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                                                                                                                                                      Prologo

 

io non so quale sia la verità.........Non so quale sia la vera leggenda.....Le voci variano da posto in  posto, le leggende della gente del nord, sono diverse da quelle del sud , e quelle del sud da quelle delle terre di mezzo...Gli Iniziati , poi...oh sì...ogni Tempio , ogni iniziato, ha una leggenda diversa..e guarda caso..il suo Dio entra sempre in ballo...anche solo come co-protagonista....
Quello che so è che tutte le leggende concordano con una versione , nell'anno che varia tra il 1030 e il 1052 FB, le stelle caddero dal cielo.....non è la prima volta..anzi , gli studiosi dicono che la cosa accade ogni 50-100 anni....ma la particolarità di quella stella è che non fece danni (eccezion fatta per un grosso buco), niente terremoti, maremoti o disastri vari....la zona della collisione è ignota , ma si dice che questa stella, o meteora , se preferite, contenesse un materiale  che rendesse il suo possessore tra i più potenti esseri del DERE** ..forse pari agli Dei.
Si dice che un solo frammento di questo elemento, un frammento piccolo quando un dito, potesse rilevare, se lo si guardava intensamente , uno spicchio del futuro, una sequenza del passato o un posto , lontano dal possessore (alcuni addirittura dicono un posto che quest'ultimo volesse vedere), del presente.

il giorno della meteora venne chiamato "il giorno del Dono degli dei". Ma attenzione...il potere esigeva un prezzo....sempre le voci dicono che, chi possedesse il materiale scuro della stella, a lungo andare, questa esigesse l'anima del possessore e che questi diventasse schiavo del suo potere.
Alcuni potrebbero dire "chi se ne importa, sarei malvagio, ma potente"...Ma questi dovrebbero sapere che la leggenda dice anche che, non solo il mistico potere possedeva l'anima del suo possessore , ma anche il suo corpo, praticamente l'essere muore e il suo corpo rimane la marionetta di questa entità misteriosa.
la pelle diventa venosa e gli occhi completamente scuri...."THE DARK EYE".
Pertanto il nome del giorno della meteora  giorno venne mutato, per alcuni,in  "il pianto degli Dei", o "il dono del Dio senza nome", accerrimo nemico dei dodici Dei.
Ma per alcuni, queste ultime voci erano dicerie......frasi dette per impaurire i cercatori del materiale della stella...pertanto tutti i regnanti, l'imperatrice, i briganti e perfino i templi dei dodici dei ( e naturalmente la setta del "Dio senza nome"),partirono per cercare la famosa stella...o il suo potente materiale mistico.
Ora...si dice che quattro  maghi, uno di Andergast, un Bornlander, un abitante delle isole del Ciclope ed un Horasian trovarono la stella, non erano maghi provetti, ma al contatto con questa i loro poteri decuplicarono, forgiarono col materiale l'artefatto chiamato "L'occhio di tenebra", l'unico supremo e tanti altri piccoli artefatti simili, ma meno potenti, con la loro magia fecero esplodere la rimanenza e le schegge del materiale si persero in tutta Aventuria.
le loro anime, naturalmente furono strappate via e i loro corpi malvagi rimangono in attesa del momento propizio per attaccare col loro esercito e generare un regno del Caos.
I loro nomi echeggiano in ogni angolo di Aventuria...

* Verlord, il Signore dei demoni, sembra che sia sempre in compagnia della sua Succube
* Rudolf, il signore delle illusioni, si dice che in realtà non sia reale , che sia una illusione anche lui
* Xilamar, il signore dei Draghi...ha come animale di cmpagnia un drago delle caverne
* Barlog il signore della morte....voci dicono che sia immortale e che ogni sua ferita da rma o da magia rigenera all'istante....

ma sono solo leggende giusto? anche se con un fondo di verità.....dopotutto chi può dire cosa sia vero o falso in questo pazzo mondo?

Spoiler

Aventuria è uno dei continenti minori di Dere, il quale è il 3°Pianeta di un sistema solare costituito da una stella rotante, nana,  gialla e 9 pianeti

 

Edited by Emmanus
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Gislald Le parole del giovane Alaric, pur comprensibili, avevano sconfinato nel crimine dell'eresia. Questo richiedeva un'azione immediata, così Gislald riprovò il giovane, perentorio: "Sei

Orestas La situazione comincia a farsi tesa e soprattutto pericolosa. Estraggo immediatamente la mia spada e mi guardo attorno ad identificare un possibile pericolo. Occhi aperti... PS.

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                                                                                                           Avventura

 

Giorno 13 mese di Hesinde .......Vi trovate ad Alriksford, un piccolo villaggio di aventuria , posto abbastanza tranquillo, le persone sono per lo più contadini.

ed anche la milizia spesso ozia per la mancanza di emozioni, il raccolto viene esportato a gareth e questo rende agli abitanti del villaggio una  ricchezza modesta...

ma il loro insediamento non è lontano dal Reichsforst, una foresta di cui girano molte leggende. Si dice che  Fantasmi, faerie e mostri,  vivano nel Reichsforst e lo proteggano da invasioni umani. Molti di questi racconti sono probabilmente superstizione, ma da un po' di tempo è successo che alcune persone siano sparite....

ci troviamo a metà giornata il profumo di cervo e cinghiale pervade per tutta la locanda del Cinghiale infuriato (sono le 12:00) , fuori il sole riscalda ancor di più una calda giornata , infatti a parte alcuni avventori e quattro abitanti non sembra ci sia nessuno per ora , ma chi è stato qui sa che presto il posto si riempirà sicurammente

Danow Baeeron e Gislald

Spoiler

avete già dormito una notte nella locanda e assaggiato le sue delizie vi trovate seduti ad un tavolo in attesa che l'oste prenda ordini

Orestas e Alaric

Spoiler

siete appena entrati nella locanda, affamati e vi state accingendo a trovare posto

Nayrell Etienne du Landerian

Spoiler

sei fuori la locanda (anche te sei abbastanza affamato) e cominci a sentire i profumi del cibo che escono fuori da questa

 

Edited by Emmanus
richiesta cambio nominativo
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Nayrell Etienne du Landerian

Scrollo i capelli, desideroso di togliermi di dosso il puzzo e la polvere della strada. Cerco con gli occhi una stalla - o, mal che vada, un palo o una staccionata per legare le bestie - dove fare riposare il mio fedele Guascòn, e mi accingo ad entrare nella locanda, in compagnia solo della mia fame e della mia stanchezza. 

