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Osservare di notte


MadLuke
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Ciao a tutti,
     vi pongo il nuovo dilemma che mi affligge da qualche settimana (perché mi crea "imbarazzo" nella conduzione della mia campagna).

Situazione: due personaggi uno di fronte all'altro, di notte al chiaro di luna.  Uno di questi lentamente fa scivolare la mano sul pugnale che dietro la schiena (per poi tirarlo contro l'altro).

Direi che l'altro per riuscire ad accorgersene deve riuscire in una prova di Osservare ( magari contrapposta a Rapidità di mano, non che sia importante). Il punto è: quale persona ha maggiore probabilità di accorgersene: un elfo che ha Visione Crepuscolare e Osservare 0, oppure un umano con Osservare +20, per esempio?

Quello che voglio dire è che c'è un buco nelle regole per cui è si scritto che se hai visione crepuscolare, in penombra vedi come fosse giorno, bene, ma gli altri?

Quello che ci vorrebbe (sparo dei numeri a caso), è che fosse formalizzato che se non hai visione crepuscolare, le prove di Osservare subiscono penalità -5 di base più aggiuntivi -2 (invece di -1) per ogni 3 m. di distanza.

Che ve ne pare?

Ciao, MadLuke.

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  • Moderators - supermoderator
16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Quello che ci vorrebbe (sparo dei numeri a caso), è che fosse formalizzato che se non hai visione crepuscolare, le prove di Osservare subiscono penalità -5 di base più aggiuntivi -2 (invece di -1) per ogni 3 m. di distanza.

Potresti decidere che quelle condizioni di scarsa illuminazione (ancora peggiori della shadowy illumination fornita da una candela) portino ad una visibilità ridotta della metà come per la pioggia (quindi -4 ad Osservare nell'area) oppure a visibilità ridotta a tre quarti come per una tempesta (quindi -8 ad osservare nell'area).

16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Direi che l'altro per riuscire ad accorgersene deve riuscire in una prova di Osservare ( magari contrapposta a Rapidità di mano, non che sia importante). Il punto è: quale persona ha maggiore probabilità di accorgersene: un elfo che ha Visione Crepuscolare e Osservare 0, oppure un umano con Osservare +20, per esempio?

Probabilmente l'umano con +20 ad Osservare.

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  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ok, quindi a seconda di quanto è scura la notte modificatore base -4/-8, e poi anche -2 ogni 3 m. (invece di -1) altrimenti significherebbe che alla lunga distanza un umano ci vede come un elfo.

Io manterrei il -1 ogni 3 metri per ogni creatura a prescindere. Chi ha visione crepuscolare non subisce il -4 e quando ci sarebbe il -8 subisce solo -4.

Characters with low-light vision can see outdoors on a moonlit night as well as they can during the day.

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Significherebbe che con luna piena, a 60 m. di distanza l'elfo avrebbe -20 e l'umano -24. Troppa poca differenza.

-20 e -44 mi sembra più equo, altrimenti un'altra ragione in meno per fare l'elfo invece dell'umano (e già così non è che abbondino...).

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Direi che dipende "quanto vuoi che ci vedano bene gli elfi" nella tua ambientazione.
Per come sono fatte le cose ci vedono un po' meglio, ma il classico umano druido con osservare massimizzato a di base più abilità nell'osservare il mondo che lo circonda.

Devi anche considerare che -4 è un bonus sensibile ai primi livelli, oltre il 15° i bonus razziali sono molto più marginali.

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  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          ho alcuni dubbi riguardo le due abilità speciali in oggetto. Personalmente trovo che la meccanica dell'ambiente prescelto sia più sensato e soprattutto sia più accattivante del nemico prescelto, però:
      1) l'ambiente prescelto è meno forte del nemico prescelto, o quanto meno favorisce le build di ranger più ladresche mentre con lo standard sono più combattivi;
      2) nel caso concordaste sul punto 1), secondo voi con ambiente prescelto è fattibile conservare anche i bonus garantiti da nemico prescelto, però limitatamente a tutti e solo gli Animali (e Bestie magiche?) il cui ambiente naturale sia quello selezionato? Sarebbe bilanciato oppure si rischierebbe di sbracare dall'altro lato?
      3) come si concilia la variante di classe Solitary Hunter con la variante di abilità Ambiente prescelto?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Pau_wolf
      Ho creato una one shot per un gruppo novizio di dnd. Inizieranno non dal livello 1, ma attorno al 5, così da vedere qualche "meccanica figa" della classe che si scelgono. Inoltre, pensavo di farli livellare almeno una volta durante la sessione, magari senza usare gli XP, ma premiarli con un livello bonus se faranno qualcosa di intelligente o ruoleranno bene, così imparano anche a livellare. Ma veniamo al dunque... il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           c'è una cosa relativamente all'abilità speciale in oggetto che mi manda il cervello in cortocircuito.
      Chi possiede l'abilità in questione, solitamente s'intende che s'incendia le mani per colpire i nemici. Bene.
      Però eventualmente anche i piedi che sono coperti da calzature, o sempre le mani anche se coperte da guanti. Ma allora il fuoco brucia dalla pelle, attraverso gl'indumenti, ferisce i nemici ma senza danneggiare i propri indumenti? Va be'... Dopotutto neanche una Palla di Fuoco hanno mai danneggiato un foglio di carta o un oggetto di legno tenuto in mano da un nemico.
      Supponiamo poi che il personaggio in questione venga legato a un palo con una corda, che gli cinge fianchi, gambe e petto. Ancora lui potrebbe scatenare la fiamma in qualsiasi parte del corpo (perché le mani sono solo una convenzione) e bruciare la corda, e ancora non si brucerebbero gl'indumenti che indossa?
      Io non mi raccapezzo più.
      Ciao e grazie a chi potrà chiarirmi le idee, MadLuke.
       
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, se è assodato che l'attacco furtivo funziona inseme all'ira se si soddisfano i requisiti, mi chiedo se posso usare il passo fantasma mentre sono in ira oppure l'ira mi impedisce di usarlo
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, 
      Sto giocando un personaggio Goblin da... due giorni. Ho letto che può effettuare un attacco senz'armi con il morso. Ma questo vuol dire che se io ho due pugnali posso effettuare tre attacchi? Uno con ogni coltello e uno con il morso, visto che il pugnale non lo tengo in bocca?
      Grazie a tutti
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