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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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Personaggio per campagna 3.5


Vaanguard
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Ciao a tutti, io e dei miei amici ci stiamo organizzando per una campagna nostalgica in 3.5 (siamo passati alla 5 da un paio di anni).  Non ho molte idee sul personaggio da fare, quindi chiedo a voi un consiglio su quale personaggio farmi...avevo in mente qualcosa sul ladro o affine al ladro,  per darmi un po' di spezio anche al di fuori del combat e quindi qualcosina per ruolare. I manuali che possiamo usare sono: i tre base + perfetto avventuriero e perfetto sacerdote, livello di partenza 5. Se potete mettere anche la progressione coi talenti (che ora come ora ricordo molto poco di questa edizone <_<). Grazie a tutti in anticipo

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Ladro 2/Rodomonte 3

1° Combattere con due Armi
3° Arma Accurata, libero

Anche Ladro 5 potrebbe essere un'opzione, i talenti rimangono invariati 1° TWF, 3° Arma Accurata.

Sul Perfetto Avventuriero trovi anche dei talenti carini, che richiedono il furtivo, con cui aumenti un po' le opzioni a tua disposizione in corpo a corpo.

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19 ore fa, Von ha scritto:

Ladro 2/Rodomonte 3

1° Combattere con due Armi
3° Arma Accurata, libero

Anche Ladro 5 potrebbe essere un'opzione, i talenti rimangono invariati 1° TWF, 3° Arma Accurata.

Sul Perfetto Avventuriero trovi anche dei talenti carini, che richiedono il furtivo, con cui aumenti un po' le opzioni a tua disposizione in corpo a corpo.

il rodomonte non si trova nel perfetto avventuriero...purtroppo. Alla fine comunque un mio amico mi ha battuto sul tempo e si è preso lui la classe del ladro. Io sono riuscito a farmi dare la razza del licantropo tigre mannara (nerfata un po') naturale con base umano e attualmente sono indeciso tra barbaro e monaco e su cosa in seguito prendere come classe di prestigio. Ho tirato i dadi per le stat e mi sono usciti: 15 15 12 12 12 13

Edited by Vaanguard
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2 ore fa, Vaanguard ha scritto:

il rodomonte non si trova nel perfetto avventuriero...purtroppo. Alla fine comunque un mio amico mi ha battuto sul tempo e si è preso lui la classe del ladro. Io sono riuscito a farmi dare la razza del licantropo tigre mannara (nerfata un po') naturale con base umano e attualmente sono indeciso tra barbaro e monaco e su cosa in seguito prendere come classe di prestigio. Ho tirato i dadi per le stat e mi sono usciti: 15 15 12 12 12 13

Permetti che senso ha poco permette il perfetto sacerdote e avventuriero sì, ma combattente e arcanista no?
Se sono uno stregone parto già svantaggiato nella scelta delle possibilità.

Comunque un mannaro è abbastanza improponibile al 5° livello, e sconsiglio depotenziamenti inventati e facilmente sballati.
Purtroppo la forte limitazione dei manuali e il basso livello rende difficile trovare una reale alternativa al PG che avevi in mente.
Per esempio a me senza scomodare i mannari viene in mente il primeval, ma è su frostburn e comunque puoi entraci solo dal 9°
Oppure se vuoi utilizzare i mannari puoi pensare a qualcosa di più modesto (come un lupo mannaro), druido con la variante di Arcani Rivelati che rinuncia alla forma selvatica (ispirandoti a Hazard), ma anche qui dovresti partire almeno dal 6°

Edited by KlunK
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4 ore fa, KlunK ha scritto:

Permetti che senso ha poco permette il perfetto sacerdote e avventuriero sì, ma combattente e arcanista no?
Se sono uno stregone parto già svantaggiato nella scelta delle possibilità.

Comunque un mannaro è abbastanza improponibile al 5° livello, e sconsiglio depotenziamenti inventati e facilmente sballati.
Purtroppo la forte limitazione dei manuali e il basso livello rende difficile trovare una reale alternativa al PG che avevi in mente.
Per esempio a me senza scomodare i mannari viene in mente il primeval, ma è su frostburn e comunque puoi entraci solo dal 9°
Oppure se vuoi utilizzare i mannari puoi pensare a qualcosa di più modesto (come un lupo mannaro), druido con la variante di Arcani Rivelati che rinuncia alla forma selvatica (ispirandoti a Hazard), ma anche qui dovresti partire almeno dal 6°

e lo so che non ha molto senso mettere solo quei due e gli altri perfetti no...ma vabbè il master ha deciso così...

per i depotenziamenti ha ridotto la taglia della forma ibrida e quindi rimango a taglia media, ha ridotto la resistenza ai danni: da 10/argento ha messo 5/argento (come la versione contagiata) e ha tolto la trasmissione della maledizione  (che a me non interessava più di tanto).

