Vai al contenuto

"Intimidating strike" e "Never outnumbered"


MadLuke

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

Sì, lo skill trick lo puoi attivare quando usi Intimidire per demoralizzare, a prescindere da come effettui la prova di abilità (ci sono alcune classi che ti permettono di demoralizzare come azione di movimento o veloce per esempio). Infatti sono speso consigliati entrambi nelle build per demoralizzare  ad area mentre sei in mischia a costo zero (circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo influenzare le risposte perché è una richiesta di un PG, ma secondo me invece no.
1) Demoralize Opponent è una modalità specifica di Intimidire che richiede un'azione per essere eseguita (invece di 1 minuto) e i cui effetti durano 1 round (invece di un incontro), e lo skill trick parla specificatamente di Demoralize Opponent, non di Intimidire generico.
2) Intimidating Strike rende l'avversario shaken, non opera "Demoralize".

Altrimenti è come dire che siccome Mobilità mi da +4 CA durante AdO per uscita da area minacciata, allora ho +4 Ca anche durante AdO per lancio incantesimi, sempre AdO sono... Ma de che?

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Allora forse mi ricordo male io, mi pareva che intimidating strike ti permettesse (quando colpisci un avversario) di fare una prova di Intimire come se facessi demoralizzare (con la piccola aggiunta di potersi scalare un numero dal tpc da aggiungere alla prova di Intimidire).

Ora sto scrivendo da cell e non ho modo di controllare i dettagli e avevo risposto di volata, ma se è come dici te (la prova di Intimidating Strike è separata dall'uso normale dell'abilità) allora no, non si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intimidating Strike dice che "...se il tuo attacco colpisce , come azione immediata puoi fare un check di Intimidire contro il nemico colpito con un bonus pari al numero sottratto al TxC. Se il check ha successo l'avversario diventa scosso fino alla fine dell'incontro..."

Never Outnumbered parla di prova di Intimidire per demoralizzare. Ora strettamente RAW i due non si sommano, poichè il talento non parla esplicitamente di demoralizzare.
RAI è evidente che il tipo di prova fatta con Intimidating Strike è proprio una prova di demoralizzare, che però può avere un bonus dalla penalità al TxC che si prende e con una durata maggiore al normale demoralizzare.

Personalmente quindi, visto che Intimidating Strike in pratica ti permette di demoralizzare gratuitamente, lo lascerei interagire con lo skilltrick; anche perchè non è così sbilanciante rispetto ad esempio a un pg con alto carisma (Bardo/Stregone/Paladino/..) che usa Dreadful Wrath.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assodato il RAW, anche sul RAI avrei da ridire: se c'è una rissa, il mio amico riceve un colpo intimidatorio e diventa scosso. Dovrei quindi esserlo anche io? Ma chi l'ha visto l'attacco che ha subito? Faccio già fatica a badare al mio nemico..!
Proprio a essere di manica larga si dovrebbe fare che gli alleati devono fare la prova di Resistere Intimidire solo se attenti alla scena... Ma è tutt'altro cinema.
Non a caso lo skill trick parlava specificatamente di Demoralize Opponent. "Ti spacco la faccia" diventa "Vi spacco la faccia", ma prima che inizi il combattimento, quando tutti stanno ascoltando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
37 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non a caso lo skill trick parlava specificatamente di Demoralize Opponent. "Ti spacco la faccia" diventa "Vi spacco la faccia", ma prima che inizi il combattimento, quando tutti stanno ascoltando.

Forse ho capito male io la tua affermazione ma Demoralize opponent si può usare anche nel mezzo del combat non solo all'inizio.

Comunque per trovare una via di mezzo si potrebbe fare che un personaggio con sia il talento che lo skill trick quando compie un intimidating strike ha diritto a fare una prova di Intimidire separata (come per demoralizzare) verso tutti gli altri nemici entro 3 metri E da lui minacciati.

Stile un personaggio con la catena chiodata che la rotea selvaggiamente attorno a sé ringhiando maledizioni agli dei oscuri e incutendo terrore in tutti coloro che potrebbero ricadere tra le spire dell'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

In termini narrativi comunque il fatto che io ti sferri un colpo e intimidisca anche gli altri si rende abbastanza facilmente.
Riprendendo l'esempio della rissa. Uno dei tuoi pg tiri un pugno ad uno nella locanda, lo colpisce e quindi il talento si attiva, il colpo inoltre è inferto talmente bene che si sente un rumore sordo e l'avversario si ritrova già con uno zigomo aperto e sanguinante.
La brutalità del colpo lascia "spaventato" l'avversario e tutti i testimoni lì vicino, anche chi era girato di spalle, che sentendo il rumore sordo ora si è girato e ne vede capisce la causa.

In ogni caso ripeto, se è una questione di bilanciamento...non farti problemi, non crea nessuna dinamica OP, Dreadful Wrath ha praticamente lo stesso effetto di Intimidating Strike + Never Outnumbered, solo che con area maggiore (entro 6m) e durata 1 minuto. Inoltre vale per cariche, attacchi completi e lancio di incantesimi (notare che quest'ultimi potrebbero non avere nemmeno componenti visive! Per cui gli avversari si ritroverebbero "spaventati" senza nemmeno saperne il perchè)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Forse ho capito male io la tua affermazione ma Demoralize opponent si può usare anche nel mezzo del combat non solo all'inizio.

Comunque per trovare una via di mezzo si potrebbe fare che un personaggio con sia il talento che lo skill trick quando compie un intimidating strike ha diritto a fare una prova di Intimidiree separata verso tutti i nemici entro 3 metri E da lui minacciati.

