Vai al contenuto

Le Cappe d'Oro, Topic di Servizio [Parte 2]


Tarkus

Messaggio consigliato

A breve la mia cittadinanza passerà da abruzzese a fiorentina o veneta. La mia voglia di giocare sta' calando sotto i livelli di Zenuan (e non scherzo). E capite bene quanto è grave.
Se dobbiamo continuare così chiudo baracca e burattini perché mi sono seriamente stufato. Mi spiace ma sono esasperato da questa storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 983
  • Creato
  • Ultima risposta
In questo momento, Tarkus ha scritto:

A breve la mia cittadinanza passerà da abruzzese a fiorentina o veneta. La mia voglia di giocare sta' calando sotto i livelli di Zenuan (e non scherzo). E capite bene quanto è grave.
Se dobbiamo continuare così chiudo baracca e burattini perché mi sono seriamente stufato. Mi spiace ma sono esasperato da questa storia.

Il punto della discussione è proprio questo: porre fine a questi problemi e riprendere a giocare serenamente. Visto che siamo quattro giocatori (credo di poter includere anche Ian) ad esprimere un'opinione unanime in merito, non si può nemmeno dire che mi sia partita una rotella e che io voglia far saltare il gioco.

Come già detto le Cappe mi piace tantissimo, anche più di BoB (il che è tutto dire, visto che la sono un oni). E proprio per questo non voglio farmi rovinare l'esperienza da Xolum. Come Master, che soluzione proponi? che non sia semplicemente ignorare la cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il punto della discussione è proprio questo: porre fine a questi problemi e riprendere a giocare serenamente. Visto che siamo quattro giocatori (credo di poter includere anche Ian) ad esprimere un'opinione unanime in merito, non si può nemmeno dire che mi sia partita una rotella e che io voglia far saltare il gioco.

Come già detto le Cappe mi piace tantissimo, anche più di BoB (il che è tutto dire, visto che la sono un oni). E proprio per questo non voglio farmi rovinare l'esperienza da Xolum. Come Master, che soluzione proponi? che non sia semplicemente ignorare la cosa. 

Allora: finché scaricherai tutta la colpa su Xolum non andremo da nessuna ca**o di parte. Avete fatto entrambi degli errori, ho fatto anche io degli errori, ed il problema non è Xolum in sé come persona (che non sia un santo è un dato di fatto) quanto il continuo litigio tra te e Cronos contro Xolum. Un testardo ed assistente contro un iracondo.

Innanzi tutto parti da questo presupposto: anche tu stai rovinando la partita a Xolum. Mi ha appena inviato un messaggio al volo dicendo che è talmente esasperato che sarebbe disposto ad abbandonare Ntoni, uno dei suoi personaggi preferiti da quando gioca di ruolo, pur di smettere di giocare con te.
In secondo luogo: non sono un maestro di scuola elementare. Non posso dare 10 bacchettate sulle dita a Xolum od a te perché siete stati cattivi, perché voglio rimarcare che il torto è da entrambe le parti spesso e volentieri, posso solo dirvi che dovete prendervi le vostre dannatissime responsabilità, battervi il petto finché non avete più forza nelle braccia ed essere disposti a smetterla con questo litigio lungo mesi. Perché l'unica via non è annientare l'altro come state entrambi provando a fare, e provate a negarlo e mi incazzo sul serio, ma fare pace e decidere che... porca putt*na basta.

Perché ci sono altri 3 sventurati giocatori più il povero GM che devono sorbirsi il vostro continuo litigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è stato risolto.

Non mi importa se Ntoni in 10 anni di gdr è stato uno dei miei preferiti in assoluto in cui ci ho riso, ci ho pianto e cavolo magari potermi divertire così. Ho imparato che nella vita non tutti potranno diventare amici e purtroppo io ho incontrato una persona con cui non potrò avere alcun legame se non disprezzo. Quindi piuttosto che giocare un minuto in più con te caro pippo, lascio al master uno dei miei pg. È stato un onore. Ricordate solo una cosa che Ntoni può avervi insegnato: cappa e spada non vuol dire fioretto e bucket, vuol dire solo essere un vero personaggio del 1600.

Addio cappe d'oro, ci vediamo nel 1868 con Eloise 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, Xolum said:

Discussione: dimmi in cosa tu sei cambiato? In cosa hai cercato il compromesso? "Sono stato neutrale con Mistral ai primi contatti con Ntoni" okay questo è tuo dovere da giocatore dotato di logica, lo sforzo verso il provare a capire perché fa così? Eh no. Io faccio molto rumore ma almeno nonostante i metodi non ortodossi un minimo mi impegno verso il migliorarmi, Ntoni inizialmente avrebbe trattato tutti come ha trattato Luigi ovvero errore=morte, mi é stato detto di limitarmi e l'ho fatto, poi poteva continuare a parlare come all'inizio, non lo capivate proprio e ho migliorato la pessima grammatica, poteva continuare pure a fare l'one army dwarf e ora cerca il lavoro di squadra ad ogni costo.

In realtà Armos e Ofelia stavano cambiando e anche non poco (vedi Ofelia che quasi abbandona la sua fede). Armos anche. Solo che lo stavamo facendo con la logica dei pg, ossia lentamente e non senza dubbi

29 minutes ago, Xolum said:

2) Ntoni segue Maria da dietro dai tempi dei giavellotti avvelenati. Non ho fermato Valtyria o nulla, io ho mosso Ntoni mica imposto senza dirlo l'ordine di marcia

Nemmeno io ho impostato l'ordine di marcia, sto solo esaminando la porta. Tu hai scritto "entro" che implica fisicamente l'azione di entrare.

29 minutes ago, Xolum said:

Si chiama oggettività, Ntoni è così, a me poco interessa, l'unica cosa importante è il mantenere il realismo del mondo di gioco

Sul realismo del mondo di gioco possiamo aprire un libro(su tutti i gdr) basti il fatto che siamo arrivati di notte, in una locanda deserta e siamo stati accusati di non esserci cammuffati.

30 minutes ago, Xolum said:

Qui metto una cit "tutti sentono l'allarme, pochi vedono cosa lo ha fatto scattare" ma poi io sono tranquillo, tranne negli apici di rabbia ma sono tranquillo il resto del tempo.

Io mi riferivo alla mia risposta sulla duna(la mappa era a mio avviso poco chiara, poi hai specificato e l'ho capita) o alla disquisizione su cammelli/dromedari in un mondo dove la differenza non esiste per ragioni pratiche

30 minutes ago, Xolum said:

La scorsa volta avevo 6 esami in una settimana e durante la litigata Armos+Ofelia vs Ntoni scusami ma ero in vacanza avevo pagato per rilassarmi non per incazzarmi

Tutti abbiamo una vita privata. Io personalmente ho due figlie, un lavoro che mi impegna ben più delle 8 ore consuete e una marea di impegni. è un impegno anche questo (divertente ma sempre un impegno). Non immagino tu che fai anche da MAster in due mondi custom. Resta il fatto che a differenza di un gdr live dove devi per forza affrontare le discussioni sul momento, via forum si può postare quando si ha tempo e non si è stanchi

39 minutes ago, Xolum said:

Sono aggressivo, vado da uno psicologo per calmare la rabbia perché questo é un nulla, e allora? Battimi, dimostrami sopra ogni plausibile dubbio che ho torto e allora sarò il primo a darti questa ragione di cui hai tanto bisogno.

appunto perchè siamo su un forum, hai la possibilità di rileggere le risposte.  Ognuno ha i suoi problemi e nessuno è qui per essere la valvola di sfogo degli altri. E non è neanche una questione di ragione o torto.  Non è sempre una sfida a te, alle tue capacità.

8 minutes ago, Tarkus said:

A breve la mia cittadinanza passerà da abruzzese a fiorentina o veneta. La mia voglia di giocare sta' calando sotto i livelli di Zenuan (e non scherzo). E capite bene quanto è grave.
Se dobbiamo continuare così chiudo baracca e burattini perché mi sono seriamente stufato. Mi spiace ma sono esasperato da questa storia.

Tarkus, capisco la tua noia e la tua incazzatura, ma è un problema latente da tempo. nessuno vuole chiudere tutto, le tue campagne mi piaciono e sebbene Valtyria mi piace leggermente meno di Armos mi ci sto affezionando. Il punto a mio avviso è semplicemente cercare di trovare un punto di incontro.

6 minutes ago, Xolum said:

Il problema è stato risolto.

Non mi importa se Ntoni in 10 anni di gdr è stato uno dei miei preferiti in assoluto in cui ci ho riso, ci ho pianto e cavolo magari potermi divertire così. Ho imparato che nella vita non tutti potranno diventare amici e purtroppo io ho incontrato una persona con cui non potrò avere alcun legame se non disprezzo. Quindi piuttosto che giocare un minuto in più con te caro pippo, lascio al master uno dei miei pg. È stato un onore. Ricordate solo una cosa che Ntoni può avervi insegnato: cappa e spada non vuol dire fioretto e bucket, vuol dire solo essere un vero personaggio del 1600.

Addio cappe d'oro, ci vediamo nel 1868 con Eloise 

Ed è esattamente quello che volevo evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non è mia intenzione cacciare Xolum dal gruppo. 
Tarkus ritiene che io abbia delle colpe in questo litigio? Verissimo. La mia principale colpa è stata quella di non voler lasciar perdere mentre il mio personaggio veniva deriso e ostacolato. Sono un testardo? Si, sono testardissimo, lo ammetto.

La cosa ha creato problemi in qualsiasi altro PbF in cui partecipo o che mastero? No. Ho forse dato problemi in Bob? E su Zeruan, dove toccava sorbirsi un orso aggressivo e antipatico, non ho cercato con Nifall di tenere unito il gruppo, anche quando c'erano stati attacchi quasi personali sullo stile di gioco di altri giocatori? Ricordo bene dei post carichi di astio da entrambe le parti, ma anche se io non apprezzavo affatto il personaggio di Xolum non mi sono mai spinto a dire nulla (salvo quando era sorta l'idea di cambiarlo, ma quello perchè ritenevo la cosa poco corretta, erano stati scelti per quel PbF i personaggi e non i giocatori, se ricordate). 

Ora, la questione a me sembra chiarissima. Mi rendo conto che Xolum possa avere dei problemi di aggressività, ma purtroppo io sono il genere di persona che reagisce male alla maleducazione. Sicuramente ero nel giusto all'inizio, ma ammetto che il mio comportamento possa essersi fatto meno piacevole con il tempo. Non voglio però assumermi la colpa di questo: è un problema che doveva essere risolto all'epoca del litigio tra Armos/Ofelia e Ntoni, e invece è stato rapidamente messo da parte con la fortuita morte di una delle due parti. Se avessimo risolto la cosa allora non saremmo qui a discutere.

Come Cronos, anche io sono affezionato alle Cappe, e se ora tu Xolum ti senti così per Ntoni forse puoi capire cosa ho provato io alla morte di Ofelia. Proprio per questo motivo io NON desidero che tu te ne vada. Se avessi voluto smettere di giocare con te non avrei tirato fuori Mistràl, avrei quittato dopo l'assassinio di Ofelia e tanti saluti. Io non sono nè aggressivo nè vendicativo.

Ho aperto la discussione per cambiare le cose assieme. Ntoni può benissimo comportarsi in modo un po' diverso, come Ofelia e Armos stavano cambiando prima della loro morte. Ritengo che sia ancora possibile giocare assieme E divertirsi, lasciarci le discussioni alle spalle e via dicendo.
Questo se e solo se ciascuno si impegna un po'.

 

Da parte mia, possono benissimo impegnarmi a evitare ogni forma di scortesia sia in On che in Off nei confronti di Ntoni/Xolu, ma solo a patto che la cosa sia contraccambiata da un comportamento più maturo. Come già detto, non siamo una valvola di sfogo per nessuno e nessuno qui è un personaggio o un giocatore secondario. Metti da parte la tua mania di protagonismo e vedrai che sarai tranquillamente accettato senza lamentele e senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ora, la questione a me sembra chiarissima. Mi rendo conto che Xolum possa avere dei problemi di aggressività, ma purtroppo io sono il genere di persona che reagisce male alla maleducazione. Sicuramente ero nel giusto all'inizio, ma ammetto che il mio comportamento possa essersi fatto meno piacevole con il tempo. Non voglio però assumermi la colpa di questo: è un problema che doveva essere risolto all'epoca del litigio tra Armos/Ofelia e Ntoni, e invece è stato rapidamente messo da parte con la fortuita morte di una delle due parti. Se avessimo risolto la cosa allora non saremmo qui a discutere.

Come Cronos, anche io sono affezionato alle Cappe, e se ora tu Xolum ti senti così per Ntoni forse puoi capire cosa ho provato io alla morte di Ofelia. Proprio per questo motivo io NON desidero che tu te ne vada. Se avessi voluto smettere di giocare con te non avrei tirato fuori Mistràl, avrei quittato dopo l'assassinio di Ofelia e tanti saluti. Io non sono nè aggressivo nè vendicativo.

Ho aperto la discussione per cambiare le cose assieme. Ntoni può benissimo comportarsi in modo un po' diverso, come Ofelia e Armos stavano cambiando prima della loro morte. Ritengo che sia ancora possibile giocare assieme E divertirsi, lasciarci le discussioni alle spalle e via dicendo.
Questo se e solo se ciascuno si impegna un po'.

Ehi, siete stati tu e Cronos a decidere di entrare nella villa di un mago senza cure o consumabili utili quando vi ho detto "potete andare alla seconda città a fare compere e tornare più tardi". Sai bene che non sono il tipo di master che uccide gente a caso!!
Anzi, vuoi sapere una cosa? Armos ed Ofelia non mi sono mai piaciuti molto, ma a me piace vedere i giocatori che si divertono, curiosano, vivono i mondi che narro, quindi anche se un pg non mi piace va benissimo così perché il giocatore è felice. Questo è lo scopo del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Tarkus said:

Ehi, siete stati tu e Cronos a decidere di entrare nella villa di un mago senza cure o consumabili utili quando vi ho detto "potete andare alla seconda città a fare compere e tornare più tardi". Sai bene che non sono il tipo di master che uccide gente a caso!!
Anzi, vuoi sapere una cosa? Armos ed Ofelia non mi sono mai piaciuti molto, ma a me piace vedere i giocatori che si divertono, curiosano, vivono i mondi che narro, quindi anche se un pg non mi piace va benissimo così perché il giocatore è felice. Questo è lo scopo del gioco.

non credo stesse parlando della morte, ma della parte prima. Credo che oramai la parte della morte, per quanto ci dispiaccia che sia successa, sia stata ampiamente superata e sia chiaro che è stata una nostra cappellata.
Comunque, senza alcunissima polemica, posso sapere perchè non ti piaceva Armos?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Cronos89 ha scritto:

non credo stesse parlando della morte, ma della parte prima. Credo che oramai la parte della morte, per quanto ci dispiaccia che sia successa, sia stata ampiamente superata e sia chiaro che è stata una nostra cappellata.
Comunque, senza alcunissima polemica, posso sapere perchè non ti piaceva Armos?

Ha il difetto di molti tuoi pg: tendi a giocare personaggi abbastanza chiusi o molto focalizzati su uno scopo, quasi "monocolore". Va bene per un paladino, un pò meno per un avventuriero tipo Armos.
Ma come ho già detto: ti ci divertivi? Ok, stica**i Armos va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Allora: finché scaricherai tutta la colpa su Xolum non andremo da nessuna ca**o di parte. Avete fatto entrambi degli errori, ho fatto anche io degli errori, ed il problema non è Xolum in sé come persona (che non sia un santo è un dato di fatto) quanto il continuo litigio tra te e Cronos contro Xolum. Un testardo ed assistente contro un'iracondo.

Innanzi tutto parti da questo presupposto: anche tu stai rovinando la partita a Xolum. Mi ha appena inviato un messaggio al volo dicendo che è talmente esasperato che sarebbe disposto ad abbandonare Ntoni, uno dei suoi personaggi preferiti da quando gioca di ruolo, pur di smettere di giocare con te.
In secondo luogo: non sono un maestro di scuola elementare. Non posso dare 10 bacchettate sulle dita a Xolum od a te perché siete stati cattivi, perché voglio rimarcare che il torto è da entrambe le parti spesso e volentieri, posso solo dirvi che dovete prendervi le vostre dannatissime responsabilità, battervi il petto finché non avete più forza nelle braccia ed essere disposti a smetterla con questo litigio lungo mesi. Perché l'unica via non è annientare l'altro come state entrambi provando a fare, e provate a negarlo e mi incazzo sul serio, ma fare pace e decidere che... porca putt*na basta.

Perché ci sono altri 3 sventurati giocatori più il povero GM che devono sorbirsi il vostro continuo litigio.

Concordo in pieno con questo commento e vedo che negli ultimi post mi sembra ci si stia muovendo in questa direzione.

Mi ritengo una persona abbastanza matura da ammetere i propri errori, anzi, cerco anche di ironizzarci sopra. Una bella analisi di coscienza non farebbe male a nessuno, in questo caso (e alcuni mi sembra che la stiano già facendo).

Vorrei peró far notare una cosa: mai tirare dentro la vita privata in un gruppo. L'ho imparato a mie spese, sfogando un periodo di stress, rabbia e al limite della depressione in post faticosi per tutti, giocatori e master. Non è semplice, ma uno sforzo puó essere fatto, da parte di tutti.

Sinceramente la situazione attuale mi sembra troppo drastica e, soprattutto, non è una soluzione effettiva. I vecchi rancori rimangono, le questioni irrisolte pure, cosí come i problemi tra giocatori. Se tutti (e parlo anche per me, so di essere umano e di commettere fin troppi errori) provassimo a metterci alle spalle il passato e sintonizzare meglio il gruppo, probabilmente potremmo continuare tranquillamente.

Perché credo che alla base del divertimento ci debba essere una cosa: il rispetto. E non intendo solo l'educazione (che qui non è mai mancata a livelli tragici, come alti gruppi che ho visto, purtroppo), ma anche il comprendere che tutti possiamo commettere errori e tutti possiamo essere perdonati. Suggerisco di prenderci un giorno di pausa, per riflettere sulla situazione e discuterne con piú tranquillità, senza la (giusta) rabbia che si è accumulata. Se non troveremo una soluzione neanche in quel caso, allora chiuderemo qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Tarkus said:

Ha il difetto di molti tuoi pg: tendi a giocare personaggi abbastanza chiusi o molto focalizzati su uno scopo, quasi "monocolore". Va bene per un paladino, un pò meno per un avventuriero tipo Armos.
 

In effetti non hai tutti i torti. Con Valtyria cercherò di darle un po' più spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto: sono più che disposto a trovare la soluzione migliore per TUTTI. Contrariamente a quanto attribuitomi da Xolum, io non provo disprezzo nei suoi confronti. Semplicemente mi ritrovo piuttosto insofferente davanti al suo atteggiamento. Come già detto mi prendo la mia parte di colpa, avrei potuto comportarmi con maggiore maturità. Ma voglio specificare che mi prendo solo la parte che giustamente mi spetta. Non ho mai attaccato Xolum e ritengo tra l'altro la sua ultima reazione un filo esagerata. Specialmente in quanto fino ad ora non si é interessato minimamente al divertimento degli altri, e onestamente mi ha fatto venire voglia di mollare in.due distinte occasioni. Non l'ho fatto perché non credo al ragequit.

Xolum, spero che questo ti abbia fatto capire che anche gli altri possono provare rabbia e irritazione. Come a te dispiace abbandonare Ntoni, agli altri é costata la stessa fatica mettere da parte personaggi per i quali non hai mostrato altro che disprezzo. Vedo che ti ha ferito come abbiamo parlato di Ntoni, e mi fa piacere vedere un giocatore così attaccato al pg. Magari questo ti farà maturare come giocatore. Spero che tu possa cambiare idea sull'abbandonare Ntoni. Non mi piacerà mai come personaggio ma sono disposto a "seppellire l'ascia di guerra" per la pace del gruppo. 

Guarda, Tarkus potrà dirti in privato a cosa sono disposto pur di tenere vive le Cappe così come sono ora.

Ma questo, per me, deve essere bilanciato da uno Xolum più calmo e umile. Che mantenga toni civili se ci si rivolge a lui allo stesso modo. Sei disposto a farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ian Morgenvelt ha scritto:

Una precisazione e una domanda: il termine ninfomania viene coniata la prima volta nel 1770 circa, da un medico francese, e il corrispettivo maschile è satiriasi (anche se suona molto peggio). Invece Pierre è tornato full?

E' full, mi odio ed edito.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Una precisazione e una domanda: il termine ninfomania viene coniata la prima volta nel 1770 circa, da un medico francese, e il corrispettivo maschile è satiriasi Normale condizione maschile (anche se suona molto peggio). 

XDDDDDDDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...