Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di 6-7 giocatori da inserire in una nuova campagna con sistema 5e e personaggi che partono dal 1° livello. L'ambientazione è Forgotten Realms e qui di seguito vi riporto una specie di introduzione alla campagna. Chi fosse interessato mi invii un breve background del PG poi io valuterò quali ritengo più azzeccati e se riesco a raccogliere abbastanza partecipanti creerò una gilda dove poi sviluppare i PG e creare le loro schede.

 

Canto tradizionale di guerra della banda degli Spacca-Teschi

"Canteremo e ruggiremo come veri mezzorchi soldati,

Canteremo e ruggiremo come ognor da che siam nati!

Torneremo dalla guerra dal bottino appesantiti,

Che tesori, quante gioie, che piaceri mai finiti!

Ti saluto mia signora, la mia cara dolce mezzorchessa,

Ti saluto mia signora, ma la guerra già si appressa.

Della guerra e della mischia, cara mia ho preso il gusto,

Vo' brandire la mia spada, ch'è affilata al punto giusto!

Del nemico ogni capanna metteremo a ferro e fuoco,

Taglierem loro la testa, ruberemo il tanto e il poco.

E se ci daran battaglia ne faremo un gran macello,

Poi berrem la loro birra, conquistata col duello.

Una torre molto alta, nel villaggio hanno innalzato,

Nella notte siam passati e un gran fuoco le abbiam dato.

Gli togliam l'oro e l'argento perché loro sono brutti,

E un altr'anno, se ne avranno, glieli ruberemo tutti.

Non volea darci la figlia, quell'odioso contadino,

Per saper dov'era l'oro, lo tagliai col coltellino.

Lui non seppe più tacere, ma la figlia ci è scappata.

Per non perdere il piacere, la sua moglie abbiam bruciata.

Ma che adesso tutti i mezzorchi bevan birra a sazietà,

Ma che adesso ciascun mezzorco mangi e beva a volontà.

Più non serve quella birra ai nemici tristi e laschi,

Perché sempre vincon i mezzorchi: i mezzorchi Spacca-Teschi!"

 

Circa due anni fa ho letto la trilogia di Stan Nicholls "Orchi" e mi è rimasta la voglia di creare una campagna sulla stessa falsa riga, basata su personaggi mezzorchi da inserire nei Forgotten Realms.

Tutti i PG fanno parte di un enorme tribù di mezzorchi, dove c’è un forte codice d’onore e di guerra, e dove il più forte domina sul più debole. L’intera società è strutturata per “allevare” combattenti esperti e per sfornare mercenari che vengono usati anche per guerre/diatribe/guardie del corpo in giro per i Reami. Come già detto sono guerrieri con un forte codice d’onore, cresciuti per diventare macchine da guerra, ma non degli assassini o dei mostri.

La tribù vive in una specie di città-stato, completamente militarizzata, dove gli anziani, chi ha riportato ferite gravi di guerra e coloro con poca spina dorsale si occupano di tutte quelle faccende necessarie ad una città, ma che non coinvolgono direttamente il combattimento tipo: il commercio, l’artigianato e l’approvvigionamento della città stessa.

Ad una certa distanza dalla città ci sono dei piccolo villaggi che vengono usati principalmente come “nursery”, dalle quali ogni anno vengono prelevati i più forti o promettenti e fatti entrare nei ranghi militari.

Il tutto è in mano ad un despota/tiranno che tiene in pugno la situazione grazie ad una milizia scelta e ad i suoi enormi poteri, e che, nonostante tutto, la tribù accetta perché fuori da quel luogo essi si sentono dei reietti, dei paria e come tali vengono trattati, mentre lì si sentono “a casa”.

L’obbiettivo è quello di far interagire i PG con un modo che li guarda, nel migliore dei casi, con ostilità, ma a cui, prima o poi, sono costretti a rivolgersi.

Per questo motivo queste sono le restrizioni per la creazione iniziale dei PG:

Razze: Goliath, Mezzorco, Umano, Orco (tenendo conto che le tre razze non Mezzorco sono viste come inferiori da questa comunità e trattate come tali).

