Jump to content

Libro degli Incantesimi come scudo animato


Erovert

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi leggo parecchio anche se scrivo poco, ma questa volta ho bisogno del vostro aiuto.
Ho creato un png per la mia avventura in grado di usare il proprio libro degli incantesimi a mò di scudo animato, il tomo è molto grande e rinforzato infatti oltre ad essere sfruttato come scudo funziona anche da tappeto volante, poltrona, ombrello.

Fin qui tutto bene... sono il dm posso creare quello che mi pare e voglio senza dover rispettare rigorosamente le regole. Mentre creavo la scheda però, mi sono chiesto se un personaggio del genere può essere effettivamente creato. Ho cercato un po' ma con zero risultati.

Quindi la mia domanda è: come utilizzare il proprio librone degli incantesimi a mo' di scudo animato? Magari in grado di fare anche altro (tipo tappeto volante per il personaggio), seguendo le regole di dnd 3.5?

Altrimenti come regolamentereste ad hoc un oggetto magico del genere? 

 

Grazie :)

 

ps: unica immagine calzante trovata in internet, giusto per darvi una idea

Spoiler
CsxDqm1UsAA2jmB.jpg:large

 

 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Come idea mi sembra carina, ma metteresti le stesse penalità (penalità di armatura alla prova, probabilità di fallimento incantesimi arcani e la mancanza di competenza) o lo terresti animato "a modo tuo"? :grin:.

Perchè nel primo caso incorreresti in non poche difficoltà, nel secondo sembrerebbe un pò troppo sgravo.

 

Link to comment
Share on other sites

Allora per il png non è un problema, in quanto il vero png è il libro stesso. L' individuo che lo usa non è che altro che un corpo vuoto controllato dal libro, infatti è il libro a parlare tramite la persona (con un incantesimo ventriloquio perenna sulla bocca di quest' ultima). Insomma il libro della mia avventura è un oggetto magico intelligente, bello forte e magari anche artefatto minore... ci devo ancora pensare.

Invece per la costruzione di un ipotetico pg beh, già il fatto della penalità alla prova/fallimento incantesimi è una cosa a cui non avevo pensato. Diciamo che queste penalità sono accettabili.

Andando a fare un po' di calcoli:

questo oggetto deve essere un libro degli incantesimi, allo stesso tempo uno scudo e per farlo animato deve essere almeno +1 con capacità speciale Animato quindi un costo totale di +3;

Se lo voglio usare come poltrona fluttuante dovrebbe essere simile ad una verga inamovibile: lo apro e mi ci rilasso sopra magari fumando una pipa :)

Se deve fungere da tappeto volante dovrebbe avere qualcosa come Disco fluttuante di Tenser e Volare a volontà, così dovrebbe trasportarmi senza problemi.

Insomma già come costo siamo alle stelle, per non parlare del fatto che sto mischiando incantesimi, capacità speciali degli scudi e oggetti di diversa natura tutto insieme... ecco perché non so proprio come regolarmi e chiedevo a voi eheh

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Erovert ha scritto:

Quindi la mia domanda è: come utilizzare il proprio librone degli incantesimi a mo' di scudo animato? Magari in grado di fare anche altro (tipo tappeto volante per il personaggio), seguendo le regole di dnd 3.5?

Altrimenti come regolamentereste ad hoc un oggetto magico del genere? 

Beh in 3.5 non credo esista un oggetto che faccia anche solo da scudo animato e tappeto volante.
Così su due piedi ci vedrei due possibilità:

  1. Crei una CdP da mago che si focalizza sul libro e permette di usarlo per altri scopi (i succitati)
  2. Crei un artefatto che è un libro con tutti i poteri succitati (per cui non stare a calcolare il costo)
Link to comment
Share on other sites

il costo potrebbe-dovrebbe essere molto inferiore: per il fattore scudo secondo me puoi considerare semplicemente l'incantesimo scudo (abiurazione 1 da mago/stregone) che protegge l'incantatore ed il libro fluttuando semplicemente gli sta esattamente dietro (quindi con una copertura totale risolvi anche qualche problema derivante dai danni ad area). per la questione tappeto volante puoi basarti su un effetto continuo del tappeto volante o addirittura del disco fluttuante se non deve essere un mezzo di trasporto vero e proprio. come costi onestamente non saprei, ma così a occhio direi tra le 20'000 e le 40'000 mo se inteso come oggetto puro e semplice. se invece lo vuoi rendere intelligente/png anche un artefatto minore potrebbe essere adatto, ma in quel caso eviterei di calcolarne il costo tanto se non lo vuoi far cadere in mano ai personaggi giocanti basta tenere a mente che ha un ego tutto suo e potrebbe semplicemente decidere di andarsene

Link to comment
Share on other sites

A pensarci a modo, non saprei neanche se uno scudo animato (libro nel tuo caso)  si possa spaccare o disarmare.

Potrebbe essere carino vedere i giocatori tentare di usare queste meccaniche o cercare in qualche altro modo di separare l' incantatore dal libro.

Link to comment
Share on other sites

Beh, però a questo punto forse è più semplice fare esattamente quello che hai in mente: non un personaggio con il Libro/scudo, ma l'oggetto che lo controlla.

Alla fine si tratterebbe, in pratica, di uno scudo intelligente, in grado di lanciare incantesimi, dotato delle proprietà fluttuante, che ha preso il controllo del suo proprietario.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...