Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Vi presento Sekhmet, la furia delle sabbie


starchy
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi! vi presento il mio pg e tutto il suo back, niente di speciale ma spero vi piaccia.

Lo gioco da credo mezzo anno, è partito dal 10 e adesso è al 14.

A voi in allegato, con tanto di impaginazione fatta a dovere :heart:

Ditemi che ne pensate, considerando che non sono un gran scrittore e tutto sommato è un pò banalotta.

 

Sekhmet.pdf

Link to comment
Share on other sites


Ciao Starchy,
    trovo che la prosa si di pessima qualità per via delle numerose ripetizioni, incoerenza dei tempi dei verbi, incoerenza dei pronomi, nomi propri buttati nel discorso senza premesse e più in generale perché parecchio confusionario.
La scheda del personaggio invece manca proprio quindi non c'è nulla da valutare.

Ciao, MadLuke.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

L'idea di scrivere gli avvenimenti legati al proprio personaggio è bella e denota interesse per il roleplay.

Non dico che sia il caso di starcky perché non lo conosco e non ci ho mai giocato insieme, però io invece troppe volte ho letto biografie romanzate (a volte epiche, manco a dirlo) di PG... E poi in gioco il giocatore non andava molto oltre il "perquisisco il cadavere, ha oggetti valore? Ok, vado avanti".

Per questo io da tempo sostengo che ol buon giocatore di ruolo si riconosce solo dal gioco giocato e solo quello conta.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Non dico che sia il caso di starcky perché non lo conosco e non ci ho mai giocato insieme, però io invece troppe volte ho letto biografie romanzate (a volte epiche, manco a dirlo) di PG... E poi in gioco il giocatore non andava molto oltre il "perquisisco il cadavere, ha oggetti valore? Ok, vado avanti".

Per questo io da tempo sostengo che ol buon giocatore di ruolo si riconosce solo dal gioco giocato e solo quello conta.

Prima di tutto non ho parlato di "buon giocatore di ruolo", ma di "interesse per il roleplay". 
In secondo luogo trovo molto difficile definire cosa renda un giocatore di ruolo "buono". Si tratta di una passione troppo ramificata e soggettiva per poter decidere cosa piaccia e cosa no. Anche solo tra tutti i giocatori con cui divido e ho diviso il tavolo da gioco ci sono grandi differenze di interessi, gusti e modi di giocare.
Terzo, conosco giocatori che dal vivo sono timidi, o in qualche modo introversi: si vergognano un po' a interpretare, temono il giudizio degli altri. Le stesse persone però via forum sono più aperte perché si sentono protette dallo schermo. Trovo inoltre che elaborare e rielaborare le avventure di un proprio personaggio sia un modo utile per metabolizzarle e apprendere dai propri errori. Non sempre, ovviamente. Ma sinceramente ho notato che alcuni giocatori dopo aver messo per iscritto le azioni dei propri personaggi si trovano poi con le idee più chiare.

Infine, non c'è nulla di male nel voler un po' di riconoscimento in merito ad una propria creazione. A prescindere dalla qualità della stessa. 

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Prima di tutto non ho parlato di "buon giocatore di ruolo", ma di "interesse per il roleplay". 

Fa lo stesso: giocatori che a giudicare dal background pareva fossero emuli di Tolkien, ma una volta assolto quel compitino, avevano ben poco interesse ad andare oltre il dungeon crawling.

 

40 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

In secondo luogo trovo molto difficile definire cosa renda un giocatore di ruolo "buono".

Tra "buono", "abbastanza buono" e "buonissimo"? Può darsi. Il gioco di ruolo che fa palesemente schifo invece lo si riconosce senza possibilità di appello. Una prece: evitiamo il relativismo gratuito.

 

38 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Infine, non c'è nulla di male nel voler un po' di riconoscimento in merito ad una propria creazione. A prescindere dalla qualità della stessa. 

"L'80% delle nostre azioni non sono volte a niente altro che a gratificare l'immagine che abbiamo di noi." [cit.]

Assolutamente, io ne sono consapevole, solo aggiungo che quando lo si fa, bisogna mettere in conto le critiche (si spera costruttive).

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Tra "buono", "abbastanza buono" e "buonissimo"? Può darsi. Il gioco di ruolo che fa palesemente schifo invece lo si riconosce senza possibilità di appello. Una prece: evitiamo il relativismo gratuito.

