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Avventura Nordica


VoncioTheKing
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Ciao a tutti ragazzi! Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo l'avventura che vivrà il mio party a breve. Il gruppo si sta dirigendo a Nord, in un isola abitata da delle sorta di tribù vichinghe che venerano dei ispirati a Odino, Loki, etc.. Vorrei far vivere al gruppo alcune vicende ispirate a leggende nordiche, tuttavia non sono molto preparato sull'argomento. Ci sono avventure già fatte da cui prendere spunto, oppure potreste darmi qualche consiglio?

Grazie mille a chiunque mi risponda!

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É per 3.5, ma la trama dell'avventura "Il Ladro di Stelle" del gruppo Chimera è perfetta per un'avventura ad ambientazione norrena (ecco, il paragone tra Pelor e Odino è un pó spinto, ma per il resto rende molto bene l'atmosfera). É scaricabile gratuitamente (è legale, tranquillo) da qui.

Se vuoi fargli vivere qualcosa di divertente, sfrutta il fatto che gli dei norreni intervengono spesso nella vita di tutti i giorni per fargli incappare in imprevisti carini: se per esempio la gente dovesse vedere arrivare il gruppo con una tempesta al seguito potrebbero decidere che gli sconosciuti debbano placare la furia di Thor con un combattimento rituale, un PG che portasse un corvo con sé e impugnasse un bastone potrebbe essere avvicinato da qualcuno che gli potrebbe chiedere notizie sul suo futuro,... 

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Reign of Winter è un mattone dove vieni spedito in giro per Irrisen grazie ad una casa magica. Può dare qualche spunto ma non è l'avventura ideale.

Quello che cerchi è nella nazione a sinistra di Irrisen, Le Terre dei Re di Linnorm (Lands of the Linnorm Kings), c'è un'ambientazione con divinità nordiche, città, popolazioni e idee per le avventure, c'è un modulo a parte credo ambientato lì per giocatori di livello 10, Curse of the Riven Sky. Se i tuoi giocatori hanno girato per Varisia e vogliono andare a Nord, piuttosto falli imbattere negli orchi e nei giganti del Belkzen con l'Adventure Path della serie Giantslayer. Oppure possono costruire un nuovo regno con l'AP di Kingmaker.

461px-Lands_of_the_Linnorm_Kings.jpg

 

Curse_of_the_Riven_Sky.jpg

Com'è che non mi fa vedere le immagini?

Edited by madelyne
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Il 4/9/2017 alle 13:01, madelyne ha scritto:

Reign of Winter è un mattone dove vieni spedito in giro per Irrisen grazie ad una casa magica. Può dare qualche spunto ma non è l'avventura ideale.

Quello che cerchi è nella nazione a sinistra di Irrisen, Le Terre dei Re di Linnorm (Lands of the Linnorm Kings), c'è un'ambientazione con divinità nordiche, città, popolazioni e idee per le avventure, c'è un modulo a parte credo ambientato lì per giocatori di livello 10, Curse of the Riven Sky. Se i tuoi giocatori hanno girato per Varisia e vogliono andare a Nord, piuttosto falli imbattere negli orchi e nei giganti del Belkzen con l'Adventure Path della serie Giantslayer. Oppure possono costruire un nuovo regno con l'AP di Kingmaker.

461px-Lands_of_the_Linnorm_Kings.jpg

 

Curse_of_the_Riven_Sky.jpg

Com'è che non mi fa vedere le immagini?

Alla fine ho scelto proprio quell'ambientazione per prendere spunto. Comunque neanch'io riesco a vedere le immagini :confused:

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  • 2 weeks later...

Per un avventura ho pensato di far attraversare ai miei giocatori il regno della divinità Hel. Pensavo ad una storia come quella di Hermod, dove quest'ultimo deve recuperare l'anima di Baldr viaggiando attraverso il regno della dea. Il gruppo dovrà quindi superare il guardiano che protegge l'ingresso, il feroce segugio Garmr, attraversare il fiume Gjöll sopra il ponte d'oro custodito dalla gigantessa Modgudr e combattere i suoi servitori per poi infine trovarsi dinanzi al cospetto di Hel. Cosa ne pensate? Non penso che inserirò enigmi o trappole, semplicemente sfide e combattimenti, magari alcuni superabili ruolando; in particolare l'incontro con Hel, il custode e la gigantessa pensavo di farli più difficili se non impossibili da superare con la forza bruta.

Cosa ne pensate? Avete qualche idea che potrei inserire?

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Il 18/9/2017 alle 02:02, VoncioTheKing ha scritto:

Per un avventura ho pensato di far attraversare ai miei giocatori il regno della divinità Hel. Pensavo ad una storia come quella di Hermod, dove quest'ultimo deve recuperare l'anima di Baldr viaggiando attraverso il regno della dea. Il gruppo dovrà quindi superare il guardiano che protegge l'ingresso, il feroce segugio Garmr, attraversare il fiume Gjöll sopra il ponte d'oro custodito dalla gigantessa Modgudr e combattere i suoi servitori per poi infine trovarsi dinanzi al cospetto di Hel. Cosa ne pensate? Non penso che inserirò enigmi o trappole, semplicemente sfide e combattimenti, magari alcuni superabili ruolando; in particolare l'incontro con Hel, il custode e la gigantessa pensavo di farli più difficili se non impossibili da superare con la forza bruta.

