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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

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Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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Dentro allo Starter Set di Stranger Things

Articolo di J.R.Zambrano del 04 Marzo
Lo scorso mese la Wizard of the Coast ha annunciato un nuovo starter set a tema Stranger Things, che darebbe vita alla campagna di D&D giocata dai personaggi della serie Netflix mentre introduce un po' di persone al sistema. Oggi abbiamo dato un'occhiata alla scatola: venite ad scoprire la Miniatura del Demogorgone, l'avventura della serie La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra) e alcune gustose illustrazioni in stile anni '80.
Ci sono un sacco di contenuti interessanti all'interno. Ovviamente troverete le regole base, così che possiate giocare fino al 5° livello. Queste sono inoltre le regole della versione più aggiornata, così che possiate tuffarvi direttamente nel vero e proprio gioco di ruolo una volta che avrete finito la campagna introduttiva. E' una grande idea, permette ai giocatori di fare una delle cose migliori di D&D: "forgiare" i personaggi mano a mano che salgono di livello e crescono.

Il set cattura a pieno il "sentore" di Stranger Things, grazie all'illustrazione sulla scatola - che evoca l'atmosfera della Scatola Rossa usando una scena della serie - e alle immagini prese direttamente dai vari episodi che appaiono all'interno dei manuali...



Ma ciò che più ci eccita è l'avventura inclusa all'interno, creata dal team di D&D ispirandosi al mondo della serie: La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra).





Questa avventura metterà gli avventurieri sulle tracce della Thessalhydra (e, come potete vedere, incontreranno Un Demogorgone, se non IL Demogorgone) che li porterà a un nuovo dungeon, li farà combattere nuovi mostri e, ovviamente, gli darà un sacco di opportunità di tirare un 13 quando si lancia una Palla di Fuoco.

Il set sarà disponibile a partire dal 1° Maggio, ma potrete preordinarlo dal vostro rivenditore/negozio di giochi da tavolo di fiducia.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-inside-the-stranger-things-starter-set.html
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ero sennin

Personaggio Guaritore

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Si profila all'orizzonte una nuova campagna e volevo provare questa classe che non ho mai usato per un pg. Premesso che so che guarire in sè per sè in combattimento non è una tattica consigliabile, vorrei un personaggio che fosse piuttosto focalizzato sulla guarigione. Ovviamente non che faccia solo quello e quindi ampliare la lista delle spell potrebbe essere un'ottima cosa.

Per ora avevo pensato a una dip da chierico cenobita per avere scacciare non morti e quindi poter prendere DMM (inoltre qualche dominio con un potere carino...ma nn mi sovviene nulla per ora).

I talenti su cui sono piuttosto sicuro sono: Dynamic Priest per poter praticamente dumpare saggezza, incantesimi rapidi e DMM[incantesimi rapidi], incantesimi massimizzati, mastery of day and night, scacciare extra (quanti?). Altri che avevo adocchiato ma che non sono sicuro siano decenti sono: augment healing, touch of healing, mitigate suffering, imbued healing.

Per la razza pensavo allo Strongheart Halfling. Invece non ho grandi idee per la progressione. Vorrei prendere ai livelli alti un paio di livelli da gerofante per fare gli incantesimi a contatto a distanza e o aumentare ulteriormente la distanza o prendere qualche altro privilegio (non sono ancora sicuro). E anche qualche livello da paragnostic apostle che mi piace anche a livello di flavour (ma magari non mi concede poi granchè, non sono sicuro). 

Non mi sono dato molte risposte invece su come ampliare la lista degli incantesimi.

Grazie a chi mi vorrá dare una mano! 

P.S: Dimenticavo che posso usare tutti i manuali ufficiali e Dragon Magazines. Non ho a disposizione i difetti ma i talenti si acquisiscono ogni livello dispari e non ogni 3 livelli.

Modificato da ero sennin

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Innanzitutto ho rettificato: non ho i difetti ma i talenti si acquisiscono ogni livello dispari.

