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Aiuto per un Factotum


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Salve a tutti come da titolo cerco aiuto per la creazione di un Fatctoum. Il gruppo sarà composto da un Chierico, un Warblade e uno Stregone (ho già creato un post se volete dare un occhiata). Non vuole essere uno specialista nel combattimento ma vuole cavarsela fuori dal combattimento, facendo sia da volto che da skill monkey del gruppo.

PB 32, Materiale tutto permesso unico limite la creatività e un minimo di buon senso

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Il 30/8/2016 alle 00:29, Kamthalian ha scritto:

Salve a tutti come da titolo cerco aiuto per la creazione di un Fatctoum. Il gruppo sarà composto da un Chierico, un Warblade e uno Stregone (ho già creato un post se volete dare un occhiata). Non vuole essere uno specialista nel combattimento ma vuole cavarsela fuori dal combattimento, facendo sia da volto che da skill monkey del gruppo.

PB 32, Materiale tutto permesso unico limite la creatività e un minimo di buon senso

Lo vuoi fare classe pura o baffarlo con altre classi e cdp? Per la razza cosa avevi in mente, vuoi una razza volta solo ad ottimizzare la classe o cerchi comunque una cosa bella e coerente con il tuo modo da giocare?

 

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Pensavamo di farlo puro. Lo abbiamo concepito come lo skill Monkey definitivo.

Non conosco cdp che potenziano questo aspetto meglio di una progressione pura ma se ce ne sono ben vengano. Anche se credo che il giocatore preferirebbe giocarlo puro.

Al massimo avevamo dato un occhiata alla versione caster che costava 9 Arcano e 9 Divino con Accordo Sublime e Sacerdote UR che abbiamo visto nella guida. Ma è solo un idea, anzi probabilmente lo faremo puro

Per la razza non abbiamo particolari preferenze, ma pensavamo all'umano per il suo talento è punto abilità bonus.

Per gli up mi scuso non ero a conoscenza che fossero vietati. Eviterò in futuro. Solitamente sono permessi una volta a giorno anche perché senza nel caso il proprio post non riceva subito risposte è difficile averne dopo che il proprio post passa di vista.

Modificato da Kamthalian
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2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Pensavamo di farlo puro. Lo abbiamo concepito come lo skill Monkey definitivo.

Non conosco cdp che potenziano questo aspetto meglio di una progressione pura ma se ce ne sono ben vengano. Anche se credo che il giocatore preferirebbe giocarlo puro.

Al massimo avevamo dato un occhiata alla versione caster che costava 9 Arcano e 9 Divino con Accordo Sublime e Sacerdote UR che abbiamo visto nella guida. Ma è solo un idea, anzi probabilmente lo faremo puro

Per la razza non abbiamo particolari preferenze, ma pensavamo all'umano per il suo talento è punto abilità bonus.

Per gli up mi scuso non ero a conoscenza che fossero vietati. Eviterò in futuro. Solitamente sono permessi una volta a giorno anche perché senza nel caso il proprio post non riceva subito risposte è difficile averne dopo che il proprio post passa di vista.

Se il giocatore vuole avere un chierico puro, lasciamo stare le cdp e le altre classi, ma questo che il calcolo degli scacciare deve essere fatto con molta attenzione, come il decidere quali e quanti incantesimi si vogliono rendere persistenti per 24 ore. Tutto parte da questa valutazione quando avrete un idea di quanti scacciare servono al PG si possono valutare eventuali talenti da prendere.

Per la razza l'umano è sempre una scelta ottima, e comunque se partite dal 1° livello le scelte sono molto limitate.

Per il momento ti consiglio di andarti a leggere i talenti di Dominio, che possono essere una buona scelta.

Modificato da Kayn_Kaltian
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9 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Non ti seguo cosa c'entra ora il chierico con il Factotum?

