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Attacchi mirati e mutilazioni


Old_Jack

Messaggio consigliato

Capisco la delicatezza della gola ma io sto dicendo che a livello di meccanica del gioco, di regolamento non è difficile ottenere la situazione che dici tu.

Io credo di si invece...almeno nelle campagne dove ho giiocato io, non ci è mai passato per la mente di puntare ad un png ignaro della nostra presenza un coltello alla gola...:cool:

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Io credo di si invece...almeno nelle campagne dove ho giiocato io, non ci è mai passato per la mente di puntare ad un png ignaro della nostra presenza un coltello alla gola...:cool:

Non leggo repliche alla mia osservazione.

E' quindi assodato che la tua Hr è di scarsa ragionevolezza.

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Non leggo repliche alla mia osservazione.

E' quindi assodato che la tua Hr è di scarsa ragionevolezza.

Forse ti ho semplicemente ignorato...oppure, molto più banalmente, ho creduto che la rispsota che ho dato sopra, potesse andare bene anche per te...se vuoi edito il messaggio..comunque l'esempio che tu hai riportato non è inerente al topic: sgozzamenti e colpi in testa...:cool:

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Io credo di si invece...

Credi sia difficile fare due prove?

Basta dire: "hei dm! il mio ladro si nasconde nelle ombre e si avvicina in silenzio alla guardia arrivandogli dalle spalle, poi gli punta il coltello alla gola"

nelle campagne dove ho giocato io, non ci è mai passato per la mente di puntare ad un png ignaro della nostra presenza un coltello alla gola...:cool:

Perchè da regole non puoi.

Oppure per mancanza di realismo da parte del DM: se fosse possibile perchè non farlo (parlo dei png)?

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comunque l'esempio che tu hai riportato non è inerente al topic: sgozzamenti e colpi in testa...:cool:

Veramente ho dimostrato che situazioni che pongono l'avversario in situazioni ben peggiori da quella da te descritta non provocano conseguenze come un critico automatico.

Poi che tu abbia cognizioni all'altezza di questa osservazione è tutto un altro discorso: sarà un caso che nessuno appoggia la tua posizione.

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Credi sia difficile fare due prove?

Basta dire: "hei dm! il mio ladro si nasconde nelle ombre e si avvicina in silenzio alla guardia arrivandogli dalle spalle, poi gli punta il coltello alla gola"

Si, ma per quale motivo? Se vuoi, fallo, e avrai il tuo critico...basta però che il tuo ladro abbia un motivo più che valido per farlo...

Oppure per mancanza di realismo da parte del DM: se fosse possibile perchè non farlo (parlo dei png)?

Non ho capito la frase...sono io che cerco di portare un filo in più di realismo...cosa vuol dire? Scua un attimo...se voglio puntare un coltello ad una guardia di una casa, lo faccio, e la guardia, quasi sicuramente, non parlerà, ne agirà stupidamente, perchè rischia di subirsi un bel taglio...per quanto riguarda i png, nelle avventure dove gioco io, non ci è mai capitato di vedere dei personaggi con un cartello con scritto: il boss sono io...ergo, la situazione da me descritta, non diventa così comune...o forse tu, nelle tue avventure, sai già chi sono i boss prima dello sconto finale, e quindi vedresti questo mio metodo come una soluzione facile facile alla loro minaccia??

Veramente ho dimostrato che situazioni che pongono l'avversario in situazioni ben peggiori da quella da te descritta non provocano conseguenze come un critico automatico.

Se vuoi apri un thread, e discuteremo delle tue situazioni...per adesso cerchiamo di guardarla solo per quanto riguarda un taglio alla gola...taglio alla gola, capito?? punto vitale e più scoperto di un essere umano...

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Se vuoi apri un thread, e discuteremo delle tue situazioni...per adesso cerchiamo di guardarla solo per quanto riguarda un taglio alla gola...taglio alla gola, capito?? punto vitale e più scoperto di un essere umano...

Pare che tu non sia in grado di capire, nonostante la tua età.

Confondi cause ed effetti.

Io ti ho mostrato che situazioni ben più difficili da gestire del ritrovarsi un coltello alla gola non comportino un critico automatico.

Tu invece parti dall'assunto che una situazione simile porti inesorabilmente al risultato che ti sei prefisso: un'inconsistenza logica grossolana.