Il livello della campagna dovrebbe essere medioalto. Gli altri giocatori giocheranno personaggi abbastanza ottimizzati ma nulla di gamebreaking.

Non sono ancora sicuro sul livello di partenza precisamente. Credo si parta da livelli bassi (1-4), che però verranno percorsi abbastanza rapidamente. cmq la campagna sarâ lunga e si arriverá con ogni probabilitá ai livelli alti.

Non so precisamente come si specializzeranno gli altri ma come classe principale gli altri giocano:

Druido, Stregone, Chierico, Barbaro.

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Come mai questa volontà di guarire? Purtroppo in d&d non è affatto renumerativo, cioè puoi riempirti tranquillamente di bacchette di vigore e cavartela con quelle.

Comunque se proprio vuoi sul CD c'è una classe che potrebbe fare al caso tuo, il servitore Radioso di Pelor. Che cura molto.

Modificato da Kamthalian

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Si, so che guarire in combattimento ha molteplici sfighe ma voglio comunque farlo. Diciamo che vorrei specializzarmi su quello e poi ampliare la lista delle spell a disposizione per supportare meglio il party. 

Credo comunque che il Servitore Radioso di Pelor non sia adatto in questo caso. Se non ho male interpretato, le sue abilitá che potenziano le cure si applicano solo agli incantesimi del dominio della guarigione. O meglio solo quelli lanciati da slot di dominio. Ora dato che prendo un solo livello da chierico e che quindi potrò lanciare solo spell di primo da chierico non mi sembra una buona cosa. Può essere che questa capacitá si applichi invece a tutte le spell che figurano in quel dominio indipendentemente dallo slot e allora diventa un'altra cosa. Comunque anche il dominio bonus sarebbe utilizzato marginalmente. Nel complesso mi sembra che non sia una scelta troppo azzeccata. 

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6 ore fa, ero sennin ha scritto:

Si, so che guarire in combattimento ha molteplici sfighe ma voglio comunque farlo. Diciamo che vorrei specializzarmi su quello e poi ampliare la lista delle spell a disposizione per supportare meglio il party. 

Guarda io non sono per nulla un fan delle tesi e termini come "curare non è remunerativo", "il chierico fa il GOD", "controllo del territorio" e simili menate che alcuni si fanno per ottimizzare.
Però se fai il chierico non hai realmente bisogno di nulla per fare il guaritore, per il solo fatto che puoi convertire gli incantesimi.
Senza stare a scomodare il solito servitore radioso (che a me nonostante le mille critiche comunque piace, ma non per le cure quanto per l'aspetto "solare"), ti bastano 3 talenti (ed è già tanto per un chierico che ne ha una manciata).
Aumentare Guarigione
Guarigione Sacra
Incremento Sacro
Col primo aumenti un po' le cure (cura ferite critiche al 10° cura 4d8+18), col secondo dai guarigione rapida 3 per una manciata di round e con l'ultimo massimizzi le cure (tu hai tempo di lanciarne una, ma ci sono anche druido e altro chierico che possono approfittarne).
Il resto tutto a piacere, costruendolo come chierico incantatore. Se ti piace l'halfling fallo perché ti piace, non perché è di taglia piccola e hai +1 alla CA. Il gerofante e/o chierico cenobita idem. Eviterei le sbroccate con metamagia divina, non ne hai realmente bisogno. Se no lo stregone dovrebbe fare il mago master specialist, il druido il planar sheeperd, il barbaro il charger con lion totem (o meglio ancora un incantatore).

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3 ore fa, KlunK ha scritto:

Però se fai il chierico non hai realmente bisogno di nulla per fare il guaritore, per il solo fatto che puoi convertire gli incantesimi.

Io non voglio fare il chierico, vorrei fare un guaritore (quello del manuale delle miniature) com una dip da chierico per prendere scacciare (o almeno questa era l'idea quando ho aperto il post). Forse non sono riuscito a farmi capire ed è passato che volessi fare un chierico che si focalizza sul guarire. Pensavo che metamagia divina su rapidi fosse una cosa meno sbracata che su persistenti. 

