Vai al contenuto

Messaggio consigliato


9 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

nope. Se lo fai a giornate con la possibilità di aumentarlo, mi sa che provo a far uscire i soldi per comprarlo :D

Intanto ho modificato il torii. Per ora rimarranno nel post, dato che voglio creare un unico articolo per tutti gli oggetti magici.

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Iniziamo con le regole sugli Innesti, dopo tanto silenzio.

Innesti

Gli innesti sono tutti quegli oggetti tecnologici che, al posto di essere impugnati e maneggiati, sostituiscono direttamente parti del corpo umano. Esistono anche innesti creati dalla pura magia arcana, ma non sono compresi in questa categoria, che raccoglie solo gli oggetti nati per mano del progresso scientifico.
Gli innesti sono oggetti particolari: al contrario delle altre invenzioni, entrano in risonanza con la magia, cessando di funzionare e producendo simili effetti sulle fonti magiche. Di conseguenza, non è possibile avere un oggetto magico nello stesso slot di un innesto. Gli slot per gli innesti sono simili a quelli degli oggetti canonici.

Installare un innesto è una procedura debilitante, soprattutto per il proprio animo. Gli innesti alienano gli essere umani, rendendoli gradualmente simili a macchine. Finora nessuno ha raggiunto lo stadio finale, in cui ogni briciolo di umanità viene sostituito dalla fredda logica, ma è importante notare che anche gli stadi precedenti non sono assolutamente gradevoli. Si perde gradualmente cognizione dei propri sentimenti, vivendo in uno stato che nei più fragili può portare alla follia o, peggio, al suicidio. 
Ogni PG possiede una variabile chiamata Umanità, pari alla somma dei propri punteggi di Carisma e Saggezza. Ogni volta che si installa un innesto, si perde un numero di punti variabile in base allo slot dell'innesto:

-Piedi, Mani, Braccia: 1d4+1 punti

-Spalle, Corpo, Gambe: 1d6+2 punti

-Torso, Occhi: 1d6+3 punti

-Testa: 1d8+3 punti

Questa spesa potrebbe variare per innesti particolarmente antichi o avveniristici. Le penalità e i bonus corrispondenti alle perdite di Umanità verranno tirati casualmente di volta in volta.
La popolazione di Atlatis e della Città del Patto è entrata ormai talmente tanto in contatto con gli innesti da aver sviluppato un corpo capace di sopportarne in maggior numero. Di conseguenza, sommano 10 al punteggio di Umanità.

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A malincuore, son costretto a chiedervi altra pazienza. Speravo di riuscire a finire tutto prima che iniziasse il periodo da incubo, ma ho procrastinato troppo con la pubblicazione di certo materiale (un misto tra manie di perfezione e l'essersi accollato troppi incarichi). Prima di Giugno non potremo far partire il playtest, purtroppo. Io nel frattempo continuerò a pubblicare tutte le regole necessarie (e, magari, anche qualche curiosità sull'ambientazione). Se qualcuno fosse stanco di aspettare o avesse preso troppi impegni nel frattempo, rispetterei la sua scelta di abbandonare il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo tanto tempo di silenzio radio, ecco a voi il grande ritorno su tutti i teleschermi! 
Gli impegni continuano a trascinarsi, ma manterrò la parola data: cercherò almeno di pubblicarvi il resto del materiale, dato che manca veramente poco. Iniziamo già oggi con alcuni Innesti:

Innesti

Ottica balistica
Slot: Occhio  Prezzo: 5500 mo  Attivazione: CD 15 (vedi testo)
Tra tutti gli innesti concepiti su Atlatis, l’ottica balistica è certamente il più discreto. Una fibra di una lega mista di metallo e Oricalcum, che viene inserita con un doloroso processo sopra alla pupilla, avvolgendo l’occhio di una patina verdastra che sparisce dopo una settimana dall’innesto. L’ottica aiuta il possessore ad analizzare le situazioni con calma razionale: l’Oricalcum percepisce infatti anche i minimi movimenti e li prolunga nel tempo, come se la scena stesse procedendo con una lentezza disumana. Per evitare le ovvie e spiacevoli controindicazioni, l’ottica è corredata da un comando di accensione: una piccola scatola con un frammento vibrante di Oricalcum, uno stimulatore meccanico… 
Attivare l’ottica richiede un’azione di movimento e una prova di Tecnologia con CD 15, ma si può rendere il sistema meno complesso spendendo altre 1000 mo, rendendo l’attivazione un’azione gratuita. Una volta attiva conferisce un -2 ai Ts sui Riflessi e all’Iniziativa, ma permette al possessore di ignorare la prime due penalità di gittata con le armi a distanza. Si può inoltre spendere un’azione di movimento per focalizzarsi su una creatura: si ottiene in questo modo +1d4 ai tiri per colpire e alla CA contro il bersaglio selezionato per un minuto. Il portatore dell'ottica può però riuscire a sincronizzare le componenti della fibra per ottenere una maggiore maestria. In base al risultato della prova di Tecnologia si ottengono i seguenti bonus:

