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Creare Pg Nano [3,5]


-Mola-

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Ciao, hai fatto domande giuste!

Allora, fondamentalmente vuole partire in missione per poter riconquistare le terre che sono state sottratte ai suoi avi nelle guerre passate. ( non so se serve dirlo)

Come armi SICURAMENTE Martello e scudo.

i manuali a disposizione per ora sono quello base e quando si arriva al 5 livello posso scegliere se farlo diventare Difensore o gli altri tipi di nano che ora non conosco.

 

Sono molto noob!

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Se sei un principiante la limitazione di manuali, per quanto ti precluda capacità interessanti, permette una costruzione semplice. Ti propongo una progressione del tipo Guerriero 6/Barbaro 1/Difensore nanico 10/Guerriero +3. Non puoi diventare difensore nanico prima del 7° livello a causa dei prerequisiti della classe di prestigio (chiedi al tuo DM come funziona per capire meglio).

Consiglio la seguente progressione di talenti:
1° - Robustezza [1°], Arma Focalizzata (martello) [guerriero]
2° - Attacco con lo Scudo Migliorato [guerriero]
3° - Resistenza Fisica [3°]
4° - Schivare [guerriero]
5° -
6° - Attacco Poderoso [6°], Arma Specializzata (martello) [guerriero]
7° - 
8° - 
9° - Spezzare Migliorato/Incalzare [9°]

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Ne faro tesoro e ora per sicurezza lo stampo pure!

Ora sto leggendo il Manuale : Razze di Pietra e ho notato questa cosa nella descrizione di Moradin:

Araldo e alleati: I'araldo di Moradin è un nano cele_
stiale guerriero di zo" livello (oppure un guerriero cele_
stialed i 10'livello/difensoren anicod i lo.livello). I suoi
alleati sono arconti segugi, arconti tromba e planetar.
Arma preferita: Martello da guerra.

 

 

Ha qualche influenza a livello di gioco o vale solo a livello di Bg?

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2 ore fa, Drimos ha scritto:

Se sei un principiante la limitazione di manuali, per quanto ti precluda capacità interessanti, permette una costruzione semplice. Ti propongo una progressione del tipo Guerriero 6/Barbaro 1/Difensore nanico 10/Guerriero +3. Non puoi diventare difensore nanico prima del 7° livello a causa dei prerequisiti della classe di prestigio (chiedi al tuo DM come funziona per capire meglio).

Consiglio la seguente progressione di talenti:
1° - Robustezza [1°], Arma Focalizzata (martello) [guerriero]
2° - Attacco con lo Scudo Migliorato [guerriero]
3° - Resistenza Fisica [3°]
4° - Schivare [guerriero]
5° -
6° - Attacco Poderoso [6°], Arma Specializzata (martello) [guerriero]
7° - 
8° - 
9° - Spezzare Migliorato/Incalzare [9°]

Tutti ottimi talenti anche se al primo prenderei attacco poderoso o iniziativa migliorata al posto di robustezza. Il nano possiede il modificatore razziale su costituzione e con uno scudo di partenza dovrebbe già esser messo bene in difesa senza robustezza. Dipende anche dalle caratteristiche . Con le caratteristiche alla mano si potrebbe valutare meglio la scelta dei talenti

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2 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Tutti ottimi talenti anche se al primo prenderei attacco poderoso o iniziativa migliorata al posto di robustezza. Il nano possiede il modificatore razziale su costituzione e con uno scudo di partenza dovrebbe già esser messo bene in difesa senza robustezza. Dipende anche dalle caratteristiche . Con le caratteristiche alla mano si potrebbe valutare meglio la scelta dei talenti

Il punto sono i prerequisiti per il difensore nanico. Senza Robustezza non puoi usare quella classe di prestigio.

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Non dico di eliminare robustezza ma di posticiparlo. Per  Il difensore nanico devi avere un attacco base di +7 quindi occorre comunque tempo . Teoricamente come punti ferita e classe armatura non dovrebbe essere messo male ( dipende sempre dalle caratteristiche ) . Dipende comunque da come si vuole partire (più difensivo con robustezza oppure più offensivo con altri talenti). Avendo le caratteristiche si potrebbe valutare meglio :)

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Io lo avevo messo al primo livello perché, essendo di fatto un talento tassa, ha una qualche utilità immediata e ce lo si toglie. Ovviamente si può posticipare, ma tanto di Attacco Poderoso, con il basso BAB del primo livello te ne fai poco.

