Jump to content

Dilemma cantrips Eldrich Knight


Aforèan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che questo è il mio primo pg in assoluto, sono indeciso su che cantrips prendere a livello 3 quando prendero l'archetype eldrich knight, un amico mi ha consigliato in maniera molto marcata "green-flame blade", il fatto è che non saprei cosa prendere come secondo, sono un fighter umano con 2 armi a 1 mano

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Puoi scegliere (i) un cantrip carino che faccia utilità, a seconda di cosa ti piaccia, di cosa c'è nel tuo gruppo e simili: Light, Mage Hand, magari anche Prestidigitation o Minor Illusion se hai un po' di idee su come usarli oppure, (ii) ma è la scelta 'triste', un'opzione di danno a distanza, e in questo caso suggerisco Ray of Frost o comunque uno con un effetto secondario che possa rivelarsi utile, anche Chill Touch va bene; non prendere Fire Bolt (se devi solo fare tanti danni vai in mischia) ed evita i TS (perché siano utili devi averne su diverse caratteristiche, ed è una cosa che purtroppo non puoi fare).

Sul fronte Green-Flame Blade: Suggerisco Booming Blade piuttosto, perché fa più danni se piazzato bene soprattutto se puoi usarlo come attacco di opportunità (Feat: War Caster). Se non sai come sfruttarlo bene o se pensi che difficilmente i nemici si allontaneranno da te dopo che li hai attaccati (o difficilmente ti allontanerai tu da loro) allora lascia perdere; anche se i danni al secondo bersaglio non sono poi tanti e non ti servono così spesso. Sconsiglio di prenderli entrambi, questo perché puoi scegliere solo due cantrip, ed è meglio altro.

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche da come vuoi giocare.
Io personalmente ho preferito prendere un famiglio (incantesimo "trova famiglio", lvl 1 rituale) e perciò ho preso come trucchetto "stretta folgorante".
In pratica posso passare l'incantesimo al famiglio entro 30 metri con una azione.

Prendiamo ad esempio una situazione realmente accaduta in una sessione che ho giocato con guerriero cavaliere mistico (come il tuo insomma).
Mi trovo davanti un nemico, un altro è poco distante da me. Uso "azione impetuosa" (abilità del guerriero di lvl 2 che permette una azione in più oltre a quella bonus) per passare il trucchetto al mio famiglio gufo (che, oltre a saper volare ed essere ottimo per la percezione, non provoca attacchi di opportunità!). Con l'altra azione, attacco brutalmente il nemico che mi era davanti (crittandolo anche  mi pare). Al turno del famiglio, fulmino l'altro nemico con il trucchetto appena passato.

Tu dirai: non potevi usare una magia a distanza per l'altro nemico senza tirare in ballo il famiglio? Beh, vuoi mettere l'attacco aereo*!

*: sopratutto se ci sono ostacoli per il mio attacco a distanza, come nemici davanti o altro.

Link to comment
Share on other sites

mi aveva parlato di booming blade e come hai sottolineato tu non penso riuscirei a a sfruttarlo se non come attacco di opportunità (se ho ben capito come funzionano entrambi) mentre green-fire flame per quanto i danni siano pochi (3 danni) su secondo target il master tende a mettere abbastanza combattenti corpo a corpo dato che il party è composto da 2 fighter, un chierico della guerra, un druido e un arciere, quindi penso di riuscire a sfruttarlo bene... usare lo stesso booming blade e giocare sulla fortuna di non venir preso quando mi allontano dal nemico è troppo rischioso vero?

Link to comment
Share on other sites

Che tipo di EK farai?

Un militare, il membro di una setta mistica, un custode arcano, uno stregone guerriero malvagio, un cacciatore di creature sovrannaturali?

La risposta a questa domanda può spostare di molto la risposta che ti sto dando ma indubbiamente minor illusion è il cantrip più potente di questa edizione e ti consente di fare delle cose veramente impressionanti sia in combattimento che fuori.

Link to comment
Share on other sites

Volevo sapere perché sa usare la magia e in che modo la usa. Se appartiene ad un gruppo militare di assalto avrà magari cantrip più diretti e votati al danno o al controllo. Se invece è una spia o uno spietato stregone guerriero magari avrà minor illusion.

Se queste cose le deciderai dopo e in base agli incantesimi scelti allora prendi minor illusion senza nessun dubbio. Considera, oltre al’uso che puoi farne per nasconderti facilmente alla vista, che in combattimento è un modo per avere copertura dagli attacchi e per ostacolare il movimento di molte creature.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.