  • CD 20: il dado bonus diventa 1d6
  • CD 25: si può attivare la focalizzazione come azione veloce, ma si ottiene solo 1d4 come dado bonus. Si può comunque attivare l'effetto come azione di movimento per poter sommare 1d6.
  • CD 30: si può attivare la focalizzazione come azione veloce e ottenere 1d6 come dado bonus.

Questa azione può essere usata una volta al giorno per ogni bersaglio, per non rischiare di sovraccaricare l’ottica. Attivare questo effetto su un'altra creatura mentre si è focalizzati su un bersaglio fa terminare i bonus già presenti.

Pistone idraulico
Slot: Gambe  Prezzo: 4000 mo  Attivazione: CD 15 (Azione di movimento)
Uno dei primi problemi che sorse con lo sviluppo dell’industria pesante su Atlatis fu quello delle protesi: vedere centinaia di lavoratori senza più un impiego fu un colpo al cuore per qualunque abitante del gigante. Gli industriali faticavano a trovare sostituti, i lavoratori necessitavano di sostentamento per le loro famiglie, le forze dell’ordine si trovavano costrette a sopprimere rivolte quasi giornaliere… Senza contare che questo comprometteva la salute di potenziali soldati dell’Impero. Gli scienziati inventarono quindi metodi economici per sostituire gli arti mancanti degli infortunati. E come per ogni altra scoperta, si pensò di usare queste tecnologie come armi durante la Guerra. Al giorno d’oggi questi oggetti vengono usati in ambito bellico più che per sostituire arti mancati. Il pistone idraulico ne è un chiaro esempio: un pistone innestato all’interno delle gambe del suo portatore, che funziona grazie ad una piccola turbina a vapore che sostituisce la rotula.
Il pistone idraulico è sempre attivo e permette di considerare la propria Forza più alta di 10 punti ai fini della capacità di carico. Si può però aumentare la velocità della turbina per tre volte al giorno come azione di movimento. Si deve superare una prova di Tecnologia con CD 15, se ciò accade si aumenta la propria velocità di 3 m per un minuto. Inoltre, si può usare l’energia della turbina per aumentare l’inerzia accumulata durante una corsa: quando la turbina è attiva, si ottiene +2 ai tiri per colpire in carica (il bonus è cumulabile con quello ottenuto normalmente) e si raddoppiano i danni che il bersaglio subisce dall’attacco. 

Sistema cognitivo
Slot: Testa  Prezzo: 3000 mo minore, 4500 mo standard, 6000 mo maggiore Attivazione: CD 20 (Azione veloce)
Questo innesto è una delle vere e proprie meraviglie create dalla scienza di Atlatis. Un insieme di minuscoli meccanismi che alimentano un motore ad oricalcum innestato sopra al cervelletto, un miracolo di metallo capace di aumentare l’energia trasmessa all’interno della nostra testa e di aumentare le capacità di ragionamento. Gli ingranaggi funzionano tramite un principio di energia arcana che viene instillato nell’innesto durante le operazioni necessarie alla prima attivazione, che continua a rigenerarsi grazie a delle semplici formule da pronunciare ogni mattina.
I sistemi cognitivi possono essere di tre tipi: minore, standard e maggiore. Si scelgono alcune abilità basate su Intelligenza o Carisma (ogni Conoscenza o Intrattenere conta come una singola abilità ai fini di questo effetto). Il numero di queste varia in base alla versione: 3 per la minore, 5 per la standard e 7 per la maggiore. Si ottiene +3 a tutte queste abilità.
Inoltre, si può spendere il principio arcano per aumentare l'energia mentale usata in queste faccende, riuscendo a ribaltare l'esito di una azione apparentemente fallimentare. Si compie una prova di Tecnologia come azione veloce, se si supera CD 20 si ottiene la possibilità di ritirare un tiro effettuato con una di queste abilità dopo aver visto il risultato ma prima che il master riveli il risultato dell’azione. Questo effetto può essere attivato un numero di volte al giorno basato sulla versione: una per la minore, tre per l’intermedia e cinque per la maggiore. 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per l'ottica la prova con cd 25 mi pare un po' alta, inoltre il limite di 1/gg mi pare castrante (è simile a quello delle fatture, però le fatture sono più potenti).