La mattina è stata noiosa ed il resto della giornata pare promettere altra strada e malinconia, ma forse la buona sorte deciderà di sorridermi e di regalarmi una qualche emozione: odio queste missioni di poco conto, prive di emozioni, di avventura, di teste vuote da spaccare, di bricconi da intimidire, di lestofanti da svelare e di belle donne da conquistare!

 

Edited by Ghal Maraz
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Alaric

Entro nella locanda con Orestas, un mercenario che ho conosciuto da poco nel corso del mio ultimo ingaggio come soldato di ventura; tuttavia, ho già speso quasi del tutto il compenso guadagnato in quest'occasione e mi rendo conto che dovrò stringere la cinghia.

"Orestas, quasi quasi prendo da bere acqua e mangio le provviste, che mi porto nello zaino.

Poi, se l'oste osa guardarmi male, gli tiro un pugno."

Rido e tiro una pacca sulla spalla del mercenario.

Descrizione

Spoiler

Alaric è ragazzone atletico con occhi azzurri e capelli mori portati corti come la sua barba.

Lo scudo dietro la schiena e le armi appese alla cintura, due spade di diversa lunghezza ed un'ascia da lancio, mostrano la sua natura di combattente, mentre sembra non portare armatura, che in realtà è fatta di spessi strati di stoffa, confondendosi con le vesti.

 

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Orestas (umano meridian mercenario)

"Comodo per te, neh! Sei tu quello con le gambe lunghe e poco bagaglio appresso che può permettersi di cacciarsi nei guai e poi filarsela." dico in tono fintamente brontolone per scherzare, il sorriso sulle mie labbra mentre ci sediamo ad un tavolo libero, un po' in disparte ma con una  buona visione sulla sala e sull'acceso, non si sa mai. Quando la cameriera giunge per prendere le ordinazioni anticipo il mio compagno filibustiere dicendole: "Per l'astemio, tristemente qui a me, dell'acqua. Possibilmente meno sporca e salata di lui. Per me invece del vino dolcezza. Grazie" dico burlandomi scherzosamente del mio amico ed ammiccando simpaticamente alla cameriera per strapparle un sorriso. "Da mangiare che avete oggi da offrire?" aggiungo poi al brontolare della mia pancia brontola.

Spoiler

Orestas è un giovane uomo di 29 anni dalla pelle olivastra ed il fisico asciutto ed allenato dalla dura vita del mercenario. La pelle già olivastra, tipica della gente delle terre meridionali, si è scurita per via dell'abbronzatura frutto delle molte che passava sotto il cocente sole meridionale, nell'Impero di Al'Anfa dove egli è nato e cresciuto, cosa chiaramente deducibile dal suo accento. Di altezza media, occhi e capelli castani, un poco mossi, Orestas ha una faccia da persona che ne ha viste e passate tante nonostante i pochi anni sulle spalle, risultando affascinante più per questo che per i tratti del viso, comunque gradevoli. Indossa delle comode vesti dalla foggia tipica delle sue zone, sopra alle quali indossa un'armatura di cuoio, semplice ma ben fatta, mentre al cinturone porta legate un pugnale ricurvo e le sua fidata ammazzaschiavi, un tipo di scimitarra, tipici dell'Al'Anfa, rispettivamente al fianco destro il primo ed al sinistro la seconda. Infine a tracolla troviamo appesa una balestra leggera e la faretra con i suoi dardi. L'aspetto complessivo è un po' dimesso, non sembra navigare nell'oro, ma ad un occhio attento il suo equipaggiamento è comunque di buona fattura e ben tenuto, segno che è ancora un combattente professionista ancora attivo.

 

Edited by Pyros88
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Gislald

Dopo una mattinata trascorsa con tranquillità, Gislald e Danow si sono seduti a uno dei tavoli del Cinghiale Infuriato, in attesa che l'oste venga per prendere il loro ordine.

"Eccoci qui. Adesso possiamo concederci un po' di agio, ma una volta finito di mangiare riprenderemo il viaggio. Mangia per bene."

Gislald non dirà più nulla, Danow lo sa bene. L'arciprete è certamente un uomo dal cuore gentile e generoso, ma non di compagnia. Per ora aspetta in silenzio che l'oste si faccia vivo. Se dovesse passargli vicino, o se dovesse rivolgergli lo sguardo, lo richiamerebbe con un gesto mite e cordiale.

- Descrizione

Spoiler

Gislald è un uomo sui trent'anni, di corporatura media. È un prete di Boron, da come si può intuire dalla tonaca nera. I piccoli occhi azzurri, al di sotto di appuntite sopracciglia nere, lanciano sguardi taglienti, risoluti, ma non aggressivi. Rivelano piuttosto una ferma calma interiore quando è in silenzio. Il suo incarnato è leggermente pallido, le guance sono un po' scavate e il volto è segnato dalle prime rughe, che però aggiungono saggezza al suo aspetto, migliorandolo. I capelli, neri, corti e lievemente ricci, sono solo un poco ingrigiti, e sono ancora folti.

 

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Danow

La mattinata era passata oziosa ed il calduccio del sole non mi aiutava di certo, come neppure il mio primo compagno di erranza a svegliarsi anche solo di un poco. 

Mi stiracchio lentamente, facendo finta di nulla mentre osservo le altre persone presenti: ai più attraenti faccio un leggero sorriso, indugiando di più sulle donzelle. 

<<Oh, suvvia. Sarò un ragazzo, ma non sono di certo un bambino, Gislald!>> dico con un che di insofferenza al "mangia per bene", mentre accarezzo subito dopo il micio dal pelo foltissimo e rossiccio che ho sulle gambe. 