Cosa ne pensate? Avete qualche idea che potrei inserire?

Livello del gruppo? Perché dal poco che ricordo di Hel è uno dei piani più pericolosi ed esagerati della mitologia norrena.

Intanto fagli fare un giro in una città vichinga e dintorni, magari con un bello scontro navale mentre arrivano con una ciurma di guerrieri berserkir: il modo più semplice per renderli è barbari puri, bloodrager di stirpe elementale (gelo) o guerrieri con archetipo 
Viking oppure multiclasse delle due cose ed abuso di Attacco Poderoso, Duro a Morire e questo. 
Per aggiungere pepe allo scontro consiglio la presenza di uno scaldo nella ciurma (consigliato il
totem spirituale per rendere la cosa ancora più tamarra) e la presenza di un druido/sciamano.
Se poi lo riterrai opportuno un bel viaggio lungo lo Yggrasil potresti anche fargli fare un giro in altri piani prima di Hell, per esempio potresti farli andare in Álfheimr e fargli dare una quest da 
Freyr (ricorda che gli stereotipi del fantasy moderno sugli elfi con lui NON valgono, anzi è l'opposto) di andare a pestare un po' di elfi oscuri in Svartálfaheimr per sventare il loro ennesimo tentativo di uscire dal loro mondo-prigione, perché picchiare drow è sempre bello.
Oppure fai quello che ti pare, io do' solo idee folli.

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Il 24/9/2017 alle 10:14, Tarkus ha scritto:

Livello del gruppo? Perché dal poco che ricordo di Hel è uno dei piani più pericolosi ed esagerati della mitologia norrena.

Intanto fagli fare un giro in una città vichinga e dintorni, magari con un bello scontro navale mentre arrivano con una ciurma di guerrieri berserkir: il modo più semplice per renderli è barbari puri, bloodrager di stirpe elementale (gelo) o guerrieri con archetipo 
Viking oppure multiclasse delle due cose ed abuso di Attacco Poderoso, Duro a Morire e questo. 
Per aggiungere pepe allo scontro consiglio la presenza di uno scaldo nella ciurma (consigliato il
totem spirituale per rendere la cosa ancora più tamarra) e la presenza di un druido/sciamano.
Se poi lo riterrai opportuno un bel viaggio lungo lo Yggrasil potresti anche fargli fare un giro in altri piani prima di Hell, per esempio potresti farli andare in Álfheimr e fargli dare una quest da 
Freyr (ricorda che gli stereotipi del fantasy moderno sugli elfi con lui NON valgono, anzi è l'opposto) di andare a pestare un po' di elfi oscuri in Svartálfaheimr per sventare il loro ennesimo tentativo di uscire dal loro mondo-prigione, perché picchiare drow è sempre bello.
Oppure fai quello che ti pare, io do' solo idee folli.

Beh sostengo che le idee folli siano sempre le migliori. Intanto grazie della risposta :D

Il livello del gruppo è l'8 e si aggirano tutti attorno a quel livello. Riescono tranquillamente a superare uno scontro di GS 12 ed adesso dovranno prima visitare la capitale della regione e sconfiggere (probabilmente) un nutrito gruppo di giganti del gelo. Non voglio fargli affrontare  Hel o altri personaggi chiave di quel luogo, mi rendo conto sarebbe impossibile, devono però recarsi al suo cospetto. L'idea della quest di Freyr è molto carina, come potrei articolarla secondo te? Pensavo anche di fargli superare un incarico datagli da Odino per ricevere la sua benedizione, tuttavia non ho ancora nulla in mente...

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1 minuto fa, VoncioTheKing ha scritto:

Beh sostengo che le idee folli siano sempre le migliori. Intanto grazie della risposta :D

Il livello del gruppo è l'8 e si aggirano tutti attorno a quel livello. Riescono tranquillamente a superare uno scontro di GS 12 ed adesso dovranno prima visitare la capitale della regione e sconfiggere (probabilmente) un nutrito gruppo di giganti del gelo. Non voglio fargli affrontare  Hel o altri personaggi chiave di quel luogo, mi rendo conto sarebbe impossibile, devono però recarsi al suo cospetto. L'idea della quest di Freyr è molto carina, come potrei articolarla secondo te? Pensavo anche di fargli superare un incarico datagli da Odino per ricevere la sua benedizione, tuttavia non ho ancora nulla in mente...

Freyr è il dio reggente di Álfheimr, ha abbastanza potere per convocarli.
Magari falli convocare dopo l'incarico di Odino, quando avranno un poco di fama tra gli Dei, e cerca di farli convocare con il dio vestito e senza troppe donne in giro.

Essendo il Priapo norreno potrebbe finire tutto in battutine e caciara, nonostante Freyr sia anche un dio guerriero e non solo un porno-dio come Priapo.

