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Combattente con 2 armi


smammara
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Salve a tutti sono nuovo della 5e e chiedo consiglio a voi esperti per un'idea di persoanggio. Il concept é questo (riassunto fino all'osso):

elfo orfano viene comprato da coppia di finti nobili. Dopo mesi di schiavitù e abusi vengo a scoprire dell'esistenza di una botola segreta con dentro i veri nobili della casa. Mi ribello e uccido quei 2 finti nobili con 2 coltellacci. Vengo imprigionato e successivamente liberato di nascosto grazie alle conoscenze dei 2 che ho salvato. Vengo scortato segretamente di fuori dove mi attende un fagotto con dentro viveri e soldi. E inizia l'avventura.

caratterialmente il mio elfo è un ribelle, uno che ne ha vissute troppe per lasciare che i potenti sopravvivano. Se sei debole, la vita avrà il sopravvento e allora meriti di morire. Non c'è posto per i deboli, per coloro che hanno paura e che aspettano gli altri per sistemare le cose (ovviamente non generalizzo.. non sono anarchico e non sono neanche spietato.. non mi metto a uccidere a caso. Semmai non aiuto ahhaha).

il dilemma è che sono seriamente indeciso se farlo ranger o barbaro. Il fascino dell'elfo ranger è totale ma la figaggine del barbaro con 2 armi pure. Cosa dite? Non ho statiche e l'ambientazione è inventata dal master. I membri sono: Mago,guerriero con scudo, ladro artificiere, io.

grazie mille per l'attenzione!:)

EDIT: ovviamente motiverei la classe. Una volta uscito di prigione motiverei il fatto di essere barbaro o di essere un ranger. Essendo un solitario sarei molto sulla sopravvivenza e lavori occasionali tipo il mercenario.

Edited by smammara
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Io farei un Ranger Hunter con Colossus Slayer e appena puoi prendi il talento Dual Wielder. Al 4° faresti due attacchi da 2d8+Dex(quasi sempre)

Il Barbaro con doppia ascia/martello mi piace un sacco, ma non ce lo vedo per niente elfo.
(ti ricordo che i privilegi dell'Ira ce li hai solo se attacchi utilizzando forza)

Edited by Von
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Ok allora confermo l'elfo ranger. Le statistiche? Da quello che ho capito dobbiamo segliere se tirarle oppure attenerci a ció che dice il manuale (27punti e non si puó acquistare un valore sopra al 15 se non erro). Come mi consigliate metterle?

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Dex>Cos>Wis>Str/Int>Cha

Con il point buy potresti quindi fare, compresi i modificatori di un Wood Elf:

10-17-15-10-14-8

Al primo ASI prendi Dual Wielder, a quello dopo metti un punto a Dex e Cos e al 12 avrai Dex al 20 e puoi fare quel che preferisci con gli ASI successivi.

Se invece decidi di tirare le caratteristiche dipende anche da quanyo sarai fortunato ;)

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scusa per il ritardo ahaahah non male come disposizione! Tuttavia l'indecisione regna sovrana in me! Ora sono indeciso in TUTTO. L'unica certezza che ho è che voglio fare un combattente in mischia. Sono nel baratro totale. Ricordo che in gruppo siamo: Mago, ladro artificiere, guerriero con scudo con annesso stile di combattimento. Voi cosa consigliate? cosa potrebbe mancare? Arma a due mani o 2 armi? destrezza o forza?? dannazione sono nel baratro.

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Se proprio andiamo a vedere cosa manca nel gruppo ti direi di fare un chierico o comunque qualcuno che possa curare.

Potresti quindi optare per un Paladino o un Chierico della Luce/Guerra/Tempesta

In entrambi i casi ti suggerirei arma a due mani (e magari cambiare razza)

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Guarda il chierico l'avevo escluso per 2 motivi:

1)non rispecchia il mio ideale di personaggio. Non riesco ad impersonificarmi.

2)la magia è vista in modo particolare nel nostro mondo quindi non è consueto/ben vista la magia (post apocalittico dove la gente crede che la magia sia stata la causa e dove essa è poco diffusa)

Proponete qualche build/spunto per aiutarmi in questa ardua scelta!

Ovviamente grazie mille per le risposte!

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il barbaro con due armi mi ha sempre attirato tantissimo come concept e finalmente nella 5ed pare sia stato finalmente bilanciato con il tipico barbaro con l'ascia bipenne. un barbarozzo umano (variante per il talento da subito) bear totem con due armi secondo me si sposa benissimo con il resto del gruppo (visto che in mischia ci dovrebbero essere un guerriero corazzato ed un ladro) ed ha il giusto equilibrio di ignoranza e resistenza grazie all'ira del barbaro. una build (se di build si può parlare nella 5ed) è quella del mezz'orco barbaro bear totem 4 - guerriero champion 11+ con il talento dual weilder. ottieni l'ira del barbaro, +1 alla CA, 2 armi ad una mano al posto delle armi leggere, bonus di forza ai danni dell'arma secondaria, second wind, il critico aumentato dell'arma che va in sinergia con il mezz'orco ed una valanga di attacchi! ed è anche molto bella l'idea del personaggio nato barbaro ma che pian piano nella sua vita affina la parte più tecnica del combattimento...fa molto wulfgar

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Mmh non male. Quando avró il materiale sotto mano mi studio la cosa. Volendo rimanere sul ranger elfo (perchè ammettiamolo, a livello di flavour è qualcosa di troppo figo) stavo pensando di prendere un livello da guerriero in modo da prendere lo stile con 2 armi per poi proseguire come ranger e prendere lo stile con l'arco. Statistica predonaminante ovviamente la destrezza seguita do costituzione e saggezza. Che ne dite?

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  • 3 years later...
Il 11/4/2017 alle 13:02, Von ha scritto:

Io farei un Ranger Hunter con Colossus Slayer e appena puoi prendi il talento Dual Wielder. Al 4° faresti due attacchi da 2d8+Dex(quasi sempre)

Il Barbaro con doppia ascia/martello mi piace un sacco, ma non ce lo vedo per niente elfo.
(ti ricordo che i privilegi dell'Ira ce li hai solo se attacchi utilizzando forza)

Come fai due attacchi al 4? Quindi combattente basato su dex? Armi ovviamente diverse per il talento 

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    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
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