Vai al contenuto

Ranger/Swordsage TWFer


Messaggio consigliato

1 ora fa, ero sennin ha scritto:

È che Arma Focalizzata[Mazza Leggera] è preso solo per il requisito di Mazza Fulminea, userei da subito comunque la scimitarra, quindi tanto vale prenderlo dopo e anticipare Attacco Poderoso che un utilizzo ogni tanto può averlo. 

Lo so che il talento Arma focalizzata ti serve a quello, se controlli nel mio intervento non faccio alcun accenno a questo talento.

Secondo me non conviene usare due spade bastarde per poi prendere Oversized TWF, e nel primo post ho letto che anche tu eri di questa idea. Inoltre si sta costruendo un pg che usa equipaggiamento leggero, quindi mi sembra opportuno virare su altre armi, due kukri andrebbero benissimo.

Inserendo al posto di Oversized TWF Iniziativa Migliorata, la progressione potrebbe diventare questa:

Umano Ranger 2 / Warblade5/Guerriero2/Warblade+X

  1. Ranger 1 - Iniziativa Migliorata, Combat Reflexes
  2. Ranger 2 - Combattere con 2 Armi (bonus rng)
  3. Warblade 1 - Attacco Poderoso
  4. Warblade 2 
  5. Warblade 3 - Arma Focalizzata[Mazza Leggera]
  6. Warblade 4
  7. Warblade 5 - Ironheart aura (bonus wbl), Stormguard Warrior
  8. Guerriero 1 - Combattere con 2 armi migliorato (grr)
  9. Guerriero 2 -  Mazza Fulminea, Critico Migliorato[Scimitarra] (grr)
  10. Warblade 6
  11. Warblade 7 - Double Hit

Poi se al posto di Critico Migliorato volessi rendere i due kukri affilati, si potrebbe prendere come talento Agile Opportunista in prospettiva di prendere Robilar's Gambit.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Hero II ha scritto:

Secondo me non conviene usare due spade bastarde per poi prendere Oversized TWF, e nel primo post ho letto che anche tu eri di questa idea. Inoltre si sta costruendo un pg che usa equipaggiamento leggero, quindi mi sembra opportuno virare su altre armi, due kukri andrebbero benissimo.

 

Allora, l'idea iniziale era quelle delle spade bastarde ma è stata accantonata per usare invece le scimitarre. So che magari non è ottimale utilizzare Oversized Two Weapon Fightning, ma mio fratello voleva utilizzare due armi a una mano e quindi c'è questo "vincolo", che comunque ci permette di usare il poderoso cosa che in una progressione sprovvista del talento non è possibile (non ho infatti capito bene se la tua progressione prevede i 2 kukri o meno vista la presenza di Attacco Poderoso).

Probabilmente mi prepareró una progressione con Critico Migliorato e una senza e in corso vedró quale si adatta meglio alla situazione della campagna.

Deft Opportunist è interessante, altri talenti che avevo visto erano Snap Kick e Calcio Rotatorio che non so bene come interagiscano con l'incantamento aptitude. Se fossero compatibili allora si potrebbe valutare una dip da Unarmed Swordsage (che a discrezione del DM potrebbe anche toglierci il bisogno di arma focalizzata) per colpo senz'armi migliorato al livello 5 anticipando ITWF al 7 e posticipando Stormguard Warrior al 9. Però dipende tutto dal poter utilizzare questi talenti con le scimitarre o meno.

Se ci sono altri talenti o questi non funzionano con aptitude allora la dip la eviterei.

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ero sennin ha scritto:

La MAD non dovrebbe essere un problema dato che ho un point buy monstre (40). Certo sarebbe meglio mettere tutto su FOR ma essendo limitato alle armature leggere avere una destrezza un po' piú alta male non fa.

Eh già, non mi ricordavo di questo dettaglio. Direi Breastplate in Mithral e via.

Iniziativa migliorata, dato che è uno dei pochi talenti decenti che puoi ottenere come bonus dal warblade, non lo prenderei con la progressione.

14 ore fa, ero sennin ha scritto:

Deft Opportunist è interessante, altri talenti che avevo visto erano Snap Kick e Calcio Rotatorio che non so bene come interagiscano con l'incantamento aptitude.

Intendi se l'incantamento aptitude funziona per far passare l'arma come un colpo senz'armi? Beh, dal momento che stiamo interpretando "another type of weapon" come una delle entrate della tabella delle varie armi, e il colpo senz'armi è li... Non vedo perché no. In fondo, se tu avessi Arma Focalizzata (colpo senz'armi) (e potresti averlo), con una spada Aptitude ne otterresti i benefici. Credo che la scelta stia a voi...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai cercando di fare un mix che ti farà usare molte risorse, in questo modo il pg verrà incompleto.

