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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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Spearton

Ambientazione Orcus e gli orchi

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Salve avventurieri,

le mie domande richiedono una premessa.
Sto costruendo una mia ambientazione, ci lavoro su ormai da qualche anno. Questo per due motivi: il primo è che quando inizialmente ci siamo approcciati a D&D, io e il mio gruppo, nessuno di noi sapeva niente di nessuna delle ambientazioni, e dunque mi sono messo ad improvvisare alla buona. Il secondo è che queste mie quattro robe buttate giù in fretta stavano piacendo, e quindi poco per volta mi sono messo a svilupparle. Ok, è un'ambientazione mia, quindi tante cose sono farina del mio sacco, ma tante non lo sono affatto, né pretendo che lo siano, lo scopo è creare un universo complesso e godibile, non per forza originale.

TLDR: sto mescolando roba originale con lore ufficiale presa dai vecchi manuali di ambientazione, e mi chiedevo:

Orcus e gli orchi sono effettivamente in qualche modo collegati?
Da un punto di vista linguistico sì, ma a livello di lore? Per quanto io abbia frugato non ho trovato risposta.
E se non lo sono (cosa che mi pare piuttosto probabile in realtà perché mi pare che non c'entrino niente l'uno con l'altro) mi piacerebbe che invece siano collegati. Leggendo "Sottosuolo di Faerun" ho scoperto l'esistenza degli Orog, "i cugini tranquilli" di quelli di superficie. Pensavo di sviluppare la cosa: gli orog sarebbero gli eredi degli orchi "originali", sfuggiti ere fa nell'Underdark superiore a seguito di una piaga demoniaca creata da Orcus stesso, eventualmente su invocazione di alcuni orchi stessi, che cercavano di diventare più forti.
Gli orchi propriamente detti sarebbero "il Flagello di Orcus", un'orda di creature folli e rancorose a malapena capaci di intendere e di volere, dei gusci vuoti di rabbia e violenza che a differenza di altri "cattivi" distruggono semplicemente perché sì. Una roba alla Warhammer. Waaagh.
Non so bene in che modo possa manifestarsi effettivamente l'influenza di Orcus, e cercavo spunti.
Il loro scopo nella mia campagna è di farne un'inquietante e perenne minaccia a est, che costringe molti popoli ad una costante allerta, non devono travolgere ogni cosa adesso.
Un amico mi ha suggerito di farne la versione corrotta di revenant, può essere interessante ma non mi esalta troppo l'idea che il corpo semplicemente "ricompaia" da qualche parte se distrutto, nè che l'orco morto si rialzi dopo un po' di tempo davanti agli occhi di tutti se non viene distrutto.

Mi scuso per le mie scarse capacità di sintesi e vi ringrazio in anticipo. :D
Spero di non essere troppo pretenzioso.

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2 minuti fa, Spearton ha scritto:

Orcus e gli orchi sono effettivamente in qualche modo collegati?
Da un punto di vista linguistico sì, ma a livello di lore? Per quanto io abbia frugato non ho trovato risposta.

No, nella lore di D&D che io sappia non c'è una relazione diretta. Orcus è un signore dei demoni, principe della non morte, famosi per lunghi e articolati piani che durano millenni e sempre intento a diventare il più potente dei signori dei demoni. Per quanto magari possa avere usato degli orchi nei suoi piani non c'è mai stato un collegamento preciso e specifico.

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A livello diretto non c'è nessun legame, gli orchi venerano e ritengono di discendere da Gruumsh e il loro Pantheon comprende divinità legate a quest'ultimo

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Infatti, ho letto ampiamente riguardo a loro,  e non ho trovato neanche una menzione ad Orcus, però per scrupolo ho preferito domandare.

 

22 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Vuoi collegare orchi e Orcus? Semplice, crea un'orda si orchi nonmorti!

 

Eh, è che mi piacerebbe che non fosse così diretto il legame con la non morte, già gli orchi puzzano, pensa orchi zombie. xD
Trovavo molto buona l'idea del revenant, ma fatico a svilupparla adeguatamente. Deve essere qualcosa di particolare che caratterizzi quel popolo, ecco, mentre un revenant in teoria lo può essere chiunque, ma soprattutto è qualcosa che capita ad una persona, non a un milione tutte assieme.

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Puoi pensare ad alcuni orchi nonmorti. Magari una specie di capoguerra lich, che ovviamente non verrà visto subito.

Oppure orchi-ghoul: sono meno immediati di zombie e scheletri, e più svegli (bene o male come orchi, nella 5a un ghoul ha Int7, mi pare), e li immagino inquietanti.

Se vuoi un nonmorto tipico puoi refluffarne qualcuno. Dipende molto anche dai metodi di sepoltura E dai motivi che portano alla nascita del nonmorto. Esempi:

- spettri incendiati, formati dalle ceneri di orchi che si immolano ad Orcus. Magari le ceneri sono tenute in urne scagliate poi contro i nemici?

