Vai al contenuto

Mezzi corazzati


Ospite

Messaggio consigliato

Buonasera. Spero di aver azzeccato la sezione. Devo assegnare Punti Ferita, Durezza e livello di consumo di carburante per chilometro a una fuoriserie post apocalittica in D&D 3.5... Qualche suggerimento o riferimento utile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per quanto riguarda la durezza puoi usare i materiali specifici come previsto da regolamento (Link qui).  Io andrei ad occhio per l'assegnazione dei punti ferita, ammesso che decidessi di usarli. Sarebbe anche interessante considerare l'automobile come somma di molteplici parti, per esempio la corazza la paragoni ad una porta in ferro, le gomme rinforzate sono simili a piccoli bauli o botti, eccetera eccetera. Andrei a naso anche sul consumo, in modern è proposta mi sembra una vera e propria prova di benessere economico da effettuare col d20, ma lascerei perdere quella strada. Fai una stima di quanto carburante beve il mezzo e fai in modo che se lo procurino; stai basso perché (almeno nella mia testa) quei mezzi sono pesanti, corazzati, con motori enormi ed un rombo veramente assetato. Io direi 3/4 al litro, ma aggiusta in base alla tua idea personale. Questo è un altro limk interessante che tratta i veicoli gestiti con le meccaniche d20 se ti interessa.

Modificato da Ingvar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Morgan Bale ha scritto:

Buonasera. Spero di aver azzeccato la sezione. Devo assegnare Punti Ferita, Durezza e livello di consumo di carburante per chilometro a una fuoriserie post apocalittica in D&D 3.5... Qualche suggerimento o riferimento utile? 

Prova a cercare il manuale Big Bang: The Mostly Illustrated RPG Guide to Modern Weapons della Alternate Realities, dicono sia il meglio per trasporre armi da fuoco e mezzi corazzati nel d20 system.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Prova a cercare il manuale Big Bang: The Mostly Illustrated RPG Guide to Modern Weapons della Alternate Realities, dicono sia il meglio per trasporre armi da fuoco e mezzi corazzati nel d20 system.

Intendi questo?

https://www.rpg.net/reviews/archive/9/9575.phtml

Ma è un manuale. Si deve comprare, immagino. Ed è pure in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

Intendi questo?

https://www.rpg.net/reviews/archive/9/9575.phtml

Ma è un manuale. Si deve comprare, immagino. Ed è pure in inglese.

Veramente intendo questo e sì è un manuale come già dicevo prima. Lo puoi comprare qui in caso come PDF e sì è in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso di aver trovato un riferimento. A pagina 60 e 62 della Guida del Dungeon Master ci sono Durezza e Punti Ferita degli elementi architettonici. Ho notato che il Ferro ha sempre 10 di Durezza e 60 Punti Ferita, come minimo. Partirò da lì, aumentando man mano a seconda della complessità e della corazza della vettura.

Per il carburante, nella mia ambientazione c'è, ma costa. Quindi pensavo a... un minimo di 30 litri per una vettura scarna fino a un massimo di 100 per un camion. Come prezzo direi... 10 monete d'oro per litro. E con un litro fai 10 chilometri... Potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo potrebbe andare se ritieni che come soluzione uniformarlo a 10 sia un buon compromesso tra realismo e implementazione non eccessivamente macchinosa, che in effetti è una buona idea. Il costo è molto elevato, equivale a una moneta d'oro al kilometro; ma se nella tua ambientazione è logico che sia così, allora così deve essere.

Non ho capito la faccenda del minimo per le auto e per i camion. Se intendi dire la capacità minima del serbatoio, considerando che hai uniformato i consumi non farei troppe differenze. Senza contare che influisce sul gioco in maniera quasi nulla, visto che il gasolio nelle taniche verdi di latta si conserva proprio bene.

Modificato da Ingvar
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendevo la capacità del serbatoio. Beh, direi che c'è tutto. Mi dava da pensare la CA del veicolo. Ma dato che non è senziente e non può schivare come un cavallo da guerra e simili... direi che è 0, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

Si, intendevo la capacità del serbatoio. Beh, direi che c'è tutto. Mi dava da pensare la CA del veicolo. Ma dato che non è senziente e non può schivare come un cavallo da guerra e simili... direi che è 0, giusto?

Se è fermo la CA sarà data da 10 -5  per una Destrezza effettiva di 0 + il malus di taglia (un veicolo sarà Grande o Enorme solitamente, quindi -1 o -2) . Quando si muove potresti usare la Destrezza del conducente oppure un bonus derivante da una prova di Guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se è fermo la CA sarà data da 10 -5  per una Destrezza effettiva di 0 + il malus di taglia (un veicolo sarà Grande o Enorme solitamente, quindi -1 o -2) . Quando si muove potresti usare la Destrezza del conducente oppure un bonus derivante da una prova di Guida.