Tutt'altro che relativismo gratuito: non esiste un modo giusto per giocare di ruolo. C'è chi ama il dungeon crawling e trova sinceramente noiosa l'interpretazione di un personaggio in tutte le sue sfaccettature. C'è chi invece preferisce la simulazione più accanita e non avrebbe problemi a giocare sessioni e sessioni senza un mezzo combattimento. 
Tra questi due estremi c'è l'intera popolazione di giocatori di ruolo mondiale.
Pensare di poter essere giudici del divertimento altrui è poco sensato, direi. 

Perciò ben vengano le critiche costruttive, ma non dovrebbero sconfinare nel giudicare il metodo di gioco degli altri utenti (perché antipatico e contrario al regolamento).
 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non è che sia proprio un atteggiamento maturo quello di definire il modo di giocare degli altri in modo così sprezzante. Oltre che denotare scarsa apertura mentale, dato che ci si sta riferendo comunque ad una questione personale come il divertimento.

In ogni caso, tornando IT, concordo con chi ti dice che forse l'italiano è da rivedere/ricontrollare, ma le intenzioni premiano il risultato! Considera comunque che credo sia praticamente impossibile produrre una buona storia giocando di ruolo, a meno che la storia non venga prodotta direttamente dal DM e lui sia un bravo scrittore! :D

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Chiedo venia in anticipo per l'OT...

Il 20/12/2017 alle 22:30, MadLuke ha scritto:

Se fai solo dungeon crawling puro, di "gioco di ruolo" rimane solo la dicitura sul manuale.

Non dico che allora sia un gioco migliore o peggiore di chi fa invece interpretazione, solo non è gioco di ruolo.

Pensa che sull'edizione di D'n'D del 1974 (e successive ristampe) non c'era nemmeno quella dicitura: vuoi dirmi che quello non è un gioco di ruolo?

Se rivesto il ruolo di un personaggio che si limita a saccheggiare i cadaveri dei mostri che uccide per il suo proprio tornaconto personale oppure rivesto quello di una spia coinvolta in un intricato e delicatissimo intrigo politco, credo che stia giocando di ruolo...o no?!

Non credo si tratti di relativismo gratuito: in entrambi i casi, io sto interpretando un personaggio...magari la prima interpretazione potrà farti schifo, ma resta pur sempre tale, un'interpretazione appunto...

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Checco ha scritto:

Pensa che sull'edizione di D'n'D del 1974 (e successive ristampe) non c'era nemmeno quella dicitura: vuoi dirmi che quello non è un gioco di ruolo?

Certo che no. Altrimenti anche monopoli è il gioco di ruolo degli uomini d'affare avidi.

9 minuti fa, Checco ha scritto:

Se rivesto il ruolo di un personaggio che si limita a saccheggiare i cadaveri dei mostri che uccide per il suo proprio tornaconto personale

Non diciamo fesserie: quello è solo l'incapacità del "parecchio presunto" giocatore di ruolo, che traspone le caselle e i soldi del monopoli in cadaveri e oggetti dei cadaveri.

10 minuti fa, Checco ha scritto:

Non credo si tratti di relativismo gratuito

No infatti, è cosa ancora più misera: sono discorsi vuoti volti a difendere l'indifendibile, ridicoli tentativi di spiegare che 2+2=5, che essere poveri è meglio, ecc... Roba da politici alla televisione, per intenderci.

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Certo che no. Altrimenti anche monopoli è il gioco di ruolo degli uomini d'affare avidi.

Non diciamo fesserie: quello è solo l'incapacità del "parecchio presunto" giocatore di ruolo, che traspone le caselle e i soldi del monopoli in cadaveri e oggetti dei cadaveri.

No infatti, è cosa ancora più misera: sono discorsi vuoti volti a difendere l'indifendibile, ridicoli tentativi di spiegare che 2+2=5, che essere poveri è meglio, ecc... Roba da politici alla televisione, per intenderci.

Criticare l'altrui sistema di gioco è (e l'ho detto qualche post più in alto) vietato dal regolamento. 
Inoltre la discussione sta andando parecchio OT. 
MadLuke, non sei costretto a ribattere ad ogni post che sia contrario ai tuoi gusti, specialmente su argomenti delicati come questo.