Ops sorry sbagliato a scrivere, quando ti ho risposto prima sono andato a rileggere solo la prima parte del post e ho letto chierico :P

Riformulo se lo volete fare classe pura ok, altrimenti per pura informazione vi consiglio di andarvi a vedere il Chameleon su races of destiny.

Per i talenti ti consiglio sempre quelli di Dominio che sono molto utili e versatili, a quello accosterei sicuramente font of inspiration che aumenterà i punti ispirazione che sono alla base della classe. In fine se è disposto a sporcare la classe io un livello da ladro per Craven lo valuterei. Questi sono talenti da tenere in considerazione per rendere la classe ottimale per il gruppo, per altri talenti prima valuterei quanti Font Of Inspiration si vuole prendere, ma di certo sceglierei talenti per migliorare l'iniziativa, cosi da essere il primo ad iniziare e avere il controllo della situazione; migliorare il BAB; cose in cui difetta la classe a mio avviso.

 

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Perché prendere un livello da ladro? La classe già ha la capacità di fare sneak attack.

Tu dici che l'ideale è giocarsela di furtivo? Bisognerebbe rivedere le statistiche. Il giocatore voleva giocarselo da cercare e disattivare trappole, scassinare serrature etc e quando servisse da fare da volto del gruppo.

Il problema è che non sappiamo come si gestisca il combattimento.

L'importante è che riesca a fare decisamente bene il proprio lavoro da skill monkey e da face. Quello gli interessa. L'altro è superfluo.

Il charmaleon non ci attira troppo. 

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Raw lo sneak attack del Factotum non è continuo (ed è scritto malino), quindi il master potrebbe non concederti talenti o cdp che hanno come prerequisito l'attacco furtivo.

Il Factotum può fare tutto (ovviamente), il meglio di sè ovviamente lo dà se hai l'opportunità di prendere più volte Font of Inspiration, se hai accesso a Iaijutsu Focus e al talento Knowledge Devotion. In quel caso hai ottime opzioni anche in combattimento, e anche delle buone capacità da incantatore.

Se vuoi uno skill monkey/face hai scelto la classe giusta comunque, ed è una delle poche classi che io consiglierei di fare per intero . Volendo si può fare 3 livelli da Swashbuckler, o qualche livello da Warblade, ma il Factotum ha talmente tante opzioni che non si annoierà mai, nè sentirà mai il bisogno estremo di biclassare.

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6 minuti fa, Sesbassar ha scritto:

Raw lo sneak attack del Factotum non è continuo (ed è scritto malino), quindi il master potrebbe non concederti talenti o cdp che hanno come prerequisito l'attacco furtivo.

Il Factotum può fare tutto (ovviamente), il meglio di sè ovviamente lo dà se hai l'opportunità di prendere più volte Font of Inspiration, se hai accesso a Iaijutsu Focus e al talento Knowledge Devotion. In quel caso hai ottime opzioni anche in combattimento, e anche delle buone capacità da incantatore.

Se vuoi uno skill monkey/face hai scelto la classe giusta comunque, ed è una delle poche classi che io consiglierei di fare per intero . Volendo si può fare 3 livelli da Swashbuckler, o qualche livello da Warblade, ma il Factotum ha talmente tante opzioni che non si annoierà mai, nè sentirà mai il bisogno estremo di biclassare.

Concordo in pieno sulla versatilità della classe il non bisogno di biclassamenti, possono giusto dare un tocco di diversità alla stessa.

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17 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Perché prendere un livello da ladro? La classe già ha la capacità di fare sneak attack.

Tu dici che l'ideale è giocarsela di furtivo? Bisognerebbe rivedere le statistiche. Il giocatore voleva giocarselo da cercare e disattivare trappole, scassinare serrature etc e quando servisse da fare da volto del gruppo.

Il problema è che non sappiamo come si gestisca il combattimento.

L'importante è che riesca a fare decisamente bene il proprio lavoro da skill monkey e da face. Quello gli interessa. L'altro è superfluo.

