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Consigli build chierico


Graw
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Salve, volevo sapere che tipo di build potrei fare su un chierico. Sono un principiante perciò come manuali posso usare soltanto quello del giocatore e i perfetti. Vorrei capire che tipo di varianti potrei costruire con questi pochi manuali, grazie in anticipo per le risposte!

P.S: Avevo pensato di fare un chierico con dominio guerra e distruzione con mazzafrusto, cosa ne pensate?

Edited by Graw
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E' che è un po' complicata la questione dei buff, ai primi livelli cosa dovrei prendere come talenti? Poi non saprei come andare avanti nel gioco. Avevo pensto di giocarmelo con scudo di metallo pesante, armatura completa ecc, @hodric il tuo come l'avevi buildato?Per incantesimi a contatto intendi punire e quelli del ramo della distruzione?

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16 ore fa, Graw ha scritto:

Salve, volevo sapere che tipo di build potrei fare su un chierico. Sono un principiante perciò come manuali posso usare soltanto quello del giocatore e i perfetti. Vorrei capire che tipo di varianti potrei costruire con questi pochi manuali, grazie in anticipo per le risposte!

P.S: Avevo pensato di fare un chierico con dominio guerra e distruzione con mazzafrusto, cosa ne pensate?

Beh, il chierico (grazie ai suoi incantesimi) è una delle classi più versatili e potenti del gioco, quindi è difficile non cavare qualcosa di buono!

Per cominciare, ti sconsiglio il dominio della distruzione: è bruttino e triste.

In base all'allineamento potrei proporti:

  1. Chierico 3 / Inquisitore (resto): fiero seguace della legge e della sua divinità, non si fa troppi scrupoli a compiere atti non propriamente buoni per riportare alla giustizia un criminale. Nello specifico, è il classico che nelle taglie legge "morti" e si dimentica della parte "vivi o ...". Come talenti (partendo da umano) puoi prendere Incantesimi Rapidi e Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi) al primo livello, poi un mix di Scacciare Extra (per poter rendere rapidi più incantesimi) ed altri talenti divini (per fare danno c'è Potere Divino, per la CA c'è Scudo Divino).
  2. Chierico 3 / Inquisitore 2 / Oracolo divino (resto): molto più distaccato dalla realtà, persegue un ordine superiore delle cose. Perfetto per divinità molto superpartes, il suo scopo è mantenere l'ordine del mondo. E l'ordine del mondo non è ne buono ne malvagio. Anche qui, Metamagia Divina è perfetta ma in questo caso puoi valutare il dominio della pianificazione (molto opportuno) e puntare ad Incantesimi Persistenti con Metamagia Divina. Qui ti servono molti più scacciare, facci attenzione!
  3. Monaco 1 / Chierico 5 / Pugno Sacro (resto): qui si passa alle mani. Poca armatura (dal momento che ci sommi la saggezza) e tanta violenza, il nostro Pugno sacro è la versione ammantata di grazia divina di Bud Spencer. Io amo immaginarlo come un Fra Tuck, altruista e generoso, pronto a donare ma anche a svuotarsi la fiasca. Quando c'è da spiegare allo sceriffo cattivo che i contadini non vanno oppressi, però, sa trasformarsi in un dispensatore di botte mica male! Anche qui puoi andare su Metamagia Divina, ti consiglierei Rapidi vista la quantità di talenti che ti servono.
  4. Chierico 5 / Cercatore dell'isola brumosa (resto): questa è un po' particolare... Sei un elfo, il che potrebbe far storcere il naso. E probabilmente non sarai nemmeno troppo solido in mischia. Però con i giusti incantesimi si può fare tutto!
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@Graw si per incantesimi a contatto intendevo quelli, per la questione buff so che hai primi livelli è dura comunque io avevo preso come talenti metamagia divina e incantesimi massimizzati poi incantare in combattimento e da li gestisci per il resto perchè io giocavo con una lancia lunga che poi è diventata una lancia gigante però va beh questo è un'altra cosa per comunque un consiglio per gli incantasi al livelli 2 selezione forza del toro che ti da un +4 alla forza per 1 minuto a livello e hai livelli alti non serve a molto perchè c'è di meglio ma per i primi livelli per me è stato una manna  

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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