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Ladro livello 4


smammara
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Salve a tutti, sono sempre io ad annoiarvi ahahah
Questa volta avrei bisogno di un consiglio riguardante il ladro. Inizieremo a breve una nuova campagna e ho deciso di fare il ladro.

Membri del team: barbaro, (futuro) teurgomistico ed un altro incantatore (non sa ancora se divino o arcano)
Livello:4
Razza: (razza creata dal master che fondamentalmente mi da un +2 cos o dex ma che ho scelto per motivi di flavour e campagna quindi preferirei che non insistiate su questo punto hahah)
Allineamento: Legale-malvagio (sempre dettato dalla razza)
Manuali: base,master,perfetti
Caratteristiche: 4d6 scartando il più basso. 12-16-18-16-8-8 non so ancora come distribuirli quindi vi ho riportato i tiri che ho fatto. Da aggiungere a questi tiri il +1 del livello 4 e il +2 di razza.
Ambientazione: forgotten realms
Fine campagna dovrebbe essere intorno al livello 18-19 dipende da come ce la giochiamo insomma.

Quello che vi chiedo è come pensiate sia meglio impostare questo pg..non so se sia meglio arco o due armi..penso sia meglio arco per via dei talenti e per praticità in combattimento ma alla fine è relativo. Le statistiche sono molto buone quindi mi permetterebbe di fare parecchia roba. Inizialmente pensavo a DEX-INT-COS-SAG-FOR-CAR. Che dite? Consigli su talenti e\o oggetti da acquistare in futuro?

Grazie e buona giornata a todos:D
 

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15 minuti fa, KlunK ha scritto:

Dovresti dare qualche informazioni in più su cosa vorresti fare.
Un ladro specializzato nel furto? Un assassino? Una spia? Un agente segreto? Ti interessa o sei disposto a farlo mezzo incantatore?

Mah un assassino no, furto ok ma non mi ci focalizzerei del tutto..più che altro una spia si..non contro i miei compagni eh..diciamo il classico ladro che riesce ad intrufolarsi nelle case altrui per prendere oggetti per andare avanti con le missioni. Senza veleni o senza uccidere a caso. Spero di essere stato abbastanza chiaro:)

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Se ti interessa c'è la spia sul perfetto avventuriero, ma dipende quanto incentrate la campagna sul combattimento e/o sull'interazione.
Qual è il livello di ottimizzazione? Puntate a fare mille danni a round o vi interessa più l'interpretazione?

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Ci sono parecchi combattimenti ma anche l'interpretazione non manca. Non mi piace ottimizzare solo il combattimento peró ammetto che serve..soprattutto con un team del genere danni in più fanno sempre comodo..facendo un esempio in percentuale direi che lo strutturerei 65%combattimento e un 35% ruolo.

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Se ti focalizzi sull'arco abbasserei la priorità di Cos e magari ci metterei altro

Come classi ci sono di carine (oltre all'assassino) anche l'infiltrato del canto notturno o il predatore di templi di Olidammara, abbiamo lo zelota della fiamma nera ed il cacciatore oscuro, o il fortissimo iniziato dell'ordine dell'arco

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Secondo me potresti comunque valutare la CdP della spia, che ti dà un po' di abilità carine per infiltrarti ovunque, ma anche +2d6 di furtivo.
Altrimenti una buona idea sarebbe di multiclassare in mago e fare qualcosa come mistificatore arcano.

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19 ore fa, smammara ha scritto:

Membri del team: barbaro, (futuro) teurgomistico ed un altro incantatore (non sa ancora se divino o arcano)

A meno che uno dei due caster non faccia l'evocatore dedicato, io ti suggerireri di pensare a come reggere la mischia il più possibile, e dunque andare sulla via del dual wielding e del fiancheggiamento, altrimenti rischi di trovarti comunque in mischia fin troppo spesso senza però essere pronto per farlo. 

Per un ladro da mischia, consiglio sempre la Lama Invisibile (a patto di usare i requisiti corretti e non quelli segnati sul manuale) e il Rodomonte con Daring Outlaw (facendo quindi Ladro 3 / Rodomonte 3 / Lama Invisibile 5 oppure [meglio] Ladro 2 / Rodomonte 3 / Lama Invisibile 5 se il master ti permette di considerare l'attacco furtivo della Lama Invisibile per qualificarti per Daring Outlaw). Dopo i livelli da lama invisibile puoi fare un po' quello che ti pare (anche a me piace la Spia) dal momento che l'infrastruttura base è già presente.

Da notare che in questo modo rendi l'Intelligenza molto più utile, aggiungendola a Danni e CA oltre che ai PA, perciò distribuirei con DES > COS = INT > SAG / CAR > FOR = CAR / SAG con Carisma e Saggezza interscambiabili a seconda che tu voglia essere più o meno face.

Talenti obbligatori Combattere Con Due Armi, Arma Accurata (gratis dal rodomonte), Arma Focalizzata (pugnale) (serve per la lama invisibile), Staggering Strike (talento fortissimo se combattete contro gente non immune allo staggering, quindi pochi non morti) e ovviamente Daring Outlaw. Talenti consigliati Maestria in Combattimento e, se non hai accesso ai Gloves of Balanced Hands (che temo siano solo sul Magic Item Compendium, non mi ricordo se si trovano altrove) il secondo della serie del Combattere con Due Armi.

  • Thanks 1
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Mmh combo ladro-rodomonte non mi dispiace affatto sai? Mi conviene in effetti focalizzarmi sul corpo a corpo..male che va qualche freccia la lancio lo stesso ahahha comunque secondo voi meglio ladro-rodomonte oppure ladro-ranger? Senza classi di prestigio penso..le ho viste ma non ho trovato niente che mi stuzzichi. Cosa ne pensato quindi tra i due? E che progressione mi conviene fare?

grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli:)

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Il derviscio è veramente forte se ti piace combattere a 2 armi e pure il duellante non è male

Se vuoi interpretare il classico spadaccino elegante ed affabile sceglierei Rodomonte, il Ranger io lo vedo più come uno specialista (se vuoi potresti prendere il ranger e scegliere come prede preferite umani per interpretare un assassino o cacciatore di taglie)

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9 ore fa, smammara ha scritto:

comunque secondo voi meglio ladro-rodomonte oppure ladro-ranger?

Ladro - Rodomonte è più sinergico sull'Intelligenza, se vuoi fare Ladro-Ranger valuta piuttosto lo Scout (magari Scout-Ranger con Swift Hunter).

Considera che la differenza fondamentale fra Ladro e Scout è essenzialmente il setting: entrambe sono classi specialiste e skillose, ma una è focalizzata sul campo aperto (Scout, per attivare la schermaglia devi avere spazio) mentre l'altra al chiuso. Valuta lo stile di gioco del gruppo.

9 ore fa, smammara ha scritto:

Senza classi di prestigio penso..

La lama invisibile è una ottima Classe di Prestigio per la versione Ladro-Rodomonte (Bab pieno, Furtivo pieno e altri trick utili), mentre per la versione selvatica ti consiglio Scout - Ranger con il talento Swift Hunter e, a seconda se preferisci il lato esplorativo o quello combattivo, fare più livelli di uno o dell'altro.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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