Vai al contenuto

Confronto e gestione


Crees

Messaggio consigliato


@Marco NdC ti spiego un attimo cosa ho in testa e mi dici se è coerente e non va contro le regole. Tu hai ingerito il veleno, esso c’è e rimane finché non viene curato oppure il tuo corpo lo espelle. I suoi effetti si ripresentano ogni turno e quindi, nella mia idea, finché non curato, devi sfidare il pericolo ogni tua azione affinché  suoi efffetti non superino la tua resistenza ad esso. ( simile benché diverso dal controllo mentale che il buon vampiro aveva su di me, anche se li ovviamente era una mossa ripetuta ad ogni azione)

Poccola postilla, nel mio precedente post, hai anche una mossa morbida al riguardo “ potrebbe diventare pericoloso se ignorato”

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo tiro di declamare, il dm ti ha dato un informazione, ( che percepisci quando qualcuno sta utilizzando l'Arvil nelle vicinanze) sta a te renderlo utile. Ovviamente questo non significa che sapresti indicare chi lo sta utilizzando e neanche dove di preciso sia usato in realta'. Pero' potresti muovere la fiction in tal senso se t'interessa, magari addestrandoti o con altri espedienti. :)

 

 

 


@luisfromitaly

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Crees ha scritto:

@Marco NdC ti spiego un attimo cosa ho in testa e mi dici se è coerente e non va contro le regole. Tu hai ingerito il veleno, esso c’è e rimane finché non viene curato oppure il tuo corpo lo espelle. I suoi effetti si ripresentano ogni turno e quindi, nella mia idea, finché non curato, devi sfidare il pericolo ogni tua azione affinché  suoi efffetti non superino la tua resistenza ad esso. ( simile benché diverso dal controllo mentale che il buon vampiro aveva su di me, anche se li ovviamente era una mossa ripetuta ad ogni azione)

Poccola postilla, nel mio precedente post, hai anche una mossa morbida al riguardo “ potrebbe diventare pericoloso se ignorato”

@Crees
- Mossa morbida: Se non fai qualcosa, c'è il pericolo che tu subisca gli effetti del veleno. (posso dire qualcosa sulla fiction)
- Mossa dura: Subisci gli effetti del veleno (e la fiction che decide il GM).

Nel mio caso era una mossa morbida.
Ho Sfidato il Pericolo mettendo in fiction qualcosa tipo:
"Fin da piccola mi sono allenata tra le spine, graffiata innumerevoli volte, ed innumerevoli volte ho superato gli effetti del tetano. Ormai i miei nervi/muscoli sono pressoché abituati/immuni agli effetti della paralisi."

(Implicitamente hai dato la cosa per plausibile. 
Immagino perché coerente con il mio background: gli allenamenti estenuanti fin dalla più tenera età... i menzionati giardini nel Tempio d'Alabastro... le rose che sono il simbolo dell'ordine... le spine delle rose che sono vettori di tetano, etc..
Altrimenti avrei dovuto inventarmi qualche altra cosa).

Ora:
10+ = Successo. 7–9 = Successo, con un prezzo da pagare... ma comunque un successo.

Con un 8, quello che ho messo in fiction, ossia che negli anni ho sviluppato una sorta di immunità alla paralisi, diventa sostanzialmente un fatto acquisito... seppur non completamente.

Avrebbe senso una "scelta difficile", che è un'opzione per il 7-9 di Sfidare.
Tipo, ok non sei paralizzata, ma scegli tra:
1) -1 al tuo prossimo tiro su un'azione fisica;
2) -1 continuato sulle azioni fisiche, quando il veleno si sarà completamente diffuso. 
[La cosa potrebbe anche attivarsi con una mossa dura, o in una dozzina di minuti, etc.. Non devi specificarlo]

Poniamo un altro caso:
se avessi Sfidato con la forza di volontà, per oppormi per quanto più tempo possibile agli effetti, allora aveva senso il riproporsi dello stesso pericolo dopo un po'. Problema rimandato, ma non risolto. 
Per altro con +SAG avrei avuto +1 al tiro. 
Ho comunque preferito Sfidare +COS (quindi rinunciando al +1), appunto per stabilire un fatto: il mio organismo è resistente alla paralisi per un motivo che, di comune accordo, abbiamo ritenuto plausibile.


Paradossalmente,
se anche facessi 10+ con un successivo Sfidare il Pericolo, al fine di debellare definitivamente il veleno, in quel caso starei contraddicendo la fiction:
il come reagisce il mio organismo a quel tipo di effetto, ormai è stato già stabilito con il tiro precedente.
Se fossi nuovamente morso, allora si potrebbe giustificare un altro Sfidare in fiction per l'aumento della dose di veleno.