Ecco il tuo errore.

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Seppur Dedalo ha questa infinita capacità (è una battuta, non prenderla male eh!) di risultare fastidioso quando spiega le cose con quel velo di sarcarsmo, non posso far altro che appoggiare la sua visione.

Semplicemente ha fatto notare che situazioni diverse e soprattutto molto migliori per l'attaccante non fanno ottenere un così alto guadagno. Con la tua regola sarebbe più proficuo prendere di sprovvista un avversario per ottenere un critico automatico, che per esempio lanciargli cecità e poi intrappolarlo in una ragnatela. E' questo l'assurdo che ti propone. Devi pensare anche che se per così poco (due prove riuscite di muoverrsi in silenzio e nascondersi) si ottiene un critico automatico, allora per situazioni ancora più vantaggiose per l'attaccante (e quindi più difficili da ottenere) dovresti prevedere come minimo lo stesso risultato (il critico automatico) o addirittua qualcosa di meglio.

Mi pare che la cosa sia molto logica e sensata...

Edit: Tra l'altro, vorrei precisare che non mi pare vero che non capita spesso che un ladro tenti di prendere di sorpresa un avversario. Anzi, i miei giocatori se possono avere il vantaggio della sorpresa mandano il ladro a maciullare un po' i nemici.... HR o meno, un attacco completo di furtivi non è mai mai male come vantaggio no???

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Non ho capito la frase...sono io che cerco di portare un filo in più di realismo...cosa vuol dire?

Se con così poco mi dai un critico automatico non è realistico non approfittarne.

Scua un attimo...se voglio puntare un coltello ad una guardia di una casa, lo faccio, e la guardia, quasi sicuramente, non parlerà, ne agirà stupidamente, perchè rischia di subirsi un bel taglio...per quanto riguarda i png, nelle avventure dove gioco io, non ci è mai capitato di vedere dei personaggi con un cartello con scritto: il boss sono io...ergo, la situazione da me descritta, non diventa così comune...o forse tu, nelle tue avventure, sai già chi sono i boss prima dello sconto finale, e quindi vedresti questo mio metodo come una soluzione facile facile alla loro minaccia??

Molte volte i pg sanno con un certo anticipo chi affrontare o per lo meno si ritrovano in un posto dove sanno che incontreranno quasi esclusivamente nemici (dungeon, per esempio) o riconoscono i nemici dalla razza (orchi e simili). Basta mandare il ladro o il ranger in esplorazione (magari semplicemente invisibile) ed ecco che un 90% degli incontri puoi iniziarlo con un bel critico.

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Vedo che continuo ad essre frainteso...dedalo, scusa, tu hai ragione, ma questa è l'ennesima prova di come si cerchi di adottare un bug, hr che sia, del gioco, per poterla utilizzare in ogni occasione...anche insensata che sia...io non ho mai detto che nel mio gruppo, la utilizziamo in ogni occasione, oppure che la applichiamo in ogni caso...ma ho detto che per un fattore di narrazione, di estetica, di visione dell'azione, la si può applicare...ok che è la sezione regole, ma non c'e la fate, per una volta, a capire che non bisogna sempre essere ferrei su tutto ciò che dice il manuale??soprattutto se poi non è una vera e propria hr che si applica sempre, ma è una decisione applicata solo in qule momento, solo in quella particolare occasione...

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Salve gente!

Chi di voi considera l'eventualità che un pg possa perdere un arto in combattimento?

Ci dovrebbero essere una coincidenze di cose secondo me: arma tagliente, forza bruta dell'avversario, un critico riuscito....

Quale sono le vostre "regole" ? Insomma questo evento deve essere rarissimo e quasi unico... come fate dunque a stabilirne una più o meno, precisa, probabilità che questo accada?

Alcuni miei giocatori, hanno riufiutato l'inserimento di questa cosa, perchè andrebbe a svantaggiare eccessivamente il loro amato personaggio...

