Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Seconda Alba Nera è ora sulla DMs Guild

Salve a tutti, compagni di Dragons' Lair! Sono lieto di presentarvi, dopo circa un anno di lavoro, l'avventura da me pubblicata sulla DMs Guild: "La Seconda Alba Nera". Ecco per voi una breve presentazione della storia, che include le caratteristiche principali dell'opera.
La Seconda Alba Nera sta giungendo...
Un Re scomparso. Un’invasione di non-morti che dilaga nel regno. Bande di fuorilegge che ne approfittano per colpire e razziare i villaggi indifesi.
Un pugno di avventurieri è chiamato a fare luce sulla vicenda e a cercare indizi sulla scomparsa del Re...
Feroci combattimenti e spettacolari carneficine si alternano a momenti di esplorazione e di indagine, in un'atmosfera ricca di adrenalina e di mistero.
Viaggiate attraverso terre pericolose e luoghi inesplorati, in un'ambientazione appositamente creata per la campagna: "I Reami del Sud".
Caratteristiche Principali:
Un file di 58 pagine, curato nei minimi particolari, che riprende lo stile e la grafica dei prodotti ufficiali di Dungeons & Dragons 5° Edizione. Una campagna avvincente e dai toni cupi, che dura oltre 30 ore ed accompagna i personaggi dal 1° al 5° livello. Un'ambientazione breve ed esaustiva, ispirata ai Forgotten Realms e che permette di giocare l'avventura senza bisogno di preparare alcun materiale aggiuntivo. Numerose cartine incluse gratuitamente. Nuovi mostri e tabelle degli incontri appositamente ideati per l'avventura. Un'accurata selezione di illustrazioni per abbellire il prosieguo della storia. Una raccolta di suggerimenti per il Dungeon Master per un'esperienza di gioco più coinvolgente e attenta. Un elenco di brani scelti come colonna sonora, per coinvolgere maggiormente il gruppo ed enfatizzare l'atmosfera di gioco. Collegamenti ipertestuali presenti nell'indice e nel testo. PDF ottimizzato e disponibile in versione "printer friendly", per una stampa ecologica.

Cercate di scoprire cosa sta mettendo in ginocchio i Reami del Sud...
Prima che sia troppo tardi!
Leggi tutto...

Entrate nel mondo della 4E con gli Eroi della Valle

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 04 Dicembre 2018
Il mondo della Valle del Nentir è pieno di percoli, di divinità cadute, di antiche rovine e di misteri. Probabilmente è una delle mie ambientazioni preferite ed è dove si svolge la nuova campagna gestita dal Creative Director di D&D Mike Mearls.
In caso non lo sappiate, la settimana scorsa ha visto il lancio di una nuova campagna di D&D gestita da Mike Mearls, uno dei pezzi da novanta di D&D, nonché anfitrione dello show in streaming Mike Mearls Happy Fun Hour, dove potete vedere dal vivo venire sviluppati parti di D&D. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi, siamo qui per parlare di Heroes of the Vale, una nuova campagna in streaming che prende le parti migliori dell'ambientazione di D&D 4E e le mette sotto i riflettori. Se non siete familiari con l'ambientazione o sul perchè questa campagna potrebbe essere interessante da seguire eccovi un'anteprima:
La Valle del Nentir è una piccola nicchia di civiltà in un mondo molto oscuro. Nella 4E il mondo era stato ridotto a "punti di luce", ovvero bastioni di sicurezza separati da miglia di terre selvagge oscure e perigliose. SI trattava di un mondo dove bisognava seguire le strade e, anche in tal caso, non si era sicuri di dove si stava andando. Dove i mostri erano in agguato ovunque. Dove nelle ombre si cevalavno spiriti dimenticati e antichi portenti.

Per farla breve, il mondo della 4E era un mondo che necessitava di avventurieri. Ciò si rifletteva nella storia del mondo, nei brandelli di informazioni sull'ambientazione. E una delle parti migliori era il senso di oppressione che il mondo imponeva quando si usciva dai confini sicuri di una città. Dava la sensazione di ciò che D&D potrebbe essere. Certo era sempre high fantasy, con dei personaggi che ci si aspettava affrontassero potenti mostri e servitori degli dei (se non gli dei stessi), ma crescendo fino a diventare leggende loro stessi. Degli umani (o qualsiasi altra razza aveste scelto) Leggendari, che avrebbero avuto un Destino Epico.

