Vai al contenuto

Aiuto! D&D 3.5, Pochissimo tempo per creare un ladro livello 5


Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi sono ritrovata catapultata in D&D e devo assolutamente creare un ladro di livello 5. Essendo totalmente inesperta ho bisogno del vostro aiuto e consiglio. Mi piacerebbe un eroe solido, basato su destrezza (danno) e skill monkey, preferibilmente umano. Ogni consiglio su talenti ed abilità in particolare è bene accetto. Se per caso ne avete uno già completamente buildato ne sarei felicissima! Conviene danno da distanza o da mischia per il ladro? nel lungo periodo quale dei due infliggerà più danni con l avanzare dei livelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta sul forum. Quando hai tempo vieni a presentarti in questa sezione.

Per aiutarti al meglio dovresti darci qualche informazione in più, in particolare: quali manuali sono concessi e quanto vuoi che sia forte il tuo personaggio.
Da quanto ho capito sei alle tue prime esperienze, quindi ti consiglierei di andare sul semplice e limitarti ai manuali base, poi dicci tu.

Le caratteristiche le disporrei in questo modo (dalla più alta alla più bassa): Des > Cos > Int > Sag/Car > For.

Rispondendo alla tua domanda:

Cita

Conviene danno da distanza o da mischia per il ladro?

Attaccando in mischia è più facile fare l'attacco furtivo, perché è più semplice fiancheggiare che attaccare da nascosti, e quindi generalmente faresti molti danni più spesso. Il contro è che stando in mischia sei più vulnerabile ad un contrattacco nemico.

Se vuoi andare in mischia ti consiglio questi talenti:
1° Combattere con due armi (bonus umano)
1°: Arma Focalizzata
3: Arma Accurata

Se invece vuoi andare a distanza:
1°: Tiro Ravvicinato (bonus umano)
1°: Tiro Preciso
3°: Tiro Rapido

Dopo il 5° livello puoi proseguire come ladro, o se vuoi aggiungere un po' di pepe puoi andare di Assassino (si trova sulla Guida del Dungeon Master) che ti fornisce un po' di cose carine.

Se hai tempo, ti consiglio anche una lettura della Guida al Ladro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ragazzi mi sono appena presentata sul forum!

Manuali sono concessi tutti quelli affini alla 3.5

Sinceramente non so proprio da dove cominciare ed ho pochissimo tempo, entro questa sera dovrei consegnare la scheda del pg.

Credo di optare per danno da mischia.

Modificato da Dragonabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una costruzione solida ed efficiente, ma anche semplice, è quella del Daring Outlaw:

Ladro 1 / Rodomonte 3 / Guerriero (Hit and Run tactics + variante furtivi) 1

Essendo umano, hai a disposizione 3 talenti da investire in Arma focalizzata (pugnale o kukri) di sicuro, ti consiglio Able Learner (per poter investire gradi anche nelle abilità non di classe liberamente) e Combattere con Due Armi (dovresti poter esprimere un buon output di danno se qualcun altro fiancheggia con te anche se al 5 livello avrai ancora soltanto 2d6 di danni dall'attacco furtivo).

Arma Accurata lo ottieni gratuitamente dai livelli da Rodomonte. Il livello da guerriero utilizza le varianti Hit and Run (da Drow of the Underdark, da un bonus all'iniziativa e ti permette di aggiungere la destrezza ai danni al primo round) e la variante su Arcani Rivelati per sostituire i talenti con l'attacco furtivo, dandoti anche un paio di PA in più.

Caratteristiche Des > Int > Cos > Sag > For = Car, dovresti avere BAB +4 che ti permette di colpire con ragionevole sicurezza. Supponendo Destrezza 18, Intelligenza 16 e Forza 10, avresti un attacco completo da +7/+7 che infligge 1d4+3+2d6/1d4+3+2d6 a meno che non sia il primo round, in cui infliggi 4 danni ulteriori ogni round. Avresti un discreto numero di PA (66 con quelle stat) con un gran numero di abilità di classe (ne potresti massimizzare ben 8, con 2 punti da distribuire in giro. Ti consiglio Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Ascoltare, Osservare, Disattivare Congegni, Raggirare, Utilizzare Oggetti Magici e poi mettere 5 punti ciascuna su Acrobazia e Equilibrio).

Al sesto livello prendi il talento Daring Outlaw per poter essere considerata un ladro di 5 livello per l'attacco furtivo (ottenendo quindi 3d6 danni extra), oltre al livello da guerriero (ulteriore 1d6). Da quel momento ti consiglio la CdP della lama invisibile (la trovi qui, anche se i requisiti sono quelli segnati sul manuale che l'autore ha detto essere sbagliati, andrebbero sostituiti con Arma Accurata e Arma Focalizzata (pugnale)), che ti da altri 3d6 di attacco furtivo in 5 livelli oltre ad altre capacità sinergiche sull'intelligenza e sulle finte in combattimento.

A quel punto, potresti valutare il talento (sempre da Drow of the Underdark) Surprising Riposte che ti permette di considerare colto alla sprovvista per un intero round l'avversario. Sfortunatamente richiede una sfilza di talenti scomodi, quindi probabilmente una revisione della build (fattibile seppure scomoda).

Eventualmente chiedi al master se puoi intanto usare una prima versione e poi sistemarla meglio (anche per adattarla al resto del party) in seguito...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

posso solo aggiungere che ottimizzare al meglio una build basata sui furtivi e sull'uso di due armi hai bisogno di una coppia di crescent knife.

sono armi esotiche(quindi dovrai sprecare un talento per averle ma, fidati, ne vale la pena) presentate nel dragon magazine #275 che permettono di fare due attacchi con ogni attacco, quindi impugnandone due arriveresti a infliggere quattro volte il furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...