Classi: Barbaro, Chierico, Guerriero, Ranger, Ladro, Stregone, Warlock (Per le path dal 3° livello in poi si posono usare anche quelle della Sword Coast Adventurer's Guide e della Xanathar's Guide To Everything). Nel gruppo ci può essere solo un Chierico, un Ladro e o uno Stregone o un Warlock.

Background: Quelli del Manuale del Giocatore e quelli della Sword Coast Adventurer's Guide a patto che abbiano senso con il resto della campagna o che siano in qualche modo giustificate dal background del personaggio.

Introduzione generale per i PG:
 
Da alcune generazioni i mezzorchi di questa enorme tribù, una fiera razza guerriera, vivono inquadrati fin dalla nascita in corpi militari alle dipendenze della spietata regina Nesea, un ibrido tra la razza umana e quella nereide (creature acquatiche), assetata di sangue e dotata di grandi poteri magici. Agli ordini inflessibili ed indiscutibili della loro regina combattono una sanguinosa guerra contro chiunque invada il loro territorio, inoltre vengono spesso assoldati come mercenari d’elite dai regni umani per combattere le loro guerre. Ma nonostante ciò tendono a non attrarre troppo l’attenzione delle comunità commerciali della Costa del Drago e quelle poste ad est delle Pianure Scintillanti.
 
Tutti, in città, sospettano che Nesea abbia anche dei secondi fini, ma nessuno sa niente di preciso e nessuno si azzarda a dire o chiedere qualcosa sull’argomento pubblicamente, anche perché chi l'ha fatto con troppa insistenza è misteriosamente sparito per sempre. Corrono però voci che all’interno del palazzo la regina svolga rituali alquanto macabri e violenti, ma nelle sue stanze ha accesso solo il corpo di guardia della regina, guerrieri scelti fra le fila del suo esercito che si sono messi in evidenza per abilità, ferocia e fedeltà ed alla servitù composta principalmente da schiavi umani o elfi che non possono mai uscire dal palazzo. Le guardie della regina sono agli ordini dello spietato Capitano Walnan, secondo in autorità solo al Generale Udohorn che invece è al comando dell’esercito della regina.
 
La città stato si chiama Hillmound ed è un’oscura città fortezza di forma circolare, circondata da alte mura e molto ben protetta. Le pochissime volte che in passato è stato tentato un assedio è finito con un bagno di sangue per gli attaccanti. La cittadina è situata in un territorio selvaggio e fuori dalle rotte commerciali e nello specifico ai confini occidentali delle Pianure Scintillanti, a sud delle Montagne dei Giganti.
 
La popolazione della città-stato è composta quasi esclusivamente da mezzorchi di entrambi i sessi, ma si può anche trovare qualche orco, goliath e umano sebbene abbiano enormi difficoltà a farsi accettare e farsi valere. Fra le fila dell’esercito la maggior parte sono barbari e guerrieri, però non manca qualche chierico, ranger, ladro, stregone o warlock.

Fuori dalla regione i pochissimi che sono a conoscenza di questa comunità fanno riferimento a loro come ai Figli della Lupa perché Nesea obbliga ogni membro della città-stato ad avere un tatuaggio magico raffigurante la testa di un lupo che lei è in grado di riconoscere subito, in quanto è lei stessa ad apporlo magicamente non appena si viene accettati nella città.

Orks.jpg

Modificato da Beppe63

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessato alla campagna, anche perché ho letto i libri un po’ di tempo fa, propongo un paio di pg poi magari si vede:

Pg1: un orco ladro, assassino in seguito, abbandonato dalla sua vecchia tribù ed allevato da persone che non ha mai conosciuto davvero, ma che l’hanno sfamato ed allevato per trasformarlo in una macchina di morte. Fuggito, o abbandonato, ha continuato a fare l’unica cosa che gli sia mai stata insegnata: uccidere nel buio e nel silenzio 

Pg2: un mezzorco warlock, il cui padre si è rivelato un codardo e per questo bandito, lui adesso cerca di riabilitare l’onore della sua famiglia, solo che è imbranato come pochi nell’uso delle armi. Di nascosto, però, qualcuno lo aiuta nel momento del bisogno, in attesa di poter in seguito reclamare la gloria e le ricchezze di cui si coprirà il ragazzo

dimmi quale va meglio, così nel caso l’approfondisco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ambientazione mi interessa, perché non ho letto la trilogia in questione ma avrei tanto voluto e perché il guerriero è la mia classe preferita tra tutte quelle della 5e, vorrei sapere due cose: la prima utilizziamo la regola opzionale delle Feats? la seconda, dovuta al fatto che non ho letto la saga, come viene vista la magia? un cavaliere mistico può essere usato?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per pura curiosità, perché niente maghi? Si possono refluffare bene come sciamani!

Nesea ha assolutamente proibito lo studio della magia all'interno delle mura della città-stato. Anche gli usufruitori innati di magia come gli stregoni ed i warlock non sono ben visti sebbene accetti, ma difficilmente fanno carriera e se la fanno non salgono molti gradini e difatti non sono comuni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Va bene!
Ci sono limitazioni sui dominii? E più nello specifico, un sacerdote dei Figli del Lupo a chi rivolge le sue preghiere? Direttamente a Nesea?

No Nesea non viene considerata una divinità e per quel che si sa non lo è. Le divinità sono quelle standard dei Reami, sebbene nella comunità ci si concentri principalmente su quelle marziali e ci siano parecchi adoratori del pantheon orchesco. "Figli della Lupa" ;)

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sto gestendo una campagna simile in Path qui sul forum. Non mi spiacerebbe uno sciamano (chierico).

L'ho vista e l'idea è intrigante, sebbene sia un approccio leggermente diverso da questo, ma il tema di fondo orchi vs. umani ricorda anch'esso molto i libri di Nicholls. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Beppe63 ha scritto:

Nesea ha assolutamente proibito lo studio della magia all'interno delle mura della città-stato. Anche gli usufruitori innati di magia come gli stregoni ed i warlock non sono ben visti sebbene accetti, ma difficilmente fanno carriera e se la fanno non salgono molti gradini e difatti non sono comuni.

Quindi per quello che ho capito niente cavalieri mistici, giusto?

Allora io propongo un mezz'orco guerriero Bg da scag Inheritor. Come eredità, considerando la marzialità della comunità, pensavo ad un'arma ancestrale tramandata di generazione in generazione, come capacità mi sono ispirato alle lame elfiche di Tolkien, ovvero si illumina quando un membro di una razza avversa agli orchi (non conoscendo bene i libri non so dirti quale sia più appropriata) è nelle vicinanze. Se non va bene lascio ovviamente a te la definizione dell'oggetto e delle capacità.

Sarebbe un guerriero basato sulla destrezza, combattente con due armi. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Beppe63 ha scritto:

No Nesea non viene considerata una divinità e per quel che si sa non lo è. Le divinità sono quelle standard dei Reami, sebbene nella comunità ci si concentri principalmente su quelle marziali e ci siano parecchi adoratori del pantheon orchesco. "Figli della Lupa" ;)

L'ho vista e l'idea è intrigante, sebbene sia un approccio leggermente diverso da questo, ma il tema di fondo orchi vs. umani ricorda anch'esso molto i libri di Nicholls. :)

Ho letto solo il primo e mi era piaciuto abbastanza!
Allora vado su uno "sciamano", devo decidere quale divinità orchesca tirare fuori. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Voignar ha scritto:

@Beppe63, dei due concept quale sarebbe meglio? Così vedo come svilupparlo a fondo 

A mio modesto parere il primo, anche perchè si sposerebbe meglio con l'attività iniziale di infiltrati degli Spacca-Teschi.

Mi raccomando sia ben chiaro che i Figli della Lupa è un nomignolo che è stato affibbiato ai membri di questa comunità da chi ne conosce l'esistenza all'esterno della stessa. Mentre gli Spacca-Teschi è il nome del vostro gruppo.