Quindi -7 da fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli oggetti hanno un modificatore di AC intrinseco dipendente dalla loro dimensione. In più un veicolo potrebbe (o almeno dovrebbe) muoversi, il che lo rende un bersaglio non proprio facile da colpire. Per un oggetto Huge (non ricordo in italiano, praticamente la classe che sta sopra "Grande"), questo modificatore è -2, e direi che per un'automobile sia la taglia corretta. La classe armatura si determina sempre con 10 + modificatori vari (o condizioni speciali). Quindi l'automobile ferma avrebbe AC pari a 10 -2 (taglia) - 5 (destrezza) -2 (addizionale per oggetti inanimati) = 1. Inoltre puoi smpre spendere un round completo per colpire automaticamente con arma da mischia o avere un +5 con arma a distanza. Il modificatore alla velocità vai a spannometro, io starei tra 0 e 4/5 per velocità tipiche dei mezzi. Detta così verrebbe da dire "tantovale impostarla a 0 e buonanotte", ma in questo modo sai come viene calcolata e sai come modificarla eventualmente. Inoltre un 1 di dado è un fallimento anche con AC = 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ingvar ha scritto:

Gli oggetti hanno un modificatore di AC intrinseco dipendente dalla loro dimensione. In più un veicolo potrebbe (o almeno dovrebbe) muoversi, il che lo rende un bersaglio non proprio facile da colpire. Per un oggetto Huge (non ricordo in italiano, praticamente la classe che sta sopra "Grande"), questo modificatore è -2, e direi che per un'automobile sia la taglia corretta. La classe armatura si determina sempre con 10 + modificatori vari (o condizioni speciali). Quindi l'automobile ferma avrebbe AC pari a 10 -2 (taglia) - 5 (destrezza) -2 (addizionale per oggetti inanimati) = 1. Inoltre puoi smpre spendere un round completo per colpire automaticamente con arma da mischia o avere un +5 con arma a distanza. Il modificatore alla velocità vai a spannometro, io starei tra 0 e 4/5 per velocità tipiche dei mezzi. Detta così verrebbe da dire "tantovale impostarla a 0 e buonanotte", ma in questo modo sai come viene calcolata e sai come modificarla eventualmente. Inoltre un 1 di dado è un fallimento anche con AC = 1.

Ah. già... La Velocità di Movimento nel combattimento. Dato che non è un essere senziente faccio fare una prova di Guida al guidatore sul campo di battaglia per muoverla di 4,5 m a round?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, puoi trattarla come una cavalcatura, quindi una prova di abilità penso ci stia bene. Occhio a non renderlo troppo macchinoso o pesante...le regole applicate alle cavalcature le ho sempre giustificate appellandomi ai sentimenti del cavallo (paura, istinto di fuggire) e li ho sempre tollerati tirandoli per i crini. Con un veicolo hai meno problemi, va dove vuoi che vada permettendo ai passeggeri anche di sparare in relativa stabilità. Concentrati su aspetti magari più goduriosi della guida di un veicolo post apocalittico, che so magari la prova di guida la fai per allineare i lanciarazzi o il mitra montato sul paraurti anteriore, o per svalicare una duna particolarmente insidiosa senza cappottarsi all'indietro.

 

Gli oggetti inanimati hanno un -2 ulteriore. Quindi è 10 - 2 - 2 - 5.

Modificato da Ingvar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Morgan Bale ha scritto:

Ah. già... La Velocità di Movimento nel combattimento. Dato che non è un essere senziente faccio fare una prova di Guida al guidatore sul campo di battaglia per muoverla di 4,5 m a round?

Ti consiglio di dare un'occhiata alle regole di Cavalcare in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Magari aumento i metri per Azione di Movimento a seconda del tipo di vettura.

Pensavo un'altra cosa. Come posso trasporre le 4 tonnellate lanciate in corsa? Magari... con una Capacità Speciale tipo Investire? O potrei usare il Talento Travolgere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Morgan Bale ha scritto:

Ok. Magari aumento i metri per Azione di Movimento a seconda del tipo di vettura.

Pensavo un'altra cosa. Come posso trasporre le 4 tonnellate lanciate in corsa? Magari... con una Capacità Speciale tipo Investire? O potrei usare il Talento Travolgere?

io gli darei il talento Knockback, considerandolo una creatura di forza pari alla sua forza di impatto...direi almeno forza 35 per veicoli di taglia Enorme (camion) e 25 per quelli di taglia grande (macchine)

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, 1701E ha scritto:

io gli darei il talento Knockback, considerandolo una creatura di forza pari alla sua forza di impatto...direi almeno forza 35 per veicoli di taglia Enorme (camion) e 25 per quelli di taglia grande (macchine)

Potrebbe essere un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...