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40 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Freyr è il dio reggente di Álfheimr, ha abbastanza potere per convocarli.
Magari falli convocare dopo l'incarico di Odino, quando avranno un poco di fama tra gli Dei, e cerca di farli convocare con il dio vestito e senza troppe donne in giro.

Essendo il Priapo norreno potrebbe finire tutto in battutine e caciara, nonostante Freyr sia anche un dio guerriero e non solo un porno-dio come Priapo.

Ahahah ho capito! Beh in ogni caso e' un mondo di mia invenzione che si ispira fortemente alla mitologia norrena, per cui posso permettermi anche qualche errore/ modifica purchè sia coerente con il mio mondo. 

Riguardo all'incarico di Odino hai qualche consiglio che potrei sfruttare? Magari anche legato a leggende/ miti!

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      Astro beffardo, enigmatico, libero da ogni giogo divino e infine vivo di luce propria, la Luna. I giorni e le stagioni sono scanditi dalle sue fasi e le vite di milioni ne seguono il corso "luna dopo luna".
      Neir è un mondo freddo e inospitale, dove la vita resiste solo grazie agli influssi benefici della magia. Senza di essa, il gelo sarebbe insopportabile e ogni cosa viva morrebbe.
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      Salve, non sapevo dove mettere questa discussione.
      Ho cercato a lungo su internet e su questo forum ma non ho trovato quello che cercavo.
      Cè qualcuno che ha una mappa del mulhorand in cui magari viene indicato (ad esempio) dovè la valle fertile? 
       
       
    • By Pippomaster92
      Long story short: da un annetto sto procedendo con la creazione di un'ambientazione. Non è la prima volta che lo faccio, non sarà l'ultima (temo). 
      Ho cominciato dal medio-piccolo: un continente un po' più piccolo dell'Europa. Clima mitteleuropeo con un nord gelido e un sud mediterraneo. Tutto tranquillo. 
      Ora però sto espandendomi oltre al continente conosciuto per cominciare a tirare le fila del resto del mondo. Ho stabilito che
      Si tratta di un pianeta-geoide pressappoco della stessa dimensione della Terra. Orbita attorno ad una stella molto simile al nostro sole. Impiega 360 giorni esatti a compiere una rivoluzione attorno al sole. La durata del giorno è di 24 ore esatte.  Ha una luna un poco più grande della nostra ma un poco più distante (cifre irrisorie). Il mese lunare è esattamente di 36 giorni, e dunque ci sono 10 mesi. Le esamane sono appunto di sei giorni.  La luna è abitata e ha una sua atmosfera, ma per ora non ci riguarda. 
      Stavo passando oltre e cominciando a disegnare una bozza di mappa del globo, quando sono stato fulminato da questo video.
      E mi sono detto... Perché no? Perché il nostro bel mondo non dovrebbe avere un'inclinazione dell'asse superiore ai 54°?
      Dato che la sanità mentale mi è uscita dalle orecchie molto tempo fa, invece di accantonare l'idea come una cavolata ho deciso di fare un tentativo. 
      Ora, la mia idea è che il continente che per ora ho tratteggiato (e dove giocano i miei giocatori, tra l'altro, da sei mesi) non sia effettivamente "al posto dell'Europa" sopra l'equivalente del tropico di quel mondo. No, si trova sotto l'equatore, ed è per questo che il freddo è comunque al nord: perché l'asse, inclinato di 54°, fa sì che l'equatore sia congelata per buona parte dell'anno, e che un polo sia un deserto torrido per metà anno e un deserto gelido per l'altro. Nel mezzo, però, c'è sicuramente abbastanza spazio per metterci delle terre temperate.
      Specialmente se con un oculata gestione delle correnti oceaniche riesco a smorzare il contrasto di temperature. 
      Ovviamente ci sono dei problemi, che devo capire come risolvere. Ho molto più interessi che competenze nel campo scientifico...
      Per ora ho alcuni dubbi:
      Per avere una zona abitabile non polare (e per polare intendo a livello di irradiamento solare, non temperature), quanto deve essere inclinato l'asse, e quanto deve essere grande il pianeta? Le stagioni come vengono stravolte? Per ora ho gestito il passaggio delle stagioni come qualcosa di molto preciso, e vorrei mantenerlo. Posso sempre dire che sono gli dei a mantenere tutto in ordine, e perché no: è il loro ruolo. Ma vorrei restare abbastanza verosimile. Vorrei evitare di chiamare in causa la magia per giustificare ogni cosa.  A livello di alba e tramonto, come vengono percepiti da chi si trova su un pianeta così inclinato? Sostanzialmente ho difficoltà a figurarmi in senso pratico tutte queste caratteristiche quotidiane. Se poi il tutto diventa assolutamente inconciliabile con un mondo simil-terra abbandonerò l'idea. Ma se mi dovesse riuscire di incastrare questa peculiarità nel mio mondo... sarebbe fantastico. 
      C'è qualche anima pia che conosce abbastanza l'astronomia da darmi una mano?
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