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Compatibilità avventura di Pathfinder con D&D5


ARRY
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Ciao a tutti,

io e il mio gruppo dopo anni di gioco con D&D scatola rossa, siamo passati a Pathfinder con grande soddisfazione. Ora però vorremmo passare a D&D5 (NEXT per la precisione) più facile e veloce. Putroppo di recente mi è stato regalato un'adventurepath di Pathfinder (Reggente di giada), sembra molto bello e mi dispiacerebbe non usarlo, quindi pensavo di riadattarlo in qualche modo a D&D5.

Avete dei consigli da darmi? C'è un manuale da qualche parte che aiuta questa conversione?

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Non sarebbe troppo difficile.

La maggior parte dei mostri sono simili e trattati nei rispettivi bersagli, al massimo si aggiustano aumentandone i dadi vita e le stats (se un mostro in pathfinder è di livello 4 e dall'altra parte al 3 basta aggiungere quel pezzettino che manca).

I vari png li converti come meglio riesci con le classi a disposizione per avere poteri simili.

Per fortuna in d&d 5 è facile fare una conversione e per creare mostri o png è molto facile, dopo un po' ci prendi la mano e se sei il master, sai regolari di conseguenza senza fare troppa fatica.

Per le prove di abilità penso che il problema sia ancora più facile da risolvere...

Poi partendo da livello 1, figuriamoci, è un facile banco di prova per vedere come va.

Edited by Zaorn
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2 ore fa, ARRY ha scritto:

Ciao a tutti,

io e il mio gruppo dopo anni di gioco con D&D scatola rossa, siamo passati a Pathfinder con grande soddisfazione. Ora però vorremmo passare a D&D5 (NEXT per la precisione) più facile e veloce. Putroppo di recente mi è stato regalato un'adventurepath di Pathfinder (Reggente di giada), sembra molto bello e mi dispiacerebbe non usarlo, quindi pensavo di riadattarlo in qualche modo a D&D5.

Avete dei consigli da darmi? C'è un manuale da qualche parte che aiuta questa conversione?

E' stato scritto pensando alle precedenti Edizioni di D&D, ma la Wizards of the Coast ha tempo fa pubblicato un Documento di Conversione a D&D 5e che forse potrebbe tornarti utile:

https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/DnD_Conversions_1.0.pdf

Naturalmente si tratta di linee guida e non di formule magiche per convertire in automatico le regole da A a B. ;-)
Questo significa che devi considerare questo documento come una serie di consigli su come procedere nella conversione delle regole. Essendo Pathfinder simile a D&D 3.x, i consigli forniti nel documento dovrebbero esserti d'aiuto lo stesso.

Edited by SilentWolf
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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, ARRY ha scritto:

OK grazie allora ci proverò!

Sulla guida del DM trovi delle buone linee guida sulle capacità offensive e difensive dei mostri/nemici a seconda del livello, già solo partendo da quelle ti risolvi buona parte del lavoro di creazione delle sfide.

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    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
    • By Grappa
      Salve. Io e un player stiamo parlando dei vari bonus cumulabili e non cumulabili e abbiamo avuto un confronto di idee riguardo ai TS.
      Il bonus dato dall'incantesimo resistence greater nello spell compendium e il bonus dato dal mantello delle resistenze si sommano?
      Vi ringrazio
    • By korhil
      Buon pomeriggio. Avendo da poco iniziato la 5ed vi chiedo:
      Se con uno stregone preparo un azione di attacco con un incantesimo. Nel momento in cui scatta l azione preparata, posso applicare la metamagia? Per esempio inc raddoppiati?
      Grazie
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