Descrizione

Spoiler

Danow è un giovane uomo, o forse un ragazzo: ha da poco compiuto i diciassette anni e la sua fisionomia, per quanto già da uomo cresciuto mantiene qualche postumo dell'infanzia. La carnagione è diafana, i lunghi capelli neri fanno un contrasto assoluto e sono portati lunghi. Un pom mossi, paiono più una criniera che una capigliatura.

Gli occhi sono di un verde grigiastro che pare mutare al cambiare del clima del giorno.

La bellezza è la qualità che lo contraddistingue, come anche il portamento sinuoso ed elegamente. Veste abiti abbastanza comuni, ben tenuti ma non eccessivamente sfarzosi, anche se li porta stretti a mostrare le forme, slanciate ed un poco atletiche, anche se non proprio muscolose.

 

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Arlickfords- Locanda del Cinghiale infuriato - Sereno - Bonaccia

 

gli abitanti di Arlicksford sono persone semplici, curiose, come se ogni persona nuova che entri nel villaggio sia un balocco nuovo da scoprire,

la cosa vale anche per i paesani che all'interno della locanda , i quali nel sentire la porta d'entrata aprirsi provvedono immediatamente a girarsi ed ad osservare per un attimo il nuovo arrivato...Nayrell Etienne du Landerian .

La cameriera, una umana dell'età di circa 23/25 anni capelli mori fino alle spalle ed immensi occhi neri emette un sorriso nel veder entrare il nuovo arrivato

"benvenuto avventuriero..scegliete tranquillamente un tavolo a vostro piacere, sarò da voi in un baleno "  si nota

un leggero rossore sulla guancia della dama, che si volta subito verso Orestas,  rimanendo con lo stesso sorriso

"certo mio campione , ecco a voi........"

"non ti azzardare , Mahena......." la voce infuriata dell'oste fa sobbalzare i paesani all'interno dell'abitacolo " nella mia locanda si mangia solo il mio cibo ....se vuoi mangiare altro...fuori c'è un'ottima foresta dove poggiarsi e mangiare ciò che si vuole"

la ragazza fa cenno di non preoccuparsi "non temere padrone...il campione , qui mangerà anche per il suo amico ....questi muscoli devono essere nutriti per mantenersi così bene" tocca un attimo i bicipiti del mercenario facendogli l'occhietto , mentre versa del vino che aveva nella brocca che porta con se

"umpfrh! e sia ..in questo caso può rimanere"  riferisce l'oste  prima di rientrare in cucina

la ragazza continua con Orestas"abbiamo dello stufato di cervo  o dell'ottimo cinghiale....poi possiamo , se volete contornare il tutto con delle verdure appena colte dal campo , ce le hanno portate questa mattina...." si volta verso il marinaio "se cambiate idea abbiamo anche dell'ottima birra nanica, direttamente dalle terre di Kosh, i nani delle colline sono famosi per i loro prodotti terrieri e la loro birra "  fa una leggera carezza sulla spalla del pirata "vado un attimo dagli altri presenti e quando torno mi direte cosa desiderate "

 

la ragazza si avvicina verso l'iniziato e il suo vicino ribadendo quello che l'osteria offre il viso si trasforma in un viso rispettoso verso il sacerdote

"avete dormito bene questa notte?" domanda curiosa la ragazza " gradite da bere?" si volta verso il Warlock poggiandosi sulle sue spalle delicatamente e con una mano accarezza il gatto " forse forse abbiamo qualcosa anche per te....e offre la casa " fa l'occhietto a Danow

poi si alza " anche a voi do del tempo per pensare cosa volete , mi farete sapere quando torno "  lasciando uno sguardo ammalianate al warlock si dirige velocemente verso il mezz'elfo

" buongiorno messere, benvenuto alla Locanda del Cinghiale infuriato....siete tutto solo.....e siete uno dei pochi mezzelfi che vengono in città, sarete l'attrazione del paese .....avete sentito cosa abbiamo da offrire? desiderate qualcosa?"

 

Alaric , DanowNayrell Etienne du Landerian

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vi accorgete che i quattro paesani stanno parlottando e guardano spesso la vostra direzione , notate che il loro viso risulta essere serio e teso come se fossero preoccupati

Edited by Emmanus
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Gislald

Gislald non poté fare a meno di sorridere alla reazione del giovane. Voltandosi vide arrivare Mahena... una ragazza stranamente allegra che non perse tempo a salutarlo e a chiedere come stava.

"Ti ringrazio cara, ho dormito bene, non c'è che dire. Spero sia stato lo stesso anche per te..."

Non fece in tempo a ordinare che questa già si lanciò su un cliente appena entrato.

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Orestas (mercenario umano meridian)

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"Se questa pensa di intortarmi con un sorriso, occhi dolci e qualche parola carina, ha sbagliato di grosso." penso divertito dai modi della giovane ragazza.

Credo che ispirandomi al nome del locale prenderò del cinghiale, assaggio il vino. Se non mi sembra la solita brodaglia da poco per bagnare le gole, ne prendo dell'altro volentieri assieme al cinghiale altrimenti prenderò la birra se non è esageratamente cara pet via della provenienza ed indubbia qualità. Attendo pazientemente che la ragazza torni per prendere l'ordinazione, osservando di tanto in tanto gli altri stranieri come noi, sembrano tutte persone abbastanza particolari, il giovane dai capelli lunghi con il gatto in special modo.

Spoiler

"Uno così eccentrico e lontano da casa, accompagnato poi da un prete del dio dei morti, può voler dire solo una cosa: Avventuriero. Con quel gatto appresso che sia della stessa pasta delle streghe? Anche se non ho mai visto uno stregone in vita mia, non mi da l'impressione di essere uno di quei nobili viziati abituati ai propri agi ed abitudini." Valuto ad una prima occhiata. 

 

Edited by Pyros88
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Danow

Quando la cameriera si poggia alle mie spalle per accarezzare il gatto, mi sposto verso di lei a cercare maggior contatto, ma fingendo di star semplicemente stiracchiandomi un poco, ad occhi socchiusi. Mi sporgo leggermente verso l'orecchio di lei, sussurrandole.