La questione del vampiro era diversa, perché diversa la fiction.
La fiction diceva che quando si concentrava su Elendili, esercitava un potere mentale su di lui. Quando non riusciva a concentrarsi (ad es.: perchè attaccato dall'animale), non esercitava nessun potere.

---

@Knefröd
sto leggendo al volo anche il tuo post.

- In pratica hai deciso che il demone ti avesse morso, quando non era ancora stabilito (ci stava solo provando).
- Sai di poter gestire il suo veleno... ma non specifichi il perché.
Se ti riferisci all'immunità da malattie, debolezze e vecchiaia, e se la paralisi del veleno si può considerare come una debolezza, non hai nessun pericolo da sfidare. Ne sei immune. Stop.
- Se fossi il GM, direi che se vuoi cogliere il demone indifeso con la lama nascosta, ti tocca Sfidare il Pericolo (+INT o +DES).
Cioè, fossi stato un ladro, avrei trovato più plausibile un attacco all'Assassin's Creed... o al limite un abile combattente.
Ma il tuo forte è la magia, non i trucchi con le lame nascoste :D
- Poi vabé, c'è sempre la questione degli incatesimi +CAR che non ho capito. Ma forse ti sei messo d'accordo col GM ad inizio gioco. Quindi... ok

Poi con calma leggerò tutto... per ora sto bello incasinato -_-

Modificato da Marco NdC
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco NdC ha scritto:

- In pratica hai deciso che il demone ti avesse morso, quando non era ancora stabilito (ci stava solo provando).

Ho riletto meglio il post di @Crees ed effettivamente la creatura mi assale ma mostra solo le zanne...

4 ore fa, Marco NdC ha scritto:

- Sai di poter gestire il suo veleno... ma non specifichi il perché.

Corretto nel post, lo avevo già in mente ma avevo deciso di non scriverlo a seguito del disastroso tiro di dado :D.

4 ore fa, Marco NdC ha scritto:

- Se fossi il GM, direi che se vuoi cogliere il demone indifeso con la lama nascosta, ti tocca Sfidare il Pericolo (+INT o +DES).

Alla fine ho tirato Taglia e Spacca, credo comunque che nella situazione descritta in fiction si possa considerare il nemico indifeso perchè intento a mordere.

4 ore fa, Marco NdC ha scritto:

- Poi vabé, c'è sempre la questione degli incatesimi +CAR che non ho capito. Ma forse ti sei messo d'accordo col GM ad inizio gioco. Quindi... ok

@Crees mi ha dato una versione leggermente modificata della mossa del mago, la trovi sulla mia scheda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Crees ha scritto:

Per il tuo tiro di declamare, il dm ti ha dato un informazione, ( che percepisci quando qualcuno sta utilizzando l'Arvil nelle vicinanze) sta a te renderlo utile. Ovviamente questo non significa che sapresti indicare chi lo sta utilizzando e neanche dove di preciso sia usato in realta'. Pero' potresti muovere la fiction in tal senso se t'interessa, magari addestrandoti o con altri espedienti. :)

 

 

 


@luisfromitaly

Ecco, meno male che ho chiesto perchè ovviamente avevo già travisato.

A questo punto potresti chiarirmi qualche altro dubbio? So anche che hai mille incombenze, rispondimi pure quando puoi/vuoi...

** 1 **  Con quest’ultima mossa ( declamare ) il mio pg si rende conto:

A • che percepirà sempre l’utilizzo dell’Arvil nelle vicinanze ( purchè appunto nelle vicinanze della sua persona e salvo casi particolari )

B • oppure che potrebbe percepirlo ( purchè nelle vicinanze e salvo casi particolari ) ? 

Perchè da come hai scritto in fiction ( “ E voi druidi che siete in comunione con la natura piu' di chiunque altro avvertite immediatamente se qualcuno sta facendo uso dell' Arvil nelle vicinanze “ )  penderei per A... ma magari sbaglio.

