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Libro degli Incantesimi come scudo animato


Erovert
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Ciao a tutti! Vi leggo parecchio anche se scrivo poco, ma questa volta ho bisogno del vostro aiuto.
Ho creato un png per la mia avventura in grado di usare il proprio libro degli incantesimi a mò di scudo animato, il tomo è molto grande e rinforzato infatti oltre ad essere sfruttato come scudo funziona anche da tappeto volante, poltrona, ombrello.

Fin qui tutto bene... sono il dm posso creare quello che mi pare e voglio senza dover rispettare rigorosamente le regole. Mentre creavo la scheda però, mi sono chiesto se un personaggio del genere può essere effettivamente creato. Ho cercato un po' ma con zero risultati.

Quindi la mia domanda è: come utilizzare il proprio librone degli incantesimi a mo' di scudo animato? Magari in grado di fare anche altro (tipo tappeto volante per il personaggio), seguendo le regole di dnd 3.5?

Altrimenti come regolamentereste ad hoc un oggetto magico del genere? 

 

Grazie :)

 

ps: unica immagine calzante trovata in internet, giusto per darvi una idea

Spoiler
CsxDqm1UsAA2jmB.jpg:large

 

 

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Come idea mi sembra carina, ma metteresti le stesse penalità (penalità di armatura alla prova, probabilità di fallimento incantesimi arcani e la mancanza di competenza) o lo terresti animato "a modo tuo"? :grin:.

Perchè nel primo caso incorreresti in non poche difficoltà, nel secondo sembrerebbe un pò troppo sgravo.

 

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Allora per il png non è un problema, in quanto il vero png è il libro stesso. L' individuo che lo usa non è che altro che un corpo vuoto controllato dal libro, infatti è il libro a parlare tramite la persona (con un incantesimo ventriloquio perenna sulla bocca di quest' ultima). Insomma il libro della mia avventura è un oggetto magico intelligente, bello forte e magari anche artefatto minore... ci devo ancora pensare.

Invece per la costruzione di un ipotetico pg beh, già il fatto della penalità alla prova/fallimento incantesimi è una cosa a cui non avevo pensato. Diciamo che queste penalità sono accettabili.

Andando a fare un po' di calcoli:

questo oggetto deve essere un libro degli incantesimi, allo stesso tempo uno scudo e per farlo animato deve essere almeno +1 con capacità speciale Animato quindi un costo totale di +3;

Se lo voglio usare come poltrona fluttuante dovrebbe essere simile ad una verga inamovibile: lo apro e mi ci rilasso sopra magari fumando una pipa :)

Se deve fungere da tappeto volante dovrebbe avere qualcosa come Disco fluttuante di Tenser e Volare a volontà, così dovrebbe trasportarmi senza problemi.

Insomma già come costo siamo alle stelle, per non parlare del fatto che sto mischiando incantesimi, capacità speciali degli scudi e oggetti di diversa natura tutto insieme... ecco perché non so proprio come regolarmi e chiedevo a voi eheh

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43 minuti fa, Erovert ha scritto:

Quindi la mia domanda è: come utilizzare il proprio librone degli incantesimi a mo' di scudo animato? Magari in grado di fare anche altro (tipo tappeto volante per il personaggio), seguendo le regole di dnd 3.5?

Altrimenti come regolamentereste ad hoc un oggetto magico del genere? 

Beh in 3.5 non credo esista un oggetto che faccia anche solo da scudo animato e tappeto volante.
Così su due piedi ci vedrei due possibilità:

  1. Crei una CdP da mago che si focalizza sul libro e permette di usarlo per altri scopi (i succitati)
  2. Crei un artefatto che è un libro con tutti i poteri succitati (per cui non stare a calcolare il costo)
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il costo potrebbe-dovrebbe essere molto inferiore: per il fattore scudo secondo me puoi considerare semplicemente l'incantesimo scudo (abiurazione 1 da mago/stregone) che protegge l'incantatore ed il libro fluttuando semplicemente gli sta esattamente dietro (quindi con una copertura totale risolvi anche qualche problema derivante dai danni ad area). per la questione tappeto volante puoi basarti su un effetto continuo del tappeto volante o addirittura del disco fluttuante se non deve essere un mezzo di trasporto vero e proprio. come costi onestamente non saprei, ma così a occhio direi tra le 20'000 e le 40'000 mo se inteso come oggetto puro e semplice. se invece lo vuoi rendere intelligente/png anche un artefatto minore potrebbe essere adatto, ma in quel caso eviterei di calcolarne il costo tanto se non lo vuoi far cadere in mano ai personaggi giocanti basta tenere a mente che ha un ego tutto suo e potrebbe semplicemente decidere di andarsene

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A pensarci a modo, non saprei neanche se uno scudo animato (libro nel tuo caso)  si possa spaccare o disarmare.

Potrebbe essere carino vedere i giocatori tentare di usare queste meccaniche o cercare in qualche altro modo di separare l' incantatore dal libro.

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Beh, però a questo punto forse è più semplice fare esattamente quello che hai in mente: non un personaggio con il Libro/scudo, ma l'oggetto che lo controlla.

Alla fine si tratterebbe, in pratica, di uno scudo intelligente, in grado di lanciare incantesimi, dotato delle proprietà fluttuante, che ha preso il controllo del suo proprietario.

 

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    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
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    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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