Con Guarigione Sacra non rischio di dare fast healing anche ai nemici?

Incremento sacro se la gioca con mastery of day and night. Il pro è che è un solo talento e che può massimizzare anche le cure altrui, il contro è che mastery è sempre attivo.

Modificato da ero sennin

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Per farci capire meglio la situazione all'interno del gruppo, l'altro chierico cosa vuol diventare? Userà la MDD(Persistenti)? Altro?

Cosa vorresti intendere più nello specifico, quando parli di voler incrementare la lista degli incantesimi?

1 ora fa, ero sennin ha scritto:

Con Guarigione Sacra non rischio di dare fast healing anche ai nemici?

Si, guarisci anche i nemici se sono entro la portata dei 18 m.

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Ammetto candidamente di non sapere per il momento che build sta preparando il giocatore che fa il chierico. Mi informerò.

43 minuti fa, Hero II ha scritto:

Cosa vorresti intendere più nello specifico, quando parli di voler incrementare la lista degli incantesimi?

Visto che la.lista del guaritore è estremamente corta e settoriale, sarebbe carino aggiungere incantesimi per essere.piú versatili. Qualcosa che faccia danno (ma proprio il minimo perchè non è quello che voglio faccia prettamente il personaggio), qualche incantesimo di supporto e qualcosa utile out of combat magari. Non sto pensando a un incantesimo in particolare.

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1 ora fa, ero sennin ha scritto:

Visto che la.lista del guaritore è estremamente corta e settoriale, sarebbe carino aggiungere incantesimi per essere.piú versatili. Qualcosa che faccia danno (ma proprio il minimo perchè non è quello che voglio faccia prettamente il personaggio), qualche incantesimo di supporto e qualcosa utile out of combat magari. Non sto pensando a un incantesimo in particolare.

Praticamente stai descrivendo il chierico cenobita.

Seriamente, non avevo capito che parlassi della classe del guaritore, ma te lo sconsiglio. In un ottica di ottimizzazione medio-alta rischi di essere inutile e non divertirti. Invece di tirare in ballo metamagia divina per cercare di bilanciarlo, fai un  chierico cenobita come dicevo scegliendo il resto a piacere.

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Davvero, la strada del rinunciare a giocare il guaritore la scarterei inizialmente. Voglio provare a fare un personaggio decente con quella classe malgrado tutte le sfighe che ha. A costo di pentirmene.

Per ampliare la lista mi aveva sfiorato l'idea del Sovereign Speaker. Però ho una domanda a proposito: sul manuale dice che se io ho slot di dominio preparo le spell in quello slot altrimenti aggiungo semplicemente le spell alla lista. Ma nel caso in cui io abbia solo un livello da chierico come si procede? Avendo io solo lo slot di dominio di primo posso preparare li solo le spell di primo e le altre vengono aggiunte alla mia lista?

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Sono dello stesso avviso di Klunk per quanto riguarda l'ottimizzazione medio-alta del vostro party, effettivamente col guaritore saresti rilegato a rimanere sempre nelle retrovie; però, sempre se a te piace come idea, provo a postarti la mia idea cercando di rispettare sempre il concetto che vuoi aiutare il party per le cure.

Per quanto riguarda l'incremento degli incantesimi, avevo pensato di usare i domini e il talento Dominio Spontaneo.

Razza umano (N-B)/ Cenobita 1 (divinità Pelor)/Guaritore 5/Sovereign Speaker 3/Esorcista Sacro 1/Contemplativo 1/Servitore radioso di Pelor 6/Guaritore 3 

Al primo livello utilizziamo la variante dello scacciare su expedition to castle ravenloft destroy undead a pag 206, molto attinente col servitore di Pelor.

Per quanto riguarda il requisito dell'Esorcista Sacro di poter lanciare l'incantesimo Dissolvi il male, lo riusciamo a risolvere ottenendo la Vestments of divinity Bene (Guida del DM2, 30.000 mo).

