Vai al contenuto

Il Muro Che Mena E Casta


Messaggio consigliato

Salve giocatori di ruolo, sono questa notte a chiedervi consiglio su un'idea che da un paio di giorni mi girava per la testa: il prossimo personaggio che vorrei fare è un gish, come al solito, ma questa volta vorrei farlo in maniera un po' particolare, vi spiego.

L'idea di base è un combattente magico "difensore", deve essere un dannato muro che mentre blocca i nemici li mazzuolare per bene, ma deve avere anche una certa capacità di lanciare incantesimi belli potenti, quindi avevo pensato ad una build "sorcadin", pally 2/stregone 18, per avere lo stile di combattimento "combattente dei tunnel", punizioni divine e qualche spell divina e poi tutte le spell, la metamagia (quickened e twinned probabilmente) e le capacità della stirpe draconica (fuoco), soprattutto da usare con il cantrip Green flame Blade che posso combinare con quickened.

La razza deve essere decisamente umano variante, il talento è troppo succulento, quindi pensavo di prendere polearm master per fare sia il semplice attacco con l'azione bonis, ma soprattutto AdO anche quando mi entrano a portata, combinando il tutto con warcaster, utile per i ts su concentrazione (penso che userò spesso spell come velocità twinned) e anche per fare AdO con i cantrip di SCAG (GFB e BB), ma ci sarebbe anche la questione sentinel, che di certo schifo non fa.

Per le stat mi regolerei per ora con la stringa base o al massimo col buypoint, però pensavo di andare di armor pesanti, quindi le stat importanti sono cha>str>con in quest'ordine, spero di sculare coi dadi sennò mi dovrò arrangiare ahahah.

Qualche suggerimento su spell, talenti e roba varia? O magari qualche cambiamento alla build che mon avevo pensato? Sono ben accette critiche e consigl! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine per quello che vuoi fare la combinazione non è male, solo che con due livelli da pala hai solo 10 HP di cura con il lay on hands e la possibilità di autocura è una delle cose che rende il paladino un ottimo tank, anche se con qualche magia di cura si può risolvere. Per i talenti l'ordine penso possa essere Polearm master per l'umano variante, War caster/sentinel al quarto da sorcerer, Sentinel/War caster al dodicesimo livello da sorcerer. Per i ASI all'otto e al 16 puoi scegliere anche se per le caratteristiche abbastanza MAD (Cos, carisma e forza devono essere tutti e tre abbastanza alti) un paio di punti caratteristica sono convinto che ti serviranno. Inoltre se vuoi fare il tankone l'ordine dovrebbe essere Cha-Cos-For, già partendo con 14 a forza fai ottimi danni visto che le armi che usi hanno dadi danno alti e userai molto cantrip per potenziare gli attacchi, oltre al divine smite del paladino e per usare le armature pesanti ti consiglio di far salire Forza solo più avanti, mentre avere 16 a Costituzione con gli HP bonus della bloodline draconica ti renderebbe un una sacca di pf non indifferente. Piccola domande, pensi di fare il primo livello come paladino o come sorcerer?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'armatura di partenza da paladino è la chain mail che richiede 13 per essere indossata e le armature con più AC costano un po', quindi non credo che tu riesca ad averle subito nei primissimi livelli. Se parti come paladino ti consiglio anche Resilient come talento per avere competenza nei TS su Costituzione, insieme a War Caster ti permette di superare quasi sempre le prove per la concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Antonidas ha scritto:

Qualche suggerimento su spell, talenti e roba varia? O magari qualche cambiamento alla build che mon avevo pensato? Sono ben accette critiche e consigl! 

Ciao io ti metto più sotto ti metto il link di un post sui consigli che abbiamo dato ad un giocatore che voleva fare multiclassare il suo paladino.