Per quanto riguarda i kukri e l'Attacco poderoso ero convinto che potesse funzionare, sbaglio mio. Niente di grave, se usassi i kukri ti ritroveresti a usare due talenti in meno e potresti prendere altro: Deft Opportunist, Snap Kick (qualche attacco in più fa sempre comodo, dato che ci da la possibilità in più di effettuare qualche critico); Bersaglio Sfuggente ti può interessare?

Altro talento che ti consiglio molto è Knowledge Devotion, in questo modo potresti aumentare il TxC e TxD.

Sempre per effettuare qualche attacco in più, che ne dici di un livello da barbaro con la variante dell'ira Attacco turbinante di Arcani Rivelati?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Hero II ha scritto:

Per quanto riguarda i kukri e l'Attacco poderoso ero convinto che potesse funzionare, sbaglio mio. Niente di grave, se usassi i kukri ti ritroveresti a usare due talenti in meno e potresti prendere altro: Deft Opportunist, Snap Kick (qualche attacco in più fa sempre comodo, dato che ci da la possibilità in più di effettuare qualche critico); Bersaglio Sfuggente ti può interessare?

Il punto è che in questo caso dovrebbe spostare tutta la build su destrezza, dato che perderebbe la principale risorsa di danno fino a Stormguard Warrior. Il che ci può anche stare, ma allora conviene ripensare bene tutto, per esempio inserendo un livello da Swordsage per avere Shadow Blade, inserire Arma Accurata, magari dei livelli da Bloodclaw Master.

27 minuti fa, Hero II ha scritto:

Sempre per effettuare qualche attacco in più, che ne dici di un livello da barbaro con la variante dell'ira Attacco turbinante di Arcani Rivelati?

Questa è una buona proposta, anche se bisognerebbe valutare come inserirlo.

27 minuti fa, Hero II ha scritto:

Altro talento che ti consiglio molto è Knowledge Devotion, in questo modo potresti aumentare il TxC e TxD.

Dipende da quanta Intelligenza riesci a raggranellare (e quanti PA, considerato che non hai quasi nessuna Conoscenza di classe), però il Warblade potrebbe avere una certa sinergia con Int.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2017 alle 18:29, Hero II ha scritto:

Per quanto riguarda i kukri e l'Attacco poderoso ero convinto che potesse funzionare, sbaglio mio. Niente di grave, se usassi i kukri ti ritroveresti a usare due talenti in meno e potresti prendere altro: Deft Opportunist, Snap Kick (qualche attacco in più fa sempre comodo, dato che ci da la possibilità in più di effettuare qualche critico); Bersaglio Sfuggente ti può interessare?

Altro talento che ti consiglio molto è Knowledge Devotion, in questo modo potresti aumentare il TxC e TxD.

Sempre per effettuare qualche attacco in più, che ne dici di un livello da barbaro con la variante dell'ira Attacco turbinante di Arcani Rivelati?

Allora la strada dei kukri per motivi meramente "estetici" la scarto: mio fratello vuole un personaggio che combatta con una coppia di armi a una mano. Indipendentemente dai vantaggi che ne trarrei. Bersaglio sfuggente è carino, ma ha dei requisiti un po' schifosetti se non li devi giá prendere di tuo...e per ora non sembra il caso.

Knowledge devotion è interessante, ma credo che se si decide di puntarci allora vada preso able learner al primo e a quel punto a cosa rinuncio?

Sempre per scelta stilistica il barbaro non vorrei farlo entrare. L'attacco extra è succulento ma nada.

In ogni caso, si mi piace usare Knowledge Devotion è abbastanza in tema e ho deciso di lasciare perdere snap kick e calcio rotatorio, probabilmente stavo estremizzando troppo la cosa. 

Il problema è che non riesco davvero a infilare Knowledge Devotion+Able Learner. Secondo voi per che livello dovrei avere Knowledge Devotion? Volevo mettere giú una progressione mia con questi talenti ma proprio non riesco a trovare la quadra...

