Jump to content

Dungeon Master alternato


Misogi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo io e il mio gruppo (4 in totale) volevamo fare qualcosa di insolito. Praticamente ad ogni sessione faremo a turno il DM quindi in sostanza parte il primo master e 3 pg e lui inventa la sua storia. La prossima volta che andremo a giocare (può variare da 1 settimana o pure più dipende dai nostri impegni) il prossimo master deciso a turno partirà esattamente da dove eravamo rimasti con il precedente master inventando da quel punto la sua storia, così continuando fino al terzo e quarto master, concludendo il giro e ricominciandolo. L'idea di fondo è avere una storia molto lunga facendo crescere i pg e divertirsi ad avere in sostanza una storia che nessuno sa mai dove andrà a parare. 

Piccolo esempio: inizio io a fare il dm e la mia storia conclude che arrivano in un castello per recuperare un oggetto X, il prossimo master deve inventare esattamente da quel punto e cosa succede da lì in poi lo sa solo lui. Magari io avevo deciso che l'oggetto veniva recuperato ma lui invece ha deciso che quell'oggetto è stato rubato. 

Per i pg stiamo ancora decidendo come fare, se avere 3 pg tutti uguali, praticamente 3 cloni con stessi pf, ca, ecc in modo tale che appena c'è il cambio del dm non abbiamo problemi, oppure ognuno si fa il suo e nel momento in cui masterizza sperisce senza dare un senso alla cosa evitando di soffermarci sul senso narrativo. 

Secondo voi è possibile come idea? Avete qualche consiglio con i pg o in generale? Ascolto con piacere qualsiasi opinione 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

E' possibile, noi avevamo iniziato così ma dopo un po' un DM si è stabilizzato in accordo con tutti i giocatori. 

Questo perché c'è sempre qualcuno più bravo degli altri a fare il dm, così come qualcuno che ha meno voglia o meno tempo di preparare quel poco che serve per un minimo di senso logico. Vedrete che in poche sessioni il "giro" non rimarrà più lineare come pronosticato. Io comunque per una questione di GDR vi consiglio di fare ciascuno il pg che preferisce. sta ai vari dm poi tarare la storia in base ai pg. 

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza personale te lo sconsiglio, lo feci tempo fa col mio gruppo e sebbene sia stato un sistema che è durato abbastanza tempo (circa un anno) decisamente posso dire che non ha funzionato granché bene, tra rotazioni di personaggi che comparivano/sparivano, trama che non aveva nessun senso ecc. Come già detto da @vorongren ci sarà sempre qualcuno più o meno bravo a fare il master così come ci sarà sempre chi avrà più o meno voglia di impegnarsi a fare la sessione.
Secondo me un master "dedicato" e senza un proprio personaggio giocante aumenta enormemente la qualità della sessione.

Link to comment
Share on other sites

@Nocciolupo che la tua esperienza sia durata circa 1 anno mi fa ben sperare, per la trama OVVIAMENTE  verrà fuori qualcosa di nosense, il senso di tutto è però divertirci magari evitando esagerazioni a livello narrativo. Il fatto dei pg hai ragione però se consideri che lo scopo finale è divertirsi cercheremo di non dare significato all'apparire/scomparire dei pg magari facendoci chiamare i 3 avventurieri (faremo dei riassunti delle varie sessioni). Inoltre alcuni si annoiano a fare solo i pg quindi come soluzione ci può stare, se poi non avrà successo pazienza ci abbiamo provato e mi ricorderò che avevi ragione fin dal principio ahaha ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.