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Academae Graduate, varrà la pena?


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Stavo provando a buildare un mago. Una cosa semplice semplice: un Umano conjurer varisiano diplomato all'Academae di Korvosa, come personaggio ideale per l'AP Rise of The Runelords, e mi sono bloccato su un dubbio circa questo talento e sulla opportunità di selezionarlo. 

Academae Graduate: Il talento consente di castare incantesimi della scuola conjuration (summoning) che richiedano un tempo di lancio maggiore di un azione standard, nel tempo di un azione standard; ma occorre superare un TS su Fortitude con CD 15+ il livello dell'incantesimo formulato in questo modo, per evitare di diventare Fatigued.

- Avevo pensato che potrei selezionare il tratto sostitutivo razziale da umano Heart of the Fields che permette di ignorare, una volta al giorno, la condizione di  fatogued o exhausted; al costo del tratto razziale skilled (1 PA a livello pesa; ma un mago umano con Intelligenza massimizzata, dovrebbe poter reggere il colpo)

- Forse potrei selezionare un famiglio che dia il bonus ai TS sulla tempra e tenere costituzione alta; ma, anche con un bonus di +4 al primo livello, supererei la CD della prova meno del 50% dei tiri. Questo , naturalmente, non sarebbe un problema affatto al primo livello, quando un evocazione è più che abbastanza; ma per i successivi livelli, forse?

- Ho trovato una pozione alchemica chiamata Allnight che elimina la condizione di fatigued per 8 ore dopo essere stata bevuta; ma causa un malus di -2 a tutte le skill checks nel tempo in ci gli effetti sono attivi e, allo scadere delle 8 ore, impone la condizione di exhausted.

- Una bacchetta di Lesser restoration, sarebbe la soluzione più logica per 750 mo; ma non mi piace ragionare un personaggio sul presupposto che debba esserci un altro personaggio in grado di castare per lui un incantesimo necessario al funzionamento di una sua meccanica di base: in pratica, non vorrei mai dover dire ad un compagno di gioco: "fai quello che vuoi; ma dovrai essere in grado di poter castare incantesimi divini".

- l'unica altra soluzione che mi viene in mente è selezionare un famiglio migliorato che possa castare lesser restoration; o che abbia un sistema di eliminare la condizione di fatigued (tipo l'Azata; anche se può farlo solo una volta al giorno), o che abbia UMD fra le sue skills, per usare la bacchetta di cui sopra; ma, di tutto questo, si parla a livelli più allti; e a me  serve per quelli bassi, nel caso.

Oppure....magari non vale la pena prendersi tutto questo disturbo per evocare con una standard action e dovrei pensare ad altri talenti?

 

 

P.S. Ora, lo so che se si vuole evocare è decisamente meglio andare su Arcanist Occultist o sul Summoner; ma questo personaggio lo voglio mago e varisiano.

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1 minuto fa, RexCronos ha scritto:

Stavo provando a buildare un mago. Una cosa semplice semplice: un Umano conjurer varisiano diplomato all'Academae di Korvosa, come personaggio ideale per l'AP Rise of The Runelords, e mi sono bloccato su un dubbio circa questo talento e sulla opportunità di selezionarlo. 

Academae Graduate: Il talento consente di castare incantesimi della scuola conjuration (summoning) che richiedano un tempo di lancio maggiore di un azione standard, nel tempo di un azione standard; ma occorre superare un TS su Fortitude con CD 15+ il livello dell'incantesimo formulato in questo modo, per evitare di diventare Fatigued.

- Avevo pensato che potrei selezionare il tratto sostitutivo razziale da umano Heart of the Fields che permette di ignorare, una volta al giorno, la condizione di  fatogued o exhausted; al costo del tratto razziale skilled (1 PA a livello pesa; ma un mago umano con Intelligenza massimizzata, dovrebbe poter reggere il colpo)

- Forse potrei selezionare un famiglio che dia il bonus ai TS sulla tempra e tenere costituzione alta; ma, anche con un bonus di +4 al primo livello, supererei la CD della prova meno del 50% dei tiri. Questo , naturalmente, non sarebbe un problema affatto al primo livello, quando un evocazione è più che abbastanza; ma per i successivi livelli, forse?

- Ho trovato una pozione alchemica chiamata Allnight che elimina la condizione di fatigued per 8 ore dopo essere stata bevuta; ma causa un malus di -2 a tutte le skill checks nel tempo in ci gli effetti sono attivi e, allo scadere delle 8 ore, impone la condizione di exhausted.

- Una bacchetta di Lesser restoration, sarebbe la soluzione più logica per 750 mo; ma non mi piace ragionare un personaggio sul presupposto che debba esserci un altro personaggio in grado di castare per lui un incantesimo necessario al funzionamento di una sua meccanica di base: in pratica, non vorrei mai dover dire ad un compagno di gioco: "fai quello che vuoi; ma dovrai essere in grado di poter castare incantesimi divini".

- l'unica altra soluzione che mi viene in mente è selezionare un famiglio migliorato che possa castare lesser restoration; o che abbia un sistema di eliminare la condizione di fatigued (tipo l'Azata; anche se può farlo solo una volta al giorno), o che abbia UMD fra le sue skills, per usare la bacchetta di cui sopra; ma, di tutto questo, si parla a livelli più allti; e a me  serve per quelli bassi, nel caso.