Sinceramente la farei "scalabile" del tipo cd 15 bonus 1d4 1/gg per bersaglio, cd 20 bonus 1d6 1/gg per bersaglio, cd 25 bonus 1d6 2/gg per bersaglio.

Magari potresti dargli una durata in round pari al risultato...

 

Pistone idraulico: mi piace un casino e mi pare equilibrato

Sistema cognitivo: bello ma non ho capito una cosa: il bonus è sempre attivo ed è solo il ritiro che si fa 3 volte? Anche qui, la cd di attivazione è alta, farla scalabile? Cd 15 1d3 abilità cd 20 3 abilità tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, 1701E ha scritto:

Allora, per l'ottica la prova con cd 25 mi pare un po' alta, inoltre il limite di 1/gg mi pare castrante (è simile a quello delle fatture, però le fatture sono più potenti).

Sinceramente la farei "scalabile" del tipo cd 15 bonus 1d4 1/gg per bersaglio, cd 20 bonus 1d6 1/gg per bersaglio, cd 25 bonus 1d6 2/gg per bersaglio.

Magari potresti dargli una durata in round pari al risultato...

Volevo evitare di renderla una prova inutile, come succede per quelle di Concentrazione dal livello 5 in poi. La versione con beneficio che scala in base al risultato mi pare peró piú interessante, la inseriró.

Ho notato che ho dimenticato di indicare la durata del bonus: un minuto a bersaglio. 

28 minuti fa, 1701E ha scritto:

Sistema cognitivo: bello ma non ho capito una cosa: il bonus è sempre attivo ed è solo il ritiro che si fa 3 volte? Anche qui, la cd di attivazione è alta, farla scalabile? Cd 15 1d3 abilità cd 20 3 abilità tipo?

Esatto, bonus sempre attivo e il ritiro limitato per volte al giorno. In questo caso la prova la vorrei tenere alta: già al livello 6 con Int 10 e nessun bonus all'abilità viene superata con un 11.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 1701E ha scritto:

Due domande sull'ottica:

1) non avevi parlato di una durata?

2) la prima attivazione (quella cd 15) non ha nessun effetto benefico, a parte il malus?

L'ottica ha due effetti: uno passivo e uno attivo. Quello passivo è composto dal malus e dalla possibilità di ignorare le penalità per i primi due incrementi di gittata. Si attiva a volontà (a patto di superare la prova) e dura quanto si vuole. Quello attivo è il bonus contro un singolo bersaglio, che dura un minuto e varia il suo effetto in base al risultato della prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo avervi fatto pazientare all'infinito (e mi scuso ancora), vi avviso che ho ufficialmente finito questo anno pieno di impegni e potrò dedicarmi nuovamente a tempo pieno all'ambientazione. Per iniziare, ho fatto una leggera modifica all'articolo introduttivo e ai Potenziamenti (errori di battitura vari), ho pubblicato un approfondimento sulle divinità e la religione (lo trovate qui) e degli artwork per immaginarsi i Figli della Lava (li trovate nella Gallery "Nuove Razze" della Gilda). Nei prossimi giorni continuo a pubblicare il resto dell'equipaggiamento e sistemare l'avventura, così che si possa finalmente iniziare questo playtest.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 1701E ha scritto:

Ottimoora devo solo trovare il tempo di rileggere tutto, scegliere i potenziamenti e l'equipaggiamento e gli incantesimi.

Per l'equip avevi detto 200.000 mo conto tondo, giusto??? :twisted-old:

Sì, ma se leggi bene in fondo al contratto siete obbligati all'acquisto di un utilissimo stock di acqua liofilizzata per 199'999 mo, 9 ma e 9 mr.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...