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Dubbio su Maestria in Combattimento


Eredil
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Salve a tutti.

Allora, sarò breve e conciso: sto per calarmi nei panni di una guardia nanica, ca e ado, siamo tank.
Vista maestria in combattimento (e migliorata) non ho potuto non inserirla nella build, ma, notata la meccanica Simile all'attacco poderoso, è nato un diverbio nel gruppo:
bab 6/1, se levo 6 al primo attacco, toglo 6 anche al secondo (o ai successivi con bab piu alto) o vale solo per l'attacco in cui scalo il bab?
perchè è si giusto il ragionamento del poderoso: non puoi superare il bab. ma d'altro canto se io metto più di 1 Sorpasso il bab del Secondo attacco... 
è una contraddizione che mi porta a pensare che, o togli il bab che vuoi dal primo attacco, e i successivi vanno pieni (altrimenti dovresti usare il bab piu basso) oppure appunto sei costretto ad usare il bab più basso perchè altrimenti Superi il bab.

Mi piacerebbe una delucidazione (su entrambi magari) da persone esperte o/e magari master, non per essere altezzoso, ma ci ho scommesso sopra... immagino capite ahahaha XD

Grazie in anticipo ;)

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  • Moderators - supermoderator

Allora noto un pò di confusione, specie tra BaB e tpc in relazione ai talenti, quindi cerco di spiegare tutto dal principio.

Attacco Poderoso e Maestria in Combattimento funzionano nella seguente maniera: prima di attaccare durante il tuo turno decidi che penalità subire al TpC (nota al TpC non al BaB) per tutti gli attacchi che compirai fino al tuo prossimo turno (quindi anche AdO per dire). Tale penalità ha delle limitazioni (non può superare il tuo BaB in generale, ma nemmemo  il-5 per Maestria in Combattimento se non si ha la versione migliorata, laddove Attacco Poderoso non ha questo secondo limite) e fornisce un bonus equivalente alla CA oppure ai danni (con eventuali moltiplicatori in caso di Poderoso combinato con arma a due mani).

Per esempio prendiamo un guerriero di 6° con Forza 18 (ignoriamo per ora talenti, armi magiche e così via), Maestria in Combattimento e Maestria migliorata. Esso avrà +10/+6 al tpc con la sua spada lunga e potrà decidere di usare Maestria in Combattimento per sottrarre un massimo 6 al suo tpc (nel qual caso riducendo il suo tpc a +4/-1) per avere +6 alla CA. Questo presumendo ovviamente che possa compiere un attacco completo.

 

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ooooook.... tutto chiaro.
il problema è sorto perchè Simili... ma non necessariamente uguali... Einvece! 
Grazie bello ;)

p.s. m'è sorto un dubbio sul poderoso: se ipotesi bab 6/1 levo 6... anche il secondo colpo prende i Danni del -6? 

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  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, Eredil ha scritto:

ooooook.... tutto chiaro.
il problema è sorto perchè Simili... ma non necessariamente uguali... Einvece! 
Grazie bello ;)

p.s. m'è sorto un dubbio sul poderoso: se ipotesi bab 6/1 levo 6... anche il secondo colpo prende i Danni del -6? 

Sì, con poderoso tutti gli attacchi che compi fino al tuo prossimo turno (quelli iterativi dati dal BaB, quello extra dato da velocità, eventuali AdO, ecc) hanno la stessa penalità a tpc e bonus ai danni

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1 minuto fa, Derù ha scritto:

Tutti gli attacchi che farai prima del tuo prossimo turno (quando potrai decidere di redistribuire bonus e malus) quindi tutti gli attacchi del tuo round e tutti gli ado che potrai fare

quanti miss... quanti bishot... se l'avessi saputo prima!!!!!!!!!!! 
grazie ad entrambi ragazzi... ;) 

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  • Moderators - supermoderator
19 minuti fa, Eredil ha scritto:

quanti miss... quanti bishot... se l'avessi saputo prima!!!!!!!!!!! 
grazie ad entrambi ragazzi... ;) 

Piccola nota aggiuntiva in caso ti potesse interessare, nulla ti vieta di applicare sia Poderoso che la Maestria nello stesso turno, cumulando le penalità ma avendo entrambi i benefici. Potresti quindi con il PG del mio esempio prendere -10 ai tpc (-6 da Maestria e -4 da Poderoso) per avere +6 alla CA e +4 ai danni.

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Il 14/4/2017 alle 20:33, Alonewolf87 ha scritto:

Piccola nota aggiuntiva in caso ti potesse interessare, nulla ti vieta di applicare sia Poderoso che la Maestria nello stesso turno, cumulando le penalità ma avendo entrambi i benefici. Potresti quindi con il PG del mio esempio prendere -10 ai tpc (-6 da Maestria e -4 da Poderoso) per avere +6 alla CA e +4 ai danni.

bhè l'idea non è male... ma nel contesto di build credo sia difficile da integrare (non impossibile)...

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    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
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    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
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