Tutto questo era stato inserito nelle meccaniche della 4E e si rifletteva nel mondo. E nel modo in cui il mondo interagiva con i personaggi. L'ambientazione Valle del Nentir è anche responsabile per alcune delle mie aggiunte preferite alla 5E. Da essa abbiamo ottenuto delle regole espanse sui viaggi nelle terre selvagge e potete vederne l'influenza in molti degli aspetti di esplorazione del gioco. E sono ora il cuore di questa nuova campagna, il cui primo episodio è uscito il 28 Novembre.
La campagna ha inizio con degli aspetti più mitici. Potete vedere molta della filosofia di design di Mearls nella preparazione della campagna. Una cometa misteriosa, i mondi opposti della Selva Fatata e della Coltre Oscura che si avvicinano, e la malasorte che si diffonde sempre più.

Che guardiate o meno gli show in streaming, questa è un'ottima occasione per vedere cosa fanno altre persone quando giocano, oltre che ovviamente poter rubare idee interessanti per la propria campagna. Vale la pena di menzionare che questa è una rara occasione per poter iniziare a seguire una campagna sin dall'inizio. Potrete vedere come prende forma e come il DM gestisce il mischiare assieme i vari personaggi, guardando l'episodio a spezzoni se necessario (quanto meno è così che faccio io con questo show in streaming).
La campagna include dei personaggi interessanti, tra cui l'Eladrin Keen Dayapreth, interpretato da TJ Storm, e l'Aarakocra ispirato ad un papero di Shelly Mazzanoble, Fla'aper. Gli episodi vengono pubblicati il mercoledì, quindi se volete qualcosa da seguire ed ascoltare/vedere a metà della settimana è l'occasione perfetta.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/12/dd-step-into-the-world-of-4th-edition-with-heroes-of-the-vale.html
Leggi tutto...

Ecco i GdR più attesi del 2019

Articolo di Morrus,
Del 07 Dicembre 2018
Come ogni anno ho raccolto le nomination per i GdR da tavolo più attesi per l'anno venturo e ho poi aperto il voto pubblicato. I vincitori degli anni passati includono 13th Age (2013), Star Wars Force & Destiny (2015), Rifts for Savage Worlds (2016), Trudvang Chronicles (2017) e Vampire: the Masquerade 5th Edition (2018). Chi si unirà a loro quest'anno? Leggete per scoprirlo!

10. Judge Dredd & The Worlds of 2000 AD
Sono leggermente di parte, essendo l'editore di questo gioco a breve in uscita, ma non posso non dire che sono contento sia entrato in lizza al posto #10! Giudice, giuria e carnefice. Giocate come un Giudice di Mega-City One e scovate malviventi, spie Sov e predoni mutanti in questo gioco di ruolo da tavolo ricco di azione, che porta alla vita il mondo e i personaggi iconici presenti nel leggendario fumetto britannico 2000 AD.

9. Things from the Flood
Tales From The Loop è stato un gioco eccellente, vincitore di vari premi ed è stato incluso in questa lista negli anni scorsi. L'editore svedese Fria Ligan è tornato con un GdR sequel. Questo gioco è più dark, si giocano degli adolescenti negli anni '90 e i rischi sono più grandi.

8. Changeling the Lost 2nd Edition
Una prestigiosa edizione in copertina rigida per uno dei manuali base delle Cronache di Tenebra.

7. John Carter of Mars
Dopo aver svolto con successo un Kickstarter a Gennaio, questo GdR science-fantasy con temi romantici e viaggi planeteri è basato sui mondi di Edgar Rice Burroughs. Pieno di azione pulp basata su una variante del sistema 2d20 della casa Modiphius!

6. Dune RPG
Un altro gioco della Modiphius, che sta collaborando con la Gale Force 9, anche se se ne sa ben poco. La GF9 lo ha annunciato ad Agosto, con una data di uscita verso fine 2019, come parte dell'accordo pluriennale che essa ha stretto per lavorare sulle opere di Frank Herbert. L'immagine viene dal GdR della Last Unicorn/WotC su Dune del 2000.

5. Eclipse Phase 2nd Edition
Questo gioco di ruolo di sopravvivenza per trans-umani è tornato con una nuova edizione da parte della Posthuman Studios. In un universo dove la morte è ora senza significato, i personaggi sono appartenenti ad un'organizzazione segreta che esplora nuovi mondi e che confronta associazioni criminali ad alta tecnologia. Inizialmente previsto per il 2017, è stato ora spostato per il 2019 ed è molto atteso!

