Vai al contenuto

Condizione di cecità e Vistacieca


DarKnight

Messaggio consigliato

Dopo una breve ricerca (che non ha fugato i miei dubbi) faccio alcune domande:

Vistacieca in che modo agisce nei confronti di una condizione di cecità? Ne elimina completamente gli effetti? Dal testo non mi risulta chiarissimo...

BLINDSIGHT

Some creatures have blindsight, the extraordinary ability to use a nonvisual sense (or a combination of such senses) to operate effectively without vision. Such sense may include sensitivity to vibrations, acute scent, keen hearing, or echolocation. This ability makes invisibility and concealment (even magical darkness) irrelevant to the creature (though it still can’t see ethereal creatures). This ability operates out to a range specified in the creature description.


  • Blindsight never allows a creature to distinguish color or visual contrast. A creature cannot read with blindsight.
  • Blindsight does not subject a creature to gaze attacks (even though darkvision does).
  • Blinding attacks do not penalize creatures using blindsight.
  • Deafening attacks thwart blindsight if it relies on hearing.
  • Blindsight works underwater but not in a vacuum.
  • Blindsight negates displacement and blur effects.

Cecità:

Blinded: The character cannot see. He takes a –2 penalty to Armor Class, loses his Dexterity bonus to AC (if any), moves at half speed, and takes a –4 penalty on Search checks and on most Strength- and Dexterity-based skill checks. All checks and activities that rely on vision (such as reading and Spot checks) automatically fail. All opponents are considered to have total concealment (50% miss chance) to the blinded character. Characters who remain blinded for a long time grow accustomed to these drawbacks and can overcome some of them.

La frase in rosso è da ritenersi a completo giudizio del Master suppongo, ma volendo definire qualcosa di equilibrato cosa consigliate di fare?

Volendo dotare un Pg (o meglio ancora un Png) cieco della capacità Vistacieca, come si potrebbe controbilanciare la cosa?

Io pensavo a qualcosa del tipo:

Un Pg/Png cieco (in maniera permanente) da diversi anni che si sottoponga ad allenamento specifico, magari di classe Monaco, acquisirebbe al 1° livello rinunciando al talento (derivante dal 1° liv. di personaggio) Vistacieca (9m).

Può essere sufficiente? Cosa altro fare per bilanciarlo? Magari un mod. di livello?

E per un Png, il GS sarebbe da modificare? Di quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora... l'idea dell'addestramento non è male... anzi mi piace interpretativamente parlando.

MA devo dire che dare ad un PG di primo liv subito vista cieca, è forse eccessivo.

Direi di mettere un qualcosa che possa essere graduato...

del tipo:

Al 1° liv può acquisire Percezione Cieca 9m (come quella dei draghi)... che gli consente di percepire le creature, ma non vedendole hanno cmq il 50% di prob di essere mancate per l'occultamento totale (dato che non vedendolo)

Al 2° liv abbassi la prob di fallire il colpo (tipo l'occultamento non è più totale, ma come se fosse sotto un effetto di ascurità ... quindi 20%)

e in fine al 6° liv può prendere Vista cieca (ma solo se prima ha preso questi due talenti)

IMHO... in questo modo si da un senso di crescita e di apprendimento graduale.

Vista cieca in 3.5 è un inc di 4° Liv (non da sottovalutare).

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm non male, difatti l'idea era di creare un ordine monastico basato sulla cecità volontaria ("l'Ordine della Vera Vista") basato sul fatto che gli occhi ingannano troppo spesso, quindi direi che una progressione su più livelli ci può stare. In questo caso la cecità sarebbe da dare comunque fin dal primo livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm non male, difatti l'idea era di creare un ordine monastico basato sulla cecità volontaria ("l'Ordine della Vera Vista") basato sul fatto che gli occhi ingannano troppo spesso, quindi direi che una progressione su più livelli ci può stare. In questo caso la cecità sarebbe da dare comunque fin dal primo livello?

Bhè, se vuoi creare proprio un ordine monastico allora credo di sì... (PS: la cosa mi piace molto :-D )...

Fa conto che praticamente dal 6° liv questi monaci sono immuni agli inc di illusione... decisamente non poco... una progressione credo sia indispensabile :-D

almeno IMHO.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

...carino l'ordine monastico della vera vista...

