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Mago in armatura pesante 3.5


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Ciao a tutti, ho di recente ritrovato alcuni miei appunti su alcuni equipaggiamenti e idee per personaggi che avevo fatto tempo fa e giusto per l'avventura attuale mi serve un personaggio che coincide con le idee trovate. Tale personaggio è un mago che casta in armatura pesante con uno scudo medio e che con una prova di concentrazione riesce a impartire ordini mentali a un'arma che agisce di sua volontà senza essere impugnata dal mago(seguendo però gli ordini del mago), anche se ha % di fallimento nel fare incantesimi in mischia non mi preoccupa molto(più è bassa meglio è comunque).

Umano con 2 difetti con tutti i manuali concessi, ambientazione forgotten realms in una parte inesplorata di una piccola isola

Ho letto su questo e su altri forum che ci sono state gia discussioni su personaggi simili ma non ho trovato quello che cercavo, in queste discussioni si parla di battle sorcerer(che penso sia il punto di partenza) con livelli da guerriero(d'obbligo per le competenze) e cdp che portano a incantare le proprie armi con magie( a me non interessa questo).

Mi servirebbe per concludere una mano con la build completa di questo mago che combatte e casta(anche con % di fallimento) in armatura pesante + scudo

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Se fai anche un semplice guerriero2/mago4/incantaspade10 hai -30% di fallimento, il che vuol dire che puoi usare un'armatura completa in mithril (25%) e uno scudo pesante in mithril (5%) senza alcun fallimento.

Senza preoccuparsi di percentuali un battle sorcerer con il talento Battle Caster può castare in armatura media senza fallimento. Il che vuol dire nuovamente che un'armatura completa in mithril (che è considerata media) non crea problemi. Lo scudo pesante continua a creare fallimento però (anche se si tratta solo di un 5% se è in mithril), e non hai comunque la competenza nelle armature medie, per cui devi spenderci un talento o fare qualcosa tipo guerriero1/stregone da battaglia X

Tieni comunque conto che di solito i gish di questo tipo usano sempre armi a due mani per massimizzare i danni con poderoso e colpo arcano.

Edited by KlunK
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potresti orientarti sulla duskblade (players handbook 2), è un guerriero incantatore che può castare in armatura media e scudo pesante in metallo senza penalità, poi ti prendi il talento incantatore da battaglia per castare in armatura pesante. La classe si basa su forza, intelligenza e costituzione. Ha delle ottime capacità speciali per fortificare gli incantesimi. Se ti interessa una build completa dimmelo che te la giro.

 

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Grazie per le risposte date fino ad adesso.

L'incantaspade mi piace per la % di fallimento che può ridurre ma il suo utilizzo nel personaggio che ho in mente finisce li, perchè non deve incanalare incantesimi o comunque usare l'arma per farli perchè essa ha già un uso specifico nel combattimento e una volta "disarmato"(non la impugna ma agisce da sola) perderebbe potere

Il talento battle caster ha il requisito coperto agevolmente dall'incantaspade di ignorare parte della % ed è ottimo ma fare un livello di incantaspade solo per non avere penalità non mi sembra una grande idea.

Per un gish ho dato un occhiata veloce e sinceramente può andarmi bene ma sono troppe varianti e al momento non ho tempo per guardarle tutte per darvi una risposta

Per il battle sorcerer non ho visto la progressione fino al 20 ma per quelle costruzioni che ho visto mi pare buono anche se non da competenze e avrei una misera % di fallimento, anche se misera è pur sempre da calcolare

Per il duskblade non ho il manuale per reperirlo e non so come è strutturato ma se dici che copre la % di fallimenti perchè casta in armatura media e fino a scudo pesante mi va gia meglio perchè non uso un talento e mi copre gia una parte dei problemi.

Se riesci a farmi la build completa mi faresti un favore.

Il "mago" in questione è come avevo menzionato sopra: umano(che comunque centra ma fino a un certo punto con la sua storia) con 2 difetti(o in alternativa se può avere anche più potenziale un personaggio psion non si distaccherebbe troppo da quello che ho in mente e da come ha agito fino ad adesso con i pg del gruppo) di livello epico quindi se hai(o avete) idee o se la build prosegue anche oltre il 20, arrivando al 24-25 è meglio(devo coprire il gs dei pg in qualche modo, un aiutante di medio livello lo metto sicuro giusto per non fare incentrare tutti gli attacchi su di lui), per l'equipaggiamento me la vedo io.

