Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti! Sto per iniziare una campagna in cui il master ha consentito solamente i manuali base (Master, Giocatore, Mostri). Vorrei consigli su talenti, eventuali oggetti e incantesimi utili.  L'allineamento del personaggio è Caotico Neutrale. Vorrei farlo umano, ma alternative interessanti a livello di Role sono ben accette (sarà un personaggio arrogante e presuntuoso, fiero della sua discendenza infernale). Ringrazio in anticipo per le risposte.

P.S. Mi sono già informato e so che il mago sarebbe molto più forte, ma per il tipo di carattere che ho in mente preferisco lo stregone! 

P.P.S. Preferirei evocare esterni malvagi!

Modificato da Kaith
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe il malconvoker, che è un evocatore di creature malvagie che le "inganna" facendo loro credere di combattere per una causa diversa.
Stregone 6/Malconvoker10 e vai tranquillo
Come talenti sicuramente Aumentare Evocazione, per il resto può far comodo Incantesimi Estesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ci sarebbe il malconvoker, che è un evocatore di creature malvagie che le "inganna" facendo loro credere di combattere per una causa diversa.
Stregone 6/Malconvoker10 e vai tranquillo
Come talenti sicuramente Aumentare Evocazione, per il resto può far comodo Incantesimi Estesi.

Purtroppo ha accesso solo ai manuali base(stando a quanto scritto sul primo post).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Kaith ha scritto:

Esatto, lo avevo già preso in considerazione ma proprio non vuole saperne di usare altri manuali per il momento.

Me l'ero perso.
Allora per i talenti vale quanto già detto dato che tutta roba del manuale del giocatore, ma puoi scordarti gli esterni malvagi, perché evocare creature malvagie con evoca mostri aggiunge il descrittore [male] all'incantesimo, e a sua volta usare incantesimi con quel descrittore è un'azione malvagia.
Quindi a meno di cambiare allineamento in Caotico Malvagio non puoi evocare creature malvagie in generale.

P.S. Per la discendenza infernale potresti pensare al tiefling che però ha modificatore di livello +1 e a livello di ottimizzazione è una pessima scelta perché ti dà anche -2 al carisma. Inoltre come già detto a meno di farlo malvagio niente evocazione di esterni malvagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Derù ha scritto:

La limitazione dell'allineamento non si applicava solo agli incantatori divini?

La limitazione per lanciarlo sì, ma lanciare un incantesimo col descrittore [male] è per tutti un'azione malvagia.
Ovvero, un chierico buono non può proprio evocare una creatura malvagia. Un mago/stregone lo può fare, ma resta un'azione malvagia (con tutto ciò che ne consegue).
Ti pare sensato che un mago LB evochi demoni per i suoi scopi (per quanto nobili possano essere)? Anche perché fare azioni malvagie per scopi buoni fa di lui un neutrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

La limitazione per lanciarlo sì, ma lanciare un incantesimo col descrittore [male] è per tutti un'azione malvagia.
Ovvero, un chierico buono non può proprio evocare una creatura malvagia. Un mago/stregone lo può fare, ma resta un'azione malvagia (con tutto ciò che ne consegue).
Ti pare sensato che un mago LB evochi demoni per i suoi scopi (per quanto nobili possano essere)? Anche perché fare azioni malvagie per scopi buoni fa di lui un neutrale.

Beh appunto , il mio essendo neutrale può permettersi di evocare esterni malvagi per i propri scopi, purché non siano scopi malvagi, no? alla fine si tratta di sottometterli...Questa è una mia idea, poi. Dipenderà dal master.

Esiste un modo per evocare succubi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Kaith ha scritto:

Beh appunto , il mio essendo neutrale può permettersi di evocare esterni malvagi per i propri scopi, purché non siano scopi malvagi, no? alla fine si tratta di sottometterli...Questa è una mia idea, poi.

No non può. Da regole evocare creature malvagie equivale a compiere un'azione malvagia come potrebbe essere uccidere solo per il gusto di farlo (ovviamente con due pesi diversi).

2 minuti fa, Kaith ha scritto:

Dipenderà dal master.

Certo, il master può decidere quello che vuole e mettere le HR che vuole, ma sappi che la regola è quella di sopra.

3 minuti fa, Kaith ha scritto:

Esiste un modo per evocare succubi? 

Emulare in qualche modo le capacità dei demoni di evocare altri demoni, oppure usare incantesimi come alleato planare legame planare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

No non può. Da regole evocare creature malvagie equivale a compiere un'azione malvagia come potrebbe essere uccidere solo per il gusto di farlo (ovviamente con due pesi diversi).

Certo, il master può decidere quello che vuole e mettere le HR che vuole, ma sappi che la regola è quella di sopra.

Emulare in qualche modo le capacità dei demoni di evocare altri demoni, oppure usare incantesimi come alleato planare legame planare.

Grazie! Ora ho le idee più chiare su come fare il personaggio :) Posso sapere dov'è scritta la regola sulle restrizioni di allineamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Espressamente non so dove sia scritta, ma ci sono vari passaggi in manuali diversi che rendono chiara la cosa.
Sul libro delle fosche tenebre dice:

Cita

Only a few spells in the Player’s Handbook have the evil descriptor, but almost all the spells in this book have the evil descriptor. Spells have the evil descriptor because they do one or more of the following things.

  • They cause undue suffering or negative emotions.
  • They call upon evil gods or energies.
  • They create, summon, or improve undead or other evil monsters.
  • They harm souls.
  • They involve unsavory practices such as cannibalism or drug use.

Inoltre sugli atti malvagi, nel paragrafo sugli incantesimi malvagi dice

Cita

"Sometimes, a nonevil spellcaster can get away with casting a few evil spells, as long as he or she does not do so for an evil purpose. But the path of evil magic leads quickly to corruption and destruction."

Sul Fiendish codex 2 gli incantesimi malvagi aggiungono un punto corruzione come "umiliare un sottoposto" o "eseguire tortura per intimidazione"

Sul complete scoundrel quando parla della capacità del Malconvoker dice

Cita

In addition, regular use of conjuration spells with the evil descriptor does not threaten to change your alignment

Sul manuale di Eberron nella descrizione del chierico la cosa è abbastanza esplicita invece:

Cita

Casting an evil spell is an evil act, and a good cleric's alignment may begin to change if she repeatedly casts such spells


Quindi in conclusione: evocare una volta una creatura malvagia non influisce gravemente sull'allineamento, come mentire una volta non influisce sulla legalità di qualcuno. Un uso continuo è chiaro che porta ad un progressivo spostamento dell'allineamento sul male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...