@Emmanus

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<<Oh, lo spero bene. Le birre scure sono le migliori, sai?>>  

Quando poi lei se ne va, sghignazzo un poco "sotto i baffi", coccolando il gatto.

<<Fra poco tornerà. Essere da sola con così tanti clienti è pressante, poverina.>>

Alzo la mano verso Orestas, come a simulare un brindisi con un bicchiere che non ho, sorridendogli. Pochi istanti dopo, mentre sto giocando un poco con le scarpe togliendomi la sinistra e rimanendo con un piede nudo, osservo i quattro paesani. 

@Emmanus

Spoiler

I quattro sembrano sul piede di guerra?

Oppure sembrano preoccupati, per così dire, per noi?

 

Edited by Zellos
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da quello che vedete voi sembrano preoccupati , ma non sul piede di guerra...per ora sembra che sia a causa vostra, ma non ne siete certi..certo un paio di sguardi da quando ve ne siete accorti ve ne hanno dati

 

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Gislald

Al gesto del giovane verso il mercenario, Gislald si voltò appena per vedere come questi avrebbe reagito.

Poi gli rispose "Se è così potresti rimanere qui a darle una mano, che ne dici?" e gli mostrò un ghigno compiaciuto.

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Alaric

Quando la cameriera se ne va dico a Orestas.

"Forse le mani in faccia non le vuole l'oste, ma quei bifolchi che ci guardano."

Mi avvicino al tavolo di quei quattro paesani intenti a guardarci e parlo loro.

"Buonasera, una domanda in confidenza: cosa mi consigliate tra cervo e cinghiale? Sono indeciso."

Edited by rikkardo
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Orestas (umano meridiano mercenario)

Quando Alaric si dirige al tavolo dei paesani che ci guardano male, capisco già come andrà a finire e non ho nessuna voglia di farmi coinvolgere, come già avevo chiarito, nei suoi battibecchi e risse. Quindi trangugio giù quello che rimane del vino nel boccale, lascio una moneta al tavolo per ripagare generosamente il vino servito e punto dritto per dritto la porte d'uscita dell'edificio senza nemmeno aspettare che mi arrivo da mangiare. Avviandomi vedo il giovane eccentrico incontrare il mio sguardo ed alzare la mano mimando di sorreggere un boccale in segno di saluto e faccio lo stesso di rimando, quasi inconsciamente, come un automatismo.

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"Alaric se la caverà benissimo da solo contro quattro paesani; e poi io combatto solo se pagato o se necessario." penso con una certa indifferenza.

 

Edited by Pyros88
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Nayrell Etienne du Landerian

Faccio un mezzo inchino ed un sorriso alla cameriera... almeno un barlume di fascino questo paesino pare mostrarlo. La ringrazio con un cenno per la sua cordialità e mi dirigo, rapido e silenzioso, ad un tavolo solitario.

Scrollo le spalle quando denota la mia specularità razziale in quel contesto rurale, optando per il cervo, le verdure e la birra...  preferirei del buon rosso horasiano, ma talvolta bisogna accontentarsi!

Seppur non inconsapevole degli sguardi dei locali, non do troppo peso alla cosa; se hanno di che lamentarsi o parlare con me, che vengano a farlo di persona, alzando il loro sedere da quelle sedie!!!

Descrizione

Spoiler

Nayrell è un giovane uomo di circa 20 anni, coi tratti somatici dei Mezzelfi non troppo pronunciati, ma comunque chiaramente distinguibili ad un occhio attento. Alto e slanciato, con una corporatura non particolarmente massiccia, ma decisamente aggraziato nei movimenti, Nayrell ostenta semplicità, ma non riesce del tutto a nascondere una certa eleganza.

Veste semplici abiti da viaggio, anche se non gira disarmato, esibendo le tipiche armi di uno schermidore.

illustration_by_annahelme-dah4vlm.jpg

 

Edited by Ghal Maraz
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Arlickfords- Locanda del Cinghiale infuriato - Sereno - Bonaccia

 

 

all'avvicinarsi del giovane pirata , i 4 paesani si chiudono nelle loro spalle

"S-Salve messere......qu-qualunque cosa sceglierà, ...farà la sce-scelta giusta" gli occhi del primo esprimono terrore

"ma da dove venite, se possiamo saperlo? non ci sembra avervi visto mai da queste parti "

un altro segue con uno sguardo il mercenario mentre esce fuori

"ehi omaccione...già ve ne andate  via? non assaggiate le nostre specialità? sono le migliori che potrai assaggiare fino alla capitale...e forse anche oltre "

dice la ragazza regalando un nuovo sorriso , poi si volta verso il pirata "potevate chiederlo a me, vi avrei rilasciato i migliori consigli su cosa mangiare "

la voce della ragazza non varia , sembra una persona perennemente allegra .

da li a poco ecco aprirsi nuovamente alla porta ed apparire un nuovo personaggio,

capelli neri  curati e vestiti eleganti e occhi verdi semichiusi , l'età sembra essere sulla trentina, mentre le due guardie che lo accompagnano sembrano di lunga più giovani di lui, uomo affascinante, anche se non propriamente di bell'aspetto, ha modi di fare molto eleganti, come se provenisse da una famiglia nobile, di corporatura magra, non sembrerebbe eccessivamente alto, all'incirca 1,70/72cm

 

"Osteeeeee!" dice con voce amichevole "cosa avete per l vostro cliente preferito e le sue immancabili guardie?"

l'oste provvede ad uscire dalla cucina "Mio signore ...per voi solo il meglio , oggi abbiamo dell'ottimo stufato di cervo o se preferite, del cinghiale "

"voi mi viziate , signor oste... e dove è l'angelo della locanda "

"qui mio signore " fa un inchino e nel farlo sussurra a Nayrell Etienne du Landerian "è il signorotto del paese.....sembra uno che gli importa solo di se stesso, ma in realtà ha un cuore d'oro"

"salve Mahena " fa un inchino anch'esso e così le sue guardie "noi prendiamo il solito posto "

"si signore , finisco i signori e sono subito a voi "

"fate con comodo , mia signora "

fa un leggero sorriso e poi sussurra nuovamente "che vi avevo detto ?"

mentre passeggia verso il suo tavolo osserva i nuovi arrivati e si sofferma sul tavolo dei paesani , verso il pirata " vi hanno fatto arrabbiare?" sorride "non vi preoccupate sono innocui come gli animali che accudiscono...sono solo curiosi " porge la mano  " sono Argur , signore di Arlikfords"

 

 

mappa.png

Edited by Emmanus
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Orestas (umano meridiano mercenario)

fuori dal Cinghiale Infuriato

 

Appena uscito vedo passarmi quasi accanto un giovane uomo dai capelli neri e vestiti curati accompagnato da due guardie molto giovani.