Il charmaleon non ci attira troppo. 

Se il master non fa storie il livello da ladro non è necessario, l'ho citato solo perché come ha detto bene @Sesbassar non è scritto bene e il master può fare storie.

L'accesso alle abilità è come il ladro quindi la parte di disattivare, cercare, etc, la può fare senza problemi; il  Chameleon è utile e aiuta la parte da face che vuole ma non è indispensabile se non gli piace può farne a meno.

Non deve necessariamente combattere ma saperlo fare decentemente è comunque bene, certo non è e non sarà mai un combattente da prima linea ma come supporto può essere utile e fare la sua parte con i talenti citati da me e @Sesbassar.

 

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Ovviamente come dici tu saper combattere non è altro che un bene.

Ma piuttosto che il Craven (che comunque il master lo permette) ci attira l'idea di sfruttare le conoscenze per combattere oltre a darci informazioni utili anche im altri ambiti. Abbiamo inoltre la possibilità di prendere più volte Font of Ispiration anche perché se non fosse possibile per noi avrebbe perso un po' di senso la classe.

Per il Charmaleon lo avevamo confuso e lo stiamo valutando ma siamo sempre propensi per una progressione pura. Offre comunque la possibilità del Jack of All Trades, Master of None ma cosa offre di più che il Factotum non offre in una progressione pura?

Stiamo anche valutando la versione caster lanciare di nono a doppia lista attira, solo che ci sembra poco fattibile dal punto delle statistiche. 

In progressione pura è possibile e vantaggioso prendere i reserve feat per sfruttarne la magia per un periodo di tempo molto più lungo.

Modificato da Kamthalian
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7 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Ovviamente come dici tu saper combattere non è altro che un bene.

Ma piuttosto che il Craven (che comunque il master lo permette) ci attira l'idea di sfruttare le conoscenze per combattere oltre a darci informazioni utili anche im altri ambiti. Abbiamo inoltre la possibilità di prendere più volte Font of Ispiration anche perché se non fosse possibile per noi avrebbe perso un po' di senso la classe.

Per il Charmaleon lo avevamo confuso e lo stiamo valutando ma siamo sempre propensi per una progressione pura. Offre comunque la possibilità del Jack of All Trades, Master of None ma cosa offre di più che il Factotum non offre in una progressione pura?

Stiamo anche valutando la versione caster lanciare di nono a doppia lista attira, solo che ci sembra poco fattibile dal punto delle statistiche. 

In progressione pura è possibile e vantaggioso prendere i reserve feat per sfruttarne la magia per un periodo di tempo molto più lungo.

Se vi piacciono le conoscenze e il talento di dominio relativo fate benissimo a prenderlo, la duplice utilità è molto buona.

Secondo me il caster doppio è molto dispersivo e rende la gestione articolata il che fa rischiare al giocatore di divertirsi poco.

5 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Abbiamo rivisto il Charmaleon e rende il Factotum un vero coltellino svizzero. È decisamente valido e gli dà un ottima versatilità. Solo che quello ci fa rimanere in dubbio è l'utilizzare uno slot talento che va preso per forza al livello 1 per una classe che prenderemmo all'11

Te l'avevo detto, è un upgrade enorme, certo ci sono sacrifici da fare ma ne vale la pena.

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Si effettivamente. Solo che quel talento sprecato ho paura possa pesare dato che il nostro master è molto lento ma anche molto permissivo.

Potremmo chiedere se ci fa prendere il talento al 9 per non far sentire il giocatore sbilanciato nei primi livelli. Un personaggio del genere quanto può sfruttare la magia e knowledge devotion? Si è innamorato di quel talento.

Tu come gestiresti le statistiche? Non credo siano adatte per un personaggio del genere. Inoltre che talenti sono maggiormente adatti (contando anche degli eventuali difetti). Su quali abilità è meglio investire più punti? Questa classe è decisamente complessa.

