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Costrutto, la fortezza del Signore delle Lame


illurama
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Salve a tutti.

I miei giocatori stanno per imbattersi in una missione pseudo-suicida per sabotare la fortezza del Signore delle Lame, Costrutto.

In uno dei romanzi ambientati in Eberron, nella trilogia "Marked for Death", si parla di questa fortezza mobile nella quale si svolge una parte della storia.
La fortezza e', appunto, mobile e si muove per la Landa Gemente su dei "camminatori", ovvero una miriade di costrutti a forma di gambe che la trasportano in lungo e in largo.
Gli stessi edifici di cui e' composta sono mobili essi stessi, e si possono spostare sulla piattaforma, alcuni possono addirittura muoversi gli uni sopra gli altri, essendo dotati di camminatori tutti quanti.

Costrutto ospita circa 1600 tra forgiati, costrutti e schiavi umanoidi.
Dal momento che e' prevalentemente abitata da forgiati e costrutti, volevo qualche consiglio su che tipo di edifici ci possano essere al suo interno.
Alcune idee:

  1. Camera di Controllo - dove si riuniscono gli alti ufficiali;
  2. Arena - dove gli schiavi "breathers" vengono fatti combattere tra loro, o contro i forgiati in sessioni di addestramento;
  3. Piazza
  4. Officine
  5. Laboratori di Ricerca 
  6. Settori degli Schiavi
  7. Armerie - dove viene conservata l'artiglieria pesante, dal momento che tutti i forgiati sono sempre armati
  8. Magazzini 
  9. Caserme

Quali altri edifici avrebbe senso avere (o quali avrebbe senso non avere) in una costruzione del genere?
Che dimensioni sarebbero ragionevoli?

Grazie a tutti in anticipo!

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Io direi il tempio del signore delle lame.

Potrebbe quest'ultimo essere sviluppato su diversi livelli in altezza. Alla base la zona di culto in cui il divino scende tra le sue "lame" (nome che identifica i costrutti fedeli al suo culto personale) per infervorarli con i suoi sermoni inneggianti la grandezza dei costrutti e la necessità di dominare le razze di carne. Vedi immagine allegata per farti un'idea. Dopo n livelli la stanza del Signore delle Lame.

Poi io metterei una Forgia della Creazione incompleta ovviamente. Da sempre il Signore delle Lame vuole possederne una, per poter creare e potenziare le sue "lame". Ma non è mai riuscito a mettere le mani su alcuni componenti di questa macchina mistica, tra cui l'Incarnum che, stando ai documenti Cannith trafugati di recente da una spia cangiante a Sharn, è l'elemento in gradi di creare (o iniettare...?) l'anima dei forgiati. Lo stesso congegno che fa spontaneamente emergere la caratteristica runa sulla fronte di ogni forgiato, mai uguale ad un'altra. Per rendere più intrigante la situazione, dentro ci metterei pure il corpo di Gorgan, uno dei due costrutti titanici al servizio del Signore delle Lame, la cui testa è stata fatta saltare alla fine dell'Ultima Guerra. Potrebbe essere parzialmente funzionante oppure chissà...

In uno di questi due edifici, io ci collocherei pure un laboratorio segreto in cui nascondere delle reliquie di forgiati recuperate da Xen'drik. Pochi sanno che i forgiati più potenti mai esistiti hanno combattuto contro i quori sotto l'egida dei Giganti. Pertanto qui farei trovare ai PG alcuni componenti per forgiati particolarmente potenti ma con delle quest molto toste da risolvere per farli funzionare. Infine farei trovare loro una reliquia di Xulo, il "costrutto divino", che apre ad una campagna su Xen'drik tutt'altro che lineare.

LotBjpg.jpg

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Eberron è la mia passione pertanto è stato un piacere.

 

Giusto per dare sfogo ad altre elucubrazioni, ci sarebbe tutto un filone sull'origine dei forgiati.

Le forge della creazione da dove prendono le anime che poi vengono iniettate nei ricettacoli costrutti? Ecco che si configura un'incredibile avventura alle prese con macchine mistiche, Viaggi planari fino a giungere all'origine stessa di eberron...