4. The Expanse
L'Adventure Game Engine della Green Ronin si trova alla base del GdR ufficiale sulla serie di romanzi di James S.A. Corey. Il sistema solare è in guerra in un momento cruciale della storia umana. Gli abitanti della Terra, di Marte e della Cintura degli Asteroidi lottano per le risorse ed il potere, ma ci sono forze aliene in moto....

3. Lex Arcana
Romani, mitologia, mostri e molto altro si scontrano in questo GdR ambientato nel 5° Secolo DC, in una linea temporale alternativa dove Roma non è mai caduta. Questo gioco ha già 25 anni, pubblicato per la prima volta nel 1993 in Italia e portato sul mercato inglese tramite Kickstarter.

2. Pathfinder 2nd Edition
Siamo sinceri, sapevate che lo avreste visto in questa lista e non serve che io ne faccia le presentazioni. In fase di playtest pubblico al momento e fissato per uscire alla Gen Con 2019, si tratta della seconda edizione di uno dei GdR di maggior successo al mondo. Tra esso e il primo classificato c'è stata una corsa serrata fino all'ultimo.

1. Savage Worlds Adventure Edition
Un gigantesco Kickstarter da mezzo milione di dollari ha dato il via all'ultima edizione di questo gioco in circolazione da 15 anni e che funge da base per metà dei GdR in circolazione! Tra esso è Pathfinder 2 c'è stata una corsa serrata, ma questo manuale in copertina rigida di 208 pagine risulta il gioco votato come il più atteso per il 2019! Savage World si presenta come "Dinamico! Distruttivo! Divertente" e si è mostrato in grado di essere usato per molti generi, dal pulp, all'horror, alla fantascienza.

Congratulazioni ai 10 giochi più attesi per il 2019! Ci vediamo l'anno prossimo per un'altra di queste gare!
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5866-Here-Are-The-10-Most-Anticipated-Tabletop-RPGs-Of-2019!
Leggi tutto...

Recensione: Guildmaster's Guide to Ravnica

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 14 Novembre 2018
La Guida del Maestro di Gilda a Ravnica (Guildmaster’s Guide to Ravnica) porta Magic: the Gathering in D&D. Ad accompagnarla, ci sono quasi diecimila anni di lotte intestine, magia, intrighi e sopra ogni altra cosa, immersività. Unitevi a noi mentre vi portiamo ad esplorare la città-piano di Ravnica.
Ravnica è una città che ricopre un intero mondo, proveniente da uno dei più popolari blocchi di Magic: the Gathering. Originariamente rilasciata come parte di un blocco che puntava fortemente su mazzi a due colori, si trattava di un mondo che indagava su cosa accade quando due differenti colori di magia si uniscono. Ciò aveva portato una grande varietà e nuove occhi per vedere come possono apparire i vari colori di mana. Dunque vedrete cose come il Conclave di Selesnya, allineato al Bianco e al Verde, che è una sorta di religione di protettori della natura, in contrasto con il Sindacato Orzhov, allineato con il Bianco e il Nero, che si basa totalmente sugli affari e sul dominio dei non morti.

Anche nella Guida del Maestro di Gilda viene tenuto vivo quello stesso senso di esplorazione tematica. Solo che, invece di chiedersi “cosa succederebbe se le carte blu e verdi avessero sinergia”, ci si interroga su quali avventurieri potrebbero emergere in un mondo dominato da queste gilde. Viene approfondito il mondo costituito dai blocchi originali di carte e si forniscono sia ai giocatori che ai DM alcune nuove opzioni per giocare a Ravnica, la Città delle Gilde. Dunque quanto è ben riuscito questo crossover in stile i Jetson incontrano i Flintstones tra D&D e Magic: the Gathering?

Dipende da cosa cercate. Se cercate un’ambientazione completamente mappata con continenti, grandi mappe e punti di interesse… Beh, non è ciò che troverete in questo manuale. Ma se volete una pratica guida per le avventure e qualcosa che metta nelle vostre mani gli strumenti necessari per giocare delle sessioni a Ravnica, allora questo manuale fa esattamente questo, ma anche molto altro. E anche nel caso in cui steste cercando qualche nuovo adorabile incantesimo, sottoclasse, mostro o altre cose che ispirino le vostre campagne, siete fortunati. Questo perché questo manuale è, proprio come suggerisce il nome, una perfetta Guida per essere iniziati a Ravnica.