EDIT: Ho provato a buttare giú una progressione (in cui contemplo sia l'assenza che la presenza di Critico Migliorato)

  1. Ranger 1 - Able Learner, Combat Reflexes
  2. Ranger 2 - Combattere con 2 Armi (bonus rng)
  3. Warblade 1 - Combattere con Due Armi Sovrabbondante
  4. Warblade 2 
  5. Warblade 3 - Knowledge Devotion
  6. Warblade 4
  7. Warblade 5 - Ironheart aura (bonus wbl), Stormguard Warrior
  8. Guerriero 1 - Combattere con 2 armi migliorato (grr)
  9. Guerriero 2 -  Attacco Poderoso, Critico Migliorato[Scimitarra] (grr) (in assenza di critico migliorato, Double Hit (grr))
  10. Warblade 6
  11. Swordsage 1- Arma Foc (bonus swg), Mazza Fulminea
  12. Warblade 7
  13. Warblade 8 - Robilar's Gambi

Ho optato per prendere Mazza Fulminea piú tardi perchè senza l'intervallo di critico raddoppiato non mi sembra cosí irresistibile. Che ne pensate?

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene in generale. L'unica cosa è, occhio alla gestione delle statistiche: vorrai la migliore For a disposizione, ma anche Dex a 16 (per ITWF), una Cos valida (o in prima linea duri poco, Wall of Blades o meno) e una Int almeno decente (direi almeno 12, almeno). Se ci aggiungi che le abilità più interessanti del ranger sono basate sulla Sag, la faccenda comincia a diventare delicata.

Inoltre (preferenza personale) odio vedere un numero dispari di livelli da non iniziato. Però valuta tu quando arrivi a quel punto, magari. Una idea potrebbe essere quella di (lasciando perdere KD ma tenendo Able Learner) tenere una Sag più alta, in modo da sfruttare meglio le abilità da scout e poter rendere sensato prendere un secondo livello da Swg: più manovre, una stance di più livello extra e la Saggezza alla CA che, visto l'utilizzo di armature al massimo leggere e la Des non eccelsa potrebbe essere utile.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smite4life ha scritto:

Secondo me va bene in generale. L'unica cosa è, occhio alla gestione delle statistiche: vorrai la migliore For a disposizione, ma anche Dex a 16 (per ITWF), una Cos valida (o in prima linea duri poco, Wall of Blades o meno) e una Int almeno decente (direi almeno 12, almeno). Se ci aggiungi che le abilità più interessanti del ranger sono basate sulla Sag, la faccenda comincia a diventare delicata.

Ok, hai ragione troppo dispersivo. Via KD e a questo punto anche Able Learner, non ho comunque tutta questa messe di punti abilitá per sfruttarlo al meglio.

4 ore fa, smite4life ha scritto:

Inoltre (preferenza personale) odio vedere un numero dispari di livelli da non iniziato. Però valuta tu quando arrivi a quel punto, magari. Una idea potrebbe essere quella di (lasciando perdere KD ma tenendo Able Learner) tenere una Sag più alta, in modo da sfruttare meglio le abilità da scout e poter rendere sensato prendere un secondo livello da Swg: più manovre, una stance di più livello extra e la Saggezza alla CA che, visto l'utilizzo di armature al massimo leggere e la Des non eccelsa potrebbe essere utile.

Si, avevo pensato anch'io a questa cosa dei livelli dispari da non initiator...e pensavo di prendere un altro livello da swordsage tipo al livello 19...ma in realtá è un po tirata a indovinare, non so quando sia il momento migliore.

L'ho buttata giú cosí:

  1. Ranger 1 - Attacco Poderoso, Combat Reflexes
  2. Ranger 2 - Combattere con 2 Armi (bonus rng)
  3. Warblade 1 - Combattere con Due Armi Sovrabbondante
  4. Warblade 2 
  5. Swordsage 1 - Arma Focalizzata (bonus swg), Mazza Fulminea
  6. Warblade 3
  7. Warblade 4 - Combattere con 2 armi migliorato
  8. Warblade 5 - Ironheart Aura (bonus wbl)
  9. Guerriero 1 - Stormguard Warrior, Critico Migliorato[Scimitarra] (grr)
  10. Guerriero 2- Double Hit
  11. Warblade 6 - Deft Opportunist
  12. Warblade 7
  13. Warblade 8 - Robilar's Gambit

Pensavo di prendere la variante Hit and Run del guerriero visto che comunque della competenza nelle armature pesanti me ne faccio poco.

Brancolo nel buio sugli altri talenti, forse può valere la pena Combattere con due Armi Superiore perchê comunque è sempre un attacco in piú per Stormguard Warrior e malgrado il -10 la CA di contatto non dovrebbe essere insuperabile. Altro non saprei...

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ero sennin ha scritto:

Pensavo di prendere la variante Hit and Run del guerriero visto che comunque della competenza nelle armature pesanti me ne faccio poco.

Brancolo nel buio sugli altri talenti, forse può valere la pena Combattere con due Armi Superiore perchê comunque è sempre un attacco in piú per Stormguard Warrior e malgrado il -10 la CA di contatto non dovrebbe essere insuperabile. Altro non saprei...

