Vai al contenuto

Pg di supporto


Messaggio consigliato

Salve a tutti! 

Ho come personaggi della 5e un guerriero (guerriero mistico con un bel 20 in forza e un famiglio), uno stregone (magia selvaggia, devo ancora provarlo) e pensavo di crearmi un pg dedicato alla cura e al supporto del party.

Ho già provato un bardo di livello 1 che, per quanto creato e ruolato male alla prima sessione, è riuscito a divertirmi e supportare abbastanza bene il party nella seconda sessione.

Per supporto e soprattutto cura, vi sono moltissime opzioni (se si conta anche Xanathar e il talento Guaritore):

- Chierico con dominio della vita: scelta classica ma la mia mente tende ad associarlo al chierico di 3.5 fatto un po' di tempo fa, dato che l'opzione migliore a livello di razza sembra essere il nano delle colline (+2 a Forza, +1 a Saggenza, entrambe importanti per un chierico)

- Warlock patrono celestiale (Xanathar): sarei curioso di provare il Warlock, anche se nel party ce ne è già uno ma non sono convintissimo delle poche magie che può lanciare... Almeno avrei un famiglio (patto della Catena)!

- Stregone Anima divina (Xanathar): l'opzione che mi convince meno, dato che ho già uno stregone in programma...

- Bardo: un bardo fatto maluccio è riuscito a divertirmi e supportare un pochetto il party, magari lo riproverò in futuro, ma non subito...

Insomma, non riesco bene a decidermi: consigli? Avete altre idee (restando all'interno dei manuali pubblicati)?

So che in 5e avere un guaritore non è essenziale per il party ma volevo un pg diverso che al posto di picchiare i nemici aiutasse il party, in combattimento come fuori.

Grazie anticipatamente!

 

Modificato da Skägg
Link al commento
Condividi su altri siti


@Skägg Anche il paladino può fare da supporto.

In breve io penso che tutte le classi possano fare da supporto, semplicemente dipende da come vengono buildate.

Comunque, sul Bardo, una possibile build:

https://www.orcpub2.com/pages/dnd/5e/characters/17592241899843

Modificato da The Machine
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Machine ha scritto:

@Skägg Anche il paladino può fare da supporto.

In breve io penso che tutte le classi possano fare da supporto, semplicemente dipende da come vengono buildate.

Comunque, sul Bardo, una possibile build:

https://www.orcpub2.com/pages/dnd/5e/characters/17592241899843

Posso chiederti il perchè di quelle scelte per la build? Inoltre che collegio avresti in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Skägg ha scritto:

Posso chiederti il perchè di quelle scelte per la build? Inoltre che collegio avresti in mente?

Allora partiamo dal presupposto che la 5ed non è concepita per "Build sgrave", nel senso che se decidi di farne una atipica o meno seguita, comunque avrai un personaggio che si distacca dalla "Build Perfetta" di poco.

E molto più orientata sul "scegli cosa vuoi e come ti piace" che alla fine cambia davvero poco.

Ora puoi buildarlo come vuoi veramente, io lo builderei così il mio Bardo.

CHA è la tua caratteristica principale.

Direi DEX in seconda, seguita da CON.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, The Machine ha scritto:

Allora partiamo dal presupposto che la 5ed non è concepita per "Build sgrave", nel senso che se decidi di farne una atipica o meno seguita, comunque avrai un personaggio che si distacca dalla "Build Perfetta" di poco.

E molto più orientata sul "scegli cosa vuoi e come ti piace" che alla fine cambia davvero poco.

Ora puoi buildarlo come vuoi veramente, io lo builderei così il mio Bardo.

CHA è la tua caratteristica principale.

Direi DEX in seconda, seguita da CON.

 

Tranquillo, non sono un powerplayer, chiedevo più per sapere il perchè sulla scelta di armi, incantesimi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Skägg ha scritto:

Tranquillo, non sono un powerplayer, chiedevo più per sapere il perchè sulla scelta di armi, incantesimi ecc.

Armi ho preso la crossbow visto che hai dex come seconda car. e anche per 8 di forza.

Gli incantesimi anche sleep era una buona scelta ma anche altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per le armi posso sempre andare di armi accurate.

Dopo tanto pensare penso che opterò per unire l'utile,  con il supporto del party con magie ed ispirazioni bardiche, al dilettevole, con pg duellante, alla Inigo Montoya o Jack Sparrow (arma accurata stocco + talento per la "difesa accurata" di cui non ricordo il nome preciso).

Grazie infinite per i consigli!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che il curatore non è fondamentale nella 5, ma un chierico della vita fa sempre la sua porca figura e ti assicuro che in combat la sua presenza si sente eccome.

Non è soltanto una specie di ospedale ambulante come molti credono, all'occorrenza può andare in mischia e menare delle belle mazzate, è pur sempre un cherico in armatura pesante.

I giocatori della 3.5 tendono sempre a sottovalutare il chierico della 5, ma se ben buildato e con le spell giuste, secondo me, è la classe più forte e completa.......insieme al Paladino.

 

 

Modificato da Galaphile
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha citato il druido.

Un druido circolo della luna non sarà un full support in combattimento, ma con un altro circolo hai belle opzioni di supporto.

Il circolo dei sogni (xanathar) ti fornisce un pool di dadi che puoi usare per curare come azione bonus, e poi hai accesso a praticamente tutti gli incantesimi di cura principali.

Il circolo shepherd (pastore? Sempre xanathar) ha un'ottima opzione di cura tra le aure a sua disposizione, quella dell'unicorno, che ti permette di curare alcuni PF ad area ogni volta che curi qualcuno nell'aura. E di nuovo non rinunci a opzioni di cura tradizionali.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Skägg ha scritto:

Beh, per le armi posso sempre andare di armi accurate.

Dopo tanto pensare penso che opterò per unire l'utile,  con il supporto del party con magie ed ispirazioni bardiche, al dilettevole, con pg duellante, alla Inigo Montoya o Jack Sparrow (arma accurata stocco + talento per la "difesa accurata" di cui non ricordo il nome preciso).

Grazie infinite per i consigli!

Ah sicuramente il poter dire "Ti sfido MARRANO!" ha il suo fascino ehehehe :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Druido tutta la vita. Oltre alle cose già citate da Brillacciaio il druido è l'unico a poter evocare folletti e altre creature che hanno una enorme quantità di incantesimi di supporto da poter riversare sul gruppo.

Ad esempio un druido della luna di 7 può evocare due driadi o otto pixie e poi trasformarsi per entrare in combattimento, tutte e due queste creature possono castare un'incantesimo o più a testa (4 incantesimi al giorno le driadi e 1 le pixie) scelti tra una vastissima gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...