Per prima cosa ecco gli elementi fondamentali. Se siete dei giocatori: il manuale introduce 5 nuove razze (non legali per l’Adventurer’s League), un nuovo incantesimo e dieci differenti background, i quali sono molto più importanti di quanto possiate pensare, ma ci arriveremo a breve. Se siete un DM, troverete degli strumenti per gestire ciascuna gilda, inclusi avventure, antagonisti e altre complicazioni alle quali i personaggi potrebbero andare incontro, oltre a 14 nuovi oggetti magici, 10 nuovi Talismani specifici per Gilda, e circa 70 pagine ricche di PNG e mostri. Ma il manuale ha anche molto altro da offrire.
Ciò in cui il manuale eccelle è creare una sensazione di immersione. Ravnica appare come un mondo completamente formato, seppur non totalmente descritto e dettagliato nel manuale, e ciò è dovuto al fatto che i designer e gli scrittori vi invitano a giocare ad ogni occasione. Ciascuno dei capitoli è completo di tabelle pensate per generare ispirazione, con suggerimenti su come far funzionare un gruppo molto amalgamato, consigli su come creare le gilde nelle vostre campagne e sui differenti modi in cui potete utilizzarle.

Come DM, troverete agganci per le avventure, incarichi che potrebbero essere assegnati ai personaggi se fanno parte di una data Gilda e quelli che personalmente preferisco, ossia i modi di utilizzare le Gilde come nemiche di un gruppo di avventurieri. Ma in generale è tutto quanto orientato al giocare su Ravnica gestendola come un sandbox. Dunque tutti gli strumenti di cui stiamo parlando, tra cui gli agganci per le avventure e le guide agli antagonisti, si trovano qui per attirare giocatori e DM verso il mondo. Per farvi entusiasmare nel provare a giocare intorno ai concetti di esempio, prima di addentrarvi nel mondo per conto vostro.
Ed è proprio questo ciò in cui il manuale dà il meglio; ha l’abilità di far immergere i giocatori nel gioco. E ancora una volta, si torna alle Gilde. Sono ovunque, dunque non sorprende affatto che gli avventurieri sono i personaggi eroici che si ritrovano attratti a far parte di una delle dieci gilde. Ed è proprio qui che i Background entrano in gioco. Diamo un’occhiata a Selesnya.
Per ciascuna delle Gilde, troverete un paragrafo che descrive ciò che i giocatori ricevono per fare parte di essa. Le Gilde sono Background che potete scegliere per il vostro personaggio, ma, a differenza di quanto accade di norma, hanno un ruolo ancor più rilevante. Infatti, oltre a fornirvi personalità/ideali/legami/difetti come di consueto, la Gilda fornisce ai personaggi incantesimi bonus che vengono aggiunti alla loro lista, se sono degli incantatori. Nel nostro esempio legato a Selesnya, le liste degli incantesimi espanse includono:
Artificio Druidico/Amicizia Aiuto, Amicizia con gli Animali, Charme su Persone Animale Messanger, Calmare Emozioni, Vincolo di Interdizione Crescita Vegetale/Parlare con i Vegetali Aura di Vita, Evoca Elementali Minori Risveglio, Comunione con la Natura E questi sono incantesimi che qualsiasi classe (fintanto che si tratta di un incantatore) si troverà aggiunti alla propria lista degli incantesimi. Ma non sarebbe abbastanza per essere entusiasti. Una delle mie aggiunte preferite è quella dei Ranghi di Gilda (Guild Ranks). In aggiunta alle normali capacità che entusiasmeranno i giocatori che fanno parte delle diverse gilde (guardate i vostri Minotauri), il sistema dei Ranghi di Gilda fornisce a ciascuno dei giocatori un obiettivo.

Salendo di livello e guadagnano fama attrarrete su di voi ogni sorta di attenzioni, come mostrato sopra. Ma ciascuno di questi ranghi porta con sé una ricompensa per averlo acquisito. Potrete richiedere l’aiuto di mostri o PNG della gilda, potreste essere in grado di richiamare una squadra di soldati e Roc dei Cieli e cose simili. Salendo di livello, inizierete ad essere al comando di diverse truppe/alleati. Ciascun rango vi conferisce una ricompensa meccanica e vi incoraggia in maniera sottile a pensare al mondo che vi circonda. Più andrete avanti, più il vostro personaggio sarà sempre più immerso nella città stessa. E ciò fa presa sulla mente e il cuore dei giocatori come nessun’altra cosa.
(NdT, troverete un maggiore approfondimento sui Ranghi in questo articolo)