** 2 **

Qualora la percezione accadesse immagino sia tu master a dirmelo ... come risposta:

A • ad una mossa discernere realtà ( purchè con il dado io abbia abbia ottenuto 7 o più  ) 

B • oppure ad un “mi guardo intorno, cosa vedo?”ecc 

Do per scontato che non possa inventarmi di sana pianta in fiction che il mio pg avverta l’Arvil se non viene “operato” da qualche png

 

Modificato da luisfromitaly
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees
Nel mentre mi dici il dà farsi col veleno (qualsiasi cosa dirai, no problem), mi daresti una descrizione generica della sala (oltre ai drappi e al trono di Mellario)? 
Una cosa da prima occhiata. 
Ci sono colonne, "cose" attaccate ai muri. L'illuminazione è a torce, candelieri, etc.? Ci sono ampi finestroni o finestrelle?   
Magari ci esce qualcosa che mi ispira...

@Knefröd

10 ore fa, Knefröd ha scritto:

Alla fine ho tirato Taglia e Spacca, credo comunque che nella situazione descritta in fiction si possa considerare il nemico indifeso perchè intento a mordere.

Beh, siete in piena lotta (non penso che il demone abbia le mani dietro la schiena xD), per ora le stai prendendo, e lo stocco non avrebbe nemmeno la portata più azzeccata per difendersi da uno che ti sta letteralmente attaccato addosso... 
Consiglio sempre di investire in un pugnale. È la prima cosa che farò quando avremo due spicci. Anzi no, devo prima ricomprarmi uno scudo xD

Se l'azione dello stocco nascosto richiedesse uno Sfidare, in buona sostanza decidi tu con che cosa.
Dipende da come lo narri. 
"Con astuzia faccio saettare l'arma che avevo precedenemente celato, sorprendendo l'avversario, etc...", è un +INT
"Con un rapido scatto faccio saettare l'arma, etc...", è +DES.
"Spingo via il demone e faccio saettare l'arma, etc...", è più +FOR.

La frase:
"anche le tossine paralizzanti sono manifestazione dell'energia del Caos"
Renderebbe Khalia immune ai suoi effetti (non avrei dovuto Sfidare il Pericolo :D )

Comunque non è così importante, anzi, complimenti per la bella della narrazione ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Knefröd sto rispondendo al tuo messaggio, perciò se vuoi cambiare qualcosa ora è il momento. Comunque mi pare fosse uno stiletto e non uno stocco quindi la portata ci starebbe.

@Marco NdC

Per la questione veleno ignora gli effetti e se ci sarà un altra iniezione valuteremo un altro sfidare il pericolo per la dose maggiorata. Il veleno non è un effetto del caos, ma una capacità non magica della creatura ( altrimenti la tua immunità agli effetti del caos cominciava a diventare difficile da gestire ;) )  Riguardo la stanza.

Siete in piedi in un salone rettangolare uno a pochi passi dall’altro te e il magister. Lui ha addosso il fanciullo, te difronte la montagna . Oltre i vostri avversari, un ampia porta sulla quale Mellario in piedi sta preparando un incanto.

dietro di voi, divani e divanetti, con i vari ospiti. Tavolini piccoli con bevande, bottiglie e soprammobili, qualche quadro , qualche sedia o panchetto sparso. Niente colonne. L’illuminazione è data da alcuni candelieri e lanterne schermate 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Crees ha scritto:

Il veleno non è un effetto del caos, ma una capacità non magica della creatura ( altrimenti la tua immunità agli effetti del caos cominciava a diventare difficile da gestire

@Crees se mi dai qualche minuto modifico almeno per essere coerente con la natura non magica del veleno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

26 minuti fa, Crees ha scritto:

L’illuminazione è data da alcuni candelieri e lanterne schermate 

Mmh... candelieri e drappi, una combo interessante :evilhot:

28 minuti fa, Crees ha scritto:

Il veleno non è un effetto del caos, ma una capacità non magica della creatura

Lo immaginavo. Evidenziavo l'incongruenza

28 minuti fa, Crees ha scritto:

Comunque mi pare fosse uno stiletto e non uno stocco quindi la portata ci starebbe.

Ops... avevo letto stocco per stiletto :expressionless:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC premetto che non voglio che modifichi il post e che  mi sta bene proseguire la fiction sulla strada indicata dal tuo agire, ma ho un paio di domande che servono più che altro a me. 

La paladina risponde ad un attacco con un gesto di pace, che visto il bg del pg ci sta proprio mi piace, ma perché hai pensato ( il tuo pg sperato ) che la montagna avesse qualche “malattia” mentale e che tolta quella egli sarebbe stato meno assoggettato al caos e quindi disposto a non attaccarla? Secondariamente, visto che l’imposizione arriva mentre lui ti attacca, non dovresti prima superare uno sfidare il pericolo per riuscire a toccarlo? ( il tiro d’imposizione delle mani influisce sulla tua capacità di cura a mio avviso, ma se tenti di toccare un nemico incorri in un pericolo, anche se non hai intenzioni di fare danno, lui non ne è a conoscenza) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

Premetto anch'io che è tuo diritto intervenire con un "Chi te lo ha detto che il tizio avesse una disabilità mentale? ...E se fosse un demone?".
Tutto ciò che ha a che fare con il mondo di gioco, finché non contraddice quanto si è già stabilito (fiction), è affare del GM.