Al momento siete in quattro, ma vorrei tirare dentro almeno altri due giocatori.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, anche se ad essere sincero mentre aspettavo la risposta mi è balenata l’idea di unire i due concept in un multiclasse ladro-warlock, dimmi se è possibile o se preferisci evitare

Ti lascio il bg provvisorio che ho pensato: Roik è stato abbandonato in fasce, o forse rapito, il suo primo ricordo è il volto di un’orchessa in lacrime in un inferno di fiamme. Il secondo, quello di una segreta buia e umida. Per un numero di anni che non conosce, ma che ad occhio devono essere stati una buona metà della sua vita, Roik ha seguito un semplice schema: se eseguiva bene gli esercizi che gli assegnavano le figure in nero, mangiava; se no, veniva picchiato e lasciato a digiuno. Anni dopo, l’orco è stato svegliato nella sua cella dal rumore di fuoco e esplosioni. Ricorda pochissimo di quella notte, solo una figura che lo sveglia, lo guida per dei corridoi e poi all’aperto gli dice di correre. Senza un posto dove andare, sapendo a malapena parlare ma sapendo uccidere molto bene, Roik, dopo averne sentito parlare, si è diretto verso Hillmound, sperando di crearsi una vita. Meccanicamente un orco ladro, background criminale, futuro assassino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Voignar ha scritto:

Perfetto, anche se ad essere sincero mentre aspettavo la risposta mi è balenata l’idea di unire i due concept in un multiclasse ladro-warlock, dimmi se è possibile o se preferisci evitare

Direi che potrebbe essere fattibile, poi gli eventi a venire ti faranno decidere se ti sta bene bi-classare oppure no. Da parte mia non c'è nessun divieto a prescindere.

 

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Se ci sono tanti combattenti in mischia potrei pensare di non fare un classico Chierico Guerra/Tempesta di Gruumsh, ma un chierico della vita di Luthic. Mi piace abbastanza il pantheon orchesco, e non mi spiacerebbe sfruttarlo un po'.

Va benissimo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, sono nuovo nel forum, ma conosco la 5E. Mi chiedevo se fosse possibile essere inserito nel gruppo.

Visto la presenza di guerriero, barbaro e sciamano/chierico mi candiderei come Mezz'orco Ranger o qualora un posto per un altro barbaro/guerriero fosse disponibile andrei per Goliath barbaro o guerriero.

Ranger: Cresciuto all'ombra di Hillmound passa le sue giornate addentrandosi ogni giorno di più fino ai confini del territorio orchesco. La cosa lo affascina e segue con interesse le lezioni sul sopravvivere in territori ostili e sul difendersi dai pericoli del mondo che non lo accetta. Background Hunter.

Barbaro/Guerriero: Senza troppi fronzoli è un membro della milizia inquadrato e ligio al dovere. Temprato dal duro addestramento e poco incline al dialogo. BarbaroBerserker o Guerriero/BattleMaster

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Kaireddin ha scritto:

Salve, sono nuovo nel forum, ma conosco la 5E. Mi chiedevo se fosse possibile essere inserito nel gruppo.

Ciao @Kaireddin, sei il benvenuto. ;)

Per me vanno bene entrambe le scelte, unica cosa è che tutti i PG fanno parte del gruppo scelto degli Spacca-Teschi e si conoscono tra di loro da tempo.

Comunque non appena avremo raggiunto il numero di sei PG creerò la Gilda e vi darò ulteriori informazioni in merito che vi daranno la possibilità di capire ancora meglio la situazione. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso conti poco per quanto riguarda il background. Anche per il Ranger, qualora dovessimo decidere per questa via, non toglie abbia la passione di aggirarsi per i territori attorno la città nel tempo libero! :P  E per il 'mondo che non lo accetta' mi riferivo a fuori la città e alle comunità che non siano mezzorchi. Diciamo lo vedo un po come il tipo strano del gruppo :D 

Per quanto riguarda il barbaro/guerriero penso stia bene li com'è anche considerando faccia parte degli Spacca-Teschi

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kaireddin ha scritto:

Penso conti poco per quanto riguarda il background.

Probabilmente ho frainteso io quello che tu avevi scritto inizialmente. Per il ranger avevo capito che si trattasse di una persona esterna alla città e che ne era venuto in contatto durante le sue perlustrazioni del territorio circostante. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.