- "mummie" di orchi affogati come sacrificio nelle torbiere. Sono creature dinoccolate e asciutte, nere come la torba.

- zombie di guerrieri che per dimostrare coraggio si lasciano morire di stenti su una qualche rupe spazzata dai venti...e ora sono sempre affamati!

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Il 14/9/2017 alle 13:45, Spearton ha scritto:

Non so bene in che modo possa manifestarsi effettivamente l'influenza di Orcus, e cercavo spunti.


Il loro scopo nella mia campagna è di farne un'inquietante e perenne minaccia a est, che costringe molti popoli ad una costante allerta, non devono travolgere ogni cosa adesso.

Vabbe' Orcus può dare incantesimi ai Chierici e ricevere e dare istruzione ai Re e ai grandi condottieri, guerrieri, spie, etc. Penso che il tipico motivo per cui le divinità malvagie o gli Arcidemoni non scendono direttamente in campo è perché scenderebbero in campo anche le divinità buone e i Celestiali Supremi, etc, quindi diventa una guerra strategica. 

 

Per la seconda roba, puoi razionalizzare in molti modi. Boh tipo:

  • L'orda aveva iniziato a razziare e stava per sopraffare il continente, ma dopo una serie di vittorie all'improvviso si è fermata e inspiegabilmente ha firmato dei patti di pace, adesso è sul confine tranquilla. 
  • Pur essendo in numero sufficiente a devastare il continente, rimangono sul confine; sembrano indaffarati in qualche progetto: di regola avrebbero attaccato, ma non si capisce perché non lo fanno; si vocifera che stanno aspettando qualcosa prima di attaccare.
  • Erano intenzionati ad attaccare il continente, ma un esercito misterioso li ha attaccati. Hanno sentito forte il colpo. Non si sa se hanno abbandonato il progetto, ma alcune voci dicono che si stanno riorganizzando ad un tasso molto più veloce di prima e che una misteriosa luce verde si aggira nei loro accampamenti.
  • Non sono abbastanza per attaccare il continente ma stanno diventando sempre di più, ad un tasso molto accelerato. 

"Perenne" la vedo impegnativa, è pur sempre tensione. 

Edited by Lord Karsus

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Il 15/9/2017 alle 18:52, Pippomaster92 ha scritto:

Puoi pensare ad alcuni orchi nonmorti. Magari una specie di capoguerra lich, che ovviamente non verrà visto subito.

Oppure orchi-ghoul: sono meno immediati di zombie e scheletri, e più svegli (bene o male come orchi, nella 5a un ghoul ha Int7, mi pare), e li immagino inquietanti.

Se vuoi un nonmorto tipico puoi refluffarne qualcuno. Dipende molto anche dai metodi di sepoltura E dai motivi che portano alla nascita del nonmorto. Esempi:

- spettri incendiati, formati dalle ceneri di orchi che si immolano ad Orcus. Magari le ceneri sono tenute in urne scagliate poi contro i nemici?

- "mummie" di orchi affogati come sacrificio nelle torbiere. Sono creature dinoccolate e asciutte, nere come la torba.

- zombie di guerrieri che per dimostrare coraggio si lasciano morire di stenti su una qualche rupe spazzata dai venti...e ora sono sempre affamati!

 

Il 15/9/2017 alle 20:30, Lord Karsus ha scritto:

 

Vabbe' Orcus può dare incantesimi ai Chierici e ricevere e dare istruzione ai Re e ai grandi condottieri, guerrieri, spie, etc. Penso che il tipico motivo per cui le divinità malvagie o gli Arcidemoni non scendono direttamente in campo è perché scenderebbero in campo anche le divinità buone e i Celestiali Supremi, etc, quindi diventa una guerra strategica. 

 

Per la seconda roba, puoi razionalizzare in molti modi. Boh tipo:

  • L'orda aveva iniziato a razziare e stava per sopraffare il continente, ma dopo una serie di vittorie all'improvviso si è fermata e inspiegabilmente ha firmato dei patti di pace, adesso è sul confine tranquilla. 
  • Pur essendo in numero sufficiente a devastare il continente, rimangono sul confine; sembrano indaffarati in qualche progetto: di regola avrebbero attaccato, ma non si capisce perché non lo fanno; si vocifera che stanno aspettando qualcosa prima di attaccare.
  • Erano intenzionati ad attaccare il continente, ma un esercito misterioso li ha attaccati. Hanno sentito forte il colpo. Non si sa se hanno abbandonato il progetto, ma alcune voci dicono che si stanno riorganizzando ad un tasso molto più veloce di prima e che una misteriosa luce verde si aggira nei loro accampamenti.
  • Non sono abbastanza per attaccare il continente ma stanno diventando sempre di più, ad un tasso molto accelerato. 

"Perenne" la vedo impegnativa, è pur sempre tensione. 

Ottimi spunti, grazie mille. L'idea dei ghoul è interessante in effetti, li avevo abbastanza ignorati.
 

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