Detto ciò, dalla descrizione che hai fatto dell'energumeno (cicatrici, ustioni, espressione entusiasta sul volto, etc..), io ho immaginato che non gli funzionasse qualcosa mentalmente, oltre al fatto che sembrasse lo schiavetto (sessuale, guardia del corpo, spegnisigari umano, etc.) di Mellario.

Ripeto: il fatto che io lo abbia immaginato, non significa che ciò fosse vero.
Ad ogni modo quando ho agito secondo come ho immaginato la cosa, non ho contraddetto nulla che si era stabilito in fiction.
Ad esempio, si era stabilito che il giovinetto fosse un demone, ma sull'energumeno non si era detto nulla... cioè, era rimasta una cosa indefinita, sospesa.

A sto' punto io giocatore mi sono preso la libertà di definire, appunto, qualcosa che non è stato definito, al fine di narrare ciò che secondo me andasse bene per la storia e per la caratterizzazione del mio PG.

Potevi benissimo dire, ed io avrei dovuto accettarlo, "Non succede nulla di ciò che hai detto, perché il tizio è un demone, e con la testa ci sta perfettamente".
Ma saresti stato un fan del mio personaggio?
Vedi, gira tutto intorno a questo.

L'essere fan dei personaggi, non è un consiglio del manuale, ma una regola che il GM deve seguire.
Ad ogni modo è una regola interpretabile.
Ossia, secondo il tuo giudizio soggettivo, poteva essere più figo per il mio PG che non avessi fatto quella cosa... perché l'energumeno era un demone.
Io non sarei stato d'accordo, ma lo avrei rispettato.

Venendo alle domande:

1 ora fa, Crees ha scritto:

perché hai pensato ( il tuo pg sperato ) che la montagna avesse qualche “malattia” mentale e che tolta quella egli sarebbe stato meno assoggettato al caos e quindi disposto a non attaccarla?

Perché in fiction ho messo (furbamente se vuoi, ma che vuoi fare... trucchi del mestiere ;) ): 
"In lui si riversa un flusso di pietà e amore, la più potente energia guaritrice, e sul suo volto riemerge un barlume di umanità, sommerso da chissà quanto tempo in un pozzo di caotico oblio."

Ossia ho spiegato come ha funzionato per il mio PG la mossa Imposizione delle Mani, e questa è giurisdizione mia.

Per cui ho immaginato che nel mentre riversavo un potente flusso di pietà e amore, e lo guarivo dal suo problema mentale, l'energumeno avesse almeno un attimo di "ma cosa sto facendo?"
E in quell'attimo di "ma cosa sto facendo?", gli ho piazzato un Parlamentare ;) :
"«Nessuno ti farà più del male», gli urlo mentre mi lancio sul marchese.  «Ti prometto che da adesso sarai un uomo libero!»"

Cioè ho immaginato che una persona ormai sana di mente e che avesse poc'anzi sperimentato un potente flusso di pietà e amore, non volesse più cicatrici, ustioni, ed essere lo schiavetto di nessuno.

Ciò non implica che l'influsso del Caos, ammesso che non sia stato spezzato in quel momento, non si scontri con il flusso di pietà e amore... e magari lo vinca pure.
Decidilo tu.
Se vuoi che ci sia questo contrasto, puoi benissimo narrarlo in game, ridefinendo la leva di Parlamentare, mostrando l'energumeno confuso, che scoppi a piangere, e che dopo un po' ritorni "schiavetto".
Il Parlamentare non specifica che debba tornare un uomo libero per sempre, né avrebbe potuto farlo per questioni di plausibilità.

1 ora fa, Crees ha scritto:

Secondariamente, visto che l’imposizione arriva mentre lui ti attacca, non dovresti prima superare uno sfidare il pericolo per riuscire a toccarlo? ( il tiro d’imposizione delle mani influisce sulla tua capacità di cura a mio avviso, ma se tenti di toccare un nemico incorri in un pericolo, anche se non hai intenzioni di fare danno, lui non ne è a conoscenza) 


1) Non hai descritto il pericolo come imminente. Qualcosa tipo "dovrai sfidare il pericolo prima" (vedi manuale).
In tal caso, non avrei nemmeno potuto fare Taglia e Spacca senza sfidare prima il pericolo... perché il suo prendere la sedia e usarla come arma, sarebbe stato così imminente, da non permettermi nemmeno di estrarre la spada.
Un po' forzato narrativamente (il mio PG era già pronto a tutto), ma avresti potuto "imporlo".