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"Che sia il nobile locale od un ricco mercante? Se è così meglio che Alaric non faccia casino proprio ora o filerà dritto alla forca." penso senza girarmi mentre mi aggiro a tempo perso per il villaggio.

Edited by Pyros88
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Alaric

Inaspettatamente giunge un signore dall'aspetto elegante, a cui tutti si rivolgono con deferenza, prima che lui stesso parli a me, porgendomi la mano e presentandosi come il signore locale. Conoscendo per esperienza la pomposità nei modi della piccola nobiltà nostriana, che attribuisce il titolo di voivoda pure ai feudatari minori, cerco di comportarmi similmente di fronte a questo nobile imperiale, quindi mi inchino e compio il gesto di baciare la mano senza sfiorarla, nè con la bocca, nè con le mani.

"Bacio le mani a vostra signoria.

Il mio nome è Alaric da Nostria, come capirete dall'accento e sì: mi sono accorto di essere osservato con curiosità, ma sono altrettanto curioso di sapere dai locali se sia meglio lo stufato di cervo od il cinghiale, domanda che ho appunto posto loro senza una risposta convincente."

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Danow

Faccio un leggero sbadiglio senza alcun rumore, mentre osservo interessato lo scambio fra Alaric ed il signore, su cui il mio sguardo incede per più di qualche secondo. 

Cerco lo sguardo della cameriera per farle un sorriso e sillabare senza produrre suono <<Fame.>>

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    • By Grimorio
      Vediamo quali sono le novità in ambito GdR attive su Kickstaster in questi giorni.
      Ironsworn: Starforged
      Scadenza 27 Maggio

      Il team di Ironsworn debutta su Kickstarter per finanziare una nuova incarnazione del proprio prodotto, che vedrà i nostri prodi avventurieri destreggiarsi con l'intera galassia. Ironsworn: Starforged non è però solamente un'adattamento del gioco ad una nuova ambientazione: sono infatti presenti delle novità meccaniche, che aiuteranno i giocatori a creare il personaggio che desiderano e a narrare una storia tragica ed epica. Il manuale base, infatti, non necessiterà di Ironsworn per essere utilizzato e presenterà una serie di spunti per la creazione dell'ambientazione e un bestiario per aiutare i GM.

      Ironsworn: Starforged si poggia su un sistema narrativo creato da Shawn Tomkin, la mente dietro al progetto ed al suo predecessore. La creazione del personaggio è rapida e snella, con una serie di strumenti per definire meglio la storia pregressa del personaggio e le sue risorse. Il sistema di risoluzione dei conflitti è fortemente ispirato ai PbtA, con una serie di Mosse che offrono tre possibili risoluzioni per la prova, sulla base del risultato ottenuto. Il giocatore tirerà un dado a 6 facce, chiamato dado azione, e due dadi a 10 facce, chiamati sfida. Aggiungerà poi la statistica adatta al dado azione e qualunque altro modificatore, confrontando il risultato con quello dei dadi sfida: ogni punteggio superato indica un successo.
      Il sistema è inoltre dotato di una "meta risorsa", il Momento, che viene accumulato compiendo determinate Mosse e che può essere speso per migliorare i risultati dei tiri o evitare un critico. Questa risorsa viene persa in situazioni di pericolo o di pesante svantaggio per il personaggio.
      La crescita, infine, viene gestita con dei punti esperienza, che possono essere usati per comprare nuove risorse e capacità e che vengono ottenuti superando sfide significative o creando nuovi legami.
      Come il suo predecessore, sarà possibile usare Ironsworn: Starforged senza alcun GM, arrivando persino alla possibilità di giocare da soli tramite il sistema dell'Oracolo, una serie di tabelle, generatori casuali e spunti che permettono di risolvere le domande dei giocatori e guidare la loro storia. Uno strumento decisamente versatile, utilizzabile anche come supporto dalle "guide" (il termine usato dal manuale per indicare i GM) in difficoltà o facilmente sfruttabile con un qualunque altro GdR sci-fi. 

      L'ambientazione di Starforged si sposa molto bene con il clima epico e drammatico promesso dal gioco: l'umanità è dovuta fuggire dalla sua casa in seguito ad una catastrofe, arrivando nel sistema da cui partirà la storia narrata dal gruppo, la Forgia. E' un luogo pericoloso e inospitale, dove le persone devono arrangiarsi sopravvivendo alla giornata e costruendo macchinari riadattando le conoscenze del passato e le reliquie trovate in antiche e pericolose rovine di civiltà scomparse da secoli. Un'ambientazione decisamente adatta per lanciarsi all'avventura. 
      Sulla pagina Kickstarter potrete trovare molti contenuti per farvi un'idea migliore del prodotto, tra cui una serie di illustrazioni e un video dove viene presentata la "Preview Edition" del manuale, che verrà resa immediatamente disponibile a chiunque sostenga il progetto scegliendo un qualunque pledge. Vi segnaliamo inoltre che è possibile aggiungere una copia dei manuali di Ironsworn, che verranno scontati del 15-20 % nel caso si scelga di acquistare le copie fisiche. 
      Link al kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/shawntomkin/ironsworn-starforged Wayfarers of the Farwood

      Scadenza 28 Maggio
      Wayfarers of the Farwood (I Viandanti dei Farwood) è un'ambientazione realizzata in Svezia compatibile con la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. Include il manuale d'ambientazione World of Lor'Zun, la Player's Guide e la campagna The Iron Thieves per personaggi di livello 1 - 10.
      Lor'Zun è un mondo primordiale  in cui gli dei vagano per la terra, dove la magia è selvaggia e imprevedibile e dove ogni viaggio è una lotta per la sopravvivenza. I personaggi avranno il compito di viaggiare negli infiniti e mutevoli Farwood alla ricerca di bastioni isolati di civiltà per collegarli tra di loro.

