Vai al contenuto

Lex Arcana


Joe Perficio

Messaggio consigliato

Bè più che alto medioevo dieri tardo impero.

Anche se in Lex Arcana tutta la struttura imperiale è ancora molto solida e "tradizionale".

E' più vicina all'epoca di Adriano che del V° secolo DC.

Perché la premessa è: 'Fate finta che l'Impero Romano non sia mai caduto...'.

Il problema è la difficoltà da parte di molti di immaginarsi i "cazzutissimi" legionari impegnati in un combattimento con un vampiro...

Mmm da ciò che c'è scritto nel manuale, i legionari c'entrano poco e niente: i pg sono una sorta di 'agenti speciali', il cui compito è investigare fatti e misteri inspiegabili.

Non so se hai mai visto il film 'L'inchiesta'...

Diciamo che la Cohors Arcana è formata da elementi provenienti da un pò tutti gli ambienti, non solo quello militare... ovviamente il legionario o il veterano di mille battaglie sono un classico e ce n'è sempre uno in un gruppo di Custodes, ma penso che lo scopo primario sia più quello di investigare e ottenere informazioni, piuttosto che di occuparsi in prima persona dei problemi.

La difficoltà da parte dei giocatori secondo me sta nel calarsi nei panni di personaggi che di solito si studiano nei libri di storia e che quindi risultano scialbi e boriosi... si potrebbe dire lo stesso del fantasy medievale, ma il genere è meno legato alla storia rispetto allo storico fantastico, e inoltre abbiamo più esempi letterari e cinematografici.

Insomma, secondo me è più un fattore di 'immagine' (sbagliata).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ospite DeathFromAbove

Si, infatti.

L'esempio del legionario era proprio questo: immaginarsi i vari protagonisti del De Bello Gallico contro un'orco.

Che siano legionari o meno.

Personalmente la cosa mi stuzzica moltissimo... e mi apre un mondo.

Alle persone con cui ho parlato dell'ambientazione, di contro, risultava forzata.

Quindi... che dire.

Un eccellente classico da riesumare, ammodernare ed espandere.

Un'idea molto interessante sarebbe proporre due ambientazioni:

1) Quella originale, come descritta nel Boxed Set

2) Un impero in decadenza ed un Imperatore deciso a farlo risorgere ad ogni costo. Invasioni barbariche, corruzione, oscurantismo.... un mix di Gloriosità e Splendore vs Barbarie e Oscurità

Link al commento
Condividi su altri siti

...tra i gdr italiani ricordo ON STAGE...

..per lex arcana, l'ambientazione mi affascina, ma ho potuto fare solo un'avventura oneshot con regole basissime e pg precostruiti e scelti a caso... mi capito un "barbaro vichingo"... l'avventura era ispirata alla leggenda di Aracne!!!

Mi son divertito ed incuriosito sia al gdr in sé che all'idea, molto originale rispetto al fantasy classico.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Un impero in decadenza ed un Imperatore deciso a farlo risorgere ad ogni costo. Invasioni barbariche, corruzione, oscurantismo.... un mix di Gloriosità e Splendore vs Barbarie e Oscurità

Yes, ci avevo pensato anche io: rivoltare la premessa base e mostrare un impero in fase di decadimento...

[...]l'avventura era ispirata alla leggenda di Aracne!!!

La ricordo, era su un numero di Kaos se non sbaglio... pure abbastanza mortale.

Comunque, parlando di pg 'pregenerati', quelli nella scatola base sono molto azzeccati... ma vale la pena perdere un pò di tempo a crearsi il proprio, il sistema di creazione era molto innovativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sto leggendo con interesse: purtroppo Lex è tra i miei preferiti ma della tristissima categoria dei "mai giocati". Sigh

Non credo tu sia il solo, purtroppo, come dicevamo prima...

Molto difficile far digerire un gioco con dei presupposti simili, soprattutto oggigiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa difficoltà con Mithos... Per giocarlo dovrò aspettare l'estate.

A volte resto un po' così... Sembra che se un gioco non è fantasy non desti interesse... Il mio gruppo si è trovato (FINALMENTE!!!) stufo di D&D 3.5 e voleva provare qualcos'altro.

Cthulhu no, Mithos no, Vampiri no, kult no... Alla fine hanno scelto Warhammer (che comunque è bello assai) ma non perché si sono interessati al gioco ma perché era l'unica proposta fantasy.

Cavolo io avrei pagato per poter fare esperienze nuove, son proprio vecchio. Come Lex :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

ll fatto è che molti sono legati a degli stereotipi fantasy.

In Lex Arcana è difficile "creare" dei nuovi pattern mentali da applicare ad un'epoca non ben visualizzata.

Spesso i giocatori si aiutano con i Film o libri, cosa che per ambientazioni più "storiche" sono mancanti.

Inoltre devi pensare che giocatori provenienti dal mondo D&D CREDONO, erroneamente IDho, che la mancanza di elfi, nani ed i classici mostroni significhino mancanza di divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Inoltre devi pensare che giocatori provenienti dal mondo D&D CREDONO, erroneamente IDho, che la mancanza di elfi, nani ed i classici mostroni significhino mancanza di divertimento.