Domini:

Conoscenza, Guarigione, Punizione, Pianificazione, Charme, Guerra, Bene (Vestments of divinity), Sole (Contemplativo), Gloria

Talenti:

1. Worldly Focusn (FoEb), Dynamic Priest

3. Guaritore Spontaneo (convertiamo le magie del guaritore in cure), Abilità Focalizzata (Guarire)

5. Scacciare Extra

7. Scacciare Extra, Incantesimi Estesi (bonus dominio della Pianificazione)

8. bonus +4 a Carisma (dominio dello Charme)

9. Incantesimi Persistenti, Arma Focalizzata (bonus dominio della Guerra)

11. Metamagia Divina (Persistenti) 

13. Imbue Healing

15. Dominio Spontaneo (Guerra)

17. Dominio Spontaneo (Pianificazione)

19. Dominio Spontaneo (Punizione)

3 ore fa, ero sennin ha scritto:

Per ampliare la lista mi aveva sfiorato l'idea del Sovereign Speaker. Però ho una domanda a proposito: sul manuale dice che se io ho slot di dominio preparo le spell in quello slot altrimenti aggiungo semplicemente le spell alla lista. Ma nel caso in cui io abbia solo un livello da chierico come si procede? Avendo io solo lo slot di dominio di primo posso preparare li solo le spell di primo e le altre vengono aggiunte alla mia lista?

Non saprei, speriamo la risposta sia affermativa altrimenti il primo livello da Cenobita salta.

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Innanzitutto grazie per lo sbattimento! Mi piace come hai buttato giú il tutto!

Ci sono però alcune cose che voglio capire o cambiare:

1.Posso essere al contempo Sovereign Speaker e Servitore Radioso di Pelor?

2.Quanti scacciare ho in tutto (tralasciando il mod di CAR)?

3.Non mi piace soddisfare.un requisito con un oggetto. Piuttosto prendo il dominio del bene di mio se non ci sono altre soluzioni

4.Preferirei evitare Metamagia Divina su persistenti visto che non voglio un personaggio da mischia. Magari applicare DMM a un alteo talento di metamagia, quello si

5.Non ho ben capito i talenti spontaneous Domain. Io non ho mica solo uno slot di dominio di 1° e uno di 3°? O forse non ho ben capito come funziona l'acquisizione dei domini in questo caso

6.Mi chiedevo se dopo il Servitorr Radioso di Pelor avesse senso prendere un livello da Gerofante per portata divina. Ok perdo un livello di prpgrezsione degli.incantesimi ma mi pare un buon guadagno.

 

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10 ore fa, ero sennin ha scritto:

Innanzitutto grazie per lo sbattimento! Mi piace come hai buttato giú il tutto!

Ci sono però alcune cose che voglio capire o cambiare:

1.Posso essere al contempo Sovereign Speaker e Servitore Radioso di Pelor?

2.Quanti scacciare ho in tutto (tralasciando il mod di CAR)?

3.Non mi piace soddisfare.un requisito con un oggetto. Piuttosto prendo il dominio del bene di mio se non ci sono altre soluzioni

4.Preferirei evitare Metamagia Divina su persistenti visto che non voglio un personaggio da mischia. Magari applicare DMM a un alteo talento di metamagia, quello si

5.Non ho ben capito i talenti spontaneous Domain. Io non ho mica solo uno slot di dominio di 1° e uno di 3°? O forse non ho ben capito come funziona l'acquisizione dei domini in questo caso

6.Mi chiedevo se dopo il Servitorr Radioso di Pelor avesse senso prendere un livello da Gerofante per portata divina. Ok perdo un livello di prpgrezsione degli.incantesimi ma mi pare un buon guadagno.

 

1. Sono sincero non ne sono certo, ho letto che il Sovereign Speaker ti interessava inserirlo e o provato a farcelo stare, non sono un amante di Eberron e non li ho ancora letti.

