Jump to content

La Scheda del Personaggio in Italiano per D&D 5E


Alonewolf87
 Share

Recommended Posts

  • Moderators - supermoderator

Da sempre uno degli strumenti fondamentali per giocare a D&D, è ora disponibile la versione ufficiale in italiano per D&D 5E della Scheda del Personaggio.

La Asmodee Italia da oggi ha reso disponibile sul proprio sito in anteprima la scheda ufficiale in italiano per D&D 5E, in preparazione all'uscita del Manuale del Giocatore il 30 Ottobre.

Cogliamo l'occasione per fare presente che la scheda D'L per la 5E sarà a breve aggiornata con i nuovi termini ufficiali della traduzione


Visualizza articolo completo

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, savaborg ha scritto:

Penso perché sono degli ambiti in cui il pg è esperto e non delle azioni che sa compiere. Mi sembrano tutte tradotte in quella direzione. E a me non disturba è più ampio e genrico così da lasciare più spazio alla fantasia.

Sì però allora perchè usare Indagare, Intimidire e Intrattenere. Se la scelta voleva ricadere su sostantivi invece che verbi (che aveva tutto un suo senso) avrebbero potuto mettere Indagine, Intimidazione e Intrattimento. Invece alcune abilità sono tradotte come verbi e altre come sostantivi senza una coerenza interna, o quanto meno che io riesca a notare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quelle sono le uniche tre tradotte diversamente e anch’io non capisco bene perché le abbiano tradotte in modo diverso dalle altre, scostandosi dalla versione inglese.

Soprattuto per intrattenimento non si capisce il motivo. Indagine in italiano per rappresentare un’ambito avrebbe almeno dovuto essere al plurale, indagini, e intimidazione anche non rende il concetto di rendere spaventato qualcuno.

 Questa è una cosa che si potrebbe chiedere agli interessati.

Edited by savaborg
Link to comment
Share on other sites

Credo sia una semplice questione di come “suonano” le parole. Intimidire a me suona meglio di Intimidazione, Indagare suona meglio di Indagine, etc.

Sarà una cosa soggettiva ma condivido la scelta, e pazienza se viene sacrificata un po’ la coerenza interna, o se ci si distacca dall’Inglese.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.