Vai al contenuto

Variante draghi con incantesimi


tamriel

Messaggio consigliato

Stavo leggendo la variante dei draghi con incantesimi presentata nel manuale dei mostri e mi chiedevo un paio di cose:

1) Applicando la suddetta variante il gs resta invariato? Penso di sì, però non si sa mai, meglio chiedere per conferma (sul manuale non ho visto niente a riguardo)

2) Siccome molti mostri hanno (a mio parere) poche opzioni di combattimento, sarebbe troppo sbilanciate estendere questa possibilità anche ad altre creature?

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Ovviamente aumentando le capacità di un mostro aumenta anche il CR, che va ricalcolato integrando gli incantesimi secondo le linee guida della DMG

2) Applicando le stesse linee guida, si possono concedere incantesimi o altre capacità a qualsiasi mostro, usando poi il CR aggiustato per verificare che non sia sbilanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non le ho mai usate per creare un mostro ma non ho trovato nessun riferimento abbastanza specifico. Nella DMG specificano che se gli incantesimi aumentano la ca o i danni si ricalcola il GS (e vabbè), poi rimanda al MM dove non spiegano niente di più. E se invece di dare al drago palla di fuoco e scudo do muro di pietra e counterspell questo come incide nel gs? Oppure c'è scritto e io sono scemo e non so leggere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è scritto l'impatto di ogni singolo incantesimo, ma puoi valutarlo a occhio paragonando le magie con altre capacità speciali, come quelle presentate nella tabella di quel capitolo.
Ad esempio, counterspell di fatto riduce i danni subiti dal mostro, quindi puoi contarlo come una cura (pf bonus) in base a che incantesimo immagini andrà a contrastar, mentre wall of stone potrebbe contare come un bonus alla CA, in maniera simile al volo e alle capacità che rendono più difficile entrare in mischia con il mostro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...