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Build mago metamagia forgotten


le rouge
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Buongiorno a tutti, a breve inizierò a giocare con un pg di 6'liv e sto decidendo come crearlo: mi piacciono molto le cdp incantatrix,recaster,arcimago ed iniziato dei 7 veli! Tra queste quali potrei scegliere? Partendo con incantatore prodigio, che talenti mi consigliate oltre a quelli indicati nella guida alla metamagia? Grazie per l'aiuto! :bye:

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l'arcimago prima del 13 quindi credo sia un po' fuori portata ancora, l'iniziato dei sette veli non puoi prenderlo prima del 9, il recaster è di eberron. Detto qusto, cosa ti piacerebbe fare? Che ruolo vorresti ricoprire? Sono tutte cdp molto forti. Per quanto riguarda la scelta dei talenti di metamagia ti conviene prenderli in base al tuo ruolo nel party. 

Edited by ildelzo
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Vorrei fare un god-controller, generalista, mi piacerebbe inoltre sfruttare la metamagia a piene mani..(dell'arcimago sostanzialmente mi piacciono incantesimi modellati e lontani). Rimane poi il debole per l'iniziato dei 7 veli! Sto valutando anche autorità per poter far fare al mio gregario la cdp che non farò, anche se sarebbe più utile forse un combattente!

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se vuoi sfruttare la metamagia vai sull'incantatrix senza pensarci due volte. La classica formula che ti consiglio è mago5/incantatrix 10/arcimago 5, con questo dovresti già essere abbastanza forte. Per i talenti ti consiglio inc. est, inc. persistenti, Inc. raddoppiati. Tanto con l'incantatrix non dovrai preoccuparti di preparare i tuoi incantesimi con la metamagia. L'iniziato dei 7 veli è veramente forte, se prorpio non vuoi farne a meno prova a fare così: Mago 5/Incantatrix 3/iniziato dei sette veli 7/Arcimago 5 Così da avere almeno la possibilità di usare la metamagia sugli inc. dopo l'attivazione. Se dell'arcimago ti basta un livello allora puoi fare anche mago5/Inantatrix 7/Inixiato dei sette veli 7/arcimago 1, così da avere la metamagia istantanea 1/giorno. Di talenti di metamagia ne avrai quanti ne vuoi se fai l'incantatrix. Ti avverto che saresti forte quindi sta attento anche all'ottimizzazione del tuo party.

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Personalmente, a me piace molto la combinazione di Mago con la guardia del corpo combattente: un bel Crusader tankoso pronto a ricevere tutti i tuoi buff e focalizzato sul difenderti!

Dipende dal materiale che avete a disposizione e dal livello di ottimizzazione (ok, comunque fai un incantatrix quindi sei fuori scala, ma tant'è).

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11 minuti fa, smite4life ha scritto:

Personalmente, a me piace molto la combinazione di Mago con la guardia del corpo combattente: un bel Crusader tankoso pronto a ricevere tutti i tuoi buff e focalizzato sul difenderti!

Dipende dal materiale che avete a disposizione e dal livello di ottimizzazione (ok, comunque fai un incantatrix quindi sei fuori scala, ma tant'è).

possiamo utilizzare qualsiasi manuale fortunatamente! 

Ho letto qualcosa di interessante su arcani rivelati, ovvero "metamagia spontanea".. non capisco però se sia un talento

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1 ora fa, le rouge ha scritto:

Ho letto qualcosa di interessante su arcani rivelati, ovvero "metamagia spontanea".. non capisco però se sia un talento

Quella, come molte altre presentate su quel manuale, sono delle varianti alle regole standard, che modificano alcune cose del regolamento (ad esempio ce n'è una che sostituisce gli slot con i punti incantesimo stile psion, o quella che nomini tu). Non sono comunque cose che "sceglie un giocatore", ma ne dovreste parlare con il master. In generale mi sento di sconsigliarle, in quanto non sono proprio bilanciate (non che il gioco senza lo sia, però meglio evitare di peggiorare la situazione).

