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Il nuovo World of Darkness


Stratos

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Finalmente ho fra le mani i primi due manuali della nuova ambientazione.

le prime impressioni sono ottime, sono riusciti a dare una notevole profondita(con atmosfere molto Anne Rice) all'ambientazione e alla società, dandogli una struttura meno banale e un'atmosfera più gotica e meno horror b-movie. Vampire the Requiem sembra essere davvero un bel gioiellino... leggerò e vi dirò meglio...

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Volete sapere? davvero? beh hanno fatto quello che avrebbero dovuto fare da tempo. vi do un primo stralcio di conoscenza. per Vampire the Requiem dovrete aspettare un po' ancora :D

Allora. ho appena finito di ravanare il primo manuale. cioè il WoD Core Rulebook. Hanno fatto un gran lavoro di ristrutturazione del sistema, sebbene sulle prime sembra abbiano cambiato qualcosa di marginale in realtà i mutamenti sono stati molto profondi.

Il primo cambiamento fondamentale è il sistema di lancio dadi che avviene sempre col solito sistema un dot=un dado da tirare. le analogie col vecchio si fermano qui.

Prima di tutto spesso e volentieri la somma di dadi si compone di 2 attributi e un'abilità, poi le penalità o bonus circostanziali si applicano al numero di dadi e non alla difficoltà. gli 1 non costituiscono più fallimento critico e non tolgono successi. il fallimento critico arriva quando le penalità ci tolgono tutti i dadi, viene fatto il Chance Roll(cioè si tira cmq un unico dado per compiere l'azione) e si fa 1 su quest'unico dado.

hanno introdotto anche la regola del 10again ovvero ogni 10 tirato fa tirare un dado in più(tranne il chance roll dove 10 è considerato successo e basta)

Viene introdotto il sistema dei meriti(che non danno + punti liberi(che sono stati aboliti, vi spiego + in la...) che alla fin fine sono riduzioni alla penalità o dadi bonus e sono stati fusi ai Background quindi ora funzionano analogamente ai BG.I difetti non danno + punti liberi ma, se ben giocati , danno più punti esperienza.

I Punti liberi non ci sono più. per potenziare un personaggio in creazione si ricorre ai PX.

Sono stati introdotti nuovi punteggi, come quello di difesa(che rappresenta una penalità al tiro di attacco) Il tiro di attacco da sia la riuscita dell'attacco sia i danni(il numero di successi sono il n di livelli di salute che se ne vanno) il sistema di salute non è più fisso... ma a seconda delle vostre caratteristiche avrete + o meno livelli... i maggiori cambi sono in sostanza questi. ho avuto modo di giocare già un po' e posso dirvi che è molto intuitivo e agile come sistema e soprattutto, con la scomparsa dell'1 come critico, ci sono molti meno fallimenti. il manuale è molto dettagliato riguardo alla descrizione degli effetti dei tiri per ogni singola abilità e attributo, tutto il lavoro è stato svolto con grandissima cura. Sinceramente si sentiva il bisogno di un cambiamento come questo nel WoD che ora è molto più coerente con sè stesso e meno incasinato(non ci sono più 80000000000 clan o fazioni o quello che

questa è la mia recensione su un altro forum :D

è ovviamente solo il mio parere

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sembra fatto molto bene.....anche se rimango un po dubbioso su due cose....togliere il fallimento....perchè forse secondo me rendeva un po meno infallibile l'essere....e rimango un po scettico sui px.... però per il resto mi sembra un buon lavoro da quello che hai scritto.....cmq ci darò una lettura il più presto :wink:

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Ma a quanto ho sentito hanno cambiato anche l'origine arcaica dei vampiri, tipo che adesso non sono piu' progenie di Caino, ma non si capisce bene e ci sono varie leggende (ad esempio Dracula che nacque con il dono del vampiro, Longino che venne inondato dal sangue di cristo quando lo infilza sulla croce e viene maledetto, ecc)

ho sentito anche che hanno ridotto di molto il numero dei clan... ma insomma, perche' tutto questo casino, oltre che alle regole, anche all'ambientazione?

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perchè il WoD aveva bisogno di un restyling. il vecchio WoD era incoerente scritto da autori diversi e oramai era un casino(specie Vampire che aveva troppi clan) ora è tutto molto più ordinato, il sistema è bilanciato molto meglio e l'ambientazione è più profonda(le guerre tra camarilla e sabbat potevano essere belle ma erano praticamente una delle pochissime tipologie di trama possibili...) ora è stato di gran lunga approfondito l'aspetto "societario" della non-vita vampirica che risulta più complesso e simile(in modo distorto) alla società umana.

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ma hanno messo solo 5 clan, peccato, io comunque ora che inizio, penso di prendere la vecchia versione, mi iace di più, ho il PC-GAME e mi piaeva moltissimo. Poi mi avvelerò dell'ambientazione base, che amplierò io stesso, preferisco che al mondo ci siano sì molte creature strane e mortali ma non che popolino il mondo in modo massivo.

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ma hanno messo solo 5 clan, peccato, io comunque ora che inizio, penso di prendere la vecchia versione, mi iace di più, ho il PC-GAME e mi piaeva moltissimo. Poi mi avvelerò dell'ambientazione base, che amplierò io stesso, preferisco che al mondo ci siano sì molte creature strane e mortali ma non che popolino il mondo in modo massivo.

beh ferma. 5 clan principali, ogni clan ha delle linee di sangue che si diversificano dal clan base i 5 clan sono quelli da cui nascono tutte le linee di sangue(ramificazioni con variazione semplicemente)

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beh ferma. 5 clan principali, ogni clan ha delle linee di sangue che si diversificano dal clan base i 5 clan sono quelli da cui nascono tutte le linee di sangue(ramificazioni con variazione semplicemente)

Ahhhhhhhhh, allora cambia tuttto, ma proprio completamente...tu i libri li hai presi via internet?

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  • 1 month later...

Oh, non è male la potatura dei punti liberi a Pregi&Difetti, è un cambiamento che approvo; in effetti trovo che risolverli sul piano Rpg sia più verosimile.

Da piccola conservatrice, rimango affezionata al Clan, ma son comunque curiosa di provare..

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Oh, non è male la potatura dei punti liberi a Pregi&Difetti, è un cambiamento che approvo; in effetti trovo che risolverli sul piano Rpg sia più verosimile.

Da piccola conservatrice, rimango affezionata al Clan, ma son comunque curiosa di provare..

L'aver tolto i clan di primo acchito è davvero deludente, soprattutto perchè g hanno tolto anche le discipline caratteristiche tipo Serpentis o Quietus, ma alla fine ci sono novità anche sulle disciplen che rendono il gioco mooooolto interessante e soprattutto il sistema ostacola ancora di più il PP, che con the Masquerade era oggettivamnete possibile (al di la di ogni considerazione sulla bellezza o meno, anche se posso dire che giocare una 4° è stato assai divertente!!!! :twisted::twisted: )

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Quindi, ne deduco che non sono state eliminate proprio tutte le Discipline, o sbaglio? Quelle dei Clan superstiti sono rimaste, innovate, mentre quelle dei Clan 'cancellati' non esistono proprio più?

Ou.

Ps: Una 4°? :shock:

Un nipotino di Zillah o Enoch? Ahhhhh! : )

Istil

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  • 7 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

alla fine ho preso il requiem. molto meglio della masquerade...

uhm, premetto che non sono un grande fan di Vampiri, ma che comunque ho giocato parecchio il wod con Mage e Hunter (questt'ultimo probabilmente l'abbiamo giocato io e l'autore :)) cmq ho molti amici che giocano a Vampire: the masquerade sia da tavolo che live, e sono tutti molto schifati dalla nuova ambientazione, non so se è perchè sono affezionati al vecchio mondo o se perchè quello nuovo che è fatto male.

Per quanto mi riguarda aspetterò il nuovo Mage per dare un giudizio.

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