Purtroppo non posso nemmeno prendere le varianti di arcani rivelati, ho provato, prima di fare il mannaro, a chiedere se potevo prendere la versione del ranger di arcani rivelati, così da poter fare il maestro dalle molte forme con risultati palesemente negativi.  Quindi mi devo arrangiare con quel che ho...

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15 minuti fa, Vaanguard ha scritto:

per i depotenziamenti ha ridotto la taglia della forma ibrida e quindi rimango a taglia media, ha ridotto la resistenza ai danni: da 10/argento ha messo 5/argento (come la versione contagiata) e ha tolto la trasmissione della maledizione  (che a me non interessava più di tanto).

In pratica sei un licantropo contagiato, con la forma ibrida di taglia ridotta.
Il problema però sono i 6DV da tigre che hai in quanto tigre mannara, oltre al +2 di MdL. In pratica una tigre mannara contagiata di 1° livello equivale ad un PG di 9°, e quella riduzione di taglia cambia poco nulla
Ergo, si dimostra il fatto che a cercare di depotenziare così si rischia solo di commettere errori.

15 minuti fa, Vaanguard ha scritto:

Purtroppo non posso nemmeno prendere le varianti di arcani rivelati, ho provato, prima di fare il mannaro, a chiedere se potevo prendere la versione del ranger di arcani rivelati, così da poter fare il maestro dalle molte forme con risultati palesemente negativi.  Quindi mi devo arrangiare con quel che ho...

Sinceramente condivido la decisione del master di vietare quella variante del ranger, perché è un abuso (pur permesso) delle regole.

Proviamo a ripartire da capo: che tipo di PG vorresti fare? Non la classe, bensì cosa vorresti facesse.

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4 minuti fa, KlunK ha scritto:

In pratica sei un licantropo contagiato, con la forma ibrida di taglia ridotta.
Il problema però sono i 6DV da tigre che hai in quanto tigre mannara, oltre al +2 di MdL. In pratica una tigre mannara contagiata di 1° livello equivale ad un PG di 9°, e quella riduzione di taglia cambia poco nulla
Ergo, si dimostra il fatto che a cercare di depotenziare così si rischia solo di commettere errori.

Sinceramente condivido la decisione del master di vietare quella variante del ranger, perché è un abuso (pur permesso) delle regole.

Proviamo a ripartire da capo: che tipo di PG vorresti fare? Non la classe, bensì cosa vorresti facesse.

mi sarebbe piaciuto fare un pg con allineamento caotico neutrale col vizio del gioco d'azzardo e che cerca sempre di imbrogliare il prossimo per estorcergli denaro  ( comunque il party attualmente è formato così: Ladro, chierico, Mago, guerrio, e manco io)

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17 ore fa, Vaanguard ha scritto:

mi sarebbe piaciuto fare un pg con allineamento caotico neutrale col vizio del gioco d'azzardo e che cerca sempre di imbrogliare il prossimo per estorcergli denaro  ( comunque il party attualmente è formato così: Ladro, chierico, Mago, guerrio, e manco io)

Cosa ne pensi allora di un bardo che oltre ad essere di solito il classico "5° PG" del party, ha tutte le abilità ladresche che ti servono? Anzi di più, perché può contare anche su incantesimi "truffaldini" come loquacità, invisibilità, modificare memoria ecc...

Altrimenti, cosa vorresti che facesse invece nel party? Quale sarebbe il suo ruolo?

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Il 16/12/2016 alle 16:49, KlunK ha scritto:

Sinceramente condivido la decisione del master di vietare quella variante del ranger, perché è un abuso (pur permesso) delle regole.

Posso capire perché la ritieni tale?

Mi accodo a capire perché il master concede solo due dei due perfetti.

Perché dovrebbe avvantaggiare i sacerdoti e i ladri?

Io sinceramente sconsiglio di prendere il mannaro e di andare di un classico Barbaro Umano o mezz'orco giocando praticamente con solo manuali base.

Edited by Kamthalian
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14 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Posso capire perché la ritieni tale?

Perché è palese che quella variante del ranger è pensata per creare un ranger che abbia la forma selvatica, ma che sia comunque meno potente di quella di un druido (infatti è limitata ad animali piccoli e medi).
Invece è abusata per rispettare i requisiti del maestro delle molte forme, che a sua volta è stata fatta e "calibrata" sui druidi (infatti a differenza di altre CdP richiede esplicitamente la forma selvatica, non una forma di trasformazione come il mutaforma combattente.
Quindi: aggiri la restrizione del "ranger selvatico" sulle dimensioni e aggiri la limitazione dei requisiti della CdP e nel complesso hai un PG che è più forte di uno costruito in modo tradizionale (cioé partendo col druido). È evidente che sia un baco delle regole.

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
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      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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