ARRY Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 Ciao a tutti, io e il mio gruppo dopo anni di gioco con D&D scatola rossa, siamo passati a Pathfinder con grande soddisfazione. Ora però vorremmo passare a D&D5 (NEXT per la precisione) più facile e veloce. Putroppo di recente mi è stato regalato un'adventurepath di Pathfinder (Reggente di giada), sembra molto bello e mi dispiacerebbe non usarlo, quindi pensavo di riadattarlo in qualche modo a D&D5. Avete dei consigli da darmi? C'è un manuale da qualche parte che aiuta questa conversione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zaorn Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 (edited) Non sarebbe troppo difficile. La maggior parte dei mostri sono simili e trattati nei rispettivi bersagli, al massimo si aggiustano aumentandone i dadi vita e le stats (se un mostro in pathfinder è di livello 4 e dall'altra parte al 3 basta aggiungere quel pezzettino che manca). I vari png li converti come meglio riesci con le classi a disposizione per avere poteri simili. Per fortuna in d&d 5 è facile fare una conversione e per creare mostri o png è molto facile, dopo un po' ci prendi la mano e se sei il master, sai regolari di conseguenza senza fare troppa fatica. Per le prove di abilità penso che il problema sia ancora più facile da risolvere... Poi partendo da livello 1, figuriamoci, è un facile banco di prova per vedere come va. Edited November 16, 2016 by Zaorn Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARRY Posted November 16, 2016 Author Report Share Posted November 16, 2016 OK grazie allora ci proverò! Link to comment Share on other sites More sharing options...
SilentWolf Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 (edited) 2 ore fa, ARRY ha scritto: Ciao a tutti, io e il mio gruppo dopo anni di gioco con D&D scatola rossa, siamo passati a Pathfinder con grande soddisfazione. Ora però vorremmo passare a D&D5 (NEXT per la precisione) più facile e veloce. Putroppo di recente mi è stato regalato un'adventurepath di Pathfinder (Reggente di giada), sembra molto bello e mi dispiacerebbe non usarlo, quindi pensavo di riadattarlo in qualche modo a D&D5. Avete dei consigli da darmi? C'è un manuale da qualche parte che aiuta questa conversione? E' stato scritto pensando alle precedenti Edizioni di D&D, ma la Wizards of the Coast ha tempo fa pubblicato un Documento di Conversione a D&D 5e che forse potrebbe tornarti utile: https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/DnD_Conversions_1.0.pdf Naturalmente si tratta di linee guida e non di formule magiche per convertire in automatico le regole da A a B. Questo significa che devi considerare questo documento come una serie di consigli su come procedere nella conversione delle regole. Essendo Pathfinder simile a D&D 3.x, i consigli forniti nel documento dovrebbero esserti d'aiuto lo stesso. Edited November 16, 2016 by SilentWolf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators - supermoderator Alonewolf87 Posted November 16, 2016 Moderators - supermoderator Report Share Posted November 16, 2016 4 minuti fa, ARRY ha scritto: OK grazie allora ci proverò! Sulla guida del DM trovi delle buone linee guida sulle capacità offensive e difensive dei mostri/nemici a seconda del livello, già solo partendo da quelle ti risolvi buona parte del lavoro di creazione delle sfide. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARRY Posted November 16, 2016 Author Report Share Posted November 16, 2016 GRANDE! era proprio quello che cercavo! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts