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Gestire uno psion blaster


Ghazgull
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Ciao a tutti ragazzi, spero possiate aiutarmi voi perchè mi trovo in un momento di crisi da Master. Sto appunto masterando una campagna composta da tre pg, un mago un druido con voto di povertà e uno psion elan, maga super blaster, tutti di livello 10. Incredibilmente tra i tre personaggi quello che mi da più rogne in assoluto è lo psion, vi spiego quali sono le mie problematiche e poi spero voi possiate aiutarmi nella gestione di questo personaggio. 

1) Elan ha un mdl di 0. Veramente? è un'abberrazione e quindi non è soggetto agli incantesimi che agiscono sugli umanoidi, possono aggiungere +4, +4! a tutti i tiri salvezza come azione immediata spendendo un punto potere, ha resilienza che gli permette di ridurre i danni subiti spendendo punti potere, può spendere un punto potere e non mangiare e bere per un giorno e dormono 4 ore al giorno, il tutto senza un briciolo di modificatore di livello. 

2) Le sue capacità magiche, ebbene si ragazzi, altro che stregone, questo è il blaster definitivo! Non mi metto a scrivere la descrizione di ogni suo incantesimo, vi cito solo combo come Corrente di energia + sollecitare psicocristallo, oppure i suoi energy missile che tolgono uno sproposito, in più grazie a vista a contatto può vedere praticamente tutto , ha uno sproposito di vita che è anche difficile toglierli con la combo condividere dolore+vigore. Ah e non dimentichiamo che non ha componenti somatiche e verbali. 

Insomma per me è un vero e proprio incubo, faccio molta fatica a creare scontri dove possa metterlo in difficoltà, certo potrei tirar fuori Gs elevatissimi o build super ottimizzate ma il mio scopo ovviamente non è ucciderli, ma perlomeno poter riuscire a fare degli scontri dignitosi senza che finiscano in uno o due turni. Non posso chiaramente dare la resistenza agli incantesimi a tutti i tizi che trovano e non voglio distruggergli il PG perchè non è giusto. Probabilmente, anzi sicuramente questo è dovuto anche alla mia inesperienza e per questo volevo rivolgermi a voi se avete consigli da darmi o se avete già avuto a che fare con questo tipo di personaggio in passato. 

Manuali concessi tutti. 

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Una serie di idee sparse:

  • Beh, una idea è rendere necessario fare lo sproposito di danni: un mostro con 1000 pf o con 10 combatte esattamente allo stesso modo, ma se ne hai 1000 il fatto che faccia tanti danni diventa una necessità! Per dire: scontro con 5 creature che hanno 50 pf a testa (sto mettendo numeri a caso, ovviamente), tocca allo psion che in un round lancia Corrente di Energia + Energy missile e tira via qualcosa come 80 danni a tutti, fine dello scontro. Se i mostri avessero avuto 100 pf (e invariate tutte le altre capacità) lo scontro sarebbe durato almeno un round in più. Se ne avessero avuti 200, il buon psion avrebbe dovuto darsi davvero da fare per risolvere il problema. Per tanto, un buon modo che non modifica molto il resto del bilanciamento è: moltiplica i pf di tutte le creature per 2 o per 3, a seconda di quanti danni fa il buon psion (per dire, se lui in media in un round riesce a fare 100 danni e i pf medi di un mostro del GS opportuno sono 80, se moltiplichi per 2 dovresti avere un margine sufficiente. Per i danni medi che fa immagino tu li possa ottenere facilmente, per quanto riguarda i pf medi controlla sul mio blog:).
  • Alternativamente potresti rendere i danni ai pf del tutto irrilevanti: una creatura che ne ha infiniti ma che per sconfiggerla è necessario un particolare rituale, oppure una missione in cui non bisogna ammazzare il cattivo ma fargli qualcos'altro, oppure ancora una situazione in cui bisogna guadagnare tempo ma non eliminare il bersaglio...
  • Per quanto riguarda le difese, non credo abbia dei TS Tempra così rilevanti, anche con il +4 dell'Elan. E ci sono numerosi effetti che bersagliano su Tempra che sono davvero infami...
  • La grande differenza fra Stregone e Psion (e che lascia communque un edge in favore dello stregone) a parte la versatilità della lista e la metamagia, è che lo psion ha bisogno di un effetto quasi nova per giocarsi tutti i suoi trick: con la meccanica dell'aumento, il fatto di infliggere molti danni con un potere di primo implica la spesa di un potere equivalente di alto livello: per poter fare tutti quei danni con gli energy missile deve spendere molti punti potere, mentre allo stregone basta salire di livello. Questo vuol dire che lo psion brucerà le sue riserve molto più in fretta (ci sono combo intorno al 10-12 livello capaci di bruciare metà dei pp in un round, per dire) di un qualsiasi altro caster se vuole tenere output consistenti. Tu semplicemente mettigli tanti scontri in fila senza possibilità di riposare [si, so che esiste il teleport a casa, sonnellino e si torna, però esiste anche Ancora dimensionale!]

 

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2 ore fa, smite4life ha scritto:

Una serie di idee sparse:

  • Beh, una idea è rendere necessario fare lo sproposito di danni: un mostro con 1000 pf o con 10 combatte esattamente allo stesso modo, ma se ne hai 1000 il fatto che faccia tanti danni diventa una necessità! Per dire: scontro con 5 creature che hanno 50 pf a testa (sto mettendo numeri a caso, ovviamente), tocca allo psion che in un round lancia Corrente di Energia + Energy missile e tira via qualcosa come 80 danni a tutti, fine dello scontro. Se i mostri avessero avuto 100 pf (e invariate tutte le altre capacità) lo scontro sarebbe durato almeno un round in più. Se ne avessero avuti 200, il buon psion avrebbe dovuto darsi davvero da fare per risolvere il problema. Per tanto, un buon modo che non modifica molto il resto del bilanciamento è: moltiplica i pf di tutte le creature per 2 o per 3, a seconda di quanti danni fa il buon psion (per dire, se lui in media in un round riesce a fare 100 danni e i pf medi di un mostro del GS opportuno sono 80, se moltiplichi per 2 dovresti avere un margine sufficiente. Per i danni medi che fa immagino tu li possa ottenere facilmente, per quanto riguarda i pf medi controlla sul mio blog:).
  • Alternativamente potresti rendere i danni ai pf del tutto irrilevanti: una creatura che ne ha infiniti ma che per sconfiggerla è necessario un particolare rituale, oppure una missione in cui non bisogna ammazzare il cattivo ma fargli qualcos'altro, oppure ancora una situazione in cui bisogna guadagnare tempo ma non eliminare il bersaglio...
  • Per quanto riguarda le difese, non credo abbia dei TS Tempra così rilevanti, anche con il +4 dell'Elan. E ci sono numerosi effetti che bersagliano su Tempra che sono davvero infami...
  • La grande differenza fra Stregone e Psion (e che lascia communque un edge in favore dello stregone) a parte la versatilità della lista e la metamagia, è che lo psion ha bisogno di un effetto quasi nova per giocarsi tutti i suoi trick: con la meccanica dell'aumento, il fatto di infliggere molti danni con un potere di primo implica la spesa di un potere equivalente di alto livello: per poter fare tutti quei danni con gli energy missile deve spendere molti punti potere, mentre allo stregone basta salire di livello. Questo vuol dire che lo psion brucerà le sue riserve molto più in fretta (ci sono combo intorno al 10-12 livello capaci di bruciare metà dei pp in un round, per dire) di un qualsiasi altro caster se vuole tenere output consistenti. Tu semplicemente mettigli tanti scontri in fila senza possibilità di riposare [si, so che esiste il teleport a casa, sonnellino e si torna, però esiste anche Ancora dimensionale!]

 

Ciao @smite4life ti ringrazio per la risposta, si come dici te c'è teleport, o cosa che odio ancor di più trucco della corda che spezza un sacco il ritmo della narrazione. Comunque prenderò tutti questi consigli e ne farò tesoro. 

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  • Moderators - supermoderator
17 ore fa, Ghazgull ha scritto:

Insomma per me è un vero e proprio incubo, faccio molta fatica a creare scontri dove possa metterlo in difficoltà, certo potrei tirar fuori Gs elevatissimi o build super ottimizzate ma il mio scopo ovviamente non è ucciderli, ma perlomeno poter riuscire a fare degli scontri dignitosi senza che finiscano in uno o due turni. Non posso chiaramente dare la resistenza agli incantesimi a tutti i tizi che trovano e non voglio distruggergli il PG perchè non è giusto. Probabilmente, anzi sicuramente questo è dovuto anche alla mia inesperienza e per questo volevo rivolgermi a voi se avete consigli da darmi o se avete già avuto a che fare con questo tipo di personaggio in passato. 

Oltre ai consigli più pratici che ti ha dato Smite4life tieni anche da conto come opzione quella di semplicemente parlare con il giocatore e fargli presente la situazione, cercando assieme una soluzione che soddisfi tutto. Che uno psion che va in nova sia uno dei migliori blaster in assoluto ci piove poco e alcune delle combo di poteri psionici sono pesantemente sbroccate e permettono di "spaccare facilmente" il gioco. Se quindi magari accettasse di ridurre la potenza del suo personaggio evitando certe combo più abusabili potreste trarne vantaggio e maggior divertimento tutti.

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Oltre ai consigli più pratici che ti ha dato Smite4life tieni anche da conto come opzione quella di semplicemente parlare con il giocatore e fargli presente la situazione, cercando assieme una soluzione che soddisfi tutto. Che uno psion che va in nova sia uno dei migliori blaster in assoluto ci piove poco e alcune delle combo di poteri psionici sono pesantemente sbroccate e permettono di "spaccare facilmente" il gioco. Se quindi magari accettasse di ridurre la potenza del suo personaggio evitando certe combo più abusabili potreste trarne vantaggio e maggior divertimento tutti.

Certamente è un'ipotesi che non ho escluso, se riesco a però a gestirlo senza limitarlo che può essere una scocciatura per il giocatore allora tanto meglio. Qualche settimana fa in una campagna dove gioco (Io Chierico tank con mmd, un ranger con belt of battle schermaglia e un'infinita di frecce, un psion telepate e un monaco stregone) abbiamo affrontato un goliath costruito come mix tra le varie classi del ToB e con un bel GS e devo dire che lui da solo è riuscito a darci parecchio filo da torcere cosa che io non riesco a fare. Sicuramente è dovuto alla mia inesperienza per questo cercavo consiglio. Grazie anche a te Alonewolf

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Alternativamente, potresti provare a mettere in piedi situazioni con ostaggio: una persona cara al gruppo è in mano al nemico, in una stanza nella quale non ci si può teleportare (Forbiddance, Dimensional Lock e altre spell potrebbero fare al caso tuo) e in cui c'è una guardia che ha lanciato Status sul boss: se il boss muore, l'ostaggio muore.

In generale, comunque, ci sono numerosi scontri in cui puoi mettere alla prova la capacità del gruppo di vincere senza fare danni (banalmente, un amico/persona cara che viene posseduto e attacca i pg: disintegrarlo disintegra anche l'amico, ma bisogna trovare un modo per fermarlo), ma credo che comunque, a parte per il fatto di variare le sfide che fa sempre bene, la cosa migliore per l'ambiente sia creare scontri in cui serva che lo psion faccia danni (e che gli altri membri del gruppo facciano quello che devono).

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    • By PioloHK
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      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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