2) Da fiction risultava che l'energumeno mi fosse proprio d'avanti, sbarrando così la strada tra me e Mellario.
Dunque mi bastava un gesto velocissimo, sfiorarlo con un dito, per attivare il trigger di Imposizione delle Mani:
"Quando tocchi qualcuno, pelle contro pelle, e preghi per la sua salute"
Considerando che il tizio fosse enorme e mezzo nudo, come lo hai descritto, potevo anche farlo mentre alzavo la mano per grattarmi il naso xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees mi ero perso alcuni pezzi di messaggio, ma ora li ho riletti con più attenzione: la mia mossa lanciare incantesimo non ha avuto alcun effetto nonostante il successo pieno? Da quel che leggo sembra che tu abbia usato una mossa morbida per mettermi di fronte ad una scelta: completare l'incantesimo, fermare Mellario o fare qualcosa per il veleno. Però citando le parole di @Marco NdC, che ha giustamente fatto notare un mio errore qualche post fa, se una mossa dice che succede qualcosa allora succede:

Cita

Se il risultato di “Io sono la Legge” stabilisce che Ren scappa (non ci prova, ma lo fa)… beh, in qualche modo accade che Ren effettivamente scappi.
Dire che scappa, ma a conti fatti sta sempre lì, significa trovare un escamotage per bypassare l’effetto della mossa.
Come dire, sì ok mi hai tagliato un braccio, ma all’ultimo ho ammortizzato il colpo… e non me l’hai tagliato davvero davvero xD
Se la mossa stabilisce il  taglio del braccio, al massimo dopo puoi risanarlo, ma nel frattempo l’effetto del braccio tagliato è fissato nella fiction, e all’atto pratico non è come l’effetto di un braccio non tagliato.

Quindi credo che le possibilità siano:
a. La mossa si attiva e io lancio l'incantesimo con un conseguente effetto in fiction.
b. La mossa non si attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Knefröd ha scritto:

@Crees mi ero perso alcuni pezzi di messaggio, ma ora li ho riletti con più attenzione: la mia mossa lanciare incantesimo non ha avuto alcun effetto nonostante il successo pieno? Da quel che leggo sembra che tu abbia usato una mossa morbida per mettermi di fronte ad una scelta: completare l'incantesimo, fermare Mellario o fare qualcosa per il veleno. Però citando le parole di @Marco NdC, che ha giustamente fatto notare un mio errore qualche post fa, se una mossa dice che succede qualcosa allora succede:

Quindi credo che le possibilità siano:
a. La mossa si attiva e io lancio l'incantesimo con un conseguente effetto in fiction.
b. La mossa non si attiva.

forse ti ha stoppato , per farti riconsiderare quello che avevi dichiarato 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

“Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo”

è una mossa del DM che è quello che ho fatto. Tu puoi utilizzare il tuo incanto ma ti ho avvertito che mellario( oramai non più) poteva attaccarti e che il veleno agisce in fretta e potresti perdere tempo. Purtroppo ad un tavolo sarebbe più semplice e veloce la cosa, qui si va di post, oppure lo gestiamo off qui, se mi dici che vai per l’incanto, ti scrivo cosa accade e poi rispondi di conseguenza.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC una domanda sulla tua mossa razziale da paladino 

<< che cosa qui è malvagio?>> il gm te lo dirà onestamente.

devo risponderti su quello che puoi vedere oppure rivelarti le cose nascoste? Con nascoste intendo ad esempio “Mellario che si nasconde nella stanza”, non ti dico dove , ma che c’e. Oppure un oggetto sacrilego nascosto dietro una porta nascosta ecc.

 

Invece riguardo tutti, vorrei che mi specificaste  come vi portate le cose con voi, ad esempio zaini, borse, tasche delle vesti ecc. So che DW al suo modo di regolare le cose, ( come l’attrezzo da avventuriero , che vale per ogni cosa ) e non voglio cambiarlo, ne entrare nei meriti di cosa è ingombrante e cosa non lo è, che è già regolato. Ma solo per aggiungere una punta di realismo che utilizzerò contro di voi nel momento delle mosse morbide o dure che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...