Vai al contenuto

Leadership


Zellde

Messaggio consigliato

22 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ho letto cose terribili riguardo questo talento (gente che lo considera op dicendo che rovina le campagne) posso sapere come mai?

Anche qui dipende dal master, il pg che ti segue lo sceglie lui e lo controlla quasi sempre lui (nelle cose fondamentali, modus operandi e poteri) sebbene tu lo possa giocare quasi sempre.

Io l'ho fatto usare, ma avevo proposto io il png ed il talento ad un livellamento, era collegato con la storia ed è stata una bella esperienza per tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Zaorn ha scritto:

Diciamo che è sgravo se il master ti fa decidere il pg e lo usi in combo col tuo.

Diciamo che in base al master può essere più o meno sgravo (e usato più o meno bene a livello di trama), ma a prescindere come rapporto costi/benefici è praticamente sopra a pressochè ogni altro talento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Diciamo che in base al master può essere più o meno sgravo (e usato più o meno bene a livello di trama), ma a prescindere come rapporto costi/benefici è praticamente sopra a pressochè ogni altro talento.

Non ne sono certo di questo, in due volte che è stato usato comunque i png come equip, e quindi potere, rimanevano una spanna sotto e spesso finivano al cimitero, col pg che spendeva del suo per riportarli in vita...

Ma è troppo company sensitive, è sgravo sulla carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Non ne sono certo di questo, in due volte che è stato usato comunque i png come equip, e quindi potere, rimanevano una spanna sotto e spesso finivano al cimitero, col pg che spendeva del suo per riportarli in vita...

Ma è troppo company sensitive, è sgravo sulla carta.

Boh per me la differenza tra un talento che ti concede un secondo PG di livello -2 da usare bene o male come meglio ti aggrada e un talento di metamagia o uno che migliora le capacità del combattente di turno è palese. Già solo dal punto di vista della action economy è un vantaggio enorme. Ok tutto quello che vuoi che ogni cosa dipende dal gruppo, dalla campagna e dal DM, ma certe cose sono meglio di altre praticamente sempre.

Se finivano spesso al cimitero può anche essere dovuto al fatto che venivano usati male, perché ok saranno pure un paio di livelli sotto ma eccetto a livelli altissimi questo non porta il seguace a morire istantaneamente al primo colpo del nemico di turno. Poi certo se col punteggio di autorità ti veniva un seguace 4 o 5 livelli sotto è un altro discorso, ma anche semplicemente un tizio (che hai magari ben corazzato tu) che ti va in giro a portare fuori dal pericolo i compagni caduti (o guarirli se appartiene ad una delle tante classi che possono farlo) è un vantaggio non indifferente.

Per quanto riguarda i soldi da spendere per riportarlo in vita non è per forza necessario, visto che col talento puoi richiamare un altro seguace se uno ti muore (ma subisci delle penalità cumulative e permanenti al punteggio di autorità).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Boh per me la differenza tra un talento che ti concede un secondo PG di livello -2 da usare bene o male come meglio ti aggrada e un talento di metamagia o uno che migliora le capacità del combattente di turno è palese. Già solo dal punto di vista della action economy è un vantaggio enorme. Ok tutto quello che vuoi che ogni cosa dipende dal gruppo, dalla campagna e dal DM, ma certe cose sono meglio di altre praticamente sempre.

Se finivano spesso al cimitero può anche essere dovuto al fatto che venivano usati male, perché ok saranno pure un paio di livelli sotto ma eccetto a livelli altissimi questo non porta il seguace a morire istantaneamente al primo colpo del nemico di turno. Poi certo se col punteggio di autorità ti veniva un seguace 4 o 5 livelli sotto è un altro discorso, ma anche semplicemente un tizio (che hai magari ben corazzato tu) che ti va in giro a portare fuori dal pericolo i compagni caduti (o guarirli se appartiene ad una delle tante classi che possono farlo) è un vantaggio non indifferente.

Per quanto riguarda i soldi da spendere per riportarlo in vita non è per forza necessario, visto che col talento puoi richiamare un altro seguace se uno ti muore (ma subisci delle penalità cumulative e permanenti al punteggio di autorità).

Caro, possiamo parlarne per quanto vogliamo, ma è come desiderio questo talento, dipende dalle maniche del master, in fondo.

Nello specifico il tesoro da assegnare al png è molto basso, poi avrebbe anche vincoli di background, vincoli di storia e personalità sua.

Essendo una cosa molto a discrezione delle varie parti in gioco, non si può matematicamente dire se è meglio o no.

Fosse lo schiavetto a disposizione del pg del giocatore si, sarebbe sgravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Zaorn ha scritto:

Caro, possiamo parlarne per quanto vogliamo, ma è come desiderio questo talento, dipende dalle maniche del master, in fondo.