L'importante è che possa mantenere incantesimi di livello medio-alto(quindi progressione non per forza completa, mi bastano anche incantesimi di 6°), l'importante è che abbia alto Bab altrimenti la spada per come l'ho progettata non gli serve a molto.

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1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

L'incantaspade mi piace per la % di fallimento che può ridurre ma il suo utilizzo nel personaggio che ho in mente finisce li, perchè non deve incanalare incantesimi o comunque usare l'arma per farli perchè essa ha già un uso specifico nel combattimento e una volta "disarmato"(non la impugna ma agisce da sola) perderebbe potere

Venire disarmati è una cosa molto rara in combattimento. Inoltre basta prendere per 8 misere mo un guanto d'arme con sicura e avere +10 alla prova. Quindi se non ti piace o interessa incanalare incantesimi è un conto, ma certamente la CdP non è scarsa perché "se viene disarmata perde potere".

1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

Il talento battle caster ha il requisito coperto agevolmente dall'incantaspade di ignorare parte della % ed è ottimo ma fare un livello di incantaspade solo per non avere penalità non mi sembra una grande idea.

A pare che un livello da incantaspade è alla base di molte build ottimizzate di gish perché con esso puoi indossare con facilità un giaco in mithril, il privilegio dell'incantaspade non ce'entra nulla con Battle Caster perché uno parla di percentuali, l'altro di categorie di armature.

1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

Per il battle sorcerer non ho visto la progressione fino al 20 ma per quelle costruzioni che ho visto mi pare buono anche se non da competenze e avrei una misera % di fallimento, anche se misera è pur sempre da calcolare

Nuovamente confondi le cose. Il battle sorcerer non parla di percentuali ma di categorie di armature. Come ho scritto un Battle Sorcerer con il talento Battle Caster può indossare un'armatura completa in mithril (che è considerata un'armatura media) senza alcun fallimento.

1 ora fa, Lordofmetal ha scritto:

Se riesci a farmi la build completa mi faresti un favore.

Il "mago" in questione è come avevo menzionato sopra: umano(che comunque centra ma fino a un certo punto con la sua storia) con 2 difetti(o in alternativa se può avere anche più potenziale un personaggio psion non si distaccherebbe troppo da quello che ho in mente e da come ha agito fino ad adesso con i pg del gruppo) di livello epico quindi se hai(o avete) idee o se la build prosegue anche oltre il 20, arrivando al 24-25 è meglio(devo coprire il gs dei pg in qualche modo, un aiutante di medio livello lo metto sicuro giusto per non fare incentrare tutti gli attacchi su di lui), per l'equipaggiamento me la vedo io.

Che grado di ottimizzazione ha la campagna? Perché a seconda puoi fare un battle sorcerer puro o pensarare a qualcosa di più elaborato come Battle Sorcerer 5/Cavaliere Mistico2/Abjurant Champion5/Cavaliere Mistico8 e poi vedere come proseguire.
Comunque se parli di livelli epici avere l'armatura è quasi un'intralcio se accedi ad incantesimi epici come "armatura magica epica" che ti dà +20 alla CA.

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Rispieghiamo alcune cose:

Dato che l'arma non la impugna fisicamente un guanto non mi migliorerebbe la vita, l'arma la guida con prove di concentrazione e essa agisce di sua volontà(seguendo comunque le sue indicazioni mentali), può essere impugnata normalmente no solo in casi estremi(perde l'uso della concentrazione, finisce gli incantesimi o altro). Quello che intendevo io è: se il mago perde la concentrazione o in qualche modo viene privato dell'arma(quindi disarmato)(l'arma viene bloccata, spezzata, buttata a terra in qualche modo lo conto come disarmato non avendo l'arma in pugno come già lo conto normalmente non impugnando fisicamente l'arma salvo impugnarla veramente) così facendo non può sfruttare a pieno i poteri dell'incantaspade se non ricontrollandola con concentrazione, non dico che non sia forte, ma a me non servono poteri di infusione nelle armi

Il battle sorcerer così come me lo hai descritto tu fa intendere che non si interessi delle % solo se indossa armature in mithril(o comunque in materiale che riduce la % di fallimento o che la fa considerare come armatura media) e parla eccome di %, se non da problemi al fallimento ha 0%, quindi una %

Il 21/3/2017 alle 13:32, KlunK ha scritto:

Senza preoccuparsi di percentuali un battle sorcerer con il talento Battle Caster può castare in armatura media senza fallimento. Il che vuol dire nuovamente che un'armatura completa in mithril (che è considerata media) non crea problemi

