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Convocatori Sintetisti di razze non core


1701E
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Buongiorno a tutti, scusate se vi rompo le scatole ma stanotte - mentre il bimbo "grande" non dormiva e stavo lì (al freddo e al gelo) a tenergli compagnia mentre si rigirava al calduccio sotto le coperte, mi sono messo a pensare a build e PG e mi è venuto un dubbio sul Sintetista, classe che trovo abbastanza affascinante come concetto.

 

Premetto che la domanda che segue non è né per un PG che intendo giocare né per un PNG, ma per semplice "curiosità accademica"...che accade se si crea un Sintetista mostruoso?

Mi spiego meglio...per quel che ricordo (e spero di ricordare bene) l'Eidolon del Sintetista deve avere la stessa forma del Convocatore (visto che è indossato come una sorta di "seconda pelle" o "armatura" e deve essere almeno della sua stessa taglia. Orbene mi sorgono queste domande:

1) Una creatura mostruosa tipo centauro Sintetista avrebbe Eidolon con che forma forma? Bipede con una ulteriore evoluzione per le gambe in più? e questa evoluzione sarebbe gratuita o da "comprare" con i punti evoluzione? Si qualificherebbe per prendere la capacità Balzare, che richiede forma base quadrupede?

2) Che succede se il Sintetista è una creatura di taglia Grande o superiore? Non può evocare l'Eidolon finché non ha abbastanza livelli per acquisire l'evoluzione Grande (8° livello per taglia grande e 13° per enorme)? E questa evoluzione sarebbe "a pagamento"? o gratuita?

3) Se la creatura base è dotata di ali o coda (una succube o anche un Tiefling con coda prensile) anche l'Eidolon deve averla per poter essere Convocato? Anche in questo caso sono evoluzioni "a pagamento"?

grazie a chi vorrà togliermi questa curiosità

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Nella descrizione dell'Eidolon del Sintetista non si parla mai di avere la stessa forma. Quindi, teoricamente, potremmo vedere un Centauro con sopra un Eidolon Serpentine, una Succube con un Eidolon quadrupede e cosí via. Addirittura non è richiesta la stessa taglia. Quindi il quesito non si pone.

Per chiarezza metto sotto spoiler il testo originale della capacità

Spoiler

A synthesist summons the essence of a powerful outsider to meld with his own being. The synthesist wears the eidolon like translucent, living armor. The eidolon mimics all of the synthesist’s movements, and the synthesist perceives through the eidolon’s senses and speaks through its voice, as the two are now one creature.

While fused with his eidolon, the synthesist uses the eidolon’s physical ability scores (Strength, Dexterity, and Constitution), but retains his own mental ability scores (Intelligence, Wisdom, and Charisma). The synthesist gains the eidolon’s hit points as temporary hit points. When these hit points reach 0, the eidolon is killed and sent back to its home plane. The synthesist uses the eidolon’s base attack bonus, and gains the eidolon’s armor and natural armor bonuses and modifiers to ability scores. The synthesist also gains access to the eidolon’s special abilities and the eidolon’s evolutions. The synthesist is still limited to the eidolon’s maximum number of natural attacks. The eidolon has no skills or feats of its own. The eidolon must be at least the same size as the synthesist. The eidolon must have limbs for the synthesist to cast spells with somatic components. The eidolon’s temporary hit points can be restored with the rejuvenate eidolon spell.

While fused, the synthesist loses the benefits of his armor. He counts as both his original type and as an outsider for any effect related to type, whichever is worse for the synthesist. Spells such as banishment or dismissal work normally on the eidolon, but the synthesist is unaffected. Neither the synthesist nor his eidolon can be targeted separately, as they are fused into one creature. The synthesist and eidolon cannot take separate actions. While fused with his eidolon, the synthesist can use all of his own abilities and gear, except for his armor. In all other cases, this ability functions as the summoner’s normal eidolon ability (for example, the synthesist cannot use his summon monster ability while the eidolon is present).

 

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Ehm, veramente è richiesto che la taglia dell'eidolon sia almeno quella del suo convocatore. Nel testo riportato infatti c'è scritto "The eidolon must be at least the same size as the synthesist." Se questo non è soddisfatto non ha luogo la fusione tra eidolon e synthetist almeno finché non può rendere il proprio eidolon di taglia adeguata.

Edit: in sintesi

1) forma dell'Eidolon e aspetto del sintetista non sono correlate. Un centauro sintetista si qualifica per pounce se e solo se il suo eidolon ha la forma quadrupede. 

2) non può evocare l'eidolon, allo stesso modo un ladro non può fare furtivi se non sono rispettate le condizioni.

3) le mantiene, anche se RAI si potrebbe pensare altrimenti.

Edited by New One
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La cosa della forma non è presente, ma la ricordano in tanti. Potrebbe essere il frutto di un'errata...

EDIT: ho controllato sul manuale originale, e anche li non si parla di forma ma solo di taglia. Può essere che il disguido derivi da qualche guida online. RAW non ci sono limitazioni alla forma. RAI, comunque, considerando che l'eidolon diventa una sorta di armatura fisica, un minimo di giudizio potrebbe essere richiesto da parte del Master. 

Edited by Pippomaster92
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beh, di certo la forma deve essere simile, però - a questo punto - non vedrei nulla di sbagliato, ad esempio, in un umanoide in un eidolon di forma tipo centauro (un po' come il saint del sagittario in quella ca*ata in CGI nel film in CGI dei CdZ...

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Li si, ho difficoltà a vedere un umanoide in corpo quadrupede o strisciante, se la taglia coincide. Perchè un animale quadrupede medio ha una massa molto inferiore a quella di un umanoide medio. 

Comunque, per rispondere alle tue domande, il sinestesista non regala evoluzioni, punti evoluzione o semplicemente non concede altre capacità di movimento, attacco o simili. Dunque devi comprarti tutto: del resto potresti avere per esempio le zanne come attacco naturale per essere un mezzorco, ma questo non concede al tuo eidolon-sinestesista un attacco con il morso gratuito.

Per la taglia, quoto New One: siccome l'eidolon deve essere almeno della tua stessa taglia, se è più piccolo non puoi manifestarlo. Un caso limite ma contemplato dalle regole: un mago con Int12 ha le magie di 6a cerchia come capacità di classe, ma non può farne uso per via dell'abilità troppo bassa.

Per le ali e i movimenti del summoner...RAI direi che siccome l'Eidolon ripete tutti i tuoi movimenti, e ti riveste come un'armatura traslucida, deve avere le stesse capacità che hai tu per poterle usare. Dunque deve comprarsi le ali. RAW non è per nulla chiaro

 

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1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Li si, ho difficoltà a vedere un umanoide in corpo quadrupede o strisciante, se la taglia coincide. Perchè un animale quadrupede medio ha una massa molto inferiore a quella di un umanoide medio. 

L'esempio del centauro mi pare il solo modo in cui un bipede potrebbe essere visto come un quadrupede...taglia grande (lungo) e il corpo umano occupa testa, torso, braccia e zampe anteriori 

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       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
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      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
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      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
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      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
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