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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

Join us today!
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto giocando un barbaro, umano  lvl 2.

stats:
Str 16
Dex 15
Con 16
Int 10
Wis 10
Cha 8

talenti:
Lvl1: Attacco Poderoso,  Colpo senz'armi migliorato (gratis perchè umano)
Lvl2: schivare prodigioso (gratis lvl 2 barbaro)

Varianti:
Lion totem (complete champion): assaltare + attacco completo
Frenesia Turbinante (arcani rivelati): ira diventa + 4 Str, + 2 CA dodge, + 2 reflex save in più si può fare 1 extra attack per round ma tutti gli attachi del round hanno -2TxC.

Mi interessa entrare nella cdp Fist of the Forest (complete champion).

Stavo pensando di fare barbaro 2/ ranger 2? così ottengo BAB pieno, combattere con 2 armi gratis che può essere molto buono per quando userò i pugni.. erm.. gli artigli :D
e seguire tracce che quando avrò il terzo e ultimo livello ddella CdP anceh scent. così seguire tracce + scent divento un segugio power che male non fa.

voi che ne dite?
consigli /costruzoni diverse?
io non so bene perchè son novizio ma vorrei farlo che carica e poi si sfuria sul malcapitato su cui è atterrato con tutto ciò che ha. e se non può caricare che meni al suo meglio.
e qui c'è anche il dilemma pugni vs armi..


NB:

le armature non le potrò indossare ma le armi le posso usare
il monaco non lo posso inserire per via degli allineamenti diversi, già chiesto

grazie delle dritte!

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Consigli sparsi:

  • Per un barbaro combattere con due armi non è una grande scelta perché il poderoso funziona poco e male
  • Un livello da ranger non sarebbe comunque male per nemico prescelto e seguire tracce
  • Dato che fai una CdP che potenzia il combattere senz'armi, tanto vale combattere senz'armi
  • C'è la variante del caos monk che puoi abbinare al barbaro per fare un PG che combatte disarmato e senza armatura. Così hai il tuo attacco senz'armi da monaco potenziato.

Risultato?
Barbaro2/Ranger1/Caos monk2/Fist of the forest 3
Dal barbaro hai l'ira, dal ranger abilità, nemico prescelto e seguire tracce, dal monaco il combattere senz'armi (così non devi spenderci un talento) e senz'armatura.
Al 8° hai BAB +7, aggiungi Sag e Cos alla CA, schivare prodigio migliorato, 4 talenti bonus (seguire tracce, colpo senz'armi migliorato + 2 del monaco).
L'unico svantaggio è il MAD con le caratteristiche basse che hai, ma puoi aumentare col tempo la Sag

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6 ore fa, KlunK ha scritto:

Consigli sparsi:

  • Per un barbaro combattere con due armi non è una grande scelta perché il poderoso funziona poco e male

ma i pugni non sono considerati come due armi? e con la cdp si aggiunge pure un morso.. non ho proprio ben capito come vengono gestiti questi attacchi naturali.

  • Un livello da ranger non sarebbe comunque male per nemico prescelto e seguire tracce

nemico prescelto non morti in quanto per la cdp mi serve essere un "guardian of the green" e faccio anche parte della chiesa di obad hai che odia solo i non morti praticamente

  • Dato che fai una CdP che potenzia il combattere senz'armi, tanto vale combattere senz'armi

verissimo! però dall'altro lato ho l'assaltare dato dal totem leone (che anche qui non ho capito che cambia dalla carica..) e colpo poderoso è prerequisito della cdp e da quanto ho capito lavora meglio con un arma a 2 mani.
come vedi ho un filo di confusione :grimace:

  • C'è la variante del caos monk che puoi abbinare al barbaro per fare un PG che combatte disarmato e senza armatura. Così hai il tuo attacco senz'armi da monaco potenziato

questo sembra figo! su che manuale è? che purtroppo non mi sono concessi tutti
 

Risultato?
Barbaro2/Ranger1/Caos monk2/Fist of the forest 3
Dal barbaro hai l'ira, dal ranger abilità, nemico prescelto e seguire tracce, dal monaco il combattere senz'armi (così non devi spenderci un talento) e senz'armatura.
Al 8° hai BAB +7, aggiungi Sag e Cos alla CA, schivare prodigio migliorato, 4 talenti bonus (seguire tracce, colpo senz'armi migliorato + 2 del monaco).
L'unico svantaggio è il MAD con le caratteristiche basse che hai, ma puoi aumentare col tempo la Sag

grazie dello specchietto riepilogativo! davvero ben fatto!
ti spiacerebbe spiegarmi come "usarlo" nel senso che ho sia lion totem che colpo poderoso e uso i pugni e i morsi.. non so bene come gestire la cosa.
scusa per le domande magari banali

 

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13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

ma i pugni non sono considerati come due armi? e con la cdp si aggiunge pure un morso.. non ho proprio ben capito come vengono gestiti questi attacchi naturali.