Contando che il mago in questione ha uno scudo, esso deve essere anche quello in mithril per avere un "misero" 5% e il talento battle caster ha il requisito di ignorare parte delle % e se uno può castare in medie(di mithril o altro materiale) senza % di fallimento il requisito viene coperto e quindi rende utilizzabile il talento

Ho appunto specificato che ho visto solo il risultato finale di costruzioni con altre classi e non la classe in se (senza poter leggere privilegi, talenti e abilità varie per evitare) il tutto per evitare disguidi ma vedo che non cambia nulla

Per l'armatura come intralcio....se era di intralcio solo perchè "armatura magica epica" conferisce +20 di Ca nemmeno facevo la domanda, non gli mettevo l'armatura e lo dotavo di incantesimo e era fatta, l'armatura che indossa conferisce resistenze varie, bonus a tiri salvezza e una buona Ca + alcuni poteri aggiuntivi che devo ancora sistemare visionando tutto il resto dell'equipaggiamento, non comparabile con i 20 di Ca offerti dalla magia ma nel complesso diciamo ci siamo quasi se non superiamo direttamente i 20 di Ca,  comunque sia usare l'incantesimo mi porterebbe via uno slot anche facendolo prima o durante della battaglia(il che presuppone che il mago si aspetti l'arrivo dei pg cosa che in teoria dovrebbe succedere, senza però sapere il quando e non penso che un mago epico appena si sveglia si casta armatura magica epica perchè oggi forse devo combattere contro qualcuno)

Comunque in definitiva, tengo buone le tue indicazioni per Battle Sorcerer 5/Cavaliere Mistico2/Abjurant Champion5/Cavaliere Mistico8 + altri 4 livelli di ?? e assieme a altre indicazioni ricavate da vari forum vedo di fare il possibile per adattarlo a come ce lho in mente

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6 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Dato che l'arma non la impugna fisicamente un guanto non mi migliorerebbe la vita, l'arma la guida con prove di concentrazione e essa agisce di sua volontà(seguendo comunque le sue indicazioni mentali), può essere impugnata normalmente no solo in casi estremi(perde l'uso della concentrazione, finisce gli incantesimi o altro). Quello che intendevo io è: se il mago perde la concentrazione o in qualche modo viene privato dell'arma(quindi disarmato)(l'arma viene bloccata, spezzata, buttata a terra in qualche modo lo conto come disarmato non avendo l'arma in pugno come già lo conto normalmente non impugnando fisicamente l'arma salvo impugnarla veramente) così facendo non può sfruttare a pieno i poteri dell'incantaspade se non ricontrollandola con concentrazione, non dico che non sia forte, ma a me non servono poteri di infusione nelle armi

Va beh, ma come dire che non fai un guerriero perché se perde l'arma perde gran parte della sua forza. È una paranoia inutile.
Ho anche capito che a te non interessa infondere le armi, infatti la CdP è per diminuire il fallimento più che altro, sarebbe solo una cosa in più che per quanto non ti interessi particolarmente non ci sputerei sopra.

7 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Il battle sorcerer così come me lo hai descritto tu fa intendere che non si interessi delle % solo se indossa armature in mithril(o comunque in materiale che riduce la % di fallimento o che la fa considerare come armatura media) e parla eccome di %, se non da problemi al fallimento ha 0%, quindi una %

Eh?

Cita

Senza preoccuparsi di percentuali un battle sorcerer con il talento Battle Caster può castare in armatura media senza fallimento.

Questa è la frase iniziale, da dove hai capito che ci sono problemi di  percentuali quando la frase inizia con "senza preoccuparsi di percentuali"?
Il battle sorcercer può castare in armatura leggera, a dispetto di % di fallimento o materiali. Con battle claster puoi anche castare in armature medie. Il mithril come ho scritto serve per trattare l'armatura completa come media e quindi poterla indossare senza problemi.

12 minuti fa, Lordofmetal ha scritto:

Contando che il mago in questione ha uno scudo, esso deve essere anche quello in mithril per avere un "misero" 5% e il talento battle caster ha il requisito di ignorare parte delle % e se uno può castare in medie(di mithril o altro materiale) senza % di fallimento il requisito viene coperto e quindi rende utilizzabile il talento

Avere uno scudo è una pessima idea perché come appunto scrivi anche tu ti dà comunque fallimento. Inoltre come battle sorcerer non sei competente nello scudo. Infine di solito i maghi/guerrieri non hanno lo scudo perché puntano a fare più danni possibili a discapito della CA.
Piuttosto se proprio vuoi uno scudo usa un buckler in mithril che non ha fallimento.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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