Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Dubbio sulle armi


Bertoldo
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda 1 pò stupida (ma essendo un novellino molto giustificabile): cosa significa la dicitura +/+ da parte ad un arma (ad esempio ascia da battaglia +1 +10/+5), e come si fa a costruire un oggetto con tali caratteristiche (se possibile indicandomi il manuale di Pathfinder che lo spiega). grazie!:grimace:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ascia da battaglia +1 indica che è un'ascia da battaglia magica, con un bonus di potenziamento +1 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni. +10/+5 significa che con un'azione di attacco completo puoi fare due attacchi. Col primo tiri 1d20 e aggiungi 10, col secondo tiri 1d20 e aggiungi 5. Il bonus magico di +1 è già conteggiato nel +10 e nel +5.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Bertoldo ha scritto:

  Questo, penso, quando il personaggio ha un solo attacco. Ma quando ne ha più di uno (ad esempio il barbaro al 6° livello) cosa succede?

No quei bonus sono già per un personaggio con BaB pari a superiore a 6. Anche se hai un'arma magica finché il tuo BaB è inferiore a 6 hai comunque solo diritto ad un attacco per turno.

Esempio banale personaggio con BaB 5, una spada lunga +1 e 16 in Forza (ignoriamo talenti e capacità di classe per ora), avrà come bonus di attacco (da compiere con un'azione standard) +9 e infliggerà 1d8+4 danni. Lo stesso personaggio arrivato a BaB +6/+1 potrà o compiere un singolo attacco con bonus +10 come standard o spendendo un'azione di round completo fare un attacco completo con bonus +10/+5.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
14 minuti fa, Bertoldo ha scritto:

Quindi, quando utilizza il +10 dell'arma magica, non somma più il +6 del BAB e il +4 della Forza...?

No, quel +10 del mio esempio per il personaggio con BaB 6 non è dato unicamente dall'arma magica, deriva dalla somma di +6 di BaB + 3 di Forza e +1 dell'arma magica.

Le armi magiche non forniscono un bonus di attacco separato e indipendente, ma danno dei bonus ulteriori da sommare a quelli già esistenti dati da BaB, Forza/Destrezza, talenti eccetera.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
    • By Darione
      Salve a tutti. 
      Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.
      Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO
      Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k
      Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:
      "Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 
      Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 
      Aaaaahhh
      Sto impazzendo! Aiuto! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.