Oppure....magari non vale la pena prendersi tutto questo disturbo per evocare con una standard action e dovrei pensare ad altri talenti?

 

 

P.S. Ora, lo so che se si vuole evocare è decisamente meglio andare su Arcanist Occultist o sul Summoner; ma questo personaggio lo voglio mago e varisiano.

Ciao Rex

Secondo me vale decisamente la pena

Per quanto riguarda eliminare la condizione di Fatigued io ho risolto con un Ring of Ristoration, lesser (ovviamente avevo i soldi per farlo); altrimenti la soluzione migliora da te proposta, secondo me è l'ultima: famiglio migliorato che casta Ristoration, lesser o che ha UMD tra le sua skills

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17 minutes ago, dalamar78 said:

Ciao Rex

Secondo me vale decisamente la pena

Per quanto riguarda eliminare la condizione di Fatigued io ho risolto con un Ring of Ristoration, lesser (ovviamente avevo i soldi per farlo); altrimenti la soluzione migliora da te proposta, secondo me è l'ultima: famiglio migliorato che casta Ristoration, lesser o che ha UMD tra le sua skills

Ecco...non avevo proprio considerato un anello lesser restoration; forse, potrei anche attenuate il costo usando 'arcane bond con l'anello e craftandomelo da solo. Quanto costerebbe in anello Del genere?

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28 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Ecco...non avevo proprio considerato un anello lesser restoration; forse, potrei anche attenuate il costo usando 'arcane bond con l'anello e craftandomelo da solo. Quanto costerebbe in anello Del genere?

Infatti io avevo Arcane Bond [ring] e quindi, al 7° livello, il talento Forge Ring aggratis ;)

Un Ring of Lesser Ristoration che funziona 2 volte al giorno costa 4320 mo

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Tieni comunque conto che gli evoca mostri dei primissimi livelli non sono niente di che. Secondo me Evoca Mostri I lo puoi saltare tranquillamente, così da doverti preoccupare del TS dal 3° in avanti.
Fino a che non avrai il famiglio migliorato o l'anello, potresti pensare ad un buon punteggio di Cos, un famiglio con +2 ai TS su Tempra e magari un tratto che ti conceda un +1 ai TS Tempra addizionale. Personalmente, un pensierino anche su Tempra Possente ce lo farei, oltre ad aiutarti con la prova imposta da Accademae Graduate, ti è utile per evitare gli effetti dannosi di certi mostri fasridiosi.

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8 hours ago, Lone Wolf said:

Tieni comunque conto che gli evoca mostri dei primissimi livelli non sono niente di che. Secondo me Evoca Mostri I lo puoi saltare tranquillamente, così da doverti preoccupare del TS dal 3° in avanti.
Fino a che non avrai il famiglio migliorato o l'anello, potresti pensare ad un buon punteggio di Cos, un famiglio con +2 ai TS su Tempra e magari un tratto che ti conceda un +1 ai TS Tempra addizionale. Personalmente, un pensierino anche su Tempra Possente ce lo farei, oltre ad aiutarti con la prova imposta da Accademae Graduate, ti è utile per evitare gli effetti dannosi di certi mostri fasridiosi.

Yup...avevo considerato l'ipotesi; ma non sono sicuro di voler investire COSI' tanto solo per rendere viabile un singolo talento (per quanto sembri decisamente utile); alla fine, penso che andrei per una mistura delle soluzioni: intanto prendo Heart of the Field che mi risolve definitivamente il problema ai primissimi livelli (è vero che Summon Monster I non è tutto questo potere; ma  per un god va sempre bene: fa qualche danno, prende qualche colpo, fiancheggia con il picchione del gruppo, e già mi pare abbastanza); Un topo famiglio, suona bene: Scent, low light vision, Velocità swim e climb e con il suo +18 a stealth, è sempre uno scout passabile; ed il +2 in Tempra mi fa gioco. Metto la costituzione a 14 e via....

Con tutto questo, al primo livello (ma anche al secondo, via) dovrei essere sicuro con l'Herart of The Field; dal terzo avrei +6 nei TS tempra (supponendo di esserci meritati un mantello della resistenza +1), il che vorrebbe dire passare il TS una volta su due circa (un'anticchia di meno; ma vabbè...). Mi porterei dietro un paio di pozioni Allnight come ultima risorsa.

Casto evocazione e supero TS; tutto apposto. Casto evocazione e fallisco il TS, uso Heart of the Field. Casto la seconda evocazione e superto TS; tutto a posto. casto la seconda evocazione e non supero TS, bevo la pozione e ci metto una pezza per 8 ore; dopo di che, una bella dormita di 9 ore e passa anche la condizione indotta dalla pozione.

Dal 7° livello seleziono un famiglio che mi risolva il problema del tutto: il rattling è tematico al passaggio dal famiglio ratto (seppure sia un filino inquietante, il fatto di un ratto con mani e faccia umane :sweat_smile:) ed ha la capacità di poter castare da ogni scroll come se avesse l'incantesimo in lista; ed una scroll di lesser restoration da paladino costa 25 mo; inoltre, mettendo la una piccola collezione di pergamene divine, mi renderebbe il personaggio molto più versatile (per non parlare del fatto che sembra un famiglio migliorato di tutto rispetto :smile:)

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    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
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