 

Edited by senhull
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Eh in realta' questo filone e' stato gia' parzialmente affrontato dal momento che nel party ci sono anche un kalashtar e un cannith portatore del marchio.
Ad un certo punto hanno recuperato una potentissima componente docente mandando all'aria uno dei piani del Signore delle Lame, ed avevano intenzione di... farle qualche domanda.
Purtroppo al momento e' giunto ad un punto di stallo per la grande del Cannith al suo casato, e la ripetuta assenza del kalashtar per varie sessioni di fila, quando il committente della missione, un Cannith ovviamente, ha richiesto che questo artefatto gli venisse consegnato, pagandolo anche bene (ma non abbastanza), ed il Cannith del gruppo glielo ha consegnato senza fare troppa resistenza.
Ma ci sono gia' vari progetti per il futuro :D. Il kalashtar non l'ha presa bene.

Per farla breve, l'intera campagna ruota attorno alla riconquista del Cyre (o quanto meno di Metrol), e il signore delle lame sta dispiegando gran parte del suo esercito per mettere fine a questa situazione dopo numerosi problemi causati dal party e da questa "nuova" cospicua presenza di "breathers" a Metrol.

I PG hanno intenzione di effettuare un raid dentro Costrutto ed eliminare cosi' una buona parte della minaccia grazie ad un artefatto che hanno recuperato tempo addietro, prima della battaglia vera e propria, consapevoli del fatto che sia una missione ad alto rischio da cui potrebbero non tornare, ma che potrebbe dare una concreta possibilita' di salvezza a Metrol.

Quindi dal momento che questa cosa sta probabilmente avvenendo, non vorrei proprio preparare troppa roba che non verra' poi utilizzata, ma almeno avere un'idea chiara di cosa possano trovare dentro Costrutto. L'idea di Xulo mi intriga, perche' tempo fa giocammo anche con gli stessi giocatori (ma solo uno dei personaggi), "Ombre dall'ultima guerra", quindi magari se ne ricorderanno e sara' bello far ricordare al personaggio reduce che questa cosa l'ha gia' vista...

Grazie ancora per i consigli ;D

 

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Tenuto conto che nei tuoi primi due paragrafi ci sono alcune frasi che non mi sono tornate chiare, nella fattispecie:

Cita

Potentissima componente docente

e

Cita

punto di stallo per la grande del Cannith al suo casato

direi che il senso della trama della campagna mi è molto chiara.

Dunque potrei suggerirti l'utilizzo di tre PNG:

  • Te'oma, una cangiante agente di Lady Vol che in un recente passato ha causato grossi problemi alla cittadella Costrutto;
  • Burch, un morfico che insieme a Te'oma ha partecipato alla distruzione di Gorgan;
  • Bastard, il vice del Signore delle Lame, che è a capo di Costrutto quando lui non c'è.

Te'oma è tornata perché ha bisogno di recuperare la spada di Kandler, cavaliere umano del Breland che nell'incursione precedente ha aiutato Te'oma, Burch e altri a scappare da Costrutto. Burch, vecchio amico di Kandler, si è aggregato per aiutare Te'oma in onore del vecchio amico, che voci lo danno per morto.

Ufficialmente Te'oma vuole recuperare la spada per restituirla alla figlia adottiva di Kandler, Esprë, ed è con questa motivazione che ha convinto Burch ad aiutarla.

In realtà vuole mettere le mani sulla spada per poi consegnarla alla Regina dei Lich, che grazie alle tracce vitali resilienti dell'arma, potrà finalmente rintracciare Kandler e costringerlo a rivelare dove si trova la figlia.

Con questi elementi credo che potrai tessere una storia avvincente e avrai un buon aggancio per far proseguire i PG nell'avventura.

Se servono ulteriori, fammi sapere perché avrei altri 2-3 possibili filoni d'avventura che potrei suggerirti.

Edited by senhull
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Cita

Potentissima componente docente

Componente cognitiva, perdonami, e' che in inglese le chiamano "docent components".
In particolare, la componente "Shira" (che appare sia in "Secrets of Xen'Drik" che in "The Gates of Night")

Cita

punto di stallo per la grande del Cannith al suo casato

... per la grande fedelta' del [personaggio membro del casato] Cannith al suo casato.

Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti.
In effetti l'idea per tutta questa parte della storia mi e' venuta in mente leggendo "Marked for Death", ma non ho ancora avuto modo di leggere il seguito :)
Chiaramente Bastard era gia' previsto, ed un'apparizione di Te'oma potrebbe starci visto che la classica Demise e' alle calcagna dei PG da quando le hanno soffiato questo libro della Ninna Nanna da sotto il naso.

Ti ringrazio ancora una volta per i tuoi preziosi suggerimenti, al momento pero' penso di fermarmi qui, non voglio mettere troppa carne sul fuoco, che altrimenti i miei giocatori si perdono un po' XD.

Grazie.

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    • By bobon123
      Allora, ho questa idea/espediente bizzarro che mi sta rimbalzando in testa da una mezza giornata, non mi piace per tanti motivi - non ultimo va contro tanti criteri che usualmente considero inamovibili - ma nel caso specifico vi trovo un perché. Quindi ve la propongo.
      Una campagna che sto ideando, inizierà con i personaggi reclute dell'esercito, in un mondo particolare di cui gli elementi base avranno molta rilevanza nell'avventura stessa. Le prime tre sessioni sono pensate per avere, tra le varie cose, allenamento e esami finali per diventare soldati effettivi (e insegnare in modo soft il sistema). Le prove non necessitano di essere superate, ma i PG avranno la possibilità di ottenere alcuni premi a seconda delle loro prestazioni individuali complessive alla fine delle prove. Tra le varie prove più dinamiche, volevo mettere una prova di int/sag per dare visibilità e bilanciare i voti anche ai personaggi con propensioni diverse dall'atletica.
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    • By Percio
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      Grazie a tutti
    • By Arcanomistero21
      After the End è la mia idea per un GDR basato su un gruppo di esploratori che devono distruggere la fonte di energia negativa di un isola sperduta in mezzo al cielo ( se volete vedere cose simili guardate il blog di @Lyt) e poi fuggire prima che l'isola esploda in modo da tornare a casa. Questa discussione la creo per ricevere consigli su quest e altro
    • By Asmodee
      Salve volevo chiedere aLa community  delle piccole idee per delle avventure di inizio per giocatori di 1 e 2 LV
      Grazie 
      Asmodee
    • By Lyt
      Allora piccola premessa al mio problema
      Tra qualche settimana partirò con degli amici per un viaggetto. Andremo in treno, e tra le varie idee per passare il tempo (viaggio di quasi 4 ore) abbiamo pensato ad una one-shot a dnd (di cinque persone tre giocano regolarmente, uno giocava molto e una è interessata ad imparare). Pensavo a qualcosa di un 1:30/2:00 ore e a tema treno
      Ho fatto una ricerca e ho trovato una avventura apparentemente perfetta che forse conoscerete: Assassinio sul Treno Folgore
      Ci sono un paio di problemi però (al quale ho provato a pensare a delle soluzioni)
      Di 5 player solo uno conosce l'ambientazione di eberron. Ma stavo pensando di adattare l'ambientazione al nostro viaggio, quindi chiamare le citta come le storpiature delle citta che visiteremo, e le nazioni col nome delle nazioni del Italia rinascimentale. Cosi da mettere tutti i player a loro agio è una avventura da D&D di una vecchia edizione, mentre tutti i player sono giocatori della 5e, e soprattutto mi sembra difficile imparare una vecchia edizzione per una sola one-shot, come posso modificarla? ho trovato questa versione adattata da un fan per la 5e, che dura un pochino di più ma sembra interessante, la prendo?  I pg sono gia fatti, mentre ai miei player piace crearseli di solito. Pensate sia un problema? è un grande problema se creassero da loro i pg? nel caso li dovrei indirizzare in una direzione o li do piana liberta? In generale quindi vorrei idee e pareri su questa piccola avventura che sto pianificando. E pareri se qualcuno la già giocata come one-shot
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