Sì, puoi combattere con due armi usando il colpo senz'armi. Il "problema" è che l'arma secondaria è considerata leggera, quindi hai sì "solo" -2/-2 di malus, però il poderoso non si applica alle armi leggere. Quindi se prendessi 5 di poderoso, con l'attacco primario hai +5 ai danni, mentre con la mano secondaria hai solo -5 a colpire, senza bonus! (e applichi pure solo metà forza).
In questo senso non è conveniente combattere con due armi. Col morso è diverso, il poderoso funziona normalmente. In generale comunque è molto più conveniente usando un'arma a due mani il poderoso.

13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

verissimo! però dall'altro lato ho l'assaltare dato dal totem leone (che anche qui non ho capito che cambia dalla carica..) e colpo poderoso è prerequisito della cdp e da quanto ho capito lavora meglio con un arma a 2 mani.
come vedi ho un filo di confusione :grimace:

Sicuramente con un'arma a due mani fai molti più danni, però se ragioni così dovresti fare un barbaro berserker furioso ubercharger con For 40 che fa 200 danni in carica.

13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

questo sembra figo! su che manuale è? che purtroppo non mi sono concessi tutti

Purtroppo non è un manuale, ma una rivista, Dragon Magazine 335, oppure qui a pag. 58.
Se proprio non ti è concesso, valuterei di accantonare il barbaro per fare monaco4/ranger1/fist of the forest3

13 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

grazie dello specchietto riepilogativo! davvero ben fatto!
ti spiacerebbe spiegarmi come "usarlo" nel senso che ho sia lion totem che colpo poderoso e uso i pugni e i morsi.. non so bene come gestire la cosa.
scusa per le domande magari banali

Io l'ho pensato semplicemente come un PG che combatte col colpo senz'armi (con eventuali attacchi addizionali da raffica/flaliling strike), più il morso. Il lion totem lo userei all'occasione, non baserei il PG sulla carica.
 

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Che dici del Bear Warrior (o combattente orso se hai il manuale in italiano)? E' una ottima CdP da barbari che secondo me funziona molto bene in sinergia con il Fist of the Forest, sia di meccaniche che di flavour.

Potresti fare Barbaro 2 / Ranger 2 / Guerriero 1 (per un paio di talenti, in modo da accelerare la tua specializzazione in combattimento) e poi Fist of the Forest 3 e infine Bear Warrior 5. Dopo il 5 da Bear Warrior sei un po' libero, ti sconsiglio di proseguire fino al 10 (è un po' inutile) e piuttosto di inserire altre cdp a tema naturale (mi viene in mente il Warshaper che ti da un po' di bonus non male).

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@TUTTI
ho trovato questa build super ottimizzata e questa questa altra valida discussione sempre su dragonslair.

di cui cito  HolBrandyKellogs :
[..."la build di Blackstorm in effetti è quella che permette di entrare nelle cdp il più presto possibile (quindi forse la più performante), tuttavia io consiglio un'altra progressione nei 20 livelli ed una sua possibile variante: goliath (con lep ridotto successivamente grazie ad Arcani Rivelati)

1) brb4/rgr2/FotF3/CO1/MC4/CO6

i talenti sarebbero:

1°- attacco poderoso, 3°- colpo senz'armi migliorato, stile ranger- comb. con 2 armi, 6°- tempra possente, 9°- ira extra, 12° comb. con 2 armi migliorato, 15°- comb. con 2 armi superiore, 18°- ira possente

2) brb3/rgr3/FotF3/CO7/MC4

i talenti sarebbero i seguenti:

1°- attacco poderoso, 3°- colpo senz'armi migliorato, stile ranger- comb. con 2 armi, 6°- tempra possente, extra ranger 3°- resistenza fisica, 9°- ira extra, 12° comb. con 2 armi migliorato, 15°- comb. con 2 armi superiore, 18°- steadfast determination (PH2). (un pensierino per ira audace lo farei comunque, anche perchè non è detto si rispettino i prerequisiti per i vari cc2a)

La prima build è leggermente meno lineare e un po' più giocabile ai livelli medio-bassi, mentre la seconda riesce a colmare entro il 20° la grossa pecca di questo PG: i TS su Volontà. Se poi non ti piace l'ordine degli ultimi 4 talenti si possono tranquillamente riordinare tra loro in entrambe le build."...]