...cmq se non ricordo male sul pugno e la spada c'erano un paio di talenti tipo vista cieca entro 1,5m e vita cieca entro 6m...

il secondo aveva come requisito il primo, e il primo aveva come requisito combattere alla cieca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!!!

non vedo l'ora di giocare un monaco senz'occhi!!!

magari ai primi livelli c'è da stare attenti a scale e burroni...ma la cosa mi diletta...

cmq il talento che c'era sui vecchi manuali della 3e erano solo per druidi perche avevano come requisito possibilità di trasformarsi in pipistrello o altro animale con vista cieca....

.....poi non so se avete mai visto il film FURIA CIECA dove il protagonista è un maestro di spada reso cieco da una bomba nel vietnam....troppo forte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente dotare un PG di vista ciece è un pò pericoloso.

Io ho creato una cdp su "commissione" di un mio amico per PG ciechi, adatta soprattutto a ranger, ma è applicabbile a molti combattenti soprattutto, anche ai monaci; la trovi qui (è l'ultimo file postato da me).

Se invece vuoi qualcosa di esistente c'è sul WE di Hyperconsicus un manuale per PG psionici che con una serie di talenti può dotare di vista cieca (ma bisogna spendere almeno l'azione veloce ad ogni round).

Quindi se nessuna delle precedenti versioni ti piace, io ti consiglio o un archetipo o una serie di talenti che ha come base combattere alla cieca.

Cmq ti ricordo che in D&D basta un incantesimo di 2° per riavere la vista, quindi bisogna ben pensarci per avere una cosa fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente dotare un PG di vista ciece è un pò pericoloso.

Io ho creato una cdp su "commissione" di un mio amico per PG ciechi, adatta soprattutto a ranger, ma è applicabbile a molti combattenti soprattutto, anche ai monaci; la trovi qui (è l'ultimo file postato da me).

Cmq ti ricordo che in D&D basta un incantesimo di 2° per riavere la vista, quindi bisogna ben pensarci per avere una cosa fattibile.

La tua CdP non è male, però non è proprio ciò che volevo... ;-)

So che basta un incantesimo per guarire, ma il senso di questo ordine monastico è proprio di rinunciare alla vista per concentrarsi su una percezione del mondo attraverso tutti gli altri sensi, appunto. Un pò come nella tua CdP, solo che volevo rendere il Pg cieco fisicamente, tramite magari un rituale apposito.

Finora con quello che mi avete suggerito e quello che pensavo io in partenza sarebbe una cosa del genere (basando il tutto su un Monaco):

Chi entra nell'Ordine della Vera Vista inizia un serio addestramento (affiancato a quello classico del Monaco) atto a potenziare gli altri sensi a scapito della vista. Raggiunta una certa maturità e padronanza (leggasi 1° livello) il Pg con un rituale si cava gli occhi (sì lo so è molto splatter :-p ) e da quel momento in poi rinuncia definitivamente alla vista (in pratica se per qualche motivo dovesse farsi curare perderebbe tutti i suoi poteri).

La progressione è quella del monaco, però al posto dei talenti che prenderebbe al 1°, 3° e 6° livello (in quanto Pg di quel livello, la classe è invariata) guadagna obbligatoriamente i seguenti:

1° - Combattere alla cieca + Intuizione Cieca (3 m) (Ex)

3° - Percezione Cieca (9 m) (ex)

6° - Vista Cieca (9 m) (Ex)

Intuizione Cieca è in pratica la possibilità di fare una prova di Ascoltare per tentare di localizzare con precisione le creature entro 3 m (CD 20 o contrapposta a muoversi silenziosamente), altrimenti sarebbe troppo penalizzato.

Comunque finchè non ottiene Percezione Cieca ha le penalità dovute alla cecità eccetto il -2 alla CA (però è sempre colto alla sprovvista da chiunque) e la velocità invece che dimezzata è a 3/4 (questi alleggerimenti sono dovuti al fatto che si è abituato leggermente ad essere cieco, come suggerisce anche il manuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

io giocherei un pg cieco anche se depotenziato in tutto...anche a costo di picchiare su ogni muro o porta che mi trovo davanti...:wall::wall::wall:.....

a livello gdr credo sia un'esperienza fantastica....

per le regole secondo me ci vuole un ampliamento di prerequisiti, tipo

1° olfatto acuto, che già aiuta un pg senza la vista avvertendolo della presenza di nemici

2° combattere alla cieca, che è sicuramente un talento fondamentale

3° Alto requisito di Ascoltare, oppure il talento ALLERTA

4° non credo ci sia però un qualcosa su Equilibrio tipo effettuare una prova di equilibrio giunti sul bordo di un dislivello per non cadere

5° per ultimo una vista cieca chiaramente limitata ad un raggio molto ristretto tipo 6 m una vista cieca da 6 a 9 m una percezzione limitata e da 9 a 12 una percezione solo della conformità del suolo tipo pendenze o muri o cose così....