Io direi che più che questo, i giocatori troppo attaccati a D&D (grossomodo di qualsiasi edizione... ma decisamente più accentuato con le ultime, vista la scarsa mortalità e il senso d'onnipotenza che le contraddistinguono) mal sopportano l'idea di un gioco dove il livello di potere è più basso... ho faticato non so quanto per convincere i miei giocatori a giocare ALMENO UNA SESSIONE a Cyberpunk 2020... e dopo praticamente furono loro stessi a chiedermi di continuare (e tutt'ora lo ritengono uno dei migliori giochi in circolazione).

Le motivazioni per questa ritrosia erano però più che altro di natura nostalgica: D&D è D&D, ha un fascino tutto suo, ed è difficile rinunciarvi, soprattutto se per molto tempo si è giocato SOLO a quello. Ma altri decisamente non sopportavano l'idea di manovrare un pg 'umano', senza poteri particolari, e capace di morire con un sol colpo di spada. Sono preconcetti e pregiudizi difficili da scardinare.

Secondo me, con alcuni accorgimenti si può tentare di 'addolcire la pillola' e rendere la transizione meno traumatica. Ad esempio, ritornando a Lex Arcana, almeno per le prime sessioni si può tentare di utilizzare elementi tipici di d&d (tipo un dungeon, magari nei sotterranei di un tempio abbandonato), e poi gradualmente 'sterzare' verso la vera natura del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

I miei giocatori, da soli, richiesero anni or sono giochi più realistici e credibili di D&D.

Quindi il problema con Lex Arcana non è mai stata la mortalità od il livello di potere.

Anzi, rispetto ad altri giochi è pure troppo "generoso" o "semplicistico".

Il punto è nell'ambientazione "romana" storica, che non riesce a catturare l'immaginazione e la fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

MMMMmmmm.....

NO! :-D

Credo mi terrò i miei giocatori che amano giocare SOLO umani, in un mondo CREDIBILE, MORTALE, VIOLENTO!

:bye:

Un saluto ai miei giocaotri!!! Che son tanto bravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei giocatori, da soli, richiesero anni or sono giochi più realistici e credibili di D&D.

Mosche bianche ehehe... anche i miei ogni tanto si lamentavano dell'illogicità (presunta) di certe situazioni e concetti in d&d (vecchie edizioni)... poi però mugugnavano in Call of Cthulhu e altri sistemi più realistici. E facevano in continuazione confronti con D&D.

Quindi il problema con Lex Arcana non è mai stata la mortalità od il livello di potere.

Anzi, rispetto ad altri giochi è pure troppo "generoso" o "semplicistico".

Il punto è nell'ambientazione "romana" storica, che non riesce a catturare l'immaginazione e la fantasia.

Ovviamente mi basavo sulle mie esperienze e non volevo affatto farne un caso assoluto.

Dicevo soltanto che secondo il mio punto di vista, l'ostacolo dell'ambientazione/coinvolgimento è superabile : basta avere un pò di pazienza, anche da parte dei giocatori, e aspettare almeno qualche sessione (il coinvolgimento richiede tempo) prima di dire "il gioco fa schifo, molliamo tutto". Secondo me, una volta dato il tempo ai giocatori di ambientarsi, e ovviamente rendendo l'avventura avvincente e adatta ai loro gusti (come dicevo prima), se da parte loro c'è almeno un minimo di volontà, la cosa si può superare.

Quello a cui facevo riferimento io invece è molto più arduo da aggirare, perché si basa su un preconcetto che mixa feeling, nostalgia e un pò di ottusità.

Visto che scherzosamente siamo finiti a parlare dei nostri rispettivi gruppi, vorrei precisare che non tutti quelli del mio gruppo la pensano allo stesso modo, e che spesso sono solo un paio quelli restii a sperimentare nuove cose... e credo che questo valga un pò in generale.

Quello che non capisco è come un giocatore (parlo sempre di esperienze personali) abituato al fantasy possa adattarsi subito ad un sistema/ambientazione totalmente diverso come Vampiri, trovandolo godibile, e riscontrare invece difficoltà con Lex Arcana, che di certo al fantasy e al gioco eroico si accosta maggiormente... e qui ritorniamo al discorso dei 'superpersonaggi' di cui parlavo prima... altrimenti non si spiega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Vampiri lo provai, anni fa, e lo buttati.

Letteralmente.

Le ambientazioni da me proposte, bene o male, sono sempre state accettate. Da fantasy, allo storico, alla fantascienza, al moderno.

Lex Arcana no, non sono riuscito. :rolleyes:

Arrivai vicino al periodo nel 500DC. Un impero ormai frantumato... infatti i giocatori si sentivano più nel medioevo che nell'epoca romana.

Il sistema, ovviamente, non era Lex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vampiri lo provai, anni fa, e lo buttati.

Letteralmente.

Le ambientazioni da me proposte, bene o male, sono sempre state accettate. Da fantasy, allo storico, alla fantascienza, al moderno.

Lex Arcana no, non sono riuscito. :rolleyes:

Arrivai vicino al periodo nel 500DC. Un impero ormai frantumato... infatti i giocatori si sentivano più nel medioevo che nell'epoca romana.

Il sistema, ovviamente, non era Lex.

Vampiri lo utilizzai con un altro gruppo ;-) Rimane uno dei miei giochi preferiti lo ammetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Col nostro gruppo lo abbiamo iniziato a giocare un 6 mesi fa, ed è stato accattivante.

Sono riuscito a reperire il manuale d'ambientazione Italia, che verrà regalato al Demiurgo per il suo compleanno prossimo venturo, assieme -off course- allo Schermo del Demiurgo.

veramente un peccato per il poco materiale circolante, anche fan-made

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...