Il 31/10/2017 alle 11:32, smite4life ha scritto:

Che dici del Bear Warrior (o combattente orso se hai il manuale in italiano)? E' una ottima CdP da barbari che secondo me funziona molto bene in sinergia con il Fist of the Forest, sia di meccaniche che di flavour.

Potresti fare Barbaro 2 / Ranger 2 / Guerriero 1 (per un paio di talenti, in modo da accelerare la tua specializzazione in combattimento) e poi Fist of the Forest 3 e infine Bear Warrior 5. Dopo il 5 da Bear Warrior sei un po' libero, ti sconsiglio di proseguire fino al 10 (è un po' inutile) e piuttosto di inserire altre cdp a tema naturale (mi viene in mente il Warshaper che ti da un po' di bonus non male).

grazie della dritta! si lo stavo vedendo anche io (vedi sopra). il guerriero è sempre ottimo come dip quando si parla di menar le mani ma lo vedo troppo poco legato all'ambiente, alla natura per poterlo inserire se non alla fine fine fine in caso proprio mi serva qlcs e devo chiudere un occhio.
cmq ottimo consiglio! idem per la progressione del bear warrior. :D

20 ore fa, Vranus ha scritto:

Potrebbe fare al caso anche il frostrager, altra cdp incentrata sul barbaro e il colpo senz'armi. (Manuale frostburn)

questo l'ho trovato in un altra build e mi sembra decisamente valido e lo inserirei volentieri se il master me lo concede, anche perchè un paio di livelli rimangono scoperti o mal implementati solitamente.
certo non so in che ordine (perchè se aspetto troppo ho solo 1 ira al giorno..) cmq è decisamente sulla lista ed è li  per rimanerci (se concesso)!

Il 30/10/2017 alle 10:41, KlunK ha scritto:

Sì, puoi combattere con due armi usando il colpo senz'armi. Il "problema" è che l'arma secondaria è considerata leggera, quindi hai sì "solo" -2/-2 di malus, però il poderoso non si applica alle armi leggere. Quindi se prendessi 5 di poderoso, con l'attacco primario hai +5 ai danni, mentre con la mano secondaria hai solo -5 a colpire, senza bonus! (e applichi pure solo metà forza).
In questo senso non è conveniente combattere con due armi. Col morso è diverso, il poderoso funziona normalmente. In generale comunque è molto più conveniente usando un'arma a due mani il poderoso.

Sicuramente con un'arma a due mani fai molti più danni, però se ragioni così dovresti fare un barbaro berserker furioso ubercharger con For 40 che fa 200 danni in carica.

Purtroppo non è un manuale, ma una rivista, Dragon Magazine 335, oppure qui a pag. 58.
Se proprio non ti è concesso, valuterei di accantonare il barbaro per fare monaco4/ranger1/fist of the forest3

Io l'ho pensato semplicemente come un PG che combatte col colpo senz'armi (con eventuali attacchi addizionali da raffica/flaliling strike), più il morso. Il lion totem lo userei all'occasione, non baserei il PG sulla carica.
 

a noi rimangono sempre le cose più spinose..  :P

risolviamo prima il facile: il monaco del chaos non mi è concesso, così come il monaco normale. manco a costo di xp. mi è concesso un respec del pg in caso qlcs non mi torni a patto che il pg sia "lui" in game e non uno completamente diverso. nel senso che se ora è un barbaro naturale fissato con obad hai e i greenbound poi non posso fare il necromante piromane :D e putroppo manco un ex monaco shaolin inselvatichito.

per il "nocciolo della questione" si il colpo poderoso è un prerequisito fondamentale e quindi sono obbligato a prenderlo.
stavo pensando di far caricare/assaltare con tipo una lancia (non da cavaliere.. quella è roba da donne :joy:) una lancia tipo africana per sfruttare la cosa al massimo ed essere cmq tematicamente accurato. e poi eventualmente usare frenzy e l'unica rage che ho e che avrò per molto tempo in caso serva per fare attacchi completi doppio artiglio e morso.
visto che la lancia la lascio piantata nel primo che carico se poi volgio assaltare qlcn altro il pounce del lion totem torna cmq buono.