Si, anche nel mezzo, certo, anche se non credo realisticamente succeda spesso (quando è il tuo turno ormai attacchi, non sprechi l'azione per cercare di dare -2 all'avversario per il round successivo). Comunque IS non parla di Demoralize Opponent. Questo è pacifico.

La tua HR non mi piace per le ragioni di realismo che ho scritto sopra. Semmai pensavo di estendere il raggio da 3 a 9 m., perché se una creatura ostile mi può sentire, può spaventarsi anche se è un poco più distante, mica è necessario sia faccia a faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Si, anche nel mezzo, certo, anche se non credo realisticamente succeda spesso (quando è il tuo turno ormai attacchi, non sprechi l'azione per cercare di dare -2 all'avversario per il round successivo). Comunque IS non parla di Demoralize Opponent. Questo è pacifico.

La tua HR non mi piace per le ragioni di realismo che ho scritto sopra. Semmai pensavo di estendere il raggio da 3 a 9 m., perché se una creatura ostile mi può sentire, può spaventarsi anche se è un poco più distante, mica è necessario sia faccia a faccia.

Beh diciamo che se sei nel raggio di azione dell'arma di un nemico per quanto tu possa essere preso nel combatterne un altro la terrai comunque d'occhio e quindi probabilmente assisterai al colpo di IS, per quello mi pareva anche vagamente sensato come mix delle due cose.

EDIT: domanda veloce ma tu usi le regole opzionali di UA su fronte e retro delle creature?O vai con la solita visione a 360° automatica di D&D?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Beh diciamo che se sei nel raggio di azione dell'arma di un nemico per quanto tu possa essere preso nel combatterne un altro la terrai comunque d'occhio e quindi probabilmente assisterai al colpo di IS, per quello mi pareva anche vagamente sensato come mix delle due cose.

Si, ma resta il fatto che lo shaken da Demoralize Opponent dura 1 round, quello da Intimidating strike dura tutto l'incontro. Anche per questo sono proprio incompatibili. Se invece vogliamo fare "prodotto cartesiano dei benefici", ma solo "intersezione dei costi di utilizzo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, MadLuke ha scritto:

Si, ma resta il fatto che lo shaken da Demoralize Opponent dura 1 round, quello da Intimidating strike dura tutto l'incontro. Anche per questo sono proprio incompatibili. Se invece vogliamo fare "prodotto cartesiano dei benefici", ma solo "intersezione dei costi di utilizzo"...

Sì ma io intendevo che ad area demoralizzi come per l'uso dell'abilità, non come per IS (forse non avevi visto la modifica che avevo fatto al post di prima). Praticamente tu attacchi con IS, il bersaglio fa la prova contrapposta ed eventualmente si becca lo shaken da 1 incontro, tutti quelli nell'area minacciata fanno una prova contrapposta e nel caso si beccano demoralizzare quindi shaken per 1 turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ma io intendevo che ad area demoralizzi come per l'uso dell'abilità, non come per IS (forse non avevi visto la modifica che avevo fatto al post di prima). Praticamente tu attacchi con IS, il bersaglio fa la prova contrapposta ed eventualmente si becca lo shaken da 1 incontro, tutti quelli nell'area minacciata fanno una prova contrapposta e nel caso si beccano demoralizzare quindi shaken per 1 turno.

Piuttosto arzigogolato. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

?

Tanto per cominciare IS può essere usato al più una volta per ogni avversario in ogni combattimento.
A fare come dici tu, hai qualche nemico shaken per 1 round, bene, e poi? Tornano a essere normali per tutto il resto del combattimento (sai che guadagno ho ottenuto...), oppure vuoi cambiare anche questo aspetto del talento IS, facendo che si può rifare a ogni round (e non ti dico che divertimento per il PG...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Tanto per cominciare IS può essere usato al più una volta per ogni avversario in ogni combattimento.
A fare come dici tu, hai qualche nemico shaken per 1 round, bene, e poi? Tornano a essere normali per tutto il resto del combattimento (sai che guadagno ho ottenuto...), oppure vuoi cambiare anche questo aspetto del talento IS, facendo che si può rifare a ogni round (e non ti dico che divertimento per il PG...).

In realtà IS di suo può essere usato quante volte vuoi, solo che di base non può peggiorare lo stato oltre shaken, che in effetti lo rende essenzialmente usabile solo una volta per nemico visto che la condizione di shaken permane per tutto l'incontro. Nel momento in cui con la mia HR combinando talento e skill trick rendo la durata di shaken pari ad un round anche per il bersaglio diretto di IS niente mi vieta di riusare il turno dopo IS sullo stesso target rendendolo di nuovo shaken.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà IS di suo può essere usato quante volte vuoi, solo che di base non può peggiorare lo stato oltre shaken, che in effetti lo rende essenzialmente usabile solo una volta per nemico visto che la condizione di shaken permane per tutto l'incontro. Nel momento in cui con la mia HR combinando talento e skill trick rendo la durata di shaken pari ad un round anche per il bersaglio diretto di IS niente mi vieta di riusare il turno dopo IS sullo stesso target rendendolo di nuovo shaken.

No. IS puoi tentare solo una volta, se non colpisci o se l'avversario riesce nella prova di Resistere a Intimidire, non puoi più ritentare.
E se devo fare IS ogni round per mantenerli shaken, è certo che uno alla volta, prima o poi tutti riescono a non farsi colpire o a Resistere.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...