La Guida del Maestro di Gilda è piena di mappe: ciascuna delle Gilde ha un proprio paragrafo, poi viene descritto ciascuno dei Distretti di Ravnica (come potete vedere sopra). Le varie "sezioni di informazioni" danno una rapida visione del “Decimo Distretto” di Ravnica dove ha luogo gran parte dell’azione. Troverete una rapida descrizione di ogni sito di interesse, e dettagli sul Distretto e sulle organizzazione all’interno dello stesso. Troverete anche delle mappe dei siti maggiormente interessanti o che evocano il tema delle Gilde…

Ecco a voi, inoltre, in conclusione di questo articolo, uno dei mostri provenienti da Magic che ha trovato spazio in D&D.

Buone Avventure!
Link all’articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-guildmasters-guide-to-ravnica-the-bols-review.html
Leggi tutto...

Avvistati due Nuovi Manuali di D&D per Bambini

Articolo di J.R. Zambrano,
Del 28 Novembre 2018
Su Amazon sono stati avvistati due nuovi manuali indirizzati ai lettori più giovani, scritti dagli stessi autori di Art and Arcana. Il loro scopo è quello di introdure i più giovani ai mostri, agli avventurieri e a D&D in generale.
Seguendo la scia degli ABC e degli 123 di D&D, in giro per internet sono stati individuati due nuovi manuali pensati per introdurre i giocatori più giovani al gioco. Se avete dei bambini oppure se lavorate con loro attraverso organizzazioni che portano D&D nelle scuole, questi manuali potrebbero essere un modo perfetto per introdurre la magia di Dungeons and Dragons alla prossima generazione.
Questa non è la prima volta che la WotC ha rilasciato un prodotto pensato apposta per i più giovani. Nel 2015 era stata pubblicata un'avventura (Monster Slayer: Champions of the Elements) indirizzata appunto verso i bambini dai 6 anni in su, di cui avevamo parlato qui.

Tramite Amazon

Monsters and Creatures – $12.99
Questa guida introduttiva a DUNGEONS & DRAGONS fornisce un'anteprima divertente ed immersiva delle sue bestie e dei suoi mostri.
In questa guida illustrata verrete trasportati nei mondi magici e leggendari di Dungeons & Dragions, e vi verranno presentate descrizioni uniche di alcune delle specie di mostri più sinistre, tremende e memorabili. Grazie a delle meravigliose illustrazioni e ad accurate informazioni su alcuni dei mostri più pericolosi di D&D, questa guida punta i riflettori sulle bestie che spaventano, entusiasmano e provocano guai agli avventurieri, da creature che vivono sottoterra a quelle che abitano nelle terre selvagge e nei cimiteri, fino a quelle che si librano nei cieli. In questi profili troverete informazioni sulla taglia di ciascun mostro, il suo livello di pericolo e suggerimenti su come sopravvivere ad un incontro con essi. Un'introduzione perfetta per i giovani fan del fantasy desiderosi di diventare avventurieri di D&D, questo manuale presenta anche storie con “Incontri” introduttivi, così che i lettori possano esercitarsi nelle abilità di risoluzione dei problemi di cui avranno bisogno per combattere questi mostri quando giocheranno un’avventura di D&D a loro volta.  

Warriors and Weapons – $12.99
Questa guida introduttiva a DUNGEONS & DRAGONS fornisce un’anteprima illustrata di molti dei personaggi che potrete interpretare in D&D, oltre che alle armi e agli strumenti per l’avventura che questi personaggi portano con sé.
In questa guida illustrata, verrete trasportati nei mondi magici e leggendari di Dungeons & Dragons dove vi verranno presentate descrizioni di vari tipi di combattente, oltre che delle armi che questi guerrieri utilizzano per le avventure di D&D. Questa guida include dettagliate illustrazioni di armi, armature, vestiti e altro equipaggiamento utilizzato dai guerrieri, offrendo gli strumenti di cui i giovani aspiranti avventurieri avranno bisogno per imparare a costruire i loro personaggi. Sono anche inclusi dei profili d’esempio, un diagramma di flusso per aiutare a capire che tipo di combattente essere e intriganti sfide per iniziare a pensare come un avventuriero, sia da soli che nel mezzo di un’entusiasmante quest con gli amici e altri giocatori.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-two-new-childrens-books-spotted-coming-next-year.html
Leggi tutto...