      Lor'Zun è una terra dove il metallo è una rarità ed i cantori creano oggetti di legno e pietra con il loro canto, dove gli spiriti dei nemici sconfitti vengono imprigionati per ricevere abilità speciali, dove gli incantatori trasformano in un batter d'occhio la terra da un tipo di terreno ad un altro e dove la natura selvaggia regna sovrana.
      The World of Lor'Zun

      L'ambientazione. I principi fondamentali su cui è costruito il piano e il modo in cui influenza il mondo. Descrizioni degli dei, vita quotidiana, storia e cultura.  Nuove regole per i viaggi. Un nuovo e rinnovato sistema di viaggio basato sui livelli, un potente strumento per creare percorsi casuali attraverso i Farwood. Gli incontri vengono selezionati in base al terreno, al livello dei personaggi e alla capacità di navigazione dei giocatori dentro i Farwood. Ogni giorno di viaggio può aumentare o diminuire il grado di pericolo del gruppo, influenzando la pericolosità degli incontri. Incontri. Più di 200 incontri pronti per sfidare i giocatori. Terreno mutevole. Non si sa mai quale tipo di terreno si incontrerà viaggiando attraverso i Farwood. Man mano che il terreno cambia, cambiano anche le sfide che i giocatori devono superare. Una ricca selezione di materiali. Una selezione di materiali che possono essere raccolti mentre si è nei Farwood. Per preparare pozioni con piante rare o creare nuovi oggetti con minerali magici. Armature modulari. Un nuovo sistema di armature modulari per creare armature con materiali trovati nei Farwood progettando e personalizzando la propria armatura. Player's Guide

      Nuove classi e sottoclassi. Una classe completamente nuova, unica per Lor'Zun, lo Spirit Chanter (Cantore dello Spirito) più nuove sottoclassi. Nuove abilità. Cacciare e Raccogliere. Cacciare per fama, cibo o per proteggere il proprio villaggio dai mostri. Raccogliere materiali rari nei Farwood per creare oggetti unici. Nuovi incantesimi. Quattro nuovi incantesimi chiamati Godsongs (Canzoni degli Dei). Incantesimi che tutti conoscono e che possono lanciare in molti. Sono le pietre angolari della civiltà di Lor'Zun. Razze e classi. Nuove descrizioni di tutte le razze e classi e come si inseriscono nell'ambientazione di Lor'Zun. Creazione dei personaggi. ogni personaggio è molto più della sua razza e classe. Si conosceranno gli Dei e come vengono adorati, così come le descrizioni del mondo e della vita quotidiana The Iron Thieves 
       
      Una campagna pronta all'uso per personaggi di livello 1 - 10. I giocatori potranno avviare e gestire la propria Compagnia di Viandanti, la loro missione sarà quella di viaggiare nei Farwood, consegnare messaggi importanti, portare oggetti di valore e accompagnare persone attraverso la natura selvaggia. Una trama approfondita. Esplorando il mondo di Lor'Zun, si verrà presto a sapere degli Iron Thieves (Ladri del Ferro) un misterioso gruppo impegnato a rubare oggetti metallici rari indossati dai leggendari Ironwielders (Portatori di Ferro); guerrieri e viandanti di grande fama. Non passerà molto tempo prima che i giocatori verranno trascinati in una lotta che definirà l'intero futuro di Lor'Zun! Contratti. Si potrà guadagnare fama e fortuna per la propria Compagnia di Viandanti completando le missioni dei contratti. Ogni contratto completato si aggiunge ai propri fondi, consentendo alla compagnia di continuare a viaggiare e scoprire posti nuovi. Pledge

      Farwood Publishing, lo studio dietro questo progetto Kickstarter, ha messo a disposizione cinque tipi di pledge tra cui i backers possono scegliere, i prezzi sono espressi in Euro.
      10€: la Player's Guide in versione PDF. 15€: The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 24€ (Wood Chanter): la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 50€ (Stone Chanter): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea. 70€ (Ironwielder): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea più la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF.
        Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/mikaelsson/wayfarers-of-the-farwood-a-5e-campaign-setting
      Visualizza articolo completo
    • By Aranar
      volendo giocare un rpg ad ambientazione supereroistica (tipo i classici Marvel o DC) che sistema consigliereste?
    • By Ian Morgenvelt
      World Wide Wrestling è un GdR Powered by the Apocalypse a dir poco fuori dalle righe, sia per i temi trattati che per le meccaniche presentate. La prima edizione risale al 2015 ed è riuscito ad ottenere nello stesso anno un Indie RPG Awards, il premio più importante per i giochi di ruolo indipendenti. Il gioco presentava una visione decisamente originale di Apocalypse World, fornendo meccaniche che, allo stesso tempo, spingessero il gruppo a competere per primeggiare e collaborare per narrare la storia desiderata. World Wide Wrestling, com'è intuibile, racconta il mondo del wrestling professionale, focalizzandosi sia sulle luci della ribalta che sugli angoli più oscuri del bussiness, come i problemi personali dei wrestler o gli interessi nascosti dal palcoscenico. I giocatori interpreteranno proprio dei lottatori, che dovranno affrontare diversi scontri tra di loro cercando di creare il miglior spettacolo possibile, preparandosi ad affrontare il "mondo normale" una volta scesi dal palco.
      Nathan D. Paoletta, il designer dietro a questo prodotto, ha rilasciato la seconda edizione di questo gioco, riprendendo il materiale originale e revisionandolo, incorporando inoltre le idee presentate nel supplemento International Incident.