e più in la avere un orso che assalta non è male. non sarà ubercharger ma 1 lo porto con me, che muoia o che lo intrattengo con le mie gentili maniere tutto il fight.

voi che ne dite?
imho non è un pg ottimizzatissimo (la mancanza del monaco è una botta tremenda!), il fatto di non aver potuto essere un goliath con l'aumento di taglia anche li è una lacuna..

ma fate conto che per essere più naturalista possibile volevo biclassare al posto di due da ranger, 3 livelli da druido per avere compagno animale e castare spell sostanzialmente inutili come il beget bogun e il servant wisp! (spell di livello 1 e 2)
mi sarebbe piaciuto di più ma anche il master mi ha fatto notare che il pg sarebbe divenuto molto più fiacco e che rischiavo decisamente di rimanerci secco nei fight.

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Allora. Per non parlare per niente, che manuali ti sono concessi? Perché c'è una build che è davvero molto bella e nella quale si può inserire agilmente il Fist of the Forest che puoi trovare qui, ma fa pesante uso del Tome of Battle (come quasi tutte le build belle e divertenti per personaggi mundane).

La build sarebbe Barbarian 1 / Warblade 11 / Bear Warrior 5 / Bloodclaw Master 3, ma fra gli 11 livelli di warblade probabilmente puoi infilarne 3 da Fist of the Forest, stando un po' attento ai talenti.

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20 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

risolviamo prima il facile: il monaco del chaos non mi è concesso, così come il monaco normale. manco a costo di xp. mi è concesso un respec del pg in caso qlcs non mi torni a patto che il pg sia "lui" in game e non uno completamente diverso. nel senso che se ora è un barbaro naturale fissato con obad hai e i greenbound poi non posso fare il necromante piromane :D e putroppo manco un ex monaco shaolin inselvatichito.

Cioè puoi fare 2 classi e 4 CdP diverse che non c'entrano un piffero l'una con l'altra, ma non puoi fare la variante di una classe solo perché non è sul manuale indicato? Mi sembra assurdo.

 

20 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

per il "nocciolo della questione" si il colpo poderoso è un prerequisito fondamentale e quindi sono obbligato a prenderlo.
stavo pensando di far caricare/assaltare con tipo una lancia (non da cavaliere.. quella è roba da donne :joy:) una lancia tipo africana per sfruttare la cosa al massimo ed essere cmq tematicamente accurato. e poi eventualmente usare frenzy e l'unica rage che ho e che avrò per molto tempo in caso serva per fare attacchi completi doppio artiglio e morso.
visto che la lancia la lascio piantata nel primo che carico se poi volgio assaltare qlcn altro il pounce del lion totem torna cmq buono.

Infatti io ho sempre detto di lasciare perdere le due armi e combattere con il colpo senz'armi potenziato dalla CdP. Lascia perdere doppi artigli e la lancia che non puoi "lasciare piantata" da regole e comunque diventa una scocciatura. Finirai per perderla dovendola sempre recuperare e se ci hai speso soldi ti roderà anche il fegato.
Ricorda poi che il fatto che tu abbia due mani artigliate non significa che tu abbia due attacchi di artiglio, perché non sono armi naturali come possono essere quelle di un orso, ma un attacco iterativo come quello di un arma manufatta. Per intenderci all'11° avrai 3 attacchi con +11/+6/+1 di BAB, tutti con la mano primaria.
Essendo comunque per il poderoso un'arma "a una mano", il colpo senz'armi non è molto utile col poderoso, però se vuoi puoi prenderlo ugualmente Attacco Poderoso

20 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

ma fate conto che per essere più naturalista possibile volevo biclassare al posto di due da ranger, 3 livelli da druido per avere compagno animale e castare spell sostanzialmente inutili come il beget bogun e il servant wisp! (spell di livello 1 e 2)

A meno che tu abbia accesso alle varianti degli stili di combattimento del ranger dei vari Dragon Magazine che sostituiscono i talenti bonus (e ce ne sono due golose che ti danno al 2° Colpo Senz'armi Migliorato oppure Attacco Poderoso), secondo me del ranger non dovresti fare più di 1 livello.
Lascia perdere invece il druido che risultano 3 livelli buttati per avere 4 o 5 incantesimi, tenendo conto che non hai nemmeno la Sag per lanciarli.

