Vai al contenuto

Ruolo


Druid

Messaggio consigliato


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

per quanto riguarda il ruolo, la cosa difficile, se non hanno mai ruolato, è superare la sensazione di "sentirsi stupidi" a parlare (per esempio) grugnendo per un mezzorco oppure usando espressioni come "Potrei incenerirti con il potere dell'Arte in un istante se non sposti il tuo sedere di goblin da qui".

Può capitare che uno che viene dai videogiochi, abitutato a dire: "quel beholder bastardo mi ha tirato giù due terzi dei pf, meno male che avevo appena livellato e mi ero preso dito della morte", si sente stupido a dire: "scavalco la sedia con un balzo per colpire alla testa il bandito con la mia ascia"...combattere questa sensazione di stupidità infantile (questo è parso a me all'inizio, mi sentivo un bambino scemo) è la cosa più importante per um master.

Una volta che si riesce a entrare nell'atmosfera, a me è venuto naturale (il mio primo PG è stato un nano) diffidare e disprezzare l'elfo del gruppo...anche se era un mio amico fuori dal gioco, ci siamo insultati come non mai...

Molto probabilmente è questo il motivo anche perchè mi capita di sentire commenti del genere quando cerco di farli ruolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Druid.. ho un attimo consiglio... :wink:

mettili in una situazione dove per uscirne devono usare la testa e non le armi..

devono parlare per capirsi...

e dove se non mangiano o dormono muiono...

devi dare una lezione.. ma niente bastardate.. otteresti il contrario.

così la gente se la smette di pensare solo a menare. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche carino se tu descrivessi loro le scene chiedendo loro di immedesimarsi nei loro personaggi: questo per farli giungere alla conclusione che forse non avrebbero agito come hanno appena detto, parlato come hanno descritto, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite se li faccio passare in un labirinto senza alcun mostro dove dovranno superare varie porte con indovinelli o altro,molte trappole e neanche un combattimento?

dico.. che hai capito!

bravo!

ma l'importante è che capiscano che si mangia, si beve e si dorme! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un episodio che mi ha fatto riflettere, accaduto oramai mesi fa: master Kursk ci ha fatto affrontare un piccolo dungeon in cui siamo, uno alla volta, morti tutti tranne Sharuwen (riassumendo al massimo la cosa). Uno per stanza.

E poi, che è successo?

Sharuwen si è svegliato.

Era tutto un sogno.

Noi cosa rappresentammo in quel sogno?

PG? PNG?

Questo magari non significherà per voi quello che ha significato per me che l'ho vissuto, ma personalmente mi ha dato modo di soffermarmi a pensare a cosa "provi" un PNG, e quindi a ruolare un po' meglio da PG.

I personaggi devono essere visti non come pezzi di carta con tratti di penna e matita...

Mi rendo conto di non essermi espresso affatto al meglio, ma sento il profumino del pollo arrosto e devo scappare!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema è che il nostro gruppo è formato da 7(me compreso) persone e la nostra età media è di 13 anni( siamo tutti di terza) e,a parte 2-3 persone,non posso fare indovinelli difficili perchè non ci riuscirà nessuno,nè quelli troppo facili perchè sarebbe cosa da poco uscirne...

e non riesco a trovare indovinelli adatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema è che il nostro gruppo è formato da 7(me compreso) persone e la nostra età media è di 13 anni( siamo tutti di terza) e,a parte 2-3 persone,non posso fare indovinelli difficili perchè non ci riuscirà nessuno,nè quelli troppo facili perchè sarebbe cosa da poco uscirne...

e non riesco a trovare indovinelli adatti...

beh Druid, considerando la vostra età media ci sta dentro che magari ci sia un po' meno propensione (di alcuni) a ruolare e a prendere il gioco con spirito PP.......non ti preoccupare!!!

l'idea del labirinto è interessante ma non rischi che il gruppo (da come l'hai descritto) alla fine si annoi? potresti fare un labirinto con alcune zone da superare ad enigmi o a chiavi/artefatto da ricustruire, che consentano di affrontare poi degli scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema è che il nostro gruppo è formato da 7(me compreso) persone e la nostra età media è di 13 anni( siamo tutti di terza) e,a parte 2-3 persone,non posso fare indovinelli difficili perchè non ci riuscirà nessuno,nè quelli troppo facili perchè sarebbe cosa da poco uscirne...

e non riesco a trovare indovinelli adatti...

Prova a pensare a quelli che sono piaciuti a te e che hai saputo risolvere. Magari, se vedi gli altri "impantanati", prova a suggerire qualche elemento in modo velato, cioè senza dire "Comincia con la P e ha 5 lettere"... ma magari incoraggiando con una parola ben piazzata chi è sulla strada giusta, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un episodio che mi ha fatto riflettere, accaduto oramai mesi fa: master Kursk ci ha fatto affrontare un piccolo dungeon in cui siamo, uno alla volta, morti tutti tranne Sharuwen (riassumendo al massimo la cosa). Uno per stanza.

E poi, che è successo?

Sharuwen si è svegliato.

Era tutto un sogno.

Noi cosa rappresentammo in quel sogno?

PG? PNG?

Questo magari non significherà per voi quello che ha significato per me che l'ho vissuto, ma personalmente mi ha dato modo di soffermarmi a pensare a cosa "provi" un PNG, e quindi a ruolare un po' meglio da PG.

I personaggi devono essere visti non come pezzi di carta con tratti di penna e matita...

Mi rendo conto di non essermi espresso affatto al meglio, ma sento il profumino del pollo arrosto e devo scappare!

In effetti l'espediente "sogno" per mettere a posto un cosa andata male, oltre a essere oltremodo antiquato, è un po' una boiata!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'espediente "sogno" per mettere a posto un cosa andata male, oltre a essere oltremodo antiquato, è un po' una boiata!! 8)

Infatti lui intendeva esattamente il contrario.

E credo sia piaciuto un sacco anche agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'espediente "sogno" per mettere a posto un cosa andata male, oltre a essere oltremodo antiquato, è un po' una boiata!!

L'espediente sogno del caso non era una "boiata buttata lì tanto per rimettere a posto le cose che non andavano" :evil: ... era parte del background di uno dei personaggi ed era importante ai fini della mia (DM) e della sua (PG) storia... quando l'ho fatto, senza dire niente a nessuno è stato solo per eviatre fughe di notizie e comportamenti innaturali, non certo per "cambiare le cose tutto ad un tratto"... e la cosa è riuscita bene, direi...

Non è una cosa così semplice da fare... bisognatrovare il momento ed il luogo adatto per farla ma potrebbe essere un buon modo per mettere alla prova il ruolamento dei giocatori... :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...