      In particolare, la seconda edizione è stata arricchita dai seguenti contributi:
      Un set di 15 Trucchi, che consolidano i libretti più divertenti della prima edizione. Un maggiore supporto per le storie "sul ring", compresi degli esempi di gioco e una versione revisionata della Programmazione dei Match. La Promozione Vivente, un personaggio addizionale che rappresenterà la federazione o l'organizzazione dietro ai wrestler e che crescerà e si evolverà assieme a loro. Saranno inoltre presenti 12 esempi di Promozioni. Un maggior supporto per l'azione fuori dal ring e per sviluppare la vita comune dei wrestler.  Vi segnaliamo che è possibile acquistare il manuale dal sito di Paoletta, che trovate sul fondo dell'articolo, usando eventualmente itch.io o DriveThruRPG per gli acquisti dall'unione europea. Sul sito dell'autore potrete inoltre trovare altro materiale da stampare per le vostre sessioni e un PDF gratuito del materiale di playtest rilasciato durante il Kickstarter, che vi permetterà di farvi un'idea del gioco.
      Link alla pagina del prodotto: https://ndpdesign.com/wwwrpg
    • By Grimorio
      Ironsworn: Starforged
      Scadenza 27 Maggio

      Il team di Ironsworn debutta su Kickstarter per finanziare una nuova incarnazione del proprio prodotto, che vedrà i nostri prodi avventurieri destreggiarsi con l'intera galassia. Ironsworn: Starforged non è però solamente un'adattamento del gioco ad una nuova ambientazione: sono infatti presenti delle novità meccaniche, che aiuteranno i giocatori a creare il personaggio che desiderano e a narrare una storia tragica ed epica. Il manuale base, infatti, non necessiterà di Ironsworn per essere utilizzato e presenterà una serie di spunti per la creazione dell'ambientazione e un bestiario per aiutare i GM.

      Ironsworn: Starforged si poggia su un sistema narrativo creato da Shawn Tomkin, la mente dietro al progetto ed al suo predecessore. La creazione del personaggio è rapida e snella, con una serie di strumenti per definire meglio la storia pregressa del personaggio e le sue risorse. Il sistema di risoluzione dei conflitti è fortemente ispirato ai PbtA, con una serie di Mosse che offrono tre possibili risoluzioni per la prova, sulla base del risultato ottenuto. Il giocatore tirerà un dado a 6 facce, chiamato dado azione, e due dadi a 10 facce, chiamati sfida. Aggiungerà poi la statistica adatta al dado azione e qualunque altro modificatore, confrontando il risultato con quello dei dadi sfida: ogni punteggio superato indica un successo.
      Il sistema è inoltre dotato di una "meta risorsa", il Momento, che viene accumulato compiendo determinate Mosse e che può essere speso per migliorare i risultati dei tiri o evitare un critico. Questa risorsa viene persa in situazioni di pericolo o di pesante svantaggio per il personaggio.
      La crescita, infine, viene gestita con dei punti esperienza, che possono essere usati per comprare nuove risorse e capacità e che vengono ottenuti superando sfide significative o creando nuovi legami.
      Come il suo predecessore, sarà possibile usare Ironsworn: Starforged senza alcun GM, arrivando persino alla possibilità di giocare da soli tramite il sistema dell'Oracolo, una serie di tabelle, generatori casuali e spunti che permettono di risolvere le domande dei giocatori e guidare la loro storia. Uno strumento decisamente versatile, utilizzabile anche come supporto dalle "guide" (il termine usato dal manuale per indicare i GM) in difficoltà o facilmente sfruttabile con un qualunque altro GdR sci-fi. 

      L'ambientazione di Starforged si sposa molto bene con il clima epico e drammatico promesso dal gioco: l'umanità è dovuta fuggire dalla sua casa in seguito ad una catastrofe, arrivando nel sistema da cui partirà la storia narrata dal gruppo, la Forgia. E' un luogo pericoloso e inospitale, dove le persone devono arrangiarsi sopravvivendo alla giornata e costruendo macchinari riadattando le conoscenze del passato e le reliquie trovate in antiche e pericolose rovine di civiltà scomparse da secoli. Un'ambientazione decisamente adatta per lanciarsi all'avventura. 
      Sulla pagina Kickstarter potrete trovare molti contenuti per farvi un'idea migliore del prodotto, tra cui una serie di illustrazioni e un video dove viene presentata la "Preview Edition" del manuale, che verrà resa immediatamente disponibile a chiunque sostenga il progetto scegliendo un qualunque pledge. Vi segnaliamo inoltre che è possibile aggiungere una copia dei manuali di Ironsworn, che verranno scontati del 15-20 % nel caso si scelga di acquistare le copie fisiche. 
      Link al kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/shawntomkin/ironsworn-starforged Wayfarers of the Farwood

      Scadenza 28 Maggio
      Wayfarers of the Farwood (I Viandanti dei Farwood) è un'ambientazione realizzata in Svezia compatibile con la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. Include il manuale d'ambientazione World of Lor'Zun, la Player's Guide e la campagna The Iron Thieves per personaggi di livello 1 - 10.
      Lor'Zun è un mondo primordiale  in cui gli dei vagano per la terra, dove la magia è selvaggia e imprevedibile e dove ogni viaggio è una lotta per la sopravvivenza. I personaggi avranno il compito di viaggiare negli infiniti e mutevoli Farwood alla ricerca di bastioni isolati di civiltà per collegarli tra di loro.