Aggiungo che il relativismo è la base di molte discussioni, quanto meno quelle che vertono su gusti personali. Visto che i giochi di ruolo si basano su regole scritte E fantasia, stabilire arbitrariamente una Verità Universale è uno spreco di tempo che si può impegnare in discussioni più costruttive. 

Torniamo IT, per favore. 

Link to comment
Share on other sites

Si, ma che strazio!

Ho già sottolineato che io non critico il gioco di nessuno (non lo faccio perché non lo penso: ho ancora ricordi bellissimi delle mie partite a Hero Quest!).

Possibile che io non possa dire che secondo me il dungeon crawling non è gioco di ruolo?! Poi magari coi vostri account privati, sui social inneggiate pure alla libertà d'espressione che i cattivoni del governo, i poteri forti e i meganoidi vogliono censurare..!

Link to comment
Share on other sites

Esprimere la propria opinione è perfettamente possibile, anzi è il senso dietro a qualsiasi forum. Qui su DL non si è da meno.
C'è però modo e modo di esporre un concetto: si può farlo educatamente oppure no. 

In questo caso non è tanto la tua opinione (che non condivido ma non intendo moderare in sé) quanto come la esprimi: il tuo tono come ti è già stato detto in passato è sprezzante e maleducato. Il vivere civile (e il regolamento del forum) impongono un atteggiamento diverso. Detto questo torniamo In Topic. 

 

21 ore fa, smite4life ha scritto:

Considera comunque che credo sia praticamente impossibile produrre una buona storia giocando di ruolo, a meno che la storia non venga prodotta direttamente dal DM e lui sia un bravo scrittore! :D

In effetti penso che tu abbia ragione.
In passato, nei primi anni da giocatore, avevo provato a scrivere anche io una sorta di "racconto" basato sulle avventure del party. Mi sono reso conto ben presto che per avere un prodotto interessante sarebbe stato necessario romanzare un po' gli eventi.
In parte questo era anche dovuto alle avventure che giocavo all'epoca, un bel po' ingenuotte e semplici rispetto a quelle che gioco ora.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

In questo caso non è tanto la tua opinione (che non condivido ma non intendo moderare in sé) quanto come la esprimi:

Intanto sei passato dal criticare la mia idea, che allora riconosci non criticava alcun individuo, al tono con cui la esprimo.
Ma a questo punto non si capisce di che hai parlato nei tre post precedenti, quando ripetevi che non è consentito criticare il gioco degli altri.
Ma siccome non ho più voglia di te di riprendere da capo, abbandono il campo.

Con la massima pacatezza, aggiungo solo che queste tue critiche, che a questo punto definisco quanto meno "ondivaghe", hanno rafforzato la mia impressione (che non ho da oggi), che tu non sia sufficientemente adeguato a ricoprire il ruolo di moderatore.

 

Edited by MadLuke
Link to comment
Share on other sites

----------------------[MOD]----------------------

Basta così: è una discussione che non va da nessuna parte, ripetuta più e più volte in svariati topic in giro per il forum. Inoltre, una frase di questo genere:

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

quello è solo l'incapacità del "parecchio presunto" giocatore di ruolo,

è esattamente una critica al gioco altrui, dal momento che lo hai definito incapace. E questo è una infrazione del regolamento.

Oltre a questo, ti ricordo per l'ennesima volta che per mantenere una discussione in toni civili, espressioni come: "Il gioco di ruolo che fa palesemente schifo", " Non diciamo fesserie" e "è cosa ancora più misera" non sono esattamente il massimo.

Infine, ti ricordo anche che la libertà di opinione e di parola è ovviamente consentita qui su D'L [e ci mancherebbe], nei limiti e nei modi concessi dal regolamento del forum, che ti invito a rileggere se non te lo ricordassi. Nello specifico, ti segnalo i punti 1.2 e 1.19, fra gli altri.

A meno che tu non abbia delle osservazioni che aggiungano qualcosa di interessante al tema proposto dall'OP, ti invito ad astenerti dal rispondere per non proseguire una discussione sterile.

Questo è da considerarsi un avvertimento, come ben sai dalla lettura del regolamento i moderatori possono comminare punti infrazione in caso di reiterato comportamento inadatto alla discussione o al forum.

----------------------[MOD]----------------------

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.