2. Per gli scacciare qui chiedo un aiutino anch'io perché mi è venuto un dubbio per quanto riguarda l'acquisizione da parte del Servitore di Pelor di un altro pool di scacciare non morti, in pratica c'è da stabilire: i pool di scacciare sono 2 o 3?
     Comunque ipotizzando siano solo due e che in carisma hai 18, si ottengono 30 scacciare.

3. Ti posso capire.

4. Capisco che non vuoi fare un pg che si butta nella mischia e come comportamento durante una sessione ci sta, inoltre trovi tutta la mia approvazione a comportarti così; ma se per caso durante il combattimento ti attaccano che fai?
     Con MMD almeno ti puoi difendere, tra le altre cose hai per caso controllato quali magie puoi riuscire a persistere? Il guaritore non mi sembra che ne abbia, per questo tra i domini che ti ho messo ne ho inserito un paio in cui ci sono delle magie che ti possono aiutare e comunque non sei obbligato a usarle tutte insieme, ma credimi se ti dico che non sono magie che ti permetteranno di stravolgere le giocate.

5. Se tutto è regolisticamente corretto, dato che i domini li acquisisce il Guaritore e dato che riesce a castare magie di 9°, dovresti castare magie di dominio dal 1° al 9° livello. Dominio spontaneo ti permette di convertire gli incantesimi che hai preparato come Guaritore in incantesimi di quel dominio che hai scelto col talento; in parole più semplici lo puoi paragonare alla capacita di un chierico di convertire spontaneamente gli incantesimi preparati in magie di cura dello stesso livello.

6. Se a te sta bene prenderlo sapendo di perdere un LI, non vedo perché non dovresti farlo.

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A pagina 20 del perfetto sacerdote parla di come i non chierici acquisiscano domini bonus. Se non ho male interpretato dice che non vengono acquisiti slot appositi e che per ogni livello si può memorizzare massimo una spell di dominio. Dunque a parte quelli del chierico e del sovereign speaker (uno di primo e uno di terzo) non ho altri slot di dominio e quindi spontaneous domain permette solo di lasciare vuoti questi due slot (visto che parla esplicitamente di slot di dominio e non di slot dove decido di memorizzare spell di dominio) e non posso lanciare spontaneamente spell di dominio su tutti i livelli.

Però appunto magari interpreto male io e quindi vi invito a dare un occhio sul perfetto sacerdote e dirmi la vostra.

Per evitare di finire in mischia basterebbe anche solo avere qualche incantesimo di mobilitá o usare qualche oggetto che faccia una cosa.simile. È proprio da stupido incaponirmi su MMD rapidi?

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1 ora fa, ero sennin ha scritto:

A pagina 20 del perfetto sacerdote parla di come i non chierici acquisiscano domini bonus. Se non ho male interpretato dice che non vengono acquisiti slot appositi e che per ogni livello si può memorizzare massimo una spell di dominio. Dunque a parte quelli del chierico e del sovereign speaker (uno di primo e uno di terzo) non ho altri slot di dominio e quindi spontaneous domain permette solo di lasciare vuoti questi due slot (visto che parla esplicitamente di slot di dominio e non di slot dove decido di memorizzare spell di dominio) e non posso lanciare spontaneamente spell di dominio su tutti i livelli.

Però appunto magari interpreto male io e quindi vi invito a dare un occhio sul perfetto sacerdote e dirmi la vostra.

Per evitare di finire in mischia basterebbe anche solo avere qualche incantesimo di mobilitá o usare qualche oggetto che faccia una cosa.simile. È proprio da stupido incaponirmi su MMD rapidi?

Chiedo conferma da qualcuno più esperto di me,

in base a quello che c'è scritto mi sa che il livello da Cenobita ti fa ottene i due poteri concessi dai domini, però acquisisci soltanto lo slot di primo livello di dominio; mentre per quanto riguarda i domini acquisiti in seguito con le CdP (Sovereign speaker, Contemplativo e Servitore di Pelor) e vorrei includere anche l'oggetto magico, acquisisci tutti i poteri e tutti gli incantesimi (dal 1° al 9° livello) dei domini, che vanno a far parte della lista degli incantesimi del Guaritore.

