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Nuovo Pg Mago Invocatore


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Salve a tutti!!

Sono in procinto di cominciare una nuova campagna in 3.5 e per questa avevo pensato di giocare un mago specialista invocatore. Le caratteristiche sono da scegliere in point buy su 32 punti ed avevo pensato di distribuirle così: For 8 Des 14 Cos 14 Int 18 Sag 10 Car 10.

Veniamo dunque al punto: su un party di 4 (un chierico gish, un ladro ed un ranger da distanza) dovrei essere il DD, dunque avevo pensato di incentrare il mio pg sul blasting. Si partirà dal livello 1 con a disposizione solamente i 3 manuali di base (giocatore, master e mostri 1) con la possibilità di "sbloccare" il resto dei manuali esistenti durante le sessioni, incontrando png che usano ad esempio talenti o cdp da un determinato manuale, ne renderanno fruibile l'utilizzo a noi pg, da quel momento in avanti. Restano comunque esclusi dalla lista dei manuali sbloccabili quelli di ambientazione (faerun, eberron, Dragonlance, ecc), le riviste e le espansioni web. 

Dunque premetto che sarà difficile stilare una build effettiva dal 1° al 20° livello. Ad ogni modo quello che avevo in mente era una build del genere

Razza: Umano

Allineamento: Caotico buono

Mago 5 (specializzato in invocazione)/ Sapiente Elementale 10 (a patto di riuscire a "sbloccare" il Perf. Arcanista per tempo/ 5??? (forse arcimago)

Il mio problema sarebbe quello di definire una lista di talenti validi, ponendo il caso di non riuscire ad avere accesso per tempo al perfetto arcanista. Dunque, metamagia si? conviene per un blaster imparare talenti come arma focalizzata (per bonus a colpire con i raggi)? Insomma vorrei quantomeno farmi un'idea dato che le guide che ci sono sul forum fanno ahimè troppo affidamento su costruzioni a me impossibili da realizzare (Incantatrix, frost mage ecc). 

P.s.: sto cercando il flavour in questo pg, che nel caso risultasse possibile farlo diventare Sapiente elementale, sarebbe una specie di eremita che vive su un albero in una zona molto ventosa per entrare in simbiosi con l'aria (l'energia scelta per il sapiente sarebbe l'elettricità) sperimentando i suoi incantesimi in mezzo alla natura. Una specie di hippie, la cui unica compagnia è quella del suo famiglio, un falco (ho pensato che con il tipo di elemento scelto il falco sarebbe stata la scelta "ruolisticamente" più appropriata. Con questo presupposto però non vorrei poi che risultasse solo bello da ruolare ma incapace di ricoprire il ruolo di "blaster" del gruppo. 

Quindi ci tengo sempre a ringraziare in anticipo tutti quelli che passeranno a leggere questo topic e che dedicheranno il loro tempo a rispondermi. Grazie mille :)

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sebbene non sia proprio un a CdP da blaster potrebbe interessarti lo Stormcaster

immagino tu abbia già letto il Manuale dell'Invocatore e la Guida al Blast

visto che di fatto puoi contare solo sui manuali base e con un pò di fortuna sul Perfetto Arcanista direi di puntare su Incatesimi focalizzati e focalizzati superiore, sostituzione energetica (che è requisito), volendo anche padronanza arcana e poi un po di metamagia direi... dai un'occhio a Metamagia questa sconosciuta

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Si ho già letto le varie guide. Sia quella del mago sia quella al blast ed anche quella dell'invocatore. Purtroppo avendo risorse limitate volevo capire se sfruttando semplicemente i 3 manuali base era possibile tirar fuori 5 livelli da mago (quelli che effettivamente mi serviranno come prerequisito per il sapiente) competitivi in combattimento, senza sprecare slot talenti utili. 

liv. 1: Mago 1: Evocare Famiglio - Scrivere Pergamene // Talento liv.1 =  Incantesimi Focalizzati (Invocazione) // Talento bonus umano= arma focalizzata (Incantesimi a distanza)
liv. 2: Mago 2:
liv. 3: Mago 3: Talento liv.3= Incantesimi Intensificati {Metamagia}?
liv. 4: Mago 4: 
liv. 5: Mago 5: Talento Bonus Mago= Sostituzione energetica (da sbloccare CAdV)
 

A livelli così bassi non vedo utili talenti come incantesimi potenziati o massimizzati, dato l'enorme aumento di slot purtroppo non riducibile, quindi pensavo ad incantesimi intensificati o al più incantesimi focalizzati superiore (invocazione).