      Lor'Zun è una terra dove il metallo è una rarità ed i cantori creano oggetti di legno e pietra con il loro canto, dove gli spiriti dei nemici sconfitti vengono imprigionati per ricevere abilità speciali, dove gli incantatori trasformano in un batter d'occhio la terra da un tipo di terreno ad un altro e dove la natura selvaggia regna sovrana.
      The World of Lor'Zun

      L'ambientazione. I principi fondamentali su cui è costruito il piano e il modo in cui influenza il mondo. Descrizioni degli dei, vita quotidiana, storia e cultura.  Nuove regole per i viaggi. Un nuovo e rinnovato sistema di viaggio basato sui livelli, un potente strumento per creare percorsi casuali attraverso i Farwood. Gli incontri vengono selezionati in base al terreno, al livello dei personaggi e alla capacità di navigazione dei giocatori dentro i Farwood. Ogni giorno di viaggio può aumentare o diminuire il grado di pericolo del gruppo, influenzando la pericolosità degli incontri. Incontri. Più di 200 incontri pronti per sfidare i giocatori. Terreno mutevole. Non si sa mai quale tipo di terreno si incontrerà viaggiando attraverso i Farwood. Man mano che il terreno cambia, cambiano anche le sfide che i giocatori devono superare. Una ricca selezione di materiali. Una selezione di materiali che possono essere raccolti mentre si è nei Farwood. Per preparare pozioni con piante rare o creare nuovi oggetti con minerali magici. Armature modulari. Un nuovo sistema di armature modulari per creare armature con materiali trovati nei Farwood progettando e personalizzando la propria armatura. Player's Guide

      Nuove classi e sottoclassi. Una classe completamente nuova, unica per Lor'Zun, lo Spirit Chanter (Cantore dello Spirito) più nuove sottoclassi. Nuove abilità. Cacciare e Raccogliere. Cacciare per fama, cibo o per proteggere il proprio villaggio dai mostri. Raccogliere materiali rari nei Farwood per creare oggetti unici. Nuovi incantesimi. Quattro nuovi incantesimi chiamati Godsongs (Canzoni degli Dei). Incantesimi che tutti conoscono e che possono lanciare in molti. Sono le pietre angolari della civiltà di Lor'Zun. Razze e classi. Nuove descrizioni di tutte le razze e classi e come si inseriscono nell'ambientazione di Lor'Zun. Creazione dei personaggi. ogni personaggio è molto più della sua razza e classe. Si conosceranno gli Dei e come vengono adorati, così come le descrizioni del mondo e della vita quotidiana The Iron Thieves 
       
      Una campagna pronta all'uso per personaggi di livello 1 - 10. I giocatori potranno avviare e gestire la propria Compagnia di Viandanti, la loro missione sarà quella di viaggiare nei Farwood, consegnare messaggi importanti, portare oggetti di valore e accompagnare persone attraverso la natura selvaggia. Una trama approfondita. Esplorando il mondo di Lor'Zun, si verrà presto a sapere degli Iron Thieves (Ladri del Ferro) un misterioso gruppo impegnato a rubare oggetti metallici rari indossati dai leggendari Ironwielders (Portatori di Ferro); guerrieri e viandanti di grande fama. Non passerà molto tempo prima che i giocatori verranno trascinati in una lotta che definirà l'intero futuro di Lor'Zun! Contratti. Si potrà guadagnare fama e fortuna per la propria Compagnia di Viandanti completando le missioni dei contratti. Ogni contratto completato si aggiunge ai propri fondi, consentendo alla compagnia di continuare a viaggiare e scoprire posti nuovi. Pledge

      Farwood Publishing, lo studio dietro questo progetto Kickstarter, ha messo a disposizione cinque tipi di pledge tra cui i backers possono scegliere, i prezzi sono espressi in Euro.
      10€: la Player's Guide in versione PDF. 15€: The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 24€ (Wood Chanter): la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 50€ (Stone Chanter): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea. 70€ (Ironwielder): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea più la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF.
        Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/mikaelsson/wayfarers-of-the-farwood-a-5e-campaign-setting
    • By Hero81
      Ciao,
      il sistema di magia di GURPS non mi è mai piaciuto. Il difetto fondamentale è che tutti gli incantesimi, anche i più potenti, ad alti livelli di di abilità diventano lanciabili a volontà. L’alternativa che propongo è un sistema semplicissimo (solo 2 regole) ispirato a Knave: usabile con GURPS terza o quarta edizione ma volendo anche con il BASIC e derivati (i vari Runequest, Openquest, Magic World et cetera) …è, in definitiva, multi-regolamento: il prerequisito affinché possa essere usato è che il gioco cui lo applicate abbia già degli incantesimi propri.
      Regole:
      1) Il lancio di incantesimi si basa sugli attivatori. Gli attivatori sono usualmente bacchette, bastoni, pergamene o pietre runiche ma possono avere, in realtà, qualsiasi forma: gioielli, pietre preziose, feticci di ossa e tendini, amuleti di cristallo e chi più ne ha più ne metta. Ogni attivatore consente di lanciare generalmente un solo tipo di incantesimo.
      2) Numero di usi: ogni personaggio può usare attivatori un numero di volte al giorno pari a
      Occultismo -10 + 2* Attitudine alla magia.
      Se questo valore è negativo o nullo il personaggio non può usare attivatori.
      Il personaggio può distribuire gli usi giornalieri come vuole: può, come esempio estremo, destinarli tutti ad uno solo tra gli attivatori in suo possesso.
      Normalmente usare un’attivatore consuma un utilizzo ma alcuni attivatori particolarmente potenti possono consumarne 2 o 3 a discrezione del master.
      Note:
      Non ci sono regole per creare o copiare attivatori: quest’azione richiede decenni di studio e sperimentazione ed è fuori dalla portata dei maghi avventurieri. Questi ultimi si procurano attivatori cercandoli tra antiche rovine, rubandoseli a vicenda o comprandoli dai pochi esperti che li creano e li vendono a prezzi altissimi.
      Inoltre il comprensibile desiderio di custodire gelosamente i propri attivatori spinge naturalmente i maghi alla segretezza: nessuno fa sfoggio delle proprie conoscenza occulte con leggerezza…pena l’attirare le attenzioni di ladri e borseggiatori.
      Un PG mago dovrebbe cominciare con due, tre o quattro attivatori di sua scelta (nei limiti del ragionevole)…gli altri dovrà procurarseli andando all’avventura.
      Il sistema è pensato per garantire al master un controllo molto fine sulle capacità magiche dei maghi: solo gli incantesimi che lui farà trovare nel mondo di gioco saranno disponibili.
      Inoltre offre un forte spinta all’esplorazione: chi è predisposto alla magia e/o ha grandi conoscenze di occultismo e vuole usarle svilupperà, quasi come riflesso condizionato, un amore viscerale per i sotterranei abitati da maghi ormai defunti.
      Per ogni feedback che vi venga in mente: sparate pure.

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