Modificato da Kamthalian
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44 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Si effettivamente. Solo che quel talento sprecato ho paura possa pesare dato che il nostro master è molto lento ma anche molto permissivo.

Potremmo chiedere se ci fa prendere il talento al 9 per non far sentire il giocatore sbilanciato nei primi livelli. Un personaggio del genere quanto può sfruttare la magia e knowledge devotion? Si è innamorato di quel talento.

Tu come gestiresti le statistiche? Non credo siano adatte per un personaggio del genere. Inoltre che talenti sono maggiormente adatti (contando anche degli eventuali difetti). Su quali abilità è meglio investire più punti? Questa classe è decisamente complessa.

Il talento pesa se i punti caratteristica sono molto bassi altrimenti non necessariamente.

Se gli piace tanto quel talento dovrebbe prendere un livello da chierico cenobita cosi da avere scacciare come capacità speciale, altrimenti ha un utilizzo al giorno che non è molto. Potrebbe essere benissimo un ragazzo costretto dalla famiglia a prendere il sacerdozio (concedimi il termine non proprio diendiano), che è scappato perché si è reso conto che la vita dei fedele votato alla divinità non fa per lui, è comunque un personaggio di fede ma non a tal punto da portare al popolo la parola del suo dio.

Se lo dovessi fare il punterei su Des, Cos e Int le più importanti, in secondo luogo Car e Sag e per ultima For, che se negativa non ci importa tanto ci sono talenti e altro per sostituire il modificatore da aggiungere al BAB.

Che punteggi ha da applicare?

Come talenti di certo:

Arma accurata cosi utilizza Des al posto di For.

iniziativa migliorata cosi da gestirsi in un combattimento non è una celta brutta.

sicuramente più di una volta Font Of Ispiration.

Knowladge Devotion che gli piace tanto

bacio della ninfa al primo livello non sarebbe male cosi ha ancora più punti abilità da distribuire

able learner se vuole accedere al Chameleon.

visto che siamo degli abilisti e facciamo di quest'ultime la nostra ragione di vita Darkstalker è una scelta quasi obligata.

se va di Knowladge devotion Istruito è un talento molto utile da non ignorare.

E sicuramente Craven che ci fa fare quei danni che la Forza non ci da dandoci la possibilità di essere utili anche il combattimento.

Per le abilità sulle quali investire se prende Knowladge Devotion sicuramente tutte le Conoscenze devono avere un buon punteggio, altrimenti il talento non da grandi risultati; se prende Darkstalker sicuramente Nascondersi e Muoversi Silenziosamente; per le abilità che gestiscono i rapporti con i PNG sta a lui prima decidere se utilizzare intimidire anziché Diplomazia o Raggirare, a seconda di come vuole giocare gestisce i relativi punteggi; Ascoltare, Cercare e Osservare sempre alte cosi da essere il radar del gruppo; certamente Scassinare e Disattivare Congegni vanno alti; Alchimia gli può dare la possibilità di gestire anche la parte veleni e erbe se il master li utilizzerà e li fa utilizzare al gruppo; per le restanti le può gestire come meglio crede, molte si rischia anche di non utilizzarle, quindi magari gli metterei gradi successivamente quando mi avanzano.

 

La classe è molto complessa ma allo stesso tempo da spunti di interpretazione senza limiti e versatilità all'interno di un gruppo.

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Personalmente ti sconsiglio di mischiare factotum con il Chameleon. Perchè non valuti:

1) Factotum 20

2) Ladro 6 / Chameleon 10

 

Come talenti per il Factotum ti conviene prendere tanti "Font of Inspiration": Link al talento

 

Talento sul sito della Wizard (in inglese)

Modificato da -=-Tesla-=-
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Niente imperious command? Credo sia molto utile, e al giocatore sarebbe piaciuto gestirsi il combattimento utlizzano abilità, come con jaijutsu focus e le conoscenze. Ma non è importante.

