Vai al contenuto

Ruolo


Druid

Messaggio consigliato


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'espediente sogno del caso non era una "boiata buttata lì tanto per rimettere a posto le cose che non andavano" :evil: ... era parte del background di uno dei personaggi ed era importante ai fini della mia (DM) e della sua (PG) storia... quando l'ho fatto, senza dire niente a nessuno è stato solo per eviatre fughe di notizie e comportamenti innaturali, non certo per "cambiare le cose tutto ad un tratto"... e la cosa è riuscita bene, direi...

Non è una cosa così semplice da fare... bisognatrovare il momento ed il luogo adatto per farla ma potrebbe essere un buon modo per mettere alla prova il ruolamento dei giocatori... :wink::wink:

Ora si ruolano anche i background??? :shock::shock::shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si ruolano anche i background??? :shock::shock::shock::shock::shock:

Non capisco la domanda.

Comunque posso assicurare che Kursk non è tipo da espedienti per rimediare alla morte dei PG, anzi, e con me possono confermarlo Cudgel Skinny, Harr Skjerrods, Carcass Uillis, Ilverdick Tracaris, Hydro Flowind, Heytu e MOLTI altri... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la domanda.

Comunque posso assicurare che Kursk non è tipo da espedienti per rimediare alla morte dei PG, anzi, e con me possono confermarlo Cudgel Skinny, Harr Skjerrods, Carcass Uillis, Ilverdick Tracaris, Hydro Flowind, Heytu e MOLTI altri... :twisted:

Mi fa venire in mente una frase di Con Air:

"Gli piace dire che ne stermina più lui del colera!!" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi sa che è il minimo!

Non è assolutamente vero: il background dovrebbe essere la vita del tuo PG fino al momento in cui inizia la prima avventura in gruppo "ruolata". Cioè come è "cresciuto" il tuo PG psico-fisiologicamente fino a quel momento e quali motivi lo hanno spinto diventare un avventuriero!!! :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è vero che un personaggio ha un passato, non è vero che questo rimane "archiviato" e chiuso alle poche righe che uno ha scritto in merito...

Il passato ritorna... anche perchè così si riesce a dare più spessore al personaggio, il cui BG altrimenti rimarrebbe lettera morta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è vero che un personaggio ha un passato, non è vero che questo rimane "archiviato" e chiuso alle poche righe che uno ha scritto in merito...

Il passato ritorna... anche perchè così si riesce a dare più spessore al personaggio, il cui BG altrimenti rimarrebbe lettera morta.

Sì ma da quel momento non è più background e avventura basata sul background. Il background è quelle poche righe che scrivi!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma da quel momento non è più background e avventura basata sul background. Il background è quelle poche righe che scrivi!!! :wink:

Scusa scusa...

Perchè dovrebbero essere "poche righe"? E perchè non si dovrebbe ruolare il background? :shock:

Cosa dovresti fare (da DM) se un tuo PG avesse preso un talento che gli dà le ali? Gliele fai spuntare da un giorno all'altro o fai qualche "quest" per cui alle fine le abbia? Secondo me è più bella la seconda.

E poi se il background è una cosa "passata" è brutto... è meglio se è una cosa viva che ritorna ogni tanto nell'avventura.

Se mi dici che non sei d'accordo comunque non credo che non ti piacerebbe... ti fa sentire più coinvolto. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh signori la storia delle "poche righe " era solo un ripigliamento dell'ultimo post di Sha.:!:

Anch'io ci scrivo su pagine e pagine!!! :mrgreen:

Comunque ho già detto che:

background è una cosa e avventura basata sul background è un'altra !

Altrimenti ogni cosa farebbe parte del background,

o , di contro, bisognerebbe ruolare dalla nascita del PG in poi, vi immaginate una prova su se riesci a camminare o no!?!!? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa, Toki, ma tu cosa fai? Gli fai sparire il bg?

Secondo me è normale e anche ivertente il fatto che il bg posso interagire con la campagna. da quel tocco di realismo che aiuta i giocatori ad immedesimarsi meglio.

Io sono dell'opinione che il bg vada fatto prima della scheda. al limite gli lascio spostare i punteggi per starci dentro (emh, paladini, ranger e psionici hanno dei requisiti altucci).

Io di solito faccio 1 o2 sessioni introduttive di puro role play, senza combattimenti di sorta o simili.

Sopratutto chiarisco bene ai miei giocatori che devono sbattersene altamente di imparare le regole: l'importante e che gestiscano bene il pg e se non si ricordano che dado tirare c'è sempre il master a dirglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh signori la storia delle "poche righe " era solo un ripigliamento dell'ultimo post di Sha.:!:

Anch'io ci scrivo su pagine e pagine!!! :mrgreen:

Comunque ho già detto che:

background è una cosa e avventura basata sul background è un'altra !

Altrimenti ogni cosa farebbe parte del background,

o , di contro, bisognerebbe ruolare dalla nascita del PG in poi, vi immaginate una prova su se riesci a camminare o no!?!!? :wink:

Sarò scemo io ma continuo a non capire...

A che ti serve il background se poi rimane solo sullo sfondo? Diventa semplice "chiacchiericcio" per giustificare l'esistenza del personaggio.

Io non dico di basare le campagne sul background... ma adattarle un minimo non mi sembra sbagliato, anzi.

In più, ti assicuro, che aggiornare il background mano a mano che il personaggio cresce lo rende ancora più vivo (il PG)... immagina la sorpresa di ritrovarti di fronte (dopo anni e livelli) il koboldo che avevi risparmiato in un impeto di pietà quando eri giovane e che adesso ti riserva lo stesso trattamento per ripagarti...

Voglio dire... ci possono essere migliaia di situazioni in cui "il passato ritorna"... quindi perchè non sfruttarle? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Toki, ma tu cosa fai? Gli fai sparire il bg?

Secondo me è normale e anche ivertente il fatto che il bg posso interagire con la campagna. da quel tocco di realismo che aiuta i giocatori ad immedesimarsi meglio.

Io sono dell'opinione che il bg vada fatto prima della scheda. al limite gli lascio spostare i punteggi per starci dentro (emh, paladini, ranger e psionici hanno dei requisiti altucci).

Io di solito faccio 1 o2 sessioni introduttive di puro role play, senza combattimenti di sorta o simili.

Sopratutto chiarisco bene ai miei giocatori che devono sbattersene altamente di imparare le regole: l'importante e che gestiscano bene il pg e se non si ricordano che dado tirare c'è sempre il master a dirglielo.

Forse la tua iscrizione mi è sfuggita... quindi BENVENUTO :twisted::wink:

Non sono d'accordo con la tua ultima frase (le regole contano un po', forse troppo, quando gioco io) ma per il resto... straquoto. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più come spiegarlo:

Allora il background non lo faccio sparire e capita spesso che faccio avventure che saziano la sete di vendetta nata nel background!!!!

Ma questo tipo di avventure non le cosidero backrground ma avventure basate sul background Capito cosa voglio dire ora?? :-k

Per questo sto ripetendo che il background sono quelle "poche" righe sul passato del PG che non faccio ruolare!!!

Sper di aver chiarito! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...

Ho capito... tu consideri come background tutto quello che è stato fatto dal PG prima di "partire all'avventura"...

Poi, se ci ricami sopra qualcosa (avventure o side-quests) le consideri avventure in toto e n on parte del background...

Giusto ? :wink:

Non so... mi sembra un po' limitato... io lo vedo come quialcosa di presente e di "in divenire"... ma sono punti di vista. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...