 

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1 ora fa, Taurhel ha scritto:

Si ho già letto le varie guide. Sia quella del mago sia quella al blast ed anche quella dell'invocatore. Purtroppo avendo risorse limitate volevo capire se sfruttando semplicemente i 3 manuali base era possibile tirar fuori 5 livelli da mago (quelli che effettivamente mi serviranno come prerequisito per il sapiente) competitivi in combattimento, senza sprecare slot talenti utili. 

liv. 1: Mago 1: Evocare Famiglio - Scrivere Pergamene // Talento liv.1 =  Incantesimi Focalizzati (Invocazione) // Talento bonus umano= arma focalizzata (Incantesimi a distanza)
liv. 2: Mago 2:
liv. 3: Mago 3: Talento liv.3= Incantesimi Intensificati {Metamagia}?
liv. 4: Mago 4: 
liv. 5: Mago 5: Talento Bonus Mago= Sostituzione energetica (da sbloccare CAdV)
 

A livelli così bassi non vedo utili talenti come incantesimi potenziati o massimizzati, dato l'enorme aumento di slot purtroppo non riducibile, quindi pensavo ad incantesimi intensificati o al più incantesimi focalizzati superiore (invocazione).

 

arma focalizzata la puoi prendere solo sugli incantesimi a raggio, non su tutti quelli a distanza quindi non so se ne vale la pena

giocando coi soli manuali base farei:

1° livello inc. foc. (invocazione) - iniziativa migliorata

3° liv. inc. foc. superiore (invocazione)

5° sostituzione energetica

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In 4/4/2016 at 15:54 , Velsh ha scritto:

arma focalizzata la puoi prendere solo sugli incantesimi a raggio, non su tutti quelli a distanza quindi non so se ne vale la pena

giocando coi soli manuali base farei:

1° livello inc. foc. (invocazione) - iniziativa migliorata

3° liv. inc. foc. superiore (invocazione)

5° sostituzione energetica

Diciamo che è forse la migliore combinazione possibile data la poca scelta. Stavo pensando eventualmente a qualche altra cdp da blaster...ma non me ne viene nessuna in mente, a parte il sapiente argenteo, che Imho è molto "meh". Anche nelle guide non c'è molto...consigli?

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qualsiasi cdp che offra metamagia gratuita e/o riduzioni dei costi può essere una buona cdp da blaster: arcimago, ultimate magus, incantatrix, ecc. ecc.

se volessi focalizzarti su:

  •  raggi --> spellwarp sniper
  • freddo --> frostmage
  • dardo incantato --> force missil mage

se hai accesso a Dragonlance Warmage: tot volte al giorno +3 ai danni ogni dado che lanci!! es.: 10d6 = 10d6+30

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36 minuti fa, Velsh ha scritto:

qualsiasi cdp che offra metamagia gratuita e/o riduzioni dei costi può essere una buona cdp da blaster: arcimago, ultimate magus, incantatrix, ecc. ecc.

se volessi focalizzarti su:

  •  raggi --> spellwarp sniper
  • freddo --> frostmage
  • dardo incantato --> force missil mage

se hai accesso a Dragonlance Warmage: tot volte al giorno +3 ai danni ogni dado che lanci!! es.: 10d6 = 10d6+30

Niente dragonlance né FR....considera che all'inizio volevo giocare un mago rosso, ma dato che fa riferimento all'ambientazione di FR (nonostante sia riportato sul manuale del DM), mi è stato vietato. Il force missil mage dove lo trovo? magari può andare bene col sapiente argenteo..

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30 minuti fa, Taurhel ha scritto:

dannazione! Anche i dragon magazine sono bannati....mi sa che mi terrò sul sapiente elementale. Grazie comunque per l'aiuto

non è una delle riviste! è un manuale ufficiale! ...questa è la copertina:

PZO1100_500.jpeg

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Ah non lo conoscevo affatto....anyway non ne dispongo quindi niente... mi sa che opterò per mago 5 / sapiente elementale 10 / arcimago 5. 

Ne viene fuori comunque un mago discreto e con un buon flavour. Notavo anche che gli incantesimi da "danno" non sono esclusivamente di invocazione come credevo...di solito ho sempre giocato maghi god, incentrati su illusione e necromanzia, tendendo a scartare come scuole proibite invocazione e ammaliamento...Consigli utili per quanto riguarda gli incantesimi?

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Si hai perfettamente ragione! ..infatti ci sono i vari globi sul perfetto arcanista che sono ottimi e sono di evocazione. Inoltre sulla guida al blast trovi un'ottima lista di blast che non fanno solo danno.

I consigli migliori sugli incantesimi sono quelli sulla guida al blast.. 

In generale anche se ti focalizzi su un elemento ti conviene sempre avere almeno 1 inc. di ogni elemento (almeno finchè non hai maestro degli elementi) e qualcuno senza TS e senza RI.

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