Messaggio consigliato

Cyberpunk-Wallpapers-002.thumb.jpg.53d70866c19a03f03b9d61be307a1df3.jpg

Buondi' gente. Ho da poco comprato il manuale di Starfinder, che, per chi non lo sapesse, e' la versione tecno-futurista di pathfinder e mi piacerebbe provarlo in una partita test qui sul forum, prima di usarlo in real. 

Sarebbe una avventura completamente personalizzata, usando il nostro mondo reale, in un futuro ipotetico non troppo lontano, in una ambientazione completamente distopica, in classico stile cyberpunk. Un mondo alla Blade Runner per capirci. Inizialmente non usero' tutte le regole, ma cerchero' di introdurle poco a poco, in special modo l'utilizzo di navi spaziali, che e' un gioco a parte praticamente, soprattutto per quanto riguarda il combattimento tattico. Ci saranno anche limitazioni nella scelta delle razze, cioe' in pratica saranno permessi solo umani (anche se nel corso dell'avventura si potranno incintrare le altre razze presenti nel manuale) e nelle classi, cioe' eviterei le classi magiche, vorrei fare una avventura puramente tecnologica. Lascerei solo la classe solarian, che e' in parte magica, ma e' camuffata da un uso dell'energia spaziale bla bla bla, che me la fa accettare nel mondo che ho in mente.

C'e' una srd simile a quella di pathfinder, di libero accesso, che e' sufficiente per creare pg e giocare, quindi non avrete bisogno del manuale. Non credo che sia 100% completa (non l'ho ancora controllata bene), ma per iniziare dovrebbe andare bene. Poi magari vi passerei io qualcosa dal manuale, se vedo che non c'e' online. La SRD e' questa: http://www.starfindersrd.com/

QUindi cerco quattro e solo quattro volontari , appassionati di fantascienza, che vogliano provare questo nuovo sistema di gioco, che comunque ricorda moltissimo Pathfinder, con qualche modifica qua e la'. Presentate pure il vostro personaggio, specificando la classe (razza e' solo umano), sesso e una breve descrizione psico fisica. Se ci saranno piu' di quattro candidati scegliero' i quattro che piu' rientrano nell'idea che ho del mio mondo e/o avventura.  

Visto che gia' qualche avventura aperta, non garantisco un post al giorno esclusi i weekend (anche se cerchero' comunque di mantenere questo ritmo, solo non lo prometto per tutti i giorni), ma sicuramente 1 post ogni 2 giorni.

Per qualsiasi domanda, chiedete pure! :-)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo. Qualche informazione sull'ambientazione :

Siamo nell'anno 2090, il mondo e' stato devastato, 20 anni prima, da una terza guerra mondiale termonucleare. Vaste zone del pianeta sono ormai solo dei deserti radioattivi, ufficialmente inabitabili. La guerra , tra le altre conseguenze, ha anche decretato la caduta dei governi centralizzati, cosi' come li conosciamo oggi e adesso , quello che e' rimasto del mondo, e' diviso tra cinque grandi megacorporazioni commerciali che detengono, nei territori che controllano, il potere assoluto e insindicabile. I personaggi si muovono nella megalopoli di Future-One, capitale della ByoGen, una supercitta' che copre il territorio dell'attuale costa orientale del Canada e Stati Uniti, praticamente da Montreal al nord fino a Miami al sud, e si spinge fino a Chicago a ovest. COme potete immaginare, e' una citta' immensa. La societa' e' divisa, anche fisicamente, in tre livelli piu' un livello sub-zero. Al livello 1, che si trova fisicamente al livello stradale, vive la stragrande maggioranza della gente, inclusi voi. Il livello sociale e di ricchezza e' medio tendente al povero. La maggior parte della gente piu' che vivere, cerca di sopravvivere. La corruzione e' dilagante ed accettata. Al Livello 2 ci sono i ricchi, gli attori, i cantanti, i manager, gli industriali, i sotto capi delle mafie, capi regionali delle croporazioni, gli ufficiali superiori dell'esercito e della marina spaziale, etc. Al Livello 3 ci sono i capi delle corporazioni e le loro famiglie, i boss della mafia e pochi altri, per quel che ne sanno quelli del Livello 1, cioe' voi. Questi tre livelli sono divisi e quelli dei livelli piu' bassi non possono accedere a quelli del livello superiore, a meno che non siano invitati da quelli che ci vivono, cosa comunque molto rara. I livelli sono collegati fisicamente da dei grandi ascensori gravitazionali che collegano dei megagrattacieli dove sono posti fisicamente i livelli superiori. Anche i trasporti pubblici e privati sono divisi e non e' possibile accedere a quelli superiori. Esiste poi un Livello Sub-Zero, ufficialmente non riconosciuto. E' fisicamente posto sottoterra, in quei tunnel che una volta erano le vecchie metropolitane delle citta', le fogne, i depositi militari, i rifugi antiatomici, le discariche dell'immondizia e quant'altro si trovava sottoterra. Qui vivono gli scarti della societa', gli ultimi degli ultimi, i paria, quelli che non hanno un posto neanche al primo livello, gli sbandati, i senza tetto, i piu' poveri tra i poveri. E' un mondo a parte, senza regole ne' leggi, controllato da varie bande di delinquenti che gestiscono il mercato nero della societa', un posto pericolosissimo dove si puo' trovare di tutto, dalle droghe sintetiche, a organi artificiali, a bambini e bambine venduti come schiavi o come depsoiti di organi per trapianto, armi , veicoli, assassini a soldo e qualsiasi altra cosa. Ai margini di questo Livello Sub-Zero, vivono i Mutati o i Diversi, quelli che hanno subito le conseguenze radioattive dell'ultima guerra, gli scampati dei Deserti Radioattivi e i loro discendenti. Vivono tra loro e non si uniscono mai o quasi mai agli altri, che li trattano come l'ultima ruota del carro. Non hanno diritti e il governo corporativo non li riconosce neanche.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, nanobud ha scritto:

