Vai al contenuto

Organizzazione Campagna


Dadone

Messaggio consigliato

Allora eccoci qui, benvenuto al mio primo tentativo di gestire una campagna. Anche se mi ci vorrà un po prima di leggermi la campagna ed organizzarmi a dovere, non c'e' motivo per cui non dobbiate cominciare a preparare i personaggi.

Ho letto qualche recensione della campagna e, a giudicare da quello che dicono, non sembra sia una campagna facile; ma pare che sia una campagna per giocatori esperti e in cui sia facile lasciare le penne; quindi, considerato anche che non prenderò più di quattro giocatori (anche troppi per un primo tentativo) penso che sia ragionevole concedere 25 point buy. Rimarrei sul solo materiale ufficiale della paizo ed escluderei le classi del summoner (anche se l'archetipo del devil binder sembra tagliato apposta per questa avventura), perché mi risulta troppo complicata come classe; le classi occulte non le conosco proprio; e samurai e paladino non ci azzeccano proprio. Punti ferita pieni al primo livello e medi ai successivi (arrotondati per difetto ai livelli pari e per eccesso ai livelli dispari). Due tratti di cui uno di campagna e la possibilità di selezionare un drawback. Razze: Umana, tiefling, halfling e gnomica, sono le razze prevalenti (anche se qualunque cosa non sia umana e' guardata almeno con sospetto) pero, con un po di attenzione, io ci metterei tutte le core e le featured.

Quindi ricapitolando:

  • Tutto il materiale paizo ufficiale
  • Classi proibite: Summoner, Samurai, Ninja. Tutte le classi occulte
  • Razze: tutte le core e featured.
  • 25 Point Buy
  • PF massimizzati al primo livello
  • Due tratti di cui uno di campagna + drawback opzionale.
  • monete medie come indicato dalla classe.

 

Per quanto riguarda i personaggi, naturalmente seguite la fantasia; ma, in quanto master inesperto e molto dubbioso, vi chiedo di usarmi un occhio di riguardo:

- L'allineamento, se già non espresso chiaramente nella guida del giocatore, dovrebbe essere quanto di più vicino possibile al legale malvagio. Con questo non voglio dire che dobbiate fare personaggi che siano tutti legali malvagi: che siano quello che volete che siano; ma, se volete scegliere l'allineamento caotico malvagio (spero che non ci siano proposte per il caotico buono :grimace:), tenete presente che la società Chelixita  (sono sicuro che lo sapete tutti) non e' tanto refrattario agli allineamenti buoni quanto lo sia a quelli caotici; quindi un personaggio caotico malvagio che vuole fare il caotico malvagio e decapitare il locandiere e stuprare sua moglie di fronte ai suoi figli perché un cameriere gli ha sbagliato l'ordine, sarebbe difficile da gestire per un master poco esperto quale sono; un caotico malvagio che si lamenta a bassa voce e si morde la lingua perché in questo paese si deve fare la fila ordinata, penso di potercela fare. 

- Scegliete le classi e i ruoli che volete; ma organizzatevi fra di voi per coprire ogni aspetto del gioco quando costruite i vostri personaggi, in modo da essere sicuri di saper affrontare ogni situazione: ancora una volta, sono sicuro che un master esperto sia in grado di adattare la storia alla imprevedibilità dei suoi giocatori e ad ogni inaspettata deviazione che possa occorrere; ma sarebbe molto più semplice per me se aveste uno nel gruppo in grado di aprire quella serratura e recuperare i documenti prima che arrivino le guardie; o un altro che sappia leggere quella pergamena arcana; o sappia convincere il locandiere a raccontarvi le informazioni che ha, invece di farmi cercare un modo alternativo di farvi recuperare qualcosa di necessario al proseguimento della storia. Non che ci sia bisogno di dirlo: siete giocatori più esperti di me e ste cose le sapete per conto vostro; lo dico solo per mettere le mani avanti. 

-se poteste mettere i nomi delle abilita di classe dei talenti e quant'altro in inglese, mi aiuterebbe molto per controllarle sui siti reference.

-ah...per favore usate Myth Weavers (sorry Lama...lo so che non ti piace XD) e la scheda in firma quando cominciamo, cosi' posso accedervi facilmente. :-) 

- Se faccio un errore che pensate possa correggere o se avete dei consigli da dispensare su come masterizzare, non siate timidi: sono più che grato di ricevere aiuto.

-per il resto.....avete la "guida del giocatore alla campagna"; e se volete dare un occhiata a "Cheliax, empire of devils", io lo consiglio. 

buon divertimento. :smile:

Modificato da Dadone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minutes ago, Lamadanzante said:

Eheh. L'armatura ce l'avra'. Quella versione e' quando decide usare le sue armi di seduzione!

Comunque, rispetto all'allineamento... per l'antipaladino e' obbligatorio essere caotico malvagio.

Non per forza 
https://www.d20pfsrd.com/classes/alternate-classes/antipaladin/archetypes/paizo-antipaladin-archetypes/tyrant-antipaladin-archetype/

Nel gruppo quindi cosa mancherebbe? un caster arcano?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Lamadanzante said:

Eheh. L'armatura ce l'avra'. Quella versione e' quando decide usare le sue armi di seduzione!

Comunque, rispetto all'allineamento... per l'antipaladino e' obbligatorio essere caotico malvagio.

se non sceglie di essere un Tyrant...comunque, e' come si diceva in kingsmaker, e' come il paladino: se lo giochi paladino-idiota e' difficile da gestire; se lo smussi un po e ci stai attento, dovrebbe essere gestibile. Stessa cosa per l'anti paladino, suppongo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Lamadanzante said:

Bello il Tyrant...credo che propendero' per quello.

Si, dovrebbe mancare il furtivo/skill monkey nel gruppo. 

e' obbiettivamente un buon archetipo. cambia allineamento, toglie cavalcare e da diplomazia....

Link al commento
Condividi su altri siti

DeIo propendo per oracolo umano, archetipo possessed e mistero Outer Rift. Il mistero parla di demoni, ma è solo fluff che non ha niente a che fare con regole meccaniche dunque lo userei per rappresentare un diavolo.

Il concept è quello di un ragazzo che per qualche motivo da definire è ora posseduto da un diavolo, giocherei in realtà un diavolo (minore) bloccato in un corpo umano più che un umano che abbia una seconda mente infernale che alberga in lui.

Ma è solo fluff. Per il resto normale build da buffer/debuffer.

Ovviamente Carisma alto, ma dovrebbe anche tenere la mischia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Pippomaster92 said:

DeIo propendo per oracolo umano, archetipo possessed e mistero Outer Rift. Il mistero parla di demoni, ma è solo fluff che non ha niente a che fare con regole meccaniche dunque lo userei per rappresentare un diavolo.

Il concept è quello di un ragazzo che per qualche motivo da definire è ora posseduto da un diavolo, giocherei in realtà un diavolo (minore) bloccato in un corpo umano più che un umano che abbia una seconda mente infernale che alberga in lui.

Ma è solo fluff. Per il resto normale build da buffer/debuffer.

Ovviamente Carisma alto, ma dovrebbe anche tenere la mischia.

A me piace....secondo me c'e' parecchia roba per un background figo.

Non escluderei, fossi in te, anche la convivenza delle due personalità; altrimenti, senza una componente umana, potrebbe essere complicato per il tuo personaggio trovare delle motivazioni adeguate a seguire la storia, suppongo

tieni presente, comunque, che che il Cheliax ha un atteggiamento particolare rispetto ai diavoli: li vede come un esempio di ordine sociale ed uno strumento per ottenere potere; ma non li adorano affatto (A parte Asmodeus e dei suoi arcidiavoli); e diavoli che non siano vincolati ad un "padrone" vengono cacciati ed esorcizzati. Qualcuno posseduto da un demone sarebbe trattato probabilmente con sufficienza e disprezzo, in quanto debole; e perché dovrebbe essere il contrario. Il motivo per cui i tiefling sono considerati cittadini di seconda classe, per esempio, sarebbe proprio perché rappresentano la manifestazione fisica della del fatto che, chiunque abbia evocato il diavolo responsabile di quella discendenza e per qualunque motivo lo abbia evocato, non sia stato in grado di controllarlo adeguatamente o abbia accettato un patto tanto degradante. c'e' un detto universalmente diffuso: "Il Cheliax non serve l'inferno; e' l'inferno che serve il Cheliax"

 

Modificato da Dadone
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Pippomaster92 said:

Le monete inziali sono scritte anche per l'arcanista, 70gp come media.

Io sono ancora indeciso, ma il Master ha detto che c'è tempo e me ne prenderò un po' per decidere.
Di certo farò un fullcaster divino, chierico od oracolo. 

assolutamente...avete tutto il tempo di prendervela comoda.

ma ci hai ripensato sul posseduto, quindi?

Nel caso cercassi qualcosa di altrettanto tematico ci sarebbe l'Asmodean Advocate, che a me sembra ottimo. Devi prendere il dominio Trickery e scambia il secondo dominio per un famiglio vipera che parla un linguaggio (e che diventa famiglio migliorato imp all'ottavo livello), sposta bluff e diplomacy su Professione (avvocato) ed aggiunge meta' del livello di classe come bonus a Professione (avvocato) e a Linguistic. tutta roba  valida per una campagna come questa....senza contare che i chierici di Asmodeus godono di uno status sociale (insieme agli hellknight e ai monaci) particolarmente vantaggioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dadone ha scritto:

assolutamente...avete tutto il tempo di prendervela comoda.

ma ci hai ripensato sul posseduto, quindi?

Nel caso cercassi qualcosa di altrettanto tematico ci sarebbe l'Asmodean Advocate, che a me sembra ottimo. Devi prendere il dominio Trickery e scambia il secondo dominio per un famiglio vipera che parla un linguaggio (e che diventa famiglio migliorato imp all'ottavo livello), sposta bluff e diplomacy su Professione (avvocato) ed aggiunge meta' del livello di classe come bonus a Professione (avvocato) e a Linguistic. tutta roba  valida per una campagna come questa....senza contare che i chierici di Asmodeus godono di uno status sociale (insieme agli hellknight e ai monaci) particolarmente vantaggioso.

Sarebbe perfetto...se non lo avessi già usato in real (refluffato come chierico di un dio della legge)

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minutes ago, Cronos89 said:

Io stavo pensando di usare questo

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/inquisitor/archetypes/inquisitor-archetypes-paizo/ravener-hunter-inquisitor/

SI potrebbe reworkare per il male anziché per il bene? In pratica sarebbe da cambiare solo il prerequisito dell'allineamento e il descrittore Delle magie che aggiunge

va bene...non mi sembra complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...