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Mi trovi d'accordo sull'utilità di robustezza a bassi livelli ma considera pure che il nano ha bonus contro orchi e goblinoidi che a livelli bassi si possono incontrare più o meno facilmente . Anche se il poderoso ti fornisce anche un solo danno in più è sempre un qualcosa che ti torna utile e che puoi sfruttare con un tiro per colpire che contro goblin (ad esempio ) sarebbe alto. Comunque dipende sempre dall'impostazione che si vuole dare al pg . Attenzione, non ti sto dicendo che il tuo consiglio è errato (hai consigliato ottimi talenti).  Volevo solo fornire delle alternative :) . Se più avanti @mola ha modo di postare le caratteristiche possiamo valutare meglio ;)

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Le caratteristiche le tiro domani quando cominciamo a giocare, quindi purtroppo prima no posso dire niente.

So solo che gioco con un druido 2 maghi e 2 guerrieri umani quindi magari potrebbe essere un idea fare un Pg resistente mentre gli altri menano?

Non ne ho un idea...

voi cosa ne pensate?

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15 minuti fa, -Mola- ha scritto:

voi cosa ne pensate?

Il punto è che fare un PG resistente serve a poco se non vieni attaccato. In D&D 3.5 le capacità di attrarre il nemico sono poche e con esse se ne va la possibilità di fare un personaggio improntato sulla difesa che non venga semplicemente aggirato dai nemici, i quali andranno a colpire i membri più fragili. Se il tuo DM però premia questo coraggioso approccio, potresti provare a chiedergli se interpretando il personaggio in una certa maniera tu possa spingere i nemici ad attaccarti: in questo caso la cosa può avere senso.

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Cavolo, ad ogni domanda si apre un' enciclopedia!!

Direi che per non fare troppo casino nella mia testa seguo le linee base che mi hai dato nella prima risposta, poi domani vi posto qui i tiri per le statistiche!

Forza, costituzione le due principali, le altre in che importanza vanno?

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Ciao ieri sera prima sessione di gioco ( che caspita di bordello)

Il marter ci ha fatto iniziare senza soldi e senza armi-armature.

Solo andando avanti sono riuscito a racccimulare 2 martelli leggeri.

 

Le statistiche tirate sono:

For 18

Des 13

Cos 14

int 9

Sag 10

Car 8

 

Eravamo veramente tanti a giocare quindi siamo stati seguiti poco, mi rimane un dubbio sulla Lista delle abilità, ne potevo scegliere per 8 punti.

Se ho ben capito sceglierne una tra quelle preferite della mia classe costa 1 e quelle normali 2.

In soldoni cosa cambia se scelgo di migliorare un abilità piuttosto che un altra?

Grazie!

 

Un altra cosa, perche nelle abilita hai scritto querriero tra parentesi quadre?

Edited by -Mola-
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6 minuti fa, -Mola- ha scritto:

Ciao ieri sera prima sessione di gioco ( che caspita di bordello)

Il marter ci ha fatto iniziare senza soldi e senza armi-armature.

Solo andando avanti sono riuscito a racccimulare 2 martelli leggeri.

 

Le statistiche tirate sono:

For 18

Des 13

Cos 14

int 9

Sag 10

Car 8

 

Eravamo veramente tanti a giocare quindi siamo stati seguiti poco, mi rimane un dubbio sulla Lista delle abilità, ne potevo scegliere per 8 punti.

Se ho ben capito sceglierne una tra quelle preferite della mia classe costa 1 e quelle normali 2.

In soldoni cosa cambia se scelgo di migliorare un abilità piuttosto che un altra?

Grazie!

Primo livello?  (Se sì i punti abilità  sono 4). Il guerriero possiede poche abilità , tra quelle della tua classe potresti potenziare intimidire . I tiri su abilità si fanno per indirizzare alcuni eventi (spesso fuori dal combattimento). 

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6 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Primo livello?  (Se sì i punti abilità  sono 4). Il guerriero possiede poche abilità , tra quelle della tua classe potresti potenziare intimidire . I tiri su abilità si fanno per indirizzare alcuni eventi (spesso fuori dal combattimento). 

Abbiamo usato questa formula

:Punti abilità al 1° livello : (2 +modificatore di Int) x4.

Di modificatore ho zero quindi alla fine è 2*4 giusto?

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Il modificatore di caratteristica si calcola per ogni caratteristica con questa formula: "(punteggio -10) /2", arrotondando per difetto. Se hai 9 in Intelligenza, ad esempio, il tuo modificatore di Intelligenza è -1.

I punti abilità, quindi, diventano 4 in totale.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
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