Fantastico! @Lamadanzante se mi vuoi io ci starei volentiere (:

Presenta pure il tuo personaggio, aspettero' credo fino a domani sera. Se ci saranno piu' di quattro candidati, scegliero' i quattro personaggi che piu' mi piacciono per l'avventura che ho in mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, cromagnon ha scritto:

ahhhhhhh

Bruciato da nanobud mentre stavo scrivendo...

Se si libera un posto o se accetti un 5° contami

Non scelgo i primi quattro. Presentate pure un'idea di personaggio: classe, sesso e una piccola descriione psicofisica. C'e' tempo fino a domani sera. Se ci saranno piu' di quattro candidati, scegliero' i quattro personaggi che piu' mi piacciono per l'ambientazione che ho in mente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino, dal titolo e dai topos dell'immaginario cyberpunk, che i toni dell'avventura saranno abbastanza "cupi". 
Quindi presento un antieroe, sperando che sia adatto. 

Hector Stertman, Umano Maschio, età 45 anni. (Classe: Soldier; Theme: Scholar).
Prima della Guerra Hector stava studiando come ingegnere chimico, specializzandosi nell'industria farmaceutica. Ma una volta concluso il conflitto, si ritrovò ben presto a vivere nel Sub-Zero, senza un soldo e accumulando debiti con le persone sbagliate.  Venne quindi costretto a ripagare l'ingente somma sovrintendendo alla produzione di sostanze stupefacenti a basso costo per conto di persone non meglio specificate: un compito complicato dalle continue incursioni delle bande rivali. In quegli anni Hector è stato ferito in tre tentativi di omicidio, ed è vissuto nel continuo terrore di essere giustiziato dai suoi stessi datori di lavoro. Stretto tra due fuochi, ha trovato la soluzione ai suoi problemi quando una sera, leggermente ubriaco, ha scatenato una piccola reazione esplosiva nel laboratorio. Lo sviluppo del White Flower, l'esplosivo a base di fosforina, ha portato ad Hector una lunga serie di vantaggi. I maggiori? La rapida ma violenta scomparsa dei suoi strozzini, la fuga sa Sub-Zero e un piccolo appartamento a Livello 1.

Qui Hector ha continuato a produrre droghe ed esplosivi, ma in quantità molto ridotte per non attirare attenzioni indesiderate. Tira a campare, ma lo fa abbastanza bene.

Hector è un uomo ancora in buona forma fisica, dovuta allo stile di vita tenuto nel Sub-Zero e agli integratori alimentari che assume regolarmente. Ha un volto comune e sta lontano da tutto ciò che è appariscente. Dopo anni vissuti sull'orlo del crollo nervoso, in mezzo alla violenza selvaggia è diventato piuttosto cinico. Non è completamente corrotto, ma preferisce pensare prima di tutto a sé stesso e poi a tutto il resto; e nonostante sia un uomo di cultura e di moderata intelligenza, preferisce risolvere i problemi in modo diretto e brutale. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo la mia candidatura. Ho anche trovato la mia classe ideale:

L'idea del mio pg è quella di un operative dell'età approssimativa di 35/40 anni. Si è arruolato, mentendo sulla propria età, nel terzo conflitto mondiale animato da profondi ideali di giustizia e patriottismo, i quali svanirono ben presto tra le atrocità della guerra. Avendo una corporatura esile ed un passo leggero fu spostato dal corpo di fanteria a quello degli incursori, lì si distinse per una mira particolarmente raffinata finché i suoi superiori non gli assegnarono il ruolo di tiratore scelto.