Ci può stare, anche se la questione MAD mi preoccupa un po'. Secondo me comunque:

  1. Ranger 1 - Attacco Poderoso, Combat Reflexes
  2. Ranger 2 - Combattere con 2 Armi (bonus rng)
  3. Warblade 1 - Combattere con Due Armi Sovrabbondante
  4. Warblade 2 
  5. Swordsage 1 - Arma Focalizzata (bonus swg), Mazza Fulminea
  6. Guerriero 1 - Combattere con 2 armi migliorato
  7. Warblade 3
  8. Warblade 4 -  double hit
  9. Warblade 5 - Ironheart Aura (bonus wbl), Stormguard Warrior
  10. Guerriero 2- Critico Migliorato[Scimitarra] (grr)
  11. Warblade 6 - Deft Opportunist
  12. Warblade 7
  13. Warblade 8 - Robilar's Gambit

E per i livelli futuri, secondo me vedi anche come si sviluppa la cosa e come è sistemato il gruppo (se devi puntare di più alla difesa, o servono più danni, o cose del genere).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o cosî teoricamente non posso prendere Combattere con Due Armi Migliorato al sesto perchè non ho BAB +6? 

Per la questione MAD non so...ho point buy da 40. Pensavo a una roba tipo

FOR 18 DES 15 COS 14 INT 12 SAG 14 CAR 8

e mettere il primo aumento di caratteristica su destrezza

Che dici?

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ero sennin ha scritto:

Sbaglio o cosî teoricamente non posso prendere Combattere con Due Armi Migliorato al sesto perchè non ho BAB +6? 

Fair enough! Non avevo pensato al bab ridotto dello swordsage! :( Per risolvere basta scambiare il livello da Warblade 3 con quello da Swordsage e shiftare un paio di talenti:

  1. Ranger 1 - Attacco Poderoso, Combat Reflexes
  2. Ranger 2 - Combattere con 2 Armi (bonus rng)
  3. Warblade 1 - Combattere con Due Armi Sovrabbondante
  4. Warblade 2 
  5. Warblade 3 - Deft opportunist
  6. Guerriero 1 - Combattere con 2 armi migliorato
  7. Swordsage 1 - Arma Focalizzata (bonus swg), Mazza Fulminea
  8. Warblade 4 
  9. Warblade 5 - Ironheart Aura (bonus wbl), Stormguard Warrior
  10. Guerriero 2 - Critico Migliorato[Scimitarra] (grr)
  11. Warblade 6 - double hit

In realtà, se avete accesso ai magazine, sarebbe meglio Improved Combat Reflexes, che ha la sua bella sinergia con Stormguard Warrior :D

12 ore fa, ero sennin ha scritto:

FOR 18 DES 15 COS 14 INT 12 SAG 14 CAR 8

Ci può stare. Forse sposterei un paio di punti a Cos, ma quello va un po' a gusto e anche in base alla composizione del gruppo (se sei l'unico in prima linea, servono più difese!)

Modificato da smite4life
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

In realtà, se avete accesso ai magazine, sarebbe meglio Improved Combat Reflexes, che ha la sua bella sinergia con Stormguard Warrior :D

Dici da prendere nei livelli successivi? Si mi sembra un'ottima scelta!

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Ci può stare. Forse sposterei un paio di punti a Cos, ma quello va un po' a gusto e anche in base alla composizione del gruppo (se sei l'unico in prima linea, servono più difese!)

Eh si la MAD c'è...sono indeciso anche se alzare INT perchè comunque tutte le capacitá del Warblade sono su quello (come Battle Ardor, che in questo caso potrebbe essere davvero utile). Vabbeh troveró la quadra.

Ne approfitto per levarmi qualche dubbio: con Double Hit quando faccio un AdO attacco una volta con la mano primaria e una con la secondaria giusto? Perchè il fatto che abbia Combattere con Due Armi Migliorato come Requisito mi fa venire il dubbio che con la secondaria si facciano due attacchi.

E con Improved Combat Reflexes se ne fanno 2 con 2 armi, right? E un AdO in cui uso Improved Combat Reflexes conta uno o due per il limite di AdO in un round?

Gli AdO a cui rinuncio per Stormguard Warrior contano per il limite?

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ero sennin ha scritto:

Ne approfitto per levarmi qualche dubbio: con Double Hit quando faccio un AdO attacco una volta con la mano primaria e una con la secondaria giusto? Perchè il fatto che abbia Combattere con Due Armi Migliorato come Requisito mi fa venire il dubbio che con la secondaria si facciano due attacchi.