Il carisma non lo metterei troppo da parte è utile per Diplomazia, Jaijutsu e Intimidire

Bacio della ninfa si ci avevamo già pensato. È un ottimo talento e regala punti abilità in più.  Sto ripensando alle statistiche. Come abilità mi sembrano molto importanti

Piccolo Wall of Text, metto sotto spoiler

Spoiler

Jaijutsu Focus, utile per combattere.

Utilizzare Oggetti Magici: Non credo abbia bisogno di spiegazioni

Le varie conoscenze: abbiamo una buona intelligenza per sfruttarle

Autoipnosi: Pensavo di mettere qualche punto per la sopravvivvenza

Diplomazia, Raggirare e Intimidire: Io le prenderei tutte, magari porterei massimo Raggirare a 5 per la sinergia.

Diplomazia e Intimidire rimangono utili in diverse situazioni inoltre Intimidire può essere usata anche in combattimento, aspetto che può essere potenziato anche da Imperious Command.

Raccogliere Informazioni può essere utile per non bloccarci nella prima città che incontriamo ma sono abbastanza dubbioso della sua utilità.

Osservare e Ascoltare risultano utili per non farsi prendere alla sprovvista.

Cercare che cercatori di trappole saremmo senza Cercare? Inoltre si basa su Int.

Nascondersi, Muoversi Silenziosamente, questi possono essere utili per infiltrarsi in covi dei banditi ovviamente senza farsi vedere per ascoltare informazioni preziose

Acrobazia, Saltare. Saltare 5 punti per la sinergia, Acrobazia buona scelta per muoversi in combattimento senza preoccuparsi degli AdO.

A questo punto la scelta da fare è quante conoscenze prendere: Arcane, Natura, Religioni (ottima portarla a 5 per la sinergia), Locali per gli umanoidi comuni.

Con un punteggio di 16 abbiamo da poter prender altre 7 abilità contando il bacio.

4 conoscenze, UOM, Jaijutsu, Cercare, Osservare, Ascoltare, (che però mettiamo solo 2 punti sia Osservare che Ascoltare), Intimidire, Diplomazia, Raggirare (che per ora si parte con 2 punti), Scassinare Serrature (2 punti sono necessari contando un punteggio di abilità di 16 che con il punto azione garantisce un +3 alla prova assumendo 20 con CD di 25)

 

Ora siamo un Warblade, io Mago, un druido che vuole diventare un Planar Sheppard e un Chierico che non ha ancora deciso se dventare Chierico di Wee Jas o Mystra e per fortuna al bando il PP più sfrenato. Stiamo pensando seriamente alla versione caster per portare un po' di equilibrio.

Solo che non vogliamo snaturare troppo il Factotum al massimo il master ci ha concesso di cambiare build se la situazione diventa invivibile.

Per la costruzione in se per se faccio un altro piccolo spoiler. Stavolta piccoletto davvero

Spoiler

Per le caratteristiche è preferibile puntare tutto su intelligenza a discapito delle altre o meglio averle distribuite? Io penso di optare per la seconda. Metto quindi due possibili punteggi.

For.   10/14

Des.  10/14

Cos.  14/14

Int.   18/16

Sag.  8/10

Car.   14/14

Per i talenti pensavo a una roba del genere Flaws: -2 a Distanza, TBA

1 Font of Ispiration, (B) Nymph's Kiss, (F) TBA Arma Accurata(?), (F) Font of Ispiration

2

3 Knowledge Devotion

4 +1 Car

5

6 Imperious Command

7

8 +1 Int

9 TBA, Craven?

10

11

12 Font of Ispiration, +1 INT

13

14

15 TBA

16 +1 INT

17

18 TBA

19

20 +1 INT

 

 

 

 

Non vogliamo usare il ladro perché ci attira la meccanica unica dei punti Ispiration

Modificato da Kamthalian
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