Terminata la guerra non è più riuscito ad integrarsi pienamente nella società convincendosi di non saper fare altro che uccidere. Decise di entrare nelle forze dell'ordine (o nell'esercito) come cecchino e continuare a mentire a se stesso illudendosi di proteggere un concetto ormai vano come quello di patria.

Caratterialmente è particolarmente schivo e diffidente, a paura di affezionarsi alle altre persone perché ha provato sulla sua pelle quanto possa essere facile perdere amici e persone care

EDIT: allego foto del personaggio

Modificato da Fog

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno di voi ha un lavoro, niente di eccezionale, quello che vi serve per tirare a campare. Vi conoscete tutti, almeno di vista, vivete tutti in un fatiscente condominio in una zona periferica della megalopoli  e frequentate tutti l'unico bar della zona. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kylee Frye
Mechanic (scholar)
Età 25 anni
kylee praticamente non si ricorda com'era il mondo prima della guerra. Per lei tutto quello che c'è sempre stato è il suo piccolo sottoscala al livello 1, gli zii Hoban e Zoe e la passione per la robotica ereditata dallo stesso zio.
Si dimostra di un intelligenza acuta e decisamente più abile della maggior parte dei suoi coetanei, tanto che gli zii decidono di indebitarsi per farla accedere ad una scuola migliore di quella pubblica. 
Sebbene talentuosa, si dimostra subito fin troppo esuberante e per questo ostracizzata dai suoi stessi compagni e professori.
Poco prima di diplomarsi, la vita di Kylee viene stravolta: durante una rapina gli zii perdono la vita è la ragazza è costretta a tornare a casa e a lasciare la scuola.
Kylee si ritrova così sola al mondo, con un officina meccanica da mandare avanti e con pochi soldi.
Fortunatamente, o sfortunatamente, le sue abilità vengono notate subito dalla malavita locale che ben presto inizi ad affidarsi a lei per alcuni lavoretti: inizialmente solo qualche riparazione, ma col tempo iniziano a chiederle di partecipare a diverse operazioni sempre più pericolose.
Kylee accetta con riluttanza e sebbene sia conscia che difficilmente le cose cambieranno cerca in ogni modo di aiutare la povera gente che si rivolge a lei. Ora riparando qualche attrezzo a titolo gratuito o aiutando i ragazzini che si dimostrano più capaci.
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alhena aveva soltanto 12 anni quando arrivò la guerra, eppure i ricordi dei tempi felici prima del conflitto sono vividamente impressi nella sua memoria. Da bambina, gironzolava liberamente per tutto l'osservatorio astronomico di Perkins, nel Delaware. Il suo carattere brillante e la sua arguzia sorprendente l'avevano resa compagna di giochi e chiacchiere ben voluta da tutti, dagli scienziati agli addetti alle pulizie. Suo padre, il dottor William, era a capo di un progetto di ricerca volto a migliorare lo sfruttamento dell'energia stellare. Sua madre se n'era andata tempo prima, lasciando la famiglia per un'altra vita.
Poi la guerra e le sue tragedie, un periodo oscuro e soffocante nella mente della ragazzina, la cui vita, come quella di molti, sarebbe drasticamente cambiata.
Il dottor Williams restò vittima di un bombardamento, reso invalido, poco più che un vegetale in carrozzella di cui oggi Alhena si occupa grazie alla sua tenacia e all'aiuto di Brigitte, una donnona di colore dal cuore d'oro che vive in casa con loro. L'Osservatorio venne distrutto, l'agenzia smantellata, il dott. William perse insieme alla salute anche il lavoro e ogni diritto assistenziale.
Per far fronte alla drammatica situazione, Alhena si trovò a vivere di espedienti. Nel mentre navigava a lungo tra le carte e gli appunti del padre, fino a fare una curiosa e inattesa scoperta. Una di quelle che ti cambiano la vita, insieme al modo in cui guardi l'universo attorno a te...

Alhena, Human Solarian.

Soltanto abbozzato, ma se l'idea piace sono pronto ad estenderlo di un bel po' :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.