Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...

Messaggio consigliato

Salve a tutti! 

Ho come personaggi della 5e un guerriero (guerriero mistico con un bel 20 in forza e un famiglio), uno stregone (magia selvaggia, devo ancora provarlo) e pensavo di crearmi un pg dedicato alla cura e al supporto del party.

Ho già provato un bardo di livello 1 che, per quanto creato e ruolato male alla prima sessione, è riuscito a divertirmi e supportare abbastanza bene il party nella seconda sessione.

Per supporto e soprattutto cura, vi sono moltissime opzioni (se si conta anche Xanathar e il talento Guaritore):

- Chierico con dominio della vita: scelta classica ma la mia mente tende ad associarlo al chierico di 3.5 fatto un po' di tempo fa, dato che l'opzione migliore a livello di razza sembra essere il nano delle colline (+2 a Forza, +1 a Saggenza, entrambe importanti per un chierico)

- Warlock patrono celestiale (Xanathar): sarei curioso di provare il Warlock, anche se nel party ce ne è già uno ma non sono convintissimo delle poche magie che può lanciare... Almeno avrei un famiglio (patto della Catena)!

- Stregone Anima divina (Xanathar): l'opzione che mi convince meno, dato che ho già uno stregone in programma...

- Bardo: un bardo fatto maluccio è riuscito a divertirmi e supportare un pochetto il party, magari lo riproverò in futuro, ma non subito...

Insomma, non riesco bene a decidermi: consigli? Avete altre idee (restando all'interno dei manuali pubblicati)?

So che in 5e avere un guaritore non è essenziale per il party ma volevo un pg diverso che al posto di picchiare i nemici aiutasse il party, in combattimento come fuori.

Grazie anticipatamente!

 

Modificato da Skägg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Skägg Anche il paladino può fare da supporto.

In breve io penso che tutte le classi possano fare da supporto, semplicemente dipende da come vengono buildate.

Comunque, sul Bardo, una possibile build:

https://www.orcpub2.com/pages/dnd/5e/characters/17592241899843

Modificato da The Machine

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The Machine ha scritto:

@Skägg Anche il paladino può fare da supporto.

In breve io penso che tutte le classi possano fare da supporto, semplicemente dipende da come vengono buildate.

Comunque, sul Bardo, una possibile build:

https://www.orcpub2.com/pages/dnd/5e/characters/17592241899843

Posso chiederti il perchè di quelle scelte per la build? Inoltre che collegio avresti in mente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Skägg ha scritto:

Posso chiederti il perchè di quelle scelte per la build? Inoltre che collegio avresti in mente?

Allora partiamo dal presupposto che la 5ed non è concepita per "Build sgrave", nel senso che se decidi di farne una atipica o meno seguita, comunque avrai un personaggio che si distacca dalla "Build Perfetta" di poco.

E molto più orientata sul "scegli cosa vuoi e come ti piace" che alla fine cambia davvero poco.

Ora puoi buildarlo come vuoi veramente, io lo builderei così il mio Bardo.

CHA è la tua caratteristica principale.

Direi DEX in seconda, seguita da CON.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, The Machine ha scritto:

Allora partiamo dal presupposto che la 5ed non è concepita per "Build sgrave", nel senso che se decidi di farne una atipica o meno seguita, comunque avrai un personaggio che si distacca dalla "Build Perfetta" di poco.

E molto più orientata sul "scegli cosa vuoi e come ti piace" che alla fine cambia davvero poco.

Ora puoi buildarlo come vuoi veramente, io lo builderei così il mio Bardo.

CHA è la tua caratteristica principale.

Direi DEX in seconda, seguita da CON.

 

Tranquillo, non sono un powerplayer, chiedevo più per sapere il perchè sulla scelta di armi, incantesimi ecc.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Skägg ha scritto:

Tranquillo, non sono un powerplayer, chiedevo più per sapere il perchè sulla scelta di armi, incantesimi ecc.

Armi ho preso la crossbow visto che hai dex come seconda car. e anche per 8 di forza.

Gli incantesimi anche sleep era una buona scelta ma anche altri.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per le armi posso sempre andare di armi accurate.

Dopo tanto pensare penso che opterò per unire l'utile,  con il supporto del party con magie ed ispirazioni bardiche, al dilettevole, con pg duellante, alla Inigo Montoya o Jack Sparrow (arma accurata stocco + talento per la "difesa accurata" di cui non ricordo il nome preciso).

Grazie infinite per i consigli!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che il curatore non è fondamentale nella 5, ma un chierico della vita fa sempre la sua porca figura e ti assicuro che in combat la sua presenza si sente eccome.

Non è soltanto una specie di ospedale ambulante come molti credono, all'occorrenza può andare in mischia e menare delle belle mazzate, è pur sempre un cherico in armatura pesante.

I giocatori della 3.5 tendono sempre a sottovalutare il chierico della 5, ma se ben buildato e con le spell giuste, secondo me, è la classe più forte e completa.......insieme al Paladino.

 

 

Modificato da Galaphile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha citato il druido.

Un druido circolo della luna non sarà un full support in combattimento, ma con un altro circolo hai belle opzioni di supporto.

Il circolo dei sogni (xanathar) ti fornisce un pool di dadi che puoi usare per curare come azione bonus, e poi hai accesso a praticamente tutti gli incantesimi di cura principali.

Il circolo shepherd (pastore? Sempre xanathar) ha un'ottima opzione di cura tra le aure a sua disposizione, quella dell'unicorno, che ti permette di curare alcuni PF ad area ogni volta che curi qualcuno nell'aura. E di nuovo non rinunci a opzioni di cura tradizionali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Skägg ha scritto:

Beh, per le armi posso sempre andare di armi accurate.

Dopo tanto pensare penso che opterò per unire l'utile,  con il supporto del party con magie ed ispirazioni bardiche, al dilettevole, con pg duellante, alla Inigo Montoya o Jack Sparrow (arma accurata stocco + talento per la "difesa accurata" di cui non ricordo il nome preciso).

Grazie infinite per i consigli!

Ah sicuramente il poter dire "Ti sfido MARRANO!" ha il suo fascino ehehehe :D 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Druido tutta la vita. Oltre alle cose già citate da Brillacciaio il druido è l'unico a poter evocare folletti e altre creature che hanno una enorme quantità di incantesimi di supporto da poter riversare sul gruppo.

Ad esempio un druido della luna di 7 può evocare due driadi o otto pixie e poi trasformarsi per entrare in combattimento, tutte e due queste creature possono castare un'incantesimo o più a testa (4 incantesimi al giorno le driadi e 1 le pixie) scelti tra una vastissima gamma.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.