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grazie mille dei consigli! finalmente qualcuno che mi ha chiarito un po' le idee sulle meccaniche! :grin:

colpo poderoso è prerequisito del fist of the forest purtroppo è obbligatorio.
credo di aver capito la build:
barbaro 2/ ranger 2/ Fist of the Forest 3/ Combattente Orso 1/Warshaper 4/Combattente Orso 4/                =16 livelli
poi frostrager X o runescarred berserker (anche se mi servirebbe tanto il 5 qui.. vediamo come va in corso d'opera)
il tutto sempre che venga concesso


non ho chiarissimo come giocarlo ma credo che tra qualche domanda che farò ancora qua e un po' di esperienza sul campo ;) spero di raccapezzarmici!

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Beh, non stiamo parlando di un god o cose strane: appena puoi ti trasformi in orso e carichi, fine. Una volta che sei in mezzo alla mischia, picchi.

Continuo a non capire il senso di Ranger 2: a che ti serve? Ancora ancora potrei capire Ranger 3 (per prendere resistenza fisica e quindi Steadfast Determination) ma Ranger 2 non ha senso [naturalmente a meno che tu non possa usare una delle varianti su rivista per prendere Colpo Senz'armi o Attacco Poderoso].

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ranger 2 servirebbe per "stile ranger- comb. con 2 armi" i pugni sono armi no?
e se mi trasformo non sono armi naturali ma sempre armi.. giusto?

KlunK

"Ricorda poi che il fatto che tu abbia due mani artigliate non significa che tu abbia due attacchi di artiglio, perché non sono armi naturali come possono essere quelle di un orso, ma un attacco iterativo come quello di un arma manufatta"

no? c'è qlcns di regolistico che mi sfugge a sto punto credo allora.

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5 ore fa, Melting Blaze ha scritto:

no? c'è qlcns di regolistico che mi sfugge a sto punto credo allora.

Il fatto che nella descrizione dica che "le tue mani diventano artigliate", non significa che tu sia portato, avvantaggiato o tenuto a combattere con due armi (nel senso della meccanica di gioco).
Cioè per dire un monaco4/ranger1/fist of the forest3 combatte nello stesso modo di un monaco di 8°, cioè con il colpo senz'armi e la raffica eventualmente (il primo ha un attacco extra di morso della CdP e fine).
Prendere più livelli da ranger e/o i vari talenti di Combattere con Due Armi, ti danno attacchi addizionali con la mano secondaria, ma come qualsiasi PG.

Ovverto un monaco1/ranger2 o un monaco3 che prende Combattere con Due Armi, faranno lo stesso numero di attacchi: i 2 della raffica, più quello della mano secondaria per il talento.

I nessuno dei casi di sopra hai gli attacchi naturali come un orso che ha 2 artigli e morso.

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Il 5/11/2017 alle 18:40, KlunK ha scritto:

Il fatto che nella descrizione dica che "le tue mani diventano artigliate", non significa che tu sia portato, avvantaggiato o tenuto a combattere con due armi (nel senso della meccanica di gioco).
Cioè per dire un monaco4/ranger1/fist of the forest3 combatte nello stesso modo di un monaco di 8°, cioè con il colpo senz'armi e la raffica eventualmente (il primo ha un attacco extra di morso della CdP e fine).
Prendere più livelli da ranger e/o i vari talenti di Combattere con Due Armi, ti danno attacchi addizionali con la mano secondaria, ma come qualsiasi PG.

scusa il ritardo tremendo! ma sono infognato sopratutto in un altra campagna e tra il tempo (poco) e l'urgenza e la vastità di fare di la mi son perso di qua. scusate!

cmq dicevamo io il monao non ce l'ho e non posso prenderlo. anche se mi piacerebbe molto è off limit.
ora contando che avrò 1 ira al giorno e che cercherò di usarla il meno possibile ovviamente, come faccio a combattere al meglio quando ho gli artigli + morso del fist of the forest?
(armi normali giusto?)

più il la quando mi trasformerò in orso (sempre contando che il monaco non ce l'ho e non lo posso avere) come faccio a combattere al meglio?
(quelle dell'orso ora sono armi naturali)

io CREDO che sia per questo che nelle build citate da me prima il tizio mette tutti quei combattere con 2 armi.. per usare bene entrambi i pugni e perchè usa l'ira che ti da un attaco in più a -2 TxC..

se non ci sono arrivato manco ora vi prego o mi fate esempi semplici come se spiegaste ad un bambino , molto schematici e coi numerini o mi sa che non ci arrivo più :P

 

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