Vai al contenuto

Retrospettiva: Birthright

Risposte in primo piano

• Risposte 15
  • Visualizzazioni 8,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Lord Karsus
    Lord Karsus

Ciao omonimo non nobile!   Si capisce che negli anni '90 c'era un ritorno al low fantasy, minimal e violento (Game of Thrones, Ash, etc...) Il fatto che ci sia poca magia e pochi draghi

• Ambientazione riuscitissima che segna un pò il canto del cigno della 2E. Davvero un peccato che non sia stata convertita per le altre edizioni: mi piacerebbe una versione per 5E ! Altro punto di

• Conoscevo solo di nome questa ambientazione, non ci ho mai giocato. Devo dire che questo articolo ha stuzzicato molto la voglia di provarla. Speriamo venga ripubblicata per la 5^ edizione! Già solo le

Immagini pubblicate

Ciao omonimo non nobile!

Si capisce che negli anni '90 c'era un ritorno al low fantasy, minimal e violento (Game of Thrones, Ash, etc...)

Il fatto che ci sia poca magia e pochi draghi e molto forti lo accomuna a Game of Thrones (oltre al fatto di interpretare un nobile, e poi che il trono dell'impero di chiami trono di ferro)

D'altra parte apprezzo la deflazione del potere magico/mostruoso: ciò è più realistico e valorizza roba troppo inflazionata. Un drago colossale su un campo di battaglia medioevale potrebbe ammazzare diecimila uomini, realisticamente. Questo, e il fatto che ce ne siano pochi come in GoT li rende davvero DRAGHI.

Naturalmente il riferimento ad Highlander è diretto (e forse troppo palese), e alimenta la sensazione di violenza del gioco. Rende l'atmosfera più dark e più pulp.  (Naturalmente il mondo di Highlander è uno "one trick pony", tutto il flavor viene dagli Immortali, che è una genialata, ma non esiste altro, purtroppo; come se in Star Wars esistesse solo la spada laser e non le milioni di altri elementi di concept design che popolano il worlbuilding, per intenderci).

D'altra parte Highlander è integrato bene con le meccaniche classiche delle divinità di D&D e con la Gotterdammerung. 

Inoltre la trasformazione in mostri per le bloodline del dio del male offrono solo grasso che cola di flavor dark e anche per la profondità psicologica di alcune dinamiche. 

Ho apprezzato il fatto che la magia abbia tre livelli: normale, da campo di battaglia, da regno. Secondo me è un tentativo di aggiustare la stupidata che in D&D la magia sia solo su piccola scala (un inca di 9 al massimo ti crea chessò un effetto di 30 m, un inca epico di 300, che è una minchiata... e se voglio creare un inca che crei una nube di 10 km? Al livello narrativo non è poi sto gran che, eppure al livello meccanico fai prima ad uccidere l'araldo di una divinità...)

Bella ambientazione, grazie dell'articolo. 

Ambientazione riuscitissima che segna un pò il canto del cigno della 2E. Davvero un peccato che non sia stata convertita per le altre edizioni: mi piacerebbe una versione per 5E !

Altro punto di forza, gli Atlanti regionali alla Mystara... unico punto debole l'esigua varietà di poteri per i blooded nella scatola base (qualcuno sa se c'è un supplemento che ne introduce altri ?).

PS: non ho mai capito come cacchio si pronuncia Awnsheghlien...

Conoscevo solo di nome questa ambientazione, non ci ho mai giocato. Devo dire che questo articolo ha stuzzicato molto la voglia di provarla. Speriamo venga ripubblicata per la 5^ edizione! Già solo leggendo delle Bloodline vengono in mente decine di spunti per campagne...

Pure io l'avevo solo sentita nominare, ma adesso la voglio giocare :D Che dire, mi accodo a quelli che aspettano l'edizione per la 5a, se mai ai vertici della Wizard venga in mente l'idea di pubblicarla.

E' una delle ambientazioni che ho amato di più della seconda edizione. Ho ancora il boxed set da qualche parte.

Se la facessero uscire per la quinta sarei sicuramente contento. Sarebbe attualissima visto il successo di Games of Thrones.

Per chi volesse farsi un'idea di un possibile adattamento questo è un link interessante: http://www.birthright.net/forums/downloads.php?do=cat&id=9

Grande articolo. State facendo un buon lavoro con queste retrospettive!

Si, bellissime queste retrospettive. Scritte con il cuore, pure.

Il 9/2/2017 alle 16:50, Muso ha scritto:

E' una delle ambientazioni che ho amato di più della seconda edizione. Ho ancora il boxed set da qualche parte.

Se la facessero uscire per la quinta sarei sicuramente contento. Sarebbe attualissima visto il successo di Games of Thrones.

Per chi volesse farsi un'idea di un possibile adattamento questo è un link interessante: http://www.birthright.net/forums/downloads.php?do=cat&id=9

Mi sono iscritto ieri l'altro ma non mi hanno ancora confermato, e senza la conferma non posso accedere ai file. Non è che il sito non è più attivo?

3 minuti fa, MencaNico ha scritto:

Mi sono iscritto ieri l'altro ma non mi hanno ancora confermato, e senza la conferma non posso accedere ai file. Non è che il sito non è più attivo?

Può essere... anche se gli ultimi contenuti mi sembrano relativamente recenti.

5 ore fa, Muso ha scritto:

Può essere... anche se gli ultimi contenuti mi sembrano relativamente recenti.

Oddio, l'intervento più recente che vedo io è 1-7-2015! :expressionless:

Il 11/2/2017 alle 17:27, Mezzanotte ha scritto:

Oddio, l'intervento più recente che vedo io è 1-7-2015! :expressionless:

Se guardi la home del forum (http://www.birthright.net/forums/forum.php?) ci sono interventi anche nel 2017. La sezione 5E in effetti è più abbandonata.

Bellissimo articolo!

Conoscevo quest'ambientazione solo di nome ma non mi ero mai addentrato nel dettaglio.
Concordo con chi ha detto che le bloodline siano uno spunto fantastico a cui appoggiarsi per dare più colore ad un'avventura.

Per caso sono come le bloodline del vecchi arcani rivelati della terza edizione?

• 2 settimane dopo...

grande articolo, esiste qualche folle che ha tradotto in italiano almeno le regole base magari uno le riadatta anche ad altre ambientazioni?

• 6 mesi dopo...

Ciao.

Non conoscevo questa ambientazione.

Grazie! Mi hai fatto sognare con questo articolo :-)

bell'articolo e bellissima ambientazione, io l'adoro!