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personalmente preferisco tenere lontante dal gioco queste particolarità in ogni caso credo che una tabella del critico, con % bene equilibrate, potrebbe essere la scelta migliore. oppure potrebbe sostituire la regola opzionale del colpo mortale (confermare il critico con un 20).

bye bye......:-D

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Allora mettiamo che io gioco nella tua campagna un personaggio con molti gradi in osservare, muoversi silenziosamente e nascondersi, questa è la mia tattica: quando il gruppo vaga nelle terre selvagge, o in dungeon, o in altri luoghi pericolosi (cosa che in genere capita spesso) sto un pò di metri avanti, e quando individuo dei nemici (con i gradi in osservare probabilmente li individuerò per primo), mi avvicino alle loro spalle e provo a tagliargli la gola. Secondo cosa decidi di darmi il critico automatico? Mi interesserebbe saperlo prima, e non sul momento, dato che magari la mia vita dipende da questo...

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Il punto, anatra di gomma, non è che siamo fiscali sulle regole e non riusciamo a pensare le cose dal punto di vista narrativo ma solo delle regole. Anzi, io e credo anche la maggioranza degli iscriti qui sulla Dlair (se in questi anni ho capito che tipo di giocatori/master siano) siano persone che cercano di vedere le cose dal punto di vista narrativo e non regolistico. Anche perchè sappiamo tutti che per giocare una bella sessione è più importante la continuità narrativa rispetto alla fiscalità delle regole. Il punto è che quando si crea una HR o si trova una soluzione al volo durante una partita si dovrebbe cercare di inventare qualcosa che sia in linea con lo spirito e le meccaniche del gioco, per non creare qualcosa che, se anche a volte pare perfetto per raggiungere l'obiettivo della continuità narrativa, ha l'effetto di sbilanciare il gioco da alcuni punti di vista... Dedalo, credo, voleva farti notare questo. Come idea a me non dispiacerebbe, anche a me piacerebbe poter puntare un coltello alla gola di qualcuno e poterlo minacciare senza che questo si senta tranquillo perchè tanto un solo colpo non lo può uccidere. Però la regola che proponi sbilancia il gioco, ovvero, come ti hanno già fatto notare, da dei vantaggi altissimi ad un prezzo molto irrisorio...

E poi, se permetti, se metti una regola del genere è normale che tutti, o quasi, facciano in modo che il loro personaggio sia in grado di usarla... Voglio dire, nel mondo le cose funzionano a quel modo, e allora si sfruttano...

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  • Amministratore

Alcuni miei giocatori, hanno riufiutato l'inserimento di questa cosa, perchè andrebbe a svantaggiare eccessivamente il loro amato personaggio...

Esatto... ai PNG di perdere un arto in combattimento importa poco (dopotutto sono lì per morire :cool), ai PG è solo una rogna in più... il sistema di D&D è a punti ferita proprio per evitare queste cose, non mi sembra il caso di mettercele...

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Io aggiungo solo che ognuno può creare la HR che vuole.

BAstano una prova di muoversi silenziosamente e nascondersi per avere la possibilità con un taglio della gola di uccidere un nemico? E sia.....ma vale anche per i png no? ;-)

Secondo me dopo il primo che muore per mano di un contadino coboldo di 1° che con due tiri fortunati per le prove uccide senza possibilità di reazione un PG....i giocatori (e soprattutto colui che interpretava il PG di 15° ucciso dal contadino coboldo di 1°) decidono di tornare ad appilicare le regole normalmente :lol:

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La tua HR è incoerente col resto del sistema.

Se avessi di fronte un avversario armato, e fossi

1. cieco

2. stordito

3. frastornato

4. intralciato da viticci magici

5. tremante

6. esausto

7. confuso

8. e immobilizzato da un gigante wrestler professionista,

lui si potrebbe sbattere quanto vuole ma non potrebbe farmi alcun critico automatico.

E solo perchè ha superato due check, uno di muoversi silenzionsamente e l’altro di nascondersi, ha guadagnato questa possibilità?

Incoerente e sistematicamente errato.

spè, non ho capito.. perchè da manuale non potrebbe subire un colpo di grazia in questa situazione il pg in questione? non sarebbe soggetto alla "mercy" di un eventuale avversario, in quanto senza destrezza etc etc?

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spè, non ho capito.. perchè da manuale non potrebbe subire un colpo di grazia in questa situazione il pg in questione? non sarebbe soggetto alla "mercy" di un eventuale avversario, in quanto senza destrezza etc etc?

No.

In nessuna di queste situazioni si è helpless o alla mercè.

Verificare per credere.

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