Ora guarda con attenzione il mio post perchè suggerisco quali possibili multiclassi possono essere contemporaneamente divertenti ed efficaci se associate allo stupendo paladino)! :grin:

Solo una cosa, io penso che se tu vuoi fare sul serio un "muro che mena e che casta" allora dovresti scegliere molti più livelli da paladino: già di suo è proprio la classe che mena e casta perfettamente senza multiclasse, chi ti dice il contrario ovviamente non ha mai avuto un paladino al tavolo! :joy:

Forse non hai tantissime magie offensive del calibro di "palla di fuoco" (ma ti assicuro che hai incantesimi con smite interessantissimi già con le spell di livello 1, vedi ad esempio Thunderous Smite), però il fastidio pericolo che rappresenti per l'avversario è veramente considerevole se interpreti un paladino (e se ci mettiamo a parlare di danni ricordiamoci che il paladino ha il suo efficacissimo "Smite" dai danni di tipo radiant).

Concordo con il preparatissimo @Allerkole quando ti consiglia "Cha-Cos-For" e quando di dice che il paladino ha l'abilità molto utile (Lay on Hands ). Ecco perchè ti consigliavo anche più livelli da paladino. Anche per  i feat concordo con lui. Magari ecco, guarda solo le altre combinazioni che esistono con il paladino e che non hai considerato, le trovi nel link che ti ho promesso:

 

 

PS: Dopo che leggi i post del topic che ho suggerito e che ti ho messo in link considera anche questa opzione senza multiclasse, e che però ti permette di fare quello che dichiari:

13 ore fa, Antonidas ha scritto:

L'idea di base è un combattente magico "difensore", deve essere un dannato muro che mentre blocca i nemici li mazzuolare per bene, ma deve avere anche una certa capacità di lanciare incantesimi belli potenti

Vuoi essere un "Muro Che Mena E Casta"? Preferisci però conoscere principalmente magie che siano offensive (=Mena) e difensive (=Muro)? Perfetto, la risposta senza considerare le regole per multiclassare è una sola: Eldritch Knight! Così hai anche "palla di fuoco" :joy:

 

Buon Gioco! :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Paladino e Eldritch Knight, molto meglio il primo imho. In alternativa ci sono delle versioni più leggere per fare quello che cerchi: Valor Bard o Bladesinging Wizard
Sicuramente hanno meno l'immagine del muro,visti anche i PF più bassi(soprattutto del mago), in quanto a casting però superano sia paladino che guerriero non di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da persona che ha provato sia il paladino che l'Eldricht Knight (sullo stesso personaggio, lunga storia): Se la tua idea è la difesa pura e castare di supporto, vai completamente Paladino. Ti tieni in vita molto facilmente con Lay On Hands, la tua CA sale alle stelle con Shield of Faith ed altri e sei in grado di salvare i tuoi compagni nelle situazioni più disparate, senza contare poi il tuo bonus pari a Carisma a tutti i tuoi tiri salvezza. Generalmente parlando, sei davvero duro da mandare giù ed hai ottimi incantesimi, prendere livelli da stregone abbassa di troppo la tua durabilità per valere la pena. So che la metamagia è ghiotta, ma puoi farne a meno.

Se fai full Paladin e vuoi essere particolarmente duro consiglio anche di investire in Resilient su costituzione, in modo da poter mantenere i tuoi incantesimi con Concentration più facilmente mentre vai in mischia. Inoltre guarda i giuramenti Oathbreaker o Vengeance, grandi vantaggi da tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2017 alle 16:37, EXTREME DUNGEON MASTER ha scritto:

Se fai full Paladin e vuoi essere particolarmente duro consiglio anche di investire in Resilient su costituzione, in modo da poter mantenere i tuoi incantesimi con Concentration più facilmente mentre vai in mischia

:heart: secondo me avere la profeciency in costituzione è oro, specialmente con la capacità di liv 6 che somma carisma ai ts muta si ogni tiro per mantenere la concentrazione in quasi un autosave. 

Modificato da Nocturno Desio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...