Dominio spontaneo non si basa sugli slot degli incantesimi di dominio, ma su quelli normali che ogni incantatore divino possiede giornalmente. Infatti per questo motivo prima ti avevo spiegato che dovevi pensarla nello stesso identico modo di un chierico che spontaneamente converte i suoi incantesimi giornalieri (tipo un slot di 1° livello in cui ha preparato Benedizione) in magie di cura (quindi Benedizione lo converte in un cura ferite leggere).

Al momento per cercare di evitare il combattimento non mi viene nulla, ma probabilmente un qualche oggetto ci potrebbe essere forse sul MIC.

Per quanto riguarda MMD rapidi ti posso dire che non è male come soluzione per un pg che riesce "sempre" a non essere coinvolto in uno scontro. Però in questo caso non ti so dire quali domini ti possano aiutare, mi riferisco ovviamente alle magie diverse dalle cure da poter usare sempre sui tuoi compagni. Però forse qualcosa nel dominio della guerra la trovi.

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Sono d'accordo sul fatto che ottengo tutti gli incantesimi di dominio dei domini che prendo tramite CdP. Però non ho slot di dominio su tutti i livelli. E questo non è secondario per come ho interpretato io spontaneous domain. Infatti esso dice che il pg può lasciare libero uno slot di dominio per poter lanciare spontaneamente un incantesimo di un dominio,per il quale ha preso il talento, dello stesso livello dello slot. Ma avendo solo lo slot di primo del cenobita e di terzo del sovereign speaker lo potrei fare solo per questi. A dirla tutta la cosa che mi fa pensare non funzioni è che il talento dica esplicitamente che vanno lasciati vuoti gli slot di dominio.

Mentre scrivevo mi è venuta in mente un'altra interpretazione (che forse è la tua). Effettivamente il talento non dice che per ogni livello devo lasciare libero lo slot di dominio per poter lanciare spontaneamente incantesimi di dominio si quel livello. Dice che posso lasciare tutti gli slot di dominio liberi per poter lanciare spontaneamente quando mi serve una spell dei domini per i quali ho il talento. Questo potrebbe essere fatto indipendentemente dal fatto di avere uno slot di dominio per ogni livello. Semplicemente lascio liberi gli slot che ho e tiro spontaneamente tutte le spell di dominio per i quali ho il talento. 

Cmq si mi guardo bene tutti i domini bonus che posso prendere e vedo quali si adattano meglio a un eventuale MMD rapidi.

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Forse ho capito perché non ci capivamo quando parlavamo del talento Dominio spontaneo, questo talento che ti ho accennato nella build sopra si trova nel Perfetto sacerdote, Spontaneous domains a cui ti riferisci tu è quello che si trova nel Complete champion?

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È esattamente quello che è acacaduto. Parlavamo di due talenti diversi. Con quello a cui ti riferisci tu non ci sono problemi.

Stavo cercando una soluzione al problema del requisito dell'esorcista sacro...non volendo soddisfare il requisito con l'oggetto devo prendere il dominio del bene. Solo che non va bene prenderlo come dominio del cenobita perchè non avrei lo slot di livello necessario per lanciare dissolvi il male. Anche con usare uno dei domini del sovereign speaker nn basterebbe perchf ancora non sono comunque in grado dji lanciare magie di quinto. Cosí l'esorcista sacro va necessariamente posticipato all'ottenimento di un altro dominio.

Ci sono altre soluzioni? Fa cosi schifo posticipare l'esorcista sacro?

Una cosa tipo

Cenobita1/Guaritore5/Sovereign Speaker3/Servitore Radioso di Pelor1/Contemplativo1/Esorcista Sacro1/Servitore Radioso di Pelor+5/X3

Com'è?

Inoltre non riesco a capire dove trovare il dominio della punizione.

Modificato da ero sennin

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