Questa potrebbe essere una soluzione sostituibile da una classe di prestigio (potremmo prendere spunto dall'occhio di gumsh che se non sbaglio cavandosi un occhio ha malus che saledo di livello si modificano)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua CdP non è male, però non è proprio ciò che volevo... ;-)

So che basta un incantesimo per guarire, ma il senso di questo ordine monastico è proprio di rinunciare alla vista per concentrarsi su una percezione del mondo attraverso tutti gli altri sensi, appunto. Un pò come nella tua CdP, solo che volevo rendere il Pg cieco fisicamente, tramite magari un rituale apposito.

Finora con quello che mi avete suggerito e quello che pensavo io in partenza sarebbe una cosa del genere (basando il tutto su un Monaco):

Chi entra nell'Ordine della Vera Vista inizia un serio addestramento (affiancato a quello classico del Monaco) atto a potenziare gli altri sensi a scapito della vista. Raggiunta una certa maturità e padronanza (leggasi 1° livello) il Pg con un rituale si cava gli occhi (sì lo so è molto splatter :-p ) e da quel momento in poi rinuncia definitivamente alla vista (in pratica se per qualche motivo dovesse farsi curare perderebbe tutti i suoi poteri).

La progressione è quella del monaco, però al posto dei talenti che prenderebbe al 1°, 3° e 6° livello (in quanto Pg di quel livello, la classe è invariata) guadagna obbligatoriamente i seguenti:

1° - Combattere alla cieca + Intuizione Cieca (3 m) (Ex)

3° - Percezione Cieca (9 m) (ex)

6° - Vista Cieca (9 m) (Ex)

Intuizione Cieca è in pratica la possibilità di fare una prova di Ascoltare per tentare di localizzare con precisione le creature entro 3 m (CD 20 o contrapposta a muoversi silenziosamente), altrimenti sarebbe troppo penalizzato.

Comunque finchè non ottiene Percezione Cieca ha le penalità dovute alla cecità eccetto il -2 alla CA (però è sempre colto alla sprovvista da chiunque) e la velocità invece che dimezzata è a 3/4 (questi alleggerimenti sono dovuti al fatto che si è abituato leggermente ad essere cieco, come suggerisce anche il manuale).

assai interessante, mi piace molto come idea l'ordine della vera vista.

2 cose non mi sono chiare... al posto dei talenti di primo terzo e sesto devi prendere per forza i tre talenti dell'ordine.. ma un monaco al primo e al sesto livello guadagna comunque un talento bonus dato dalla sua classe... deve rinunciare pure a questi o solo a quelli che otterrebbe secondo l'avanzamento normale?

la seconda cosa.... sto monaco cieco fino al terzo livello non fa altro che vivere in monastero per essere "protetto" e per continuare ad addestrarsi nell'uso degli altri sensi...

Link al commento
Condividi su altri siti

assai interessante, mi piace molto come idea l'ordine della vera vista.

2 cose non mi sono chiare... al posto dei talenti di primo terzo e sesto devi prendere per forza i tre talenti dell'ordine.. ma un monaco al primo e al sesto livello guadagna comunque un talento bonus dato dalla sua classe... deve rinunciare pure a questi o solo a quelli che otterrebbe secondo l'avanzamento normale?

la seconda cosa.... sto monaco cieco fino al terzo livello non fa altro che vivere in monastero per essere "protetto" e per continuare ad addestrarsi nell'uso degli altri sensi...

...ma secondo me è una cosa che cambia totalmente la classe, a livello di progressione e allora deve essere fatta a modino, oppure potrebbe essere anche una serie di talenti che può prendere un pg cieco (e solo un pg cieco) per personalizzare...

....calcola che un pg del genere non può andare in giro da solo, ma anche un pg normale non può farlo fino ad alto livello, un guerriero qualsiasi di 3° livello che si trova davanti una banda di orchi ci tira le cuoia come il suddetto monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

io giocherei un pg cieco anche se depotenziato in tutto...anche a costo di picchiare su ogni muro o porta che mi trovo davanti...:wall::wall::wall:.....

a livello gdr credo sia un'esperienza fantastica....

Questa potrebbe essere una soluzione sostituibile da una classe di prestigio (potremmo prendere spunto dall'occhio di gumsh che se non sbaglio cavandosi un occhio ha malus che saledo di livello si modificano)

E' anche per questo che sto cercando di farlo, anche se nel mio caso dovrebbe essere una serie di Png Monaci ;-)

assai interessante, mi piace molto come idea l'ordine della vera vista.

2 cose non mi sono chiare... al posto dei talenti di primo terzo e sesto devi prendere per forza i tre talenti dell'ordine.. ma un monaco al primo e al sesto livello guadagna comunque un talento bonus dato dalla sua classe... deve rinunciare pure a questi o solo a quelli che otterrebbe secondo l'avanzamento normale?

la seconda cosa.... sto monaco cieco fino al terzo livello non fa altro che vivere in monastero per essere "protetto" e per continuare ad addestrarsi nell'uso degli altri sensi...

Sai che ora che mi ci hai fatto pensare è veramente una ca**ata messa così?

Non ha molto senso e l'aspettativa di vita del PG sarebbe bassissima...

Cambio di prospettiva allora, variante per il monaco:

Progressione del Monaco base, però al 1°, 2° e 6° non sceglie i suoi talenti bonus come di norma ma ottiene:

- Combattere alla cieca - Non ha ancora eseguito il rituale ma è abituato fin da quanto è entrato nell'Ordine ad indossare una fascia che gli inibisce la vista. Non è obbligato a portarla sempre, ma dovrebbe indossarla spesso.

- Percezione Cieca (9m) - Comincia a portare la fascia quasi sempre, anche durante i combattimenti. Diciamo che ne ha l'obbligo, pena l'interruzione di questa progressione (può toglierla al massimo per poche ore al giorno in casi eccezionali).

- Vista Cieca (9m) - Esegue il rituale di accecamento, raggiungendo una eccezionale consapevolezza dell'ambiente circostante tramite tutti i sensi complementari alla vista. Non dovrà mai guarire volontariamente, pena la perdita dei poteri acquisiti.

Così mi sembra meglio, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche per questo che sto cercando di farlo, anche se nel mio caso dovrebbe essere una serie di Png Monaci ;-)

Progressione del Monaco base, però al 1°, 2° e 6° non sceglie i suoi talenti bonus come di norma ma ottiene:

- Combattere alla cieca - Non ha ancora eseguito il rituale ma è abituato fin da quanto è entrato nell'Ordine ad indossare una fascia che gli inibisce la vista. Non è obbligato a portarla sempre, ma dovrebbe indossarla spesso.

- Percezione Cieca (9m) - Comincia a portare la fascia quasi sempre, anche durante i combattimenti. Diciamo che ne ha l'obbligo, pena l'interruzione di questa progressione (può toglierla al massimo per poche ore al giorno in casi eccezionali).

- Vista Cieca (9m) - Esegue il rituale di accecamento, raggiungendo una eccezionale consapevolezza dell'ambiente circostante tramite tutti i sensi complementari alla vista. Non dovrà mai guarire volontariamente, pena la perdita dei poteri acquisiti.

Così mi sembra meglio, no?

uhm però forse così diverrebbe sgravatissimo.. cioè, non avrebbe particoalri malus dati dal fatto di combattere alla cieca, e in più avrebbe praticamente l'immunità agli incantesimi della scuola di illusione...

per la storia della benda non sono troppo convinto.... sarebbe come fumare una cicca al giorno per poi smettere in futuro... cosa che è incredibilmente difficile se non impossibile.

piuttosto potresti fare così. il gavano entra nel monastero. gli dicono che ora perderà la vista etc etc. gli lanciano un INCANTESIMO che lo rende cieco TRANNE che tot volte al giorno, e solo in caso di pericolo gravissimo per la sua vita o di chi lo accompagna.. tipo 3 al primo livello, 2 al 3, 1 al 4.

il png non lo sa, così praticamente è come compiere un "atto di fede" nei confronti del monastero, etc. così mentre progredisce nella variante può apprezzzare un pò di più il significato di VEDERE e nel contempo rendersi conto di quanto limitativo sia vedere solo con gli occhi... in più non è totalmente indifeso per quanto riguarda i livelli bassi...

da queste basi poi prendi i talenti come hai detto tu prima..

con la benda invece uno con poca forza di volontà dice "ih, bon, anche se sto senza cosa vuoi che sia..." o "faccio il furbo, tanto non mi vedono quando sono nella mia cella" e così via... o magari uno entra nel monastero, impara un due trucchetti da monaco cieco e poi esce con la vista ed i trucchetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

IMHO concedere vista/percezione cieca a gratis è improponibile. Non per niente il talento che dà vista cieca ha un raggio di 1,5 m. Mi rifaccio alla domanda iniziale... il bonus "di compensazione" che si può dare a un PG cieco dovrebbe essere al massimo un bonus (notevole ma non smodato, tipo +4/+5) ad ascoltare e il talento combattere alla cieca gratis. Di più diventa pesante.

Poi ovviamente, se volete sviluppare regole o classi, ben venga ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm non male, difatti l'idea era di creare un ordine monastico basato sulla cecità volontaria ("l'Ordine della Vera Vista") basato sul fatto che gli occhi ingannano troppo spesso, quindi direi che una progressione su più livelli ci può stare. In questo caso la cecità sarebbe da dare comunque fin dal primo livello?

Ti sei ispirato a Baldur's Gate 2? Lì c'era ed il capo era un Beolder cattivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so....non mi metto a discutere se dare o meno vista cieca o percezione cieca ecc ecc, ma il fatto che un pg cieco in D&D in realtà è un PG morto in partenza.

Uno dei miei amici una volta ha voluto interpretare uno stregone cieco. E' morto al secondo round del primo combattimento....infilzato da frecce. A mio modesto parere a meno di ingerenze da parte del master che NON gli faccia incontrare MAI un qualunque nemico che lo possa attaccare a distanza non sopravvive ad una giornata da avventuriero. A me sinceramente giocere un pg che so essere privilegiato grazie al master non farebbe piacere. State facendo molte belle elucubrazioni di gioco, ma un pg cieco per quanto abbia bonus ad ascoltare o cose così, in un combat normale senza privilegi o scamuffi di sorta, muore e basta...poi fate voi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm pareri molto discordanti (tranne su una cosa: è abbastanza improponibile :lol: ).

Diciamo che le mie intenzioni erano di fare un Png da far incontrare ad un gruppo di PG, quindi si tratterebbe di un "mostro" se vogliamo. So che vistacieca da degli ottimi benefici e che la cecità è un grosso handicap per un PG. Ero partito in buona fede, poi mi sono lasciato trascinare dalla brama di creare qualcosa di adatto anche ad un PG ma alla luce delle vostre giuste obiezioni credo sia meglio fare un passo indietro.

Ritenete possibile lo sviluppo di una nuova classe base, basata sul monaco, che nel corso della sua progressione possa ottenere i benefici di Vistacieca?

Se da quanto ho capito la risposta è no, allora non se ne fa nulla, vorrà dire che il Png che volevo mettere nell'avventura sarà un normalissimo monaco di un monastero di stampo classico. :rolleyes:

Se la risposta è "Sì, però..." allora sono ben disposto (oltre che contento :-D ) a realizzare questa classe insieme a chi di voi vorrà aiutarmi col bilanciamento e tutto.

Poi mi è venuta un altra domanda, Vistacieca rende immuni alle illusioni, però solo alle illusioni visive, quelle sonore dovrebbero continuare a fare il loro lavoro, giusto? (ad esempio Immagine Maggiore di 3° livello)

@DarthVader: Conosco BG ma non ci ho mai giocato, davvero c'era una cosa simile? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 2 ramificazioni d iquesta quest: in 1 riesci a trovare il modo di far riposare una divinità ai pian iinferiori, mandato da 1 cultista pentito mi sembra... nell'altro devi entrare nel dungeon del beholder e distruggere tutto. Trattasi però dello stes odungeon che tovi poi nell'underdark, in cui ti mandano i gli elfi oscuri, perfino il beholder-boss è lo stesso. Ti manca la vergadella distruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...