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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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Messaggio consigliato

Ragazzi leggendo il nephandum ho dedotto che i vari signori del terrore li devo creare io personalmente perché il manuale non mi da una scheda per ogni signora del terrore (pestilenza, oscurità, follia ecc. ), ma soltanto degli esempi con livelli bassi..

Quindi chiedo a voi che razza, classe scegliere per rappresentare al meglio ciascun signore del terrore??

Qualsiasi idea va bene...io poi prenderò spunto 😈

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Non ho il manuale Nephandum e non ho idea di che cosa tu stia parlando. Se sei più specifico ti possa dare delle idee su delle schede e costruzioni

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18 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non ho il manuale Nephandum e non ho idea di che cosa tu stia parlando. Se sei più specifico ti possa dare delle idee su delle schede e costruzioni

Ci sono gli emissari ( ernyset, therard, kelton ecc) dei signori del terrore, con tanto di scheda e tutto...ma nulla di simile invece non ce per i suddetti signori del terrore per la quale questi emissari lavorano..E chiedevo appunto qualche consiglio su che razze, classe scegliere per creali 😈

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18 minuti fa, Harakiri ha scritto:

Ci sono gli emissari ( ernyset, therard, kelton ecc) dei signori del terrore, con tanto di scheda e tutto...ma nulla di simile invece non ce per i suddetti signori del terrore per la quale questi emissari lavorano..E chiedevo appunto qualche consiglio su che razze, classe scegliere per creali 😈

Questo messaggio non aiuta ancora moltissimo... ho letto il manuale del Nephandum quasi dieci anni fa (ugh), quindi servirebbero almeno più di due righe per farci capire/rinfrescarci la mente. I miei vaghi ricordi mi portano a dire che i signori del terrore non possono essere combattuti. Non devono essere combattuti. Sono più incomprensibili di Cthulhu, sono più potenti delle divinità, puoi solo impedire che catturino il tuo piccolo angolo di Piano Materiale ma non puoi distruggerli per sempre. Sbaglio?

In questo caso è inutile crearne statistiche. Ti conviene prendere spunto dagli emissari di basso livello presenti sul manuale e "potenziarli".

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2 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Questo messaggio non aiuta ancora moltissimo... ho letto il manuale del Nephandum quasi dieci anni fa (ugh), quindi servirebbero almeno più di due righe per farci capire/rinfrescarci la mente. I miei vaghi ricordi mi portano a dire che i signori del terrore non possono essere combattuti. Non devono essere combattuti. Sono più incomprensibili di Cthulhu, sono più potenti delle divinità, puoi solo impedire che catturino il tuo piccolo angolo di Piano Materiale ma non puoi distruggerli per sempre. Sbaglio?

In questo caso è inutile crearne statistiche. Ti conviene prendere spunto dagli emissari di basso livello presenti sul manuale e "potenziarli".

Ok però facendo un esempio sul manuale irraggiungibile est ce una parte che parla dei signori delle pestilenza, in particolare dell'uomo marciscente...essendo che l'emissario ernyset controlla "le spore" una specie di "setta" chiamiamola così che controlla e semina terrore procurando sofferenze attraverso le malattie..potevo collegare l'uomo marciscente o signore delle pestilenze come uno dei signori del terrore in questo caso un signore delle pestilenze appunto. 

Poi un altro esempio, ce Rodos Kortan che è un altro emissario del signore del terrore, che controlla una "setta" chiamata la falange scarlatta, dove controlla e semina terrore andando a colpire internamente le forze militari di una città, con vasti spargimenti di sangue,  essendo che l'emissario in questione sia assetato di sangue e gode nel vederlo versato, avevo pensato di creare un altro signore del terrore "del sangue?"...tipo un vampiro guerriero con qualche classe di prestigio apposito...

Insomma ho leggermente un pó le idee confuse..e leggendo quello che hai scritto tu che non possono essere uccisi questi signori del terrore, volevo abbattere questa "regola" e far si che possono essere distrutti. ..per cessare per sempre il "terrore" e far regnare la pace 😆

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Io ADORO il Nephandum. Manuale bellissimo per tema e ambientazione, un po' meno per quanto riguarda il materiale accessibile ai giocatori.
Ciò detto, io ti sconsiglio vivamente di mettere in scheda i Signori del Nephandum. Sono entità astratte, concettuali, oltre le divinità, non ha senso renderle corporee dando loro una scheda, delle statistiche e quindi rendendole direttamente attaccabili. La battaglia del Nephandum si svolge attraverso l'influenza che i signori estendono sui mondi, e di conseguenza è questa influenza che gli avventurieri si trovano a combattere.

 

Modificato da Dmitrij

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Anche io amo tantissimo il Nephandum ed infatti sto masterando a tavolo proprio una campagna con questo tema.

I Terrori Ancestrali (Yordul ed i suoi bro) sono un po' come le divinità supreme, talmente potenti da non avere statistiche. Nel dettaglio loro non sono neanche singole divinità ma ognuna un conglomerato di molteplici divinità che negli eoni hanno sottomesso ed assorbito. Non possono neanche lasciare il piano ipogeo ma quello che possono fare è toccare un mondo durante una convergenza e tramite i loro emissari estendere la loro influenza ed assorbire nel piano apogeo il mondo conquistato. In pratica sono Cthulhu, non puoi nulla contro di lui, l'unica cosa che puoi fare è sconfiggere e distruggere i suoi Fulcri del Terrore.

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