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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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Misogi

Campagna Dungeon Master alternato

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come da titolo io e il mio gruppo (4 in totale) volevamo fare qualcosa di insolito. Praticamente ad ogni sessione faremo a turno il DM quindi in sostanza parte il primo master e 3 pg e lui inventa la sua storia. La prossima volta che andremo a giocare (può variare da 1 settimana o pure più dipende dai nostri impegni) il prossimo master deciso a turno partirà esattamente da dove eravamo rimasti con il precedente master inventando da quel punto la sua storia, così continuando fino al terzo e quarto master, concludendo il giro e ricominciandolo. L'idea di fondo è avere una storia molto lunga facendo crescere i pg e divertirsi ad avere in sostanza una storia che nessuno sa mai dove andrà a parare. 

Piccolo esempio: inizio io a fare il dm e la mia storia conclude che arrivano in un castello per recuperare un oggetto X, il prossimo master deve inventare esattamente da quel punto e cosa succede da lì in poi lo sa solo lui. Magari io avevo deciso che l'oggetto veniva recuperato ma lui invece ha deciso che quell'oggetto è stato rubato. 

Per i pg stiamo ancora decidendo come fare, se avere 3 pg tutti uguali, praticamente 3 cloni con stessi pf, ca, ecc in modo tale che appena c'è il cambio del dm non abbiamo problemi, oppure ognuno si fa il suo e nel momento in cui masterizza sperisce senza dare un senso alla cosa evitando di soffermarci sul senso narrativo. 

Secondo voi è possibile come idea? Avete qualche consiglio con i pg o in generale? Ascolto con piacere qualsiasi opinione 

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E' possibile, noi avevamo iniziato così ma dopo un po' un DM si è stabilizzato in accordo con tutti i giocatori. 

Questo perché c'è sempre qualcuno più bravo degli altri a fare il dm, così come qualcuno che ha meno voglia o meno tempo di preparare quel poco che serve per un minimo di senso logico. Vedrete che in poche sessioni il "giro" non rimarrà più lineare come pronosticato. Io comunque per una questione di GDR vi consiglio di fare ciascuno il pg che preferisce. sta ai vari dm poi tarare la storia in base ai pg. 

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Per esperienza personale te lo sconsiglio, lo feci tempo fa col mio gruppo e sebbene sia stato un sistema che è durato abbastanza tempo (circa un anno) decisamente posso dire che non ha funzionato granché bene, tra rotazioni di personaggi che comparivano/sparivano, trama che non aveva nessun senso ecc. Come già detto da @vorongren ci sarà sempre qualcuno più o meno bravo a fare il master così come ci sarà sempre chi avrà più o meno voglia di impegnarsi a fare la sessione.
Secondo me un master "dedicato" e senza un proprio personaggio giocante aumenta enormemente la qualità della sessione.

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@Nocciolupo che la tua esperienza sia durata circa 1 anno mi fa ben sperare, per la trama OVVIAMENTE  verrà fuori qualcosa di nosense, il senso di tutto è però divertirci magari evitando esagerazioni a livello narrativo. Il fatto dei pg hai ragione però se consideri che lo scopo finale è divertirsi cercheremo di non dare significato all'apparire/scomparire dei pg magari facendoci chiamare i 3 avventurieri (faremo dei riassunti delle varie sessioni). Inoltre alcuni si annoiano a fare solo i pg quindi come soluzione ci può stare, se poi non avrà successo pazienza ci abbiamo provato e mi ricorderò che avevi ragione fin dal principio ahaha ;)

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Quando l'abbiamo fatto l'ho trovato divertente. C'erano quest serie e poi il DM catzone di turno che ti tirava fuori la partita di calcio contro i goblin :joy:

Ovviamente è mille volte meglio un DM che ha studiato una trama continuativa nel tempo.

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