E con Improved Combat Reflexes se ne fanno 2 con 2 armi, right? E un AdO in cui uso Improved Combat Reflexes conta uno o due per il limite di AdO in un round?

Gli AdO a cui rinuncio per Stormguard Warrior contano per il limite?

Allora:

  • Double hit ti permette di colpire 2 volte (una per arma) quando fai un attacco di opportunità, e conta come 1 attacco di opportunità.
  • Improved Combat Reflexes invece ti fornisce 2 attacchi di opportunità per ogni "opportunità". Se lo usi in combinazione con double hit ti permette di fare 2 attacchi di opportunità, ciascuno che colpisce 2 volte (una per arma)
  • Poiché fai 2 attacchi di opportunità, conta come 2 nel limite di AdO del round (che ti ricordo è 1+Dex)
  • Quando rinunci ad un AdO con stormguard warrior, non lo fai. Quindi non conta.
  • Con Stormguard Warrior, puoi rinunciare a 1 o entrambi gli attacchi di opportunità di Improved Combat Reflexes, ma non al secondo attacco di Double hit (che è una parte di 1 attacco di opportunità).

Per questo, Stormguard Warrior è ottimo in congiunzione con i due talenti (forse di più con Improved Combat Reflexes):

  • L'avversario provoca AdO
  • Ne ottieni 2 (con Improved Combat Reflexes)
  • Rinunci a entrambi
  • profit.

In generale, se vuoi farli lo stesso, ti consiglio di rinunciare comunque sempre al secondo di Improved Combat Reflexes: considerando il malus, è meglio ottenere un bonus a tutti gli attacchi+danni del round successivo, a meno che sia tu che il tuo avversario siete in fin di vita e valuti che un tuo attacco potrebbe finirlo, ma se gli lasci finire il round potrebbe essere lui a finire te!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che del Warblade non me ne intendo, quindi vedi un pò tu se ti può convenire come soluzione quello che sto per dirti.

Dato che hai scelto di avere una destrezza più alta rispetto alla forza, per migliorare un pò i TxC, potresti ovviare inserendo nella build tre livelli da Rodomonte per ottenere Arma accurata e aggiungere il modificatore di INT ai danni. Adesso le scimitarre non sono delle armi leggere e quindi non si può sfruttare Arma accurata, però se le cambiassi con due stocchi potresti fruttare sia Arma accurata che Attacco poderoso e il critico di base è sempre 18-20.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è affatto male! Peró come pensavi di realizzarla? Ovvero, questi livelli da Rodomonte quando li prendiamo? Nel senso che 1 livello mi viene facile inserirli, ma 3 faccio fatica e quindi mi chiedevo se tu magari avevi giâ in mente qualcosa.

Si potrebbe anche levare lo swordsage e risolversi a spendere un talento su arma focalizzata cosí che SAG possa essere tenuta piú bassa.

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cito di nuovo.

14 ore fa, Hero II ha scritto:

Premetto che del Warblade non me ne intendo, quindi vedi un pò tu se ti può convenire come soluzione quello che sto per dirti.

Quindi quello che sto per dire potrebbe essere completamente ribaltato da idee da parte tua dato che conosci meglio di me il Warblade.

   1 Ranger 1 - Knowlwdge devotion, Combat reflexes
   2 Ranger 2 - C2A (bonus Rng)
   3 Rodomonte 1 - C2AS, Arma accurata (bonus Rdm)
   4 Rodomonte 2
   5 Rodomonte 3 - Deft opportunist, Colpo intuitivo (Int ai danni del Rdm)
   6 Guerriero 1 - Attacco poderoso (bonus Grr)
   7 Swordsage 1 - Arma Focalizzata (bonus Swg), Mazza fulminea
   8 Guerriero 2 - Critico migliorato[Stocco] (bonus Grr)
   9 Warblade 1 - C2AM
10 Warblade 2
11 Warblade 3 - Double hit
12 Warblade 4
13 Warblade 5 - Ironheart Aura (bonus Wbl), Stormguard Warrior

Ho aggiunto Knowledge devotion perché ritengo che l'Intelligenza adesso sia una delle caratteristiche che valorizzerai e quindi avrà almeno un valore di 14 e poi il Rdm concede 4+Int in PA che sono un buon punteggio per aumentare le Conoscenze, e dato che di classe hai tre Conoscenze (dungeon, locali e natura) le potresti sfruttare a tuo vantaggio anche solo per migliorare i punteggi da poter sottrarre per l'Attacco poderoso. In caso ti avanzano dei PA li potresti mettere nelle altre Conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...