Sì dipende dalle maniche del master, ma passa comunque da molto forte (alla meglio) a potenzialmente sgravo (alla peggio) questo è quello che voglio dire.

2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Fosse lo schiavetto a disposizione del pg del giocatore si, sarebbe sgravo.

Beh per certi versi lo è, salvo ragioni molto strane e particolari obbedisce fedelmente al PG.

3 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Nello specifico il tesoro da assegnare al png è molto basso, poi avrebbe anche vincoli di background, vincoli di storia e personalità sua.

La parte del tesoro da assegnare è relativa, anche perché non tutte le opzioni di seguace sono limitate ad umanoidi, si possono prendere anche seguaci come draghi, demoni e angeli (o persino oggetti intelligenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh per certi versi lo è, salvo ragioni molto strane e particolari obbedisce fedelmente al PG.

Si, vero, ma alla fine sgravo rispetto a cosa?

In fondo aiuta il party.

E lasciamoglielo aiutare, io ti dico che alla fine non ha dato vantaggio specifico ad un giocatore particolare, ma in fondo si torna ai discorsi di cui sopra.

Il master può tutto, anche se corretto, se ogni mostro incontrato ha sempre un campo antimagia addosso, sarà penalizzato l'incantatore, ma che dirgli, il GS è lo stesso di un altro mostro che affetterebbe subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Zaorn ha scritto:

Si, vero, ma alla fine sgravo rispetto a cosa?

Beh tra Autorità e un talento che mi da +2 ai danni con un'arma / effetto di metamagia varia / aumenta i round di ira penso che quasi sempre sarebbe meglio Autorità, a prescindere dal seguace che viene fornito (e non parliamone se è uno che "combizza).

2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

E lasciamoglielo aiutare, io ti dico che alla fine non ha dato vantaggio specifico ad un giocatore particolare, ma in fondo si torna ai discorsi di cui sopra.

Il mio concetto è che da un lato un talento troppo facilmente abusabile, anche con le migliori intenzioni, e dall'altro ha un livello di potere nettamente superiore agli altri talenti pressoché sempre (anche quando non sono permesse le combo).

Questo, unito al fatto che aggiungendo un altro PG al gruppo rende essenzialmente più complicata la vita al DM e lunghe le sessioni di combattimento, mi porta a non permetterlo nelle mie campagne.

4 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Il master può tutto, anche se corretto, se ogni mostro incontrato ha sempre un campo antimagia addosso, sarà penalizzato l'incantatore, ma che dirgli, il GS è lo stesso di un altro mostro che affetterebbe subito.

I GS, anche in Pathfinder, non è che siano esattamente il miglior esempio di regola bilanciata :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh tra Autorità e un talento che mi da +2 ai danni con un'arma / effetto di metamagia varia / aumenta i round di ira penso che quasi sempre sarebbe meglio Autorità, a prescindere dal seguace che viene fornito (e non parliamone se è uno che "combizza).

Il mio concetto è che da un lato un talento troppo facilmente abusabile, anche con le migliori intenzioni, e dall'altro ha un livello di potere nettamente superiore agli altri talenti pressoché sempre (anche quando non sono permesse le combo).

Questo, unito al fatto che aggiungendo un altro PG al gruppo rende essenzialmente più complicata la vita al DM e lunghe le sessioni di combattimento, mi porta a non permetterlo nelle mie campagne.

I GS, anche in Pathfinder, non è che siano esattamente il miglior esempio di regola bilanciata :D 

vedo che le discussioni che apro vi fanno sempre bene o male discutere, sono felice XD, comunque penso che un png che faccia piu' o meno tutto cio' che vuole il pg sia sempre utile "anche mandarlo in miniera a scavare ferro o fargli forgiare armi".

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Si, vero, ma alla fine sgravo rispetto a cosa?

In fondo aiuta il party.

E lasciamoglielo aiutare, io ti dico che alla fine non ha dato vantaggio specifico ad un giocatore particolare, ma in fondo si torna ai discorsi di cui sopra.

Il master può tutto, anche se corretto, se ogni mostro incontrato ha sempre un campo antimagia addosso, sarà penalizzato l'incantatore, ma che dirgli, il GS è lo stesso di un altro mostro che affetterebbe subito.

Comunque come diceva Alonewolf87 invece di png potresti anche avere un mostro e considera che con 7 di autorità potresti avere un ghoul che male male non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alternativa (sensata) è non concedere questo talento e premiare in game con PNG/contatti i giocatori.

Alla fine, nel 99% dei casi il talento porta a sbilanciamenti vari, quindi tanto vale non concederlo in partenza e ruolarlo in game con reward adatte per il gruppo intero
Easy peasy

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...