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Sono sicuramente d'accordo con te sul fatto di parlarne con il master! Solo non capisco se occorra prendere il relativo talento.. nel caso optassi per un mago del dominio, avresti qualche consiglio da darmi su quale dominio prendere? grazie in anticipo!

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Personalmente l'Incantatrix dà capacità davvero fortissime.

La riduzione dello slot di metamagia -1 è ottima a mio avviso.

A me l'inziato dei sette veli piace moltssimo e mi piacerebbe provarlo ma non so se convenga sacrificare la portata Arcana e Il Maestro delle Forme.

Mentre l'Incantatrix si occupa del potenziale distruttivo l'inziato dei 7 Veli del potenziale difensivo.

Una domanda che pongo è a che livello diventa realmente effettivo l'Iniziato dei 7Veli? È sufficiente in una dip di 5 Livello?

Io gioco Mago 5/Incantatrix 10/Arcimago 3/Olin Gisir 2

Al momento gioco l'elfo del fuoco dragonborn (+2 Int -2 Car) Con le sostituzioni razziali e mago di Dominio (io uso Trasmutazione) hai gli stessi slot di uno Stregone a costo zero. 

Principalmente sono un Buffer Ground Controller eccezione sono i talenti Fell Drain (In combinazione con Dardo Incantato) e Dividere Raggio (Per aumentare l'efficacia sul fronte offensivo/Debuff con Raggio d'indebolimento/Rovente/ Stupidità). 

Un altro talento che reputo molto forte è Incantesimi Estesi (+1 Raddoppia la Durata).

Personalmente non so se inserire Incantesimi Modellati e Incantesimi Lontani

Incantesimi Raddoppiati potrei utilizzarlo anche io ma incantesimi persistenti proprio no.

Insomma si trattano di incantesimi a raggio personale. Può essere utile su un Chierico ma su un buffer preferisco buffare gli altri.

Miser With Magic è un altro talento molto simpatico per risparmiare incantesimi.

Imprescindibile il talento Mago di Collegio al Livello 1, Estesi lo puoi usare subito al 3 e prendi Iron Will tramite Oytugh Hole

 

Edited by Kamthalian
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52 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

fuoco dragonborn (+2 Int -2 Car) Con le sostituzioni razziali e mago di Dominio (io uso Trasmutazione) hai gli stessi slot di uno Stregone a costo zero. 

giusto per precisione, o si usa il primo livello di sostituzione razziale del mago generalista o la variante del mago di dominio visto che vanno a sostituire entrambe la specializzazione classica del mago. per avere gli stessi slot dello stregone bisogna essere focused specialist

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che io sappia il mago di dominio non richiede di non potersi specializzare ma di non poter essere contemporaneamente specialista. Anche nella guida al mago di questo sito sono presenti costruzioni che usino sia la sostituzione razziale che il mago di dominio. E girovagando su internet ne ho trovate diverse

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la prima cosa che prendi nella costruzione del personaggio è un livello di classe: nello specifico quello di mago generalista elfico.

una volta scelta la classe, vedi se prendere o meno capacità di classe alternative. la capacità di classe alternativa è quella del mago di dominio che richiede di rinunciare alla possibilità di specializzarsi, ma visto che il mago generalista elfico non ha la possibilità di specializzarsi, semplicemente non ha nulla da "dare in cambio" del dominio arcano

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  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, Derù ha scritto:

la prima cosa che prendi nella costruzione del personaggio è un livello di classe: nello specifico quello di mago generalista elfico.

una volta scelta la classe, vedi se prendere o meno capacità di classe alternative. la capacità di classe alternativa è quella del mago di dominio che richiede di rinunciare alla possibilità di specializzarsi, ma visto che il mago generalista elfico non ha la possibilità di specializzarsi, semplicemente non ha nulla da "dare in cambio" del dominio arcano

No aspetta questo non è il caso in cui si vanno a sostituire due capacità simili (o una che si è persa), un mago di dominio non è che "deve rinunciare alla possibilità di specializzarsi", semplicemente non può essere un mago specialista (cito testualmente "A domain wizard cannot also be a specialist wizard;")

Per come è scritto quindi